• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna se ne andra’.

Il fatto che Magica sia in quello stato non c’entra nulla con Costa. Da come scrivi tu invece pare sia un problema della Compagnia Genovese.
Lo stato attuale certo che no, quello al momento della cessione come quello di Fortuna, visto la stessa identica motorizzazione
Stessa identica motorizzazione che le accomuna a Carnival Destiny (Sunshine), Carnival Triumph, Carnival Victory, tutte più "anziane" delle due Costa, regolarmente in attività, senza accenni a loro prossima radiazione.
 
In un mercato globale in crescita anche nei mercati di riferimento l’unica che non aumenta la propria capacità è Costa.
La cessione di una nave è l’ennesimo ridimensionamento.
 
Il fatto che Magica sia in quello stato non c’entra nulla con Costa. Da come scrivi tu invece pare sia un problema della Compagnia Genovese.
Hai fatto un ulteriore commento in aggiunta.
Io non ho detto sia colpa della Compagnia Genovese, lo hai ipotizzato tu.
Io guardo i fatti, e non mi spiego come mai navi identiche di Carnival, con fino a 8 anni in piu di età di servizio, e lo siano tutt'ora, non presentino "giustificazioni" per una precoce uscita dalla flotta come Fortuna e Magica.
 
Hai fatto un ulteriore commento in aggiunta.
Io non ho detto sia colpa della Compagnia Genovese, lo hai ipotizzato tu.
Io guardo i fatti, e non mi spiego come mai navi identiche di Carnival, con fino a 8 anni in piu di età di servizio, e lo siano tutt'ora, non presentino "giustificazioni" per una precoce uscita dalla flotta come

Hai fatto un ulteriore commento in aggiunta.
Io non ho detto sia colpa della Compagnia Genovese, lo hai ipotizzato tu.
Io guardo i fatti, e non mi spiego come mai navi identiche di Carnival, con fino a 8 anni in piu di età di servizio, e lo siano tutt'ora, non presentino "giustificazioni" per una precoce uscita dalla flotta come Fortuna e Magica.
Ho dato la mia spiegazione sulla cessione alla replica 119. Continuo a non capire cosa c’entra lo stato di armamento attuale della Nave con Costa, e neppure capisco il problema circa lo stato in cui è stata venduta. Se all’acquirente stava bene così non vedo dove sia il problema. Magica e una Nave praticamente ferma dal Covid.
 
Hai fatto un ulteriore commento in aggiunta.
Io non ho detto sia colpa della Compagnia Genovese, lo hai ipotizzato tu.
Io guardo i fatti, e non mi spiego come mai navi identiche di Carnival, con fino a 8 anni in piu di età di servizio, e lo siano tutt'ora, non presentino "giustificazioni" per una precoce uscita dalla flotta come Fortuna e Magica.
Per me il tuo discorso è chiarissimo.
 
Sperando arrivi non in condizioni disastrose dall' Asia...come la Costa Classica ai tempi.
Come scritto in altri post, noi eravamo a bordo di costa atlantica da Dubai a Singapore dove sarebbe stata ceduta...
Hanno fatto le trasformazioni per il mercato asiatico mentre eravamo a bordo ..
Messo i wok al casinò perché mentre giocano mangiano...rattoppi nella moquette e tante altre cose...non oso immaginare come sarà diventata😞
 
Ho dato la mia spiegazione sulla cessione alla replica 119. Continuo a non capire cosa c’entra lo stato di armamento attuale della Nave con Costa, e neppure capisco il problema circa lo stato in cui è stata venduta. Se all’acquirente stava bene così non vedo dove sia il problema. Magica e una Nave praticamente ferma dal Covid.
Evidentemente non ci capiamo. Succede.
 
Come scritto in altri post, noi eravamo a bordo di costa atlantica da Dubai a Singapore dove sarebbe stata ceduta...
Hanno fatto le trasformazioni per il mercato asiatico mentre eravamo a bordo ..
Messo i wok al casinò perché mentre giocano mangiano...rattoppi nella moquette e tante altre cose...non oso immaginare come sarà diventata😞
Onestamente non riesco proprio a capire i vostri interventi. Qui si parla di Costa, cosa ci importa come è diventata Atlantica?? Per quanto riguarda Serena è stato dichiarato che sarà sottoposta ad un importante intervento di manutenzione a adeguamento agli standard del resto della flotta, ma dove sta il problema?

Evidentemente non ci capiamo. Succede.
Prova a rileggere con maggiore attenzione e sopratutto senza pregiudizi.
 
Da giugno del 2022 dopo il rientro in servizio definitivo post covid, ho sempre sentito gli equipaggi lamentarsi per le problematiche che la nave poneva un po’ in tutti i comparti; a questo aggiungiamo anche che, con Magica, era la nave dal consumo piu’ alto in assoluto della flotta ( piu’ di Toscana e Smeralda ), la nave con il punto piu’ alto di break even in termini di riempimento ( in pratica doveva essere sempre piena ), la piu’ vecchia, probabilmente fatti tutti i conti per un refitting completo magari da 200/250 milioni di Euro ( per una nave che sarebbe comunque vecchia ), hanno deciso che sarebbe stato meglio cederla.
Quando fecero il restauro/conversione di Carnival Destiny in Sunshine spesero nel 2013 circa 150 milioni di dollari. Più recentemente 200 + altri 200 per le altre due gemelle della stessa classe. Queste le cifre che si leggono online.
Probabilmente in Carnival non hanno visto il ritorno sperato e quindi non hanno effettuato aggiornamenti su Magica e Fortuna. Ignoro se durante questi costosi rinnovamenti abbiano sostituito i generatori.
 
Quando fecero il restauro/conversione di Carnival Destiny in Sunshine spesero nel 2013 circa 150 milioni di dollari. Più recentemente 200 + altri 200 per le altre due gemelle della stessa classe. Queste le cifre che si leggono online.
Probabilmente in Carnival non hanno visto il ritorno sperato e quindi non hanno effettuato aggiornamenti su Magica e Fortuna. Ignoro se durante questi costosi rinnovamenti abbiano sostituito i generatori.
Non solo, in Cosa, non ce n’è proprio bisogno. Con il disimpegno dalle aree più ‘remote’ si sono trovati von una nave in più e l’hanno venduta. Sono strasicuro che se un giorno ci sarà una nuova nave questa non si aggiungerà alle attuali, bensì prenderà il posto di una di queste.
 
Potrei dirti la stessa cosa :sneaky: :sneaky: :sneaky:
Ho qualche dubbio Rodolfo, purtroppo secondo me i tuoi commenti su Costa non sono più obbiettivi. Mi dispiace dirtelo ma pur continuando a stimarti la penso così. Non voglio mettere in dubbio la credibilità che hai qui sul forum ma mi voglio anche sentire libero di scrivere quello che penso
 
Lo stato attuale certo che no, quello al momento della cessione come quello di Fortuna, visto la stessa identica motorizzazione
Stessa identica motorizzazione che le accomuna a Carnival Destiny (Sunshine), Carnival Triumph, Carnival Victory, tutte più "anziane" delle due Costa, regolarmente in attività, senza accenni a loro prossima radiazione.
Comunque tutte sono state oggetto di sistemazioni piu’ o meno importanti negli anni.
Per Fortuna e per Magica erano pronti dei piani di refitting importanti, ne avevo visto i disegni ( avevo anche 2 foto, vedo se le ho ancora ), che interessavano piu’ ponti, prua e poppa; sarebbero iniziati nel 2020…poi sappiamo tutti come ando’ a finire. Erano riusciti a fare solo la cucina per il ristorante Club, non ricordo se su Fortuna.
 
Quando fecero il restauro/conversione di Carnival Destiny in Sunshine spesero nel 2013 circa 150 milioni di dollari. Più recentemente 200 + altri 200 per le altre due gemelle della stessa classe. Queste le cifre che si leggono online.
Probabilmente in Carnival non hanno visto il ritorno sperato e quindi non hanno effettuato aggiornamenti su Magica e Fortuna. Ignoro se durante questi costosi rinnovamenti abbiano sostituito i generatori.
In realta’ i problemi di Fortuna non erano nei generatori, che sono sempre stati mantenuti efficienti, ma nei trusthers e soprattutto nel sistema vacuum e di climatizzazione, molto delicati ma soprattutto obsoleti ( scambiatori, radiatori, tubature, vasche ). Oltre a questo aveva anche grossi problemi di corrosione ai vari serbatoi acque.
Penso che messo tutto insieme la scelta sia stata di eliminarla.
Penso che una differenza fra navi della stessa famiglia, nella conservazione, possa anche essere determinata dalle aree di operativita’: tutte sono in mare, ma climi secchi o umidi, piogge frequenti, potrebbero determinare diversi stati di conservazione per gli interni e le aree comuni.
Mia opinione, naturalmente.
 
Ho qualche dubbio Rodolfo, purtroppo secondo me i tuoi commenti su Costa non sono più obbiettivi. Mi dispiace dirtelo ma pur continuando a stimarti la penso così. Non voglio mettere in dubbio la credibilità che hai qui sul forum ma mi voglio anche sentire libero di scrivere quello che penso
Libero di pensare come credi, ci mancherebbe avessimo tutti le stesse opinioni.

Però invece di dirmi in modo generico che i miei commenti non sono più obiettivi, confutarmi passo per passo dove siano sbagliati o peggio non obiettivi.
In questo modo posso controbattere, spiegarmi od ammettere di aver sbagliato.
Quando scrivo qualcosa uso sempre i forse e i condizionali e porto ad esempio aspetti ed esempi che tutti possono valutare.

Come nel caso del confronto ultimo fra le navi della stessa identica classe, piattaforma, stazza, propulsione.
Non capisco il perché due sono fuori da due anni o considerate tali a quella data, mentre le altre più anziane sono tranquillamente in servizio.

Nel caso specifico quale è la mancanza di obiettività?

Ed il fatto che in pochi anni la flotta si sia praticamente dimezzata, dov'è la mancanza di obiettività?
 
Ho qualche dubbio Rodolfo, purtroppo secondo me i tuoi commenti su Costa non sono più obbiettivi. Mi dispiace dirtelo ma pur continuando a stimarti la penso così. Non voglio mettere in dubbio la credibilità che hai qui sul forum ma mi voglio anche sentire libero di scrivere quello che penso
...scusa aleshow ma da quello che leggo mi sembra che nessuno ti dica di non scrivere, Rodolfo o altri utenti dicono/scrivono la loro idea e tu la tua.
 
Top