• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna se ne andra’.

...scusa aleshow ma da quello che leggo mi sembra che nessuno ti dica di non scrivere, Rodolfo o altri utenti dicono/scrivono la loro idea e tu la tua.
Ok, chiaro. ma ti assicuro che non cerco incoraggiamenti

Libero di pensare come credi, ci mancherebbe avessimo tutti le stesse opinioni.

Però invece di dirmi in modo generico che i miei commenti non sono più obiettivi, confutarmi passo per passo dove siano sbagliati o peggio non obiettivi.
In questo modo posso controbattere, spiegarmi od ammettere di aver sbagliato.
Quando scrivo qualcosa uso sempre i forse e i condizionali e porto ad esempio aspetti ed esempi che tutti possono valutare.

Come nel caso del confronto ultimo fra le navi della stessa identica classe, piattaforma, stazza, propulsione.
Non capisco il perché due sono fuori da due anni o considerate tali a quella data, mentre le altre più anziane sono tranquillamente in servizio.

Nel caso specifico quale è la mancanza di obiettività?

Ed il fatto che in pochi anni la flotta si sia praticamente dimezzata, dov'è la mancanza di obiettività?
Te l’ho spiegato. La necessità di privarsi di Fortuna è lagata al disimpegno di Costa da alcune aree/mercati dove era impiegata Serena. Di fatto, in base all’esigenza attuale, avevano una Nave dí più e quindi hanno scelto di ammodernare e tenere Serena e di cedere Fortuna. Non è una questione di anzianità della Nave, bensì di esubero di numero di posti per mercato di riferimento. Che la Compagnia non dia in una fase di crescita e’ un fatto noto e una premessa a questo discorso.

Ti ricordo infine, ma tu lo sai benissimo, che godi di una elevatissima stima e fiducia dagli utenti del forum e anche se scrivi ‘forse’ e usi il condizionale, i tuoi interventi vengono percepiti come certezze inconfutabili.

Costa volente e nolente ha dovuto ridimensionarsi perche’ era l’unica presente in forza in Cina ( cosa sottolineata piu’ volte ), nessuna paragonabile ad essa ed ha perso da un giorno all’altro 8/9000 clienti, cosa che sulle altre compagnie ha avuto un effetto marginale. Non dimentichiamo che 2 navi da 9000 pax complessivamente erano destinate laggiu’ che probabilmente avrebbero affiancato Serena o Fortuna. Questo credo spieghi anche perche’ altri brand hanno avuto un ridimensionamento piccolo o nullo.
Carnival e Costa stessa hanno dovuto fare buon viso a cattiva sorte e valutare il da farsi; hanno ceduto le navi piu’ vecchie e meno redditizie e tenuto le altre.
Quell’onda negativa non e’ ancora stata scavalcata completamente oggi, vi sono ancora gli strascichi: Costa nell’ultimo anno ante covid si era attestata intorno ai 3600000 pax, nel 2023 era a 2800000, lo scorso anno a 3000000, quindi un po’ per volta sta recuperando pax, pur avendo perso completamente la Cina e l’Oriente in genere.
Una parte di questa capacita’ e’ di Aida, che e’ rimasta pressoche’ invariata, forse leggermente inferiore, mentre l’altra parte e’ di Costa Crociere ed e’ quella diminuita.

Ultima modifica:
Te l’ho spiegato. La necessità di privarsi di Fortuna è lagata al disimpegno di Costa da alcune aree/mercati dove era impiegata Serena. Di fatto, in base all’esigenza attuale, avevano una Nave dí più e quindi hanno scelto di ammodernare e tenere Serena e di cedere Fortuna. Non è una questione di anzianità della Nave, bensì di esubero di numero di posti per mercato di riferimento. Che la Compagnia non dia in una fase di crescita e’ un fatto noto e una premessa a questo discorso.

Ti ricordo infine, ma tu lo sai benissimo, che godi di una elevatissima stima e fiducia dagli utenti del forum e anche se scrivi ‘forse’ e usi il condizionale, i tuoi interventi vengono percepiti come certezze inconfutabili.
Credo sia opportuno sospendere questa discussione fra me e te, per non inquinare l'argomento: se ritieni opportuno possiamo continuarla con mp.

Semmai godessi di una "elevatissima stima e fiducia", probabilmente potrebbe essere legato al fatto che tutte le anticipazioni che ho portato sul Forum, si sono puntualmente verificate
E un aspetto che ho sempre tenuto da conto prima di scrivere un rigo, è l'obiettività e la certezza di un evento.
Qui chiudo.

Ultima modifica:
Credo sia opportuno sospendere questa discussione fra me e te, per non inquinare l'argomento: se ritieni opportuno possiamo continuarla con mp.

Semmai godessi di una "elevatissima stima e fiducia", probabilmente potrebbe essere legato al fatto che tutte le anticipazioni che ho portato sul Forum, si sono puntualmente verificate
E un aspetto che ho sempre tenuto da conto prima di scrivere un rigo, è l'obiettività e la certezza di un evento.
Qui chiudo.
Ma perché non si può aprire un contraddittorio tra due persone, perché bisogna scrivere in privato. Poi non c’è nulla di male a tendere da una parte, sopratutto quando si ha un familiare tra le fila di MSC. Comunque io ho argomentato la mia posizione, se ritieni controbatti sul punto invece di esprimere una critica generica.

Perché si inquina l'argomento. Aprine uno in Off Top e continua li: agli altri può interessare men che meno su Fortuna che se ne va

Si inquina l’argomento? ma è un forum di chiacchiere cos’altro vuoi fare qui? mica è il sito Ansa. E poi il topic riguarda proprio l’uscita di Fortuna pertanto non mi pare sia fuori argomento. Piuttosto mi dici cosa vedi di sbagliato nel mio intervento?

Si inquina l’argomento? ma è un forum di chiacchiere cos’altro vuoi fare qui? mica è il sito Ansa. E poi il topic riguarda proprio l’uscita di Fortuna pertanto non mi pare sia fuori argomento. Piuttosto mi dici cosa vedi di sbagliato nel mio intervento?
Rodolfo voleva giustamente far capire che sto tira e molla, per quanto leggero ed informale possa essere lo spirito della community, fa perdere di vista agli altri utenti l'argomento per il quale era stato aperto il post.

Comunque tutte sono state oggetto di sistemazioni piu’ o meno importanti negli anni.
Per Fortuna e per Magica erano pronti dei piani di refitting importanti, ne avevo visto i disegni ( avevo anche 2 foto, vedo se le ho ancora ), che interessavano piu’ ponti, prua e poppa; sarebbero iniziati nel 2020…poi sappiamo tutti come ando’ a finire. Erano riusciti a fare solo la cucina per il ristorante Club, non ricordo se su Fortuna.
Ha novità su quelle foto/rendering? Sono davvero curioso a riguardo 😆Su Magica la prima crociera... 💔