• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Capricorno, ho visto ora il tuo diario, hanno ragione tutti, penso che sarà un sogno, io partirò ad Aprile e con il tuo diario (già da ora estremamente coinvolgente ), mi si aprirà un mondo. Vedere le Meteore per me è sempre stato un sogno che ora si avvera.....per cui sono comodamente seduta e aspetto tutto quello che potrai dirci sia sul viaggio che anche sulla nave. Ciao poetessa....

Eccoti Oriana!!! Lo aspettavo, lo sai e quindi mi sono già accomodata...
L'inizio è coinvolgente al massimo e sono certa che anche il continuo sarà ricco di emozioni...

vabbè...le prime file sono - giustamente- già occupate...mi accontento anche di un angolino....!

Grande inizio....narrazione poetica... bellissime le foto dell'alba....molto suggestive quelle dei monasteri...!
Oriana....abbiamo grandi aspettative :D
un bacione.

Ciao Capricorno, ho visto ora il tuo diario, hanno ragione tutti, penso che sarà un sogno, io partirò ad Aprile e con il tuo diario (già da ora estremamente coinvolgente ), mi si aprirà un mondo. Vedere le Meteore per me è sempre stato un sogno che ora si avvera.....per cui sono comodamente seduta e aspetto tutto quello che potrai dirci sia sul viaggio che anche sulla nave. Ciao poetessa....

Sei troppo gentile !!.... e si!! Le Meteore un sogno anche per me, ma credimi anche tutto il resto non ti lascera' indifferente, paesaggi, tramonti , albe e la bellezza della nave, contribuiranno ad accrescere il sogno !!! :)

Eccoti Oriana!!! Lo aspettavo, lo sai e quindi mi sono già accomodata...
L'inizio è coinvolgente al massimo e sono certa che anche il continuo sarà ricco di emozioni...

Ciao Crys !!!!....sono riuscita a selezionare qualche foto, per cominciare....spero di emozionarti ! Grazie!

vabbè...le prime file sono - giustamente- già occupate...mi accontento anche di un angolino....!

Grande inizio....narrazione poetica... bellissime le foto dell'alba....molto suggestive quelle dei monasteri...!
Oriana....abbiamo grandi aspettative :D
un bacione.

Ben ritrovata Lucrezia !!! ....c'e' posto, c'e' posto !....ti ringrazio per le tue belle parole. Non si può restare indifferenti di fronte allo spettacolo della natura, e' affascinante...le parole escono da sole, trascinate dalle emozioni ...

Grazie ancora !:)

Uff.. pant pant... che nuotata, ma vi ho raggiunto finalmente.... mi tirate un salvagente per costesia? :-)

Inizio strepitoso, aspetto il seguito ;)

Ultima modifica:
Che dire.. Wow! Forse questa è l'espressione giusta per questo inizio! Grande Oriana! Ci sono anch'io.. mi metto seduta in fondo vicino a Lucrezia visto che sono arrivata tardi :-) ma così mi godo meglio le foto!!

.. mi metto seduta in fondo vicino a Lucrezia visto che sono arrivata tardi :-)

vieni vieni cara...ci mettiamo vicino all'uscita, che tu tra un po' scappi via....giusto?;)
(buona crociera....sono abbastanza convinta che la nuova compagnia ti piacerà...[smilie=abbraccio.g:)

un inizio da fuochi d'artificio,bello,coinvolgente,poetico e sensuale....aspetto il resto

Che dire.. Wow! Forse questa è l'espressione giusta per questo inizio! Grande Oriana! Ci sono anch'io.. mi metto seduta in fondo vicino a Lucrezia visto che sono arrivata tardi :-) ma così mi godo meglio le foto!!

Grazie !!....c'e' ancora posto!!!! Benvenuta Noemi ....;) :)

Tra poco continuo....

vieni vieni cara...ci mettiamo vicino all'uscita, che tu tra un po' scappi via....giusto?;)
(buona crociera....sono abbastanza convinta che la nuova compagnia ti piacerà...[smilie=abbraccio.g:)[/QUOTE]

Siii Lucrezia!! :-) tu però tienimi il posto che quando torno recupero.. ;-)

Itinerario nuovo....tipologia nuova di crociera: neocollection....

Questo principalmente e' stato il motivo che ci ha spinti a decidere per la nostra crociera d'inverno.
A gennaio 2014, eravamo stati alle Canarie e Marocco con Classica, l'intento era quello di ritornarci anche per quest'anno. Le Canarie per il clima caldo e il Marocco per il suo fascino nascosto, mi hanno affascinato...volevo tornarci!!!

Poi, invece, abbiamo cominciato a guardare altri itinerari, sino a quando si e' materializzato questo.
NeoRomantica....vista e rivista in molti diari di amici del forum, mi ha incuriosito molto!
Mi e' piaciuta da subito solo guardando le foto, lontanissima anni luce dallo stile " farcussiano" che caratterizza le ultime navi Costa.

L'insieme di questi fattori, fa si che, cominciamo a concentrare le nostre attenzioni verso questa crociera....poi anche la curiosità di provare la nuova formula offerta....la pubblicità del catalogo Costa neocollection dice: viaggia al centro del tuo tempo.....più tempo....più flessibilità.....questi aspetti io li ho trovati !!!!!

Prenotata pochi giorni prima di Natale, partenza per noi il 6 gennaio.
Comodissimo l'imbarco a Savona, che dista 20 minuti dalla nostra casa di vacanza.

Prima di proseguire l'itinerario:

6 gennaio - martedì - Savona parenza 16.30
7 " - mercoledì- Napoli- 14.00 alle 20.00
8 " - giovedì - navigazione
9 " - venerdì - Kalamata- 9.00 alle 20.00
10 " - sabato - Nauplia- 9.00 alle 24.00
11 " - domenica- navigazione
12 " - lunedì - Volos - 7.00 alle 18.00
13 " - martedì - Atene- 9.00 alle 18.00
14 " - mercoledì- navigazione
15 " - giovedì - Trapani- 9.00 alle 18.00
16 " - venerdì - navigazione
17 " - sabato - Marsiglia- 9.00alle 16.30
18 " - domenica - Savona - 9.00

Come potete notare gli scali sono lunghi, la nave resta in porto molto tempo, a differenza di altre crociere con scali " mordi e fuggi", anche questo aspetto ci ha convinti a decidere per questa tipologia di crociera, molto più rilassante dal nostro punto di vista.
Tanto tempo a disposizione e 4 giorni di navigazione ben distribuiti nell'arco dei 12 giorni di permanenza a bordo.

Giorni di navigazione, che amo in modo particolare, non mi annoio, li dedico alla lettura, ad esplorare la nave a fotografare...o semplicemente a godermi il paesaggio attorno a me....il mare, il sibilo del vento, lo spumeggiare delle onde....e l'ipnotica scia che la nave lascia dietro di se!

Emozioni uniche!...che serbero' nei miei ricordi. Esperienze che aiutano a rinfrancare lo spirito, a riposare la mente a toglierti i pensieri della quotidianità, ad allontanare le preoccupazioni ....a farti sentire bene!!!

A differenza delle crociere fatte in altri periodi dell'anno, quella invernale la prediligo....per il mio carattere s'intende!!
Anni indietro ho fatto quella del Mar Rosso, forse la più bella per me! Posti da sogno, colori unici...il fascino misterioso dell'Egitto....la misticità di Israele....e la Giordania..con il suo deserto dalla sabbia rossa...e Petra!!..mi mancano questi luoghi!

Il mare, altra incognita....d'inverno, non si sa mai come sarà... un po' di apprensione, viste le ultime notizie a carattere climatico, ci hanno fatto pensare molto.....

Dopo tutte queste premesse....partiamo !!!!

( a piu tardi...continua)

Ultima modifica:
Noemi....ma scappi...in crociera??? ;)...ma dove vai !!??

Lo dico piano Oriana.. visto la mega tempesta di neve in arrivo a New York.. :-( ma in teoria sabato dovrei partire per la grande mela imbarcandomi il giorno dopo su NCL direzione Caraibi. Ma non voglio togliere attenzione al tuo diario! Quindi, continuo a seguirti.
La Neoromantica è una nave che prima o poi farò...

6 Gennaio.......si parte!
Savona....Palacrociere.

Arriviamo al Palacrociere di Savona...molto fermento nell'area portuale, ben tre navi in partenza: Fascinosa, Deliziosa che parte per il giro del mondo e la "nostra" NeoRomantica.
Appena arrivati non la vediamo, in effetti è attraccata ad una banchina laterale. Un bus navetta ci conduce all'imbarco, all'interno dall'area portuale.

Imbarco il più veloce che abbia mai visto, consegnati i bagagli...subito a bordo. Cabina pronta e i bagagli nel giro di poco tempo arrivati.

Inutile dire quello che si prova...appena varcata la soglia, i colori , la musica di sottofondo....mi sento bene...molto bene..sono a casa!!!

fd2e47f508640c520f8ad4858e810b9d.jpg

L'atrio di NeoRomantica

4e82b37e7aabd9094c966822297c85da.jpg

La spettacolare cascata di luci sopra l'atrio.

La cabina mi è piaciuta molto( non metto le foto, le trovate nella diretta)...nel bagno, un kit di cortesia con crema, schampoo e doccia in una graziosa confezione e un tocco di eleganza che mi ha colpito...vi mostro la foto, un elegante porta saponetta...

f3214429d9d88505a32eda9c22433432.jpg

6ddc9f16e8b1abbe82ddce5cc522564c.jpg

L'armadio ben strutturato e capiente...il resto della cabina in ordine e tutto a posto. E' dotata anche di macchinetta del caffè con cialde( le foto sempre nella diretta).
Prima di partire non ho neppure avuto il tempo di studiare la nave, perciò sarà tutta una scoperta. Essendo stata su Classica, ho dedotto che strutturalmente dovesse essere simile, nella disposizioni delle aree comuni.
Difatti al ponte 5 la hall d'ingresso, ponti 8 e 9 spazi comuni ( negozi, casinò ristorante ecc.), ponte 10 buffet, piscine ecc.
La griglieria si trova in un locale a sè, in prossimità della piscina, sempre a lato troviamo la pizzeria( di giorno chiusa apre la sera con servizio al tavolo),la pizza servita è a pagamento.

6b22c03e3f0301291ce7ec630ee8f983.jpg

La pizzeria pronta e apparecchiata per la sera.
Oltre alla tavolata, ci sono tavoli da due e da quattro persone.

3d666ce8e42267db330d9ca9da0e1b22.jpg

La pizzeria di giorno....il suo bancone dove si trovano le insalate...ah, dimenticavo...il forno è a legna!

4e7d2bc2a961c17490f42fc9b89a4407.jpg

I tavoli della pizzeria hanno una particolare decorazione, un motivo stilizzato di fiore...mi piace molto, come le essenze scure che hanno utilizzato per gli arredi....non avrei messo la sera le tovaglie a quadri bianche e rosse, ma li avrei lasciati così, al massimo una tovaglietta all'americana...

84906327c51fc38103205e0e8c24c933.jpg

b623c70db73370c42dc192501dfc0aac.jpg

Il corridoio esterno della pizzeria...andando avanti si arriva al buffet Giardino.

La nave mi ha stupita, troppo bella e raffinati i suoi interni, lontana mille anni luce dalle invenzioni "farcussiane"; ottime le finiture, i colori che si armonizzano molto bene tra loro, il Club NeoRomantica ( ristorante a pagamento) completamente in bianco, gli arredi, le strutture architettonoche e l'attenzione ai particolari...rendono il tutto armonioso.

75e8391a75b760f9556ed74a0e8c131d.jpg

7cc71163b333cff44c995053d07b0e78.jpg

bd2625b732be91a354cfce7ce8bfa642.jpg

.....E poi ...i lampadari, una miriade di gocce di cristallo, che la sera riflettono di mille bagliori....
Nessun ambiente stride ben amalgamati tra loro...è solo un piacere sostare in ognuno di essi....

2a3754c7b8a9257291de9dc47bc28f7f.jpg

75e835d665a639b77c8d4f80907ecc0d.jpg

3db986b6d3885032db17259033f8aa89.jpg

4127a5cd178a6ec4b69388f3b0aa3b83.jpg

b21f7644b17ec02487f10059e23a04bb.jpg

35b492d50704792bfdbc5f4c2151e8fb.jpg

.....a questo aggiungiamo la musica e la magica atmosfera è fatta!!! Dopo tante crociere, l'emozione è sempre tanta, unica..mi sento a casa è tutto molto confortevole camminare per i saloni e i ponti di questa nave.

( continua)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.