• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tano nei talk show hanno invitato naufraghi giornaliste e attrice in cerca di notorietà.Ufficiali marina militare hanno a mio avviso preferito non commentare visto che sono persone che conducono indagini.Il de falco sapendo di registrare la telefonata per indagini con sua prosopopea credeva di parlare con suo gergo militare da caserma con turpilocchi alla sua recluta schettino.Comandanti di una volta badano,boitier(signore non visto ne sentito) non si pronunciano più di tanto .La costa sapeva delle navigazioni turistiche e delle accostate ma tace per il buon nome della compagnia altrimenti oggi nessuno salirebbe sulle navi loro.

Infatti, e sono felice che qualcuno se ne sia accorto....
Tutte le compagnie consentono questi accosti....e nessuno li vieta... Costa farebbe bene a preservare il suo nome in altri modi e non facendo la vittima di turno.....
Ripeto è il bue che da del cornuto all'asino....

Tano nei talk show hanno invitato naufraghi giornaliste e attrice in cerca di notorietà.Ufficiali marina militare hanno a mio avviso preferito non commentare visto che sono persone che conducono indagini.Il de falco sapendo di registrare la telefonata per indagini con sua prosopopea credeva di parlare con suo gergo militare da caserma con turpilocchi alla sua recluta schettino.Comandanti di una volta badano,boitier(signore non visto ne sentito) non si pronunciano più di tanto .La costa sapeva delle navigazioni turistiche e delle accostate ma tace per il buon nome della compagnia altrimenti oggi nessuno salirebbe sulle navi loro.

Definiresti meglio queste navigazioni turistiche?
Cosa sono secondo te? In cosa consistono?

Non credo... La fisica, quando la sai, ti sembra ovvia e banale, ma se non te la insegnano... hai la tendenza a inventartela!
Io la fisica l'ho studiata... e mi lascia perplesso il fatto che tu dica che "legare la nave" potrebbe non funzionare, ma forse perchè conosco la fisica ma non la nautica: una nave ormeggiata al molo non rischia di "andarsene", ed ha galleggiabilità perfetta: un relitto pieno d'acqua per metà e appoggiato sul fondo non dovrebbe muoversi ancora più difficilmente, una volta "ormeggiato"?

Su questo possono fare chiarezza la mappa delle correnti e le carte meteo di quel giorno che indicano la direzione dei venti.
Qualcuno sa dove andare a pescare questa roba?
Le navi senza motore non vanno controvento e controcorrente...

Jumpjack, ti sei dimenticato una cosa importante, la nave é affondata.
Cosa dovrei dire di te adesso ? Che sei un buon fisico ma non capisci niente della situazione ?
No non me lo permetterei.
Posso solo dirti che la tua tesi credo non sia valida.

Un saluto.

Salve a tutti.
Sono addolorata per quanto accaduto, per le vittime, i dispersi e le loro famiglie.
Leggere tutto il thread mi ha preso molto tempo ma la lettura è stata - ne ero certa - illuminante. Grazie a tutti.
In particolare: UNOCHENAVIGAVERAMENTE, per favore, non privarci della tua competenza.
Il mio grazie va anche a tutti quelli che hanno assunto correttamente il loro ruolo durante l'evacuazione della nave (sono inorridita quando - anche i sopravvissuti - si scandalizzavano del fatto che "camerieri" e "cabinisti" si fossero occupati dell'abbandono della nave e per il fatto che non parlassero italiano... : quale altro personale di bordo era così numeroso da ricorprire quel ruolo? Mi sembrava scontato che, oltre a servire cocktail e occuparsi della cabine, quel personale avesse anche un ruolo prestabilito e coordinato nelle procedure di emergenza. Si tratta di persone di altra nazionalità: e allora? Avrebbero dovuto parlare tutte le lingue dei passeggeri imbarcati? E invece, malgrado la lingua e che fossero solo "camerieri" sono riusciti a mettere in salvo più di 4.000 persone! Le loro procedure hanno funzionato, una volta dato il via! Spero che la gente lo capisca!
E spero anche di partire al più presto per una crociera. L'unica cosa che cambia per me è che cercherò di essere più consapevole durante la prova di evacuazione.
Buona navigazione a tutti.

Infatti, e sono felice che qualcuno se ne sia accorto....
Tutte le compagnie consentono questi accosti....e nessuno li vieta... Costa farebbe bene a preservare il suo nome in altri modi e non facendo la vittima di turno.....
Ripeto è il bue che da del cornuto all'asino....

Tutte le compagnie consentono accosti a 0.28 miglia ed in presenza di ostacoli (scogli sommersi) ?

La lettera di Foschi spedita via mail della quale si parlava anche qualche pagina fa viene spedita non solo a chi ha una crociera a breve ma anche ai
costaclub..

Salve a tutti.
Sono addolorata per quanto accaduto, per le vittime, i dispersi e le loro famiglie.
Leggere tutto il thread mi ha preso molto tempo ma la lettura è stata - ne ero certa - illuminante. Grazie a tutti.
In particolare: UNOCHENAVIGAVERAMENTE, per favore, non privarci della tua competenza.
Il mio grazie va anche a tutti quelli che hanno assunto correttamente il loro ruolo durante l'evacuazione della nave (sono inorridita quando - anche i sopravvissuti - si scandalizzavano del fatto che "camerieri" e "cabinisti" si fossero occupati dell'abbandono della nave e per il fatto che non parlassero italiano... : quale altro personale di bordo era così numeroso da ricorprire quel ruolo? Mi sembrava scontato che, oltre a servire cocktail e occuparsi della cabine, quel personale avesse anche un ruolo prestabilito e coordinato nelle procedure di emergenza. Si tratta di persone di altra nazionalità: e allora? Avrebbero dovuto parlare tutte le lingue dei passeggeri imbarcati? E invece, malgrado la lingua e che fossero solo "camerieri" sono riusciti a mettere in salvo più di 4.000 persone! Le loro procedure hanno funzionato, una volta dato il via! Spero che la gente lo capisca!
E spero anche di partire al più presto per una crociera. L'unica cosa che cambia per me è che cercherò di essere più consapevole durante la prova di evacuazione.
Buona navigazione a tutti.

Ciao Cinziablu.

Sono d´accordo e bisogna dirlo, é stato il piú grande salvataggio della storia della Marineria, l´evacuazione é stata fatta come corrisponde, 24 scialuppe sono state scese.
Comunque per un futuro credo che dove di debba lavorare é sulla lingua e con persone con piú autoritá nel Muster Station.
Poi le navi ormai sono troppo grandi, su una evacuazione, non lasciare tutto in mano al Comandante, ma almeno due ufficiali sul posto dell´evacuazione, uno per lato, che stanno vedendo la situazione, con l´autoritá d´incominciare lo sbarco indipendentemente agli ordini del Comandante. É solo un mio parere.
Da quello che ho capito il spingere della gente ha fatto imbarcare la gente sulle scialuppe, cosa gravissima da parte dei croceristi che ha creato piú problemi di quello che c´erano.

Un saluto

Accortosi dello scoglio avrà messo timone subito a dritta nell'evoluzione la prua accosta a dritta e la poppa a sinistra,la prua ha scanzato lo scoglio e la parte posteriore della nave quasi a poppavia urtato scoglio e un pezzo si è conficcato .Motivo? Il timone non avrà risposto subito.Quando la nave spacciata si da abbandono nave con sei fischi brevi e uno lungo.Comunicazioni tra ufficiali a detta del medico di bordo interrotte con cellulari.

Condivido molto di quello che hai detto.
il timone non ha avuto nessun ritardo. Quando si accosta non e' la prua che gira ma la poppa questo perche' le due pale del timone sono a poppa quindi il fulcro e' a poppa. Ed e' normale che se si 'e' troppo vicini non si ha nessuna possibilita' anche avendo il timone piu' veloce al mondo di evitare l'ostacolo.
Per far capire anche agli altri, e' come quando dovete parcheggiare tra due macchine ed allinearvi al marciapide, conviene farlo andando a marcia indietro perche' avete le ruote davanti che girano, se avevate le ruote dietro conveniva farlo a marcia avanti.

Altro esempio.
Se voi siete in un parcheggio rasenti ad un muro, se voi uscite a marcia avanti con lo sterzo tutto a sinistra la parte posteriore della macchina non tocca. Se voi uscite a marcia indietro sempre con lo sterzo a sinistra andate con la parte anteriore a toccare il muro.
Se avete le ruote dietro che girano dovete per non far toccare la macchina lamanovra al contrario.
Ecco questo e' il fulcro e sulle navi esso si trova a poppa, la prua gira perche' e' la poppa a girare e non il contrario. Lo so e' difficile da comprendere ma basta rifletterci un attimo.
Basta prendere una matita , mettetela perpendicolare vicino al muro un cm distante. Con la punta alla vostra destra. Ora fate gira la matita prendendola per la punta e tenendo ferma l'altra estremita'. Come vedete la matita gira.Ora fate il contrario , fatela girare dalla parte opposta alla punta e teneta ferma la punta, la parte che state girando va contro il muro e non potete girarla. Facendo questo avete messo una volta il fulcro alla punta una volta alla estremita' opposta. Ecco cosi gira la nave, pensate che quando gira , viene mossa la poppa e tenuta ferma la prua. Quindi ora potete capire perche' la parte poppiera a picchiato anche se si e' accostato a dritta. Oramai non c'era piu spazio per far scapolare la poppa dallo scoglio.
Spero di essere stato chiaro.

Fai attenzione, forse ai tutoi tempi i 6 fishi brevi ed 1 lungo ( sono sette e non sei) significava abbandono nave, oggi esso significa allrame generale che non prevede in automatico l'abbandono . E' il comandate attraverso gli altoparlanti che lo decide e non c'e' nessun segnale sonoro.

Ultima modifica:
La lettera di Foschi spedita via mail della quale si parlava anche qualche pagina fa viene spedita non solo a chi ha una crociera a breve ma anche ai
costaclub..

Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla, ma poco importa per quanto mi riguarda. Questo tragico evento non ha minimamente scalfito la mia fiducia nei confronti di Costa Crociere.
Non vedo l'ora di tornare in crociera.

Chiedo a chi si è fatto condizionare dalle tv e dai giornali che stanno seminando il panico;
ad ogni notizia di incidente automobilistico, smettete di usare l'auto?
:shock:

Cristian, le cinture di salvataggio, sono qui,sul ponte lance. Sono però quelle di "scorta", come si può vedere anche dal numero che è segnato nel contenitore.

012.jpg

La dotazione personale è in cabina e come già detto mille volte il transito in cabina è consigliato per recuperare effetti personali (non la macchina fotografica.....), indumenti caldi, più pesanti, medicinali importanti.

Adriatic guarda che i giubbotti si trovano anche fuori nei ponti vicino alle scialuppe dentro le casse in legno!!io li ho visto sempre li,tanti tanti!!un caro saluto Cristian
E vero. Ma come precedentemente scritto essi sono quelli che per legge devono essere in piu' , sono di riserva e non bastano per tutti. E cosa importante che tu non hai capito e se hai fatto crociere non sei stato attento durante l'esercitazione perche' viene detto in quell'occasione, cosa succede se tutti e 4000 i passeggeri prendono quelli che sono in queste cassette? Essi non bastano per tutti, e cosa piu' grave e' che se tu sei in grado di andarlo a prenderlo nella tua cabina, non vai e prendi uno di quelli, togli questa possibilita' a chi ha la cabina sott'acqua e non puo' andarlo a prendere di averne uno, togli la possibilita' a chi e' in carrozzina e non puo' salire le scale per andare in cabina a prenderselo di indossarne uno. Per questi motivi vengono messi questi salvagenti in piu' in quelle cassette e non per chi forte e robusto puo' andare in cabina a prendersi il suo e non quello in piu' che puo' servire ad altri.
Spero di essere stato chiaro. Bisogna stare piu' attenti, dato che tu hai fatto molte crociere all' esercitazione di emergenza. Perche' per una distrazione a questa spiegazione e al non sapere per quale motivo ci sono quei salvagenti in quei cassettoni, metti a rischio la vita degli altri. Una buona evacuazione c'e' se sopratutto l' equipaggio ma anche i passeggeri sanno quello che devono fare.

Ultima modifica:
Canale 5. Il conduttore annuncia un servizio che ripropone l'annuncio nel quale sulla Costa viene detto ai passeggeri di tornare nelle STANZE!
Stanze?!?
Due volte l'ha ripetuto, nonostante la correzione dell'altro conduttore!

Qualcuno si sofferma sulla terminologia....chiamiamole pure cabine...ma la sostanza resta....quell'incaricata della Costa, con la nave già in affondamento da un bel po' diceva ai passeggeri di abbandonare il ponte 4 e di dirigersi alle proprie cabine....ma vi rendete conto che la rappresentante della costa, non di certo di sua iniziativa, stava dando un consiglio criminale?.....

Addirittura durante le esercitazioni dicono di tornare in cabina, prendere il proprio giubbotto di salvataggio, indumenti caldi e medicine se si soffre di qualche patologia...

Visto che sono scesi in abito da sera, nonostante il tempo perso prima di abbandonare la nave, qualcuno non ha recepito...

Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla, ma poco importa per quanto mi riguarda. Questo tragico evento non ha minimamente scalfito la mia fiducia nei confronti di Costa Crociere.
Non vedo l'ora di tornare in crociera.

A me è arrivata adesso la mail di Foschi: non ho prenotazioni in essere, quindi confermo che la stanno mandando a tutti i soci.
Mi associo a te e manifesto anche io la mia fiducia e vicinanza a Costa Crociere.

Grazie Adriatic, non direi solo spiegazione. Ottima instruzione per tutti.

Adesso pensando, probabilmente se avesse non virato, non prendeva gli scogli. Mi fa pensare che neanche li ha visti. Ha girato cosí per non andare contro l´isola.
É una mia ipotesi e su come portare una nave non so niente.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.