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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una curiosita': ma il comandante, mangia al ristorante quando gli pare e piace, oppure solo nelle serate di gala?
(chiedo questo poiche' nelle mie crociere li ho visti solamente in tali occasioni a cena con i passeggeri)
 
Perchè se si scoprisse che lo Schettino era a cena con le bella moldava (rumena) e che poi è corso in plancia e ha fatto derapare la nave con le ancore e i timoni, non solo nonsarebbe un assassino, ma addirittura un eroe, o quanto meno un Comandante molto capace.

Che Dio lo abbia in gloria. Santo S U B I T O!!!!!!!!!!!!!!



PS:Non ha potuto neanche assaggiare il dolce...

PS2:dimenticavo, i sub della marina hanno trovato il timone a dritta, cosa significa?

PS3:la marina o chi per loro ha dichiarato che le ancore sono state calate con la nave già insabbiata
 
Ultima modifica:
........ma è davvero possibile che non si possa governare col blackout elettrico?se esistono dei sistemi meccanici o idraulici di emergenza qualcuno sa dirmi come funzionano?

Ci sono sistemi di backup che permettono di usare il timone anche in caso di black out elettrico.
Continuano le disinformazioni delle tv e giornalisti.
Questa le batte tutte.
Rai Uno , una giornalista dice che si sta pensando a legare con dei lacci e corde la nave agli scogli per non farla scivolare. Io penso che se vado a dire una cosa del genere ai ragazzetti che giocano a pallone dietro casa mia me ne direbbero di tutti i colori, ma pensano che i telespettatori siano cosi' stupide per non dire altro? ma anche loro che sono laureati come fanno a dire certe cose? Non bisogna essere un super esperto di navi per non dire certe cose. Io ho un paio di scarpe che non uso, i lacci sono in buono stato se servono sono disponibile a consegnarli.

Altro giornalista.
I sommozzatori sono andati sul ponte di comando a controllare se e' vero che il timone prima dello scoglio e' stato messo alla banda a dritta e vedendolo hanno dedotto di si, che esso potrebbe essere stato fatto.Io non penso anzi sono sicuro che questi sommozzatori dei carabinieri abbiano fatto una cosa del genere e detto una cosa del genere. Solita invenzione dela giornalista. Impossible vedere ora se e' stato messo a dritta. Lo si puo' dedurre che sia vero peche' la poppa ha sbattutto di lato e op strisco e' solo a poppavia, cosa molto piu' semplice e' vederlo dalla scatola nera che registra attimo per attimo la posizione dei timoni che poi sono due.

Ho registrato matrix l' ho rivisto,
ad un certo punto il conduttore vinci chiede alla signora membra dell'equipaggio ( molto brava) che accusava i giornalisti di malainformnazione dove questi avrebbero fatto questa malainformazione.

Caro Vinci spero che ti capiti di leggere questo Forum e capirai e penso ti vergognerai di tutto quello che avete detto in questi giorni.
Giusto il diritto di informazione ma che a farlo siano persone preparate.
 
Ultima modifica:
PS3:la marina o chi per loro ha dichiarato che le ancore sono state calate con la nave già insabbiata

Questo che hanno dichiarato, stona con i rilievi satellitari... La nave stava andando al largo, l'hanno tirata a riva con le ancore, forza di inerzia e chicchessia... ma i motori erano out...
 
Infatti nelle prime fasi dell'emergenza i passeggeri non dovevano andare al ponte lance, dovevano andare dopo aver sentito il segnale di emergenza generale e quindidopo questo certo che li avrebbero visti gli ufficiali ( che a bordo ed anche secondo me impropriamente sono anche il direttore d'hotel, il capo commissario etc...)
Infatti qualcuno, seguendo i consigli della portavoce della Costa (vedasi filmato che da stamattina passa su RAI news) al ponte n° 4 è tornato tranquillo in cabina e da lì non è più tornato...
 
grazie adriatic !!!!....mi sarebbe sembrato strano il contrario
Ci sono sistemi che permettono di usare il timone anche in caso di black out elettrico.
Continuano le disinformazioni delle tv e giornalisti.
Questa le batte tutte.
Rai Uno , una giornalista dice che si sta pensando a legare con dei lacci e corde la nave agli scogli per non farla scivolare. Io penso che se vado a dire una cosa del genere ai ragazzetti che giocano a pallone dietro casa mia me ne direbbero di tutti i colori, ma pensano che i telespettatori siano cosi' stupide per non dire altro? ma anche loro che sono laureati come fanno a dire certe cose? Non bisogna essere un super esperto di navi per non dire certe cose. Io ho un paio di scarpe che non uso, i lacci sono in buono stato se servono sono disponibile a consegnarli.

Altro giornalista.
I sommozzatori sono andati sul ponte di comando a controllare se e' vero che il timone prima dello scoglio e' stato messo alla banda a dritta e vedendolo hanno dedotto di si, che esso potrebbe essere stato fatto.Io non penso anzi sono sicuro che questi sommozzatori dei carabinieri abbiano fatto una cosa del genere e detto una cosa del genere. Solita invenzione dela giornalista. Impossible vedere ora se e' stato messo a dritta. Lo si puo' dedurre che sia vero peche' la poppa ha sbattutto di lato e op strisco e' solo a poppavia, cosa molto piu' semplice e' vederlo dalla scatola nera che registra attimo per attimo la posizione dei timoni che poi sono due.

Ho registrato matrix l' ho rivisto,
ad un certo punto il conduttore vinci chiede alla signora membra dell'equipaggio ( molto brava) che accusava i giornalisti di malainformnazione dove questi avrebbero fatto questa malainformazione.

Caro Vinci spero che ti capiti di leggere questo Forum e capirai e penso ti vergognerai di tutto quello che avete detto in questi giorni.
Giusto il diritto di informazione ma che a farlo siano persone preparate.
 
Buongiorno a tutti, ho seguito sin dall'inizio la vostra discussione di oltre 140 pagine ma mi sono iscritto solo ora.
Vi ringrazio intanto, in quanto la vostra competenza in merito mi ha permesso di capire diversi passaggi a volte oscuri

Vorrei segnalare, perchè non l'ho ancora letto, che ieri sera mentre guardavo il servizio su TGCOM24 "il naufragio della vergogna", verso la fine è intervenuto il Comandante Benini di Costa.
5 minuti di orologio nel quale, oltre ad astenersi dai commenti sul suo collega Schettino, ha però voluto elogiare il comportamento di tutto l'equipaggio della Concordia spiegando alla conduttrice (che un pò maldestramente l'ha tagliato) che gli Ufficiali a bordo sono una trentina (parole sue) e che su circa 4000 persone ed una nave di 300 metri x 13 ponti non è così semplice vederli, anche perchè (sempre parole sue) ognuno ha dei compiti ben definiti.

Mi è spiaciuto davvero vedere il modo in cui la conduttrice gli ha lasciato poco spazio e a mio parere non gli ha dato troppo credito.

Per il resto, non mi resta che dire una preghiera per le povere vittime.
 
Ultima modifica:
Manca una persona competente che parli in qualche programma televisivo.
Inviterei Vespa a fare un programma sui Giornalisti.

Un saluto.
 
Una curiosita': ma il comandante, mangia al ristorante quando gli pare e piace, oppure solo nelle serate di gala?
(chiedo questo poiche' nelle mie crociere li ho visti solamente in tali occasioni a cena con i passeggeri)

io ufficiale e comandante li ho visti al ristorante solo nelle serate di gala, alcuni ufficiali invece diverse volte li ho visti al buffet sopra.
Penso che normalmente ceneranno dove mangia tutto l'equipaggio in genere ...
 
Mi domando...
Lo Schettino e gli altri ufficiali di plancia hanno dichiarato ai Carabinieri e ai magistrati poi che il Comandante era al timone al momento dell'impatto, e quindi lo Schettino si è preso tutte le responsabilità della vicenda.
La moldava rumena (o rumena moldava?), un cuoco e diversi passeggeri hanno viceversa dichiarato che lo Schettino era al ristorante al momento dell'impatto (cosa, tra l'altro, perfettamente lecita) e che immediatamente dopo l'urto è corso in plancia. Tra l'altro ci sarebbero delle fotografie (ma qui, per accertarsi esattamente del orario in cui sono state scattate, occorrerebbe un'analisi tecnica della scheda di memoria e della macchina fotografica).
Ma allora?
Chi ha ragione?
Perché se fosse vera la seconda ipotesi lo Schettino verrebbe scagionato almeno del fatto di aver causato l'urto contro lo scoglio.
Ma allora perché avrebbe dichiarato il falso ai Carabinieri e al giudice? Per un radicato senso dell'onore? (ma allora non avrebbe abbandonato la nave).
Per coprire qualcuno?

Secondo quesito
È stato detto che la nave, per come è costruita e per il tipo di danno che ha avuto, si sarebbe capovolta.
Può essere.
Quindi l'accosto alla riva sarebbe stato fondamentale per evitare una tragedia di dimensioni più che doppie di quella del Titanic e seconda solo a quella della Wilhelm Gustloff.
Tra l'altro lo Schettino ha dichiarato che era senza propulsione (probabilmente erano saltati i generatori principali e la nave usava probabilmente i generatori d'emergenza asolutamente insufficenti a garantire la propulsione), e quindi sarebbe riuscito a far arenare la nave usando solo le ancore, i timoni e quel po' di abbrivo che la nave ha mantenuto dopo la collisione.
Oppure è vera la ricostruzione fatta dalla società olandese esperta in comunicazioni d'altura che suggerisce che la nave dopo l'impatto sostanzialmente sarebbe andata alla deriva mettendo addirittura la prua verso il largo per poi essere spinta contro la scogliera dalle correnti (o dalla mano di Dio)?
Sono domande non fini a sè stesse.
Perchè se si scoprisse che lo Schettino era a cena con le bella moldava (rumena) e che poi è corso in plancia e ha fatto derapare la nave con le ancore e i timoni, non solo nonsarebbe un assassino, ma addirittura un eroe, o quanto meno un Comandante molto capace.

Tutto questo ragionamente per dire che è ora di smetterla con tutti questi processi sommari.
La verità è ben lungi dall'essere chiarita. Tutti questi pensatori che si sono avventati come avvoltoi sul relitto della Concordia e sulle vicende umane che lo circondano per raccontare solo le cose che li avrebbero fatti guadagnare di più, devono stare zitti. Rischiano seriamente di compromettere l'accertamento della verità.

Tra l'altro sarebbe anche il caso che la Capitaneria di Porto di Livorno la smettesse di pubblicare le telefonate tra loro e il ponte della Concordia e che il Procuratore di Grosseto smettesse di fare le conferenze stampa.
Ha fatto benisiimo la GIP a starsene zitta. Almeno lei.

Se ti riferisci a questa fotografia
domnica-cemortan-concordia-5.jpg

Come si fa a dire che dall'altra parte c'era Schettino? A me pare una foto tagliata appositamente per non far vedere che il compagno di tavola di questa signora, che oltretutto non mi sembra nemmeno Domnica Cemortan.

Siamo alle solite..............
 
io ufficiale e comandante li ho visti al ristorante solo nelle serate di gala, alcuni ufficiali invece diverse volte li ho visti al buffet sopra.
Penso che normalmente ceneranno dove mangia tutto l'equipaggio in genere ...
il comandante possiede un alloggio a bordo e, spesso, cena in cabina anche perché sovente invita passeggeri (certo i VIP tipo Titusone o i parenti). Solo alle cene di gala compare al ristorante ma dato che non può cenare due volte, essendo due turni, sovente è sostituito da altri alti graduati
 
Ultima modifica:
Sono addolorato dell'accaduto,senza commentare schettino che ci penserà la magistratura con indagini e controllo della scatola nera al giudizio.In questi giorni persone che non capiscono un tubo di navigazione si sono permessi di commentare l'accaduto tipo i giornalisti di grido vespa e talk show vita indiretta ed altri.La situazione è questa studiando la dinamica mia personale su carta ed esperienza, la nave al traverso di porto s stefano ha accostato su isola del giglio sui 15 nodi suppongo avvicinandosi troppo .Accortosi dello scoglio avrà messo timone subito a dritta nell'evoluzione la prua accosta a dritta e la poppa a sinistra,la prua ha scanzato lo scoglio e la parte posteriore della nave quasi a poppavia urtato scoglio e un pezzo si è conficcato .Motivo? Il timone non avrà risposto subito.Sulla plancia c'era il comandante,comandante in 2a, ufficiale di 2a guardia e il cuoco.In quel momento il comandante avrà preso il comando scanzando ufficiale di guardia e comandante in 2a.Quando si fanno accostate in vicinanza di terra deve esserci un ufficiale al radar che scandisce la distanza da terra e ecoscandaglio segnala acqua sotto la chiglia e conformazione idrogeologica su carta ai miei tempi.Lui avrà tentato di risolvere situazione consultandosi con sala macchine.In macchina al momento della falla avrebbero dovuto chiudere paratie stagne e salvaguardare vite a bordo.Quando la nave spacciata si da abbandono nave con sei fischi brevi e uno lungo.Ufficiali sono a disposizione per andare al punto di riunione davanti scialuppe e organizzare sbarco.Tutto questo secondo passeggeri non c'è stato.Comunicazioni tra ufficiali a detta del medico di bordo interrotte con cellulari.Caos completo .
 
Io comincerei da quella che e' stata la maggiore accusa dei passeggeri, cioe' di non aver visto ufficiali ( anche se sono sicuri essi c'erano ma erano di difficile individuazione), io in caso di emergenza farei indossare ad un ufficiale qualcosa che lo identifichi senza ombra di dubbio in mezzo a 4000 persone. Si potrebbe cominciare da questo e non e' poco, d sapere per certo della loro presenza da parte dei passeggeri li avrebbe fatti sentire piu' sicuri.

Che so, per esempio una divisa e un berretto? ;)
 
Matteov, ma tu pensi che fare l'inchino voglia dire transitare a 2 metri dalla costa coma ha fatto Schettino?
Non si è ancora capito che fare l'nchino non è sinonimo di schiantarsi sugli scogli. Ma lo si può fare in sicurezza. Non escludo che altri lo abbiano fatto pericolosamente in passato, ma Inchino=pericolo di naufragio non è un'equazione che sta in piedi.
Vedo che sei di Olbia. Mi dici a quanti metri dalla riva transitano le navi (anche quelle da crociera) una volta doppiato Capo Figari ed imboccato il canale verso Olbia?
Quello per te è un inchino? Che facciamo, chiudiamo il porto di Olbia?
Che facciamo, aboliamo le crociere ai fiordi? Sono tutti inchini?
Se poi vado sul web, mi capita di vedere foto-denuncia di navi che stanno uscendo dal porto! Questo per sottolineare che si sta creando una sorta di psicosi contagiosa assolutamente controproducente ed isterica.
Prendiamocela con Schettino, prendiamocela con i comandanti che rischiano (se ce ne sono), ma non diciamo che tutti gli inchini fatti all'isola del Giglio sono stati sistematicamente pericolosi.
Non credo che tutti i comandanti Costa siano dei pirati appoggiati dalla compagnia....

Un saluto

chi naviga conosce bene questa regola mai applicata 42/2007

Resta il fatto che le capitanerie hanno sempre consentito rotte "ravvicinate"... anche le compagnie lo consentono, infatti non hanno mai preso provvedimenti....
provate voi a mettervi a 500 mt dalla costa... anche a motore spento.... anche con una zattera.... arriva subito la cp e stacca un bel verbale.... evidentemente la navi da 200/300 mt non le notano
 
Ci sono sistemi di backup che permettono di usare il timone anche in caso di black out elettrico.
Continuano le disinformazioni delle tv e giornalisti.
Questa le batte tutte.
Rai Uno , una giornalista dice che si sta pensando a legare con dei lacci e corde la nave agli scogli per non farla scivolare. Io penso che se vado a dire una cosa del genere ai ragazzetti che giocano a pallone dietro casa mia me ne direbbero di tutti i colori, ma pensano che i telespettatori siano cosi' stupide per non dire altro?
Non credo... La fisica, quando la sai, ti sembra ovvia e banale, ma se non te la insegnano... hai la tendenza a inventartela!
Io la fisica l'ho studiata... e mi lascia perplesso il fatto che tu dica che "legare la nave" potrebbe non funzionare, ma forse perchè conosco la fisica ma non la nautica: una nave ormeggiata al molo non rischia di "andarsene", ed ha galleggiabilità perfetta: un relitto pieno d'acqua per metà e appoggiato sul fondo non dovrebbe muoversi ancora più difficilmente, una volta "ormeggiato"?

Questo che hanno dichiarato, stona con i rilievi satellitari... La nave stava andando al largo, l'hanno tirata a riva con le ancore, forza di inerzia e chicchessia... ma i motori erano out...

Su questo possono fare chiarezza la mappa delle correnti e le carte meteo di quel giorno che indicano la direzione dei venti.
Qualcuno sa dove andare a pescare questa roba?
Le navi senza motore non vanno controvento e controcorrente...
 
Buongiorno a tutti,
dopo aver finalmente letto tutte e 142 le pagine, anche io volevo esprimere la mia solidarieta alle famiglie delle vittime, oltre che l'amarezza per vedere la Concordia in quella posizione.

Comunque al TG5 hanno nuovamente sparato a zero verso il personale Costa, perchè subito dopo l'impatto invitava i passeggeri alla calma e a tornare in cabina....hanno intervistato anche una cantante imbarcata, che non si capacitava del perchè di questa cosa....poi alla fine ha aggiunto, "....forse per prendere il giubbotto...", ma questa da dove esce....
 
Non credo... La fisica, quando la sai, ti sembra ovvia e banale, ma se non te la insegnano... hai la tendenza a inventartela!
Io la fisica l'ho studiata... e mi lascia perplesso il fatto che tu dica che "legare la nave" potrebbe non funzionare, ma forse perchè conosco la fisica ma non la nautica: una nave ormeggiata al molo non rischia di "andarsene", ed ha galleggiabilità perfetta: un relitto pieno d'acqua per metà e appoggiato sul fondo non dovrebbe muoversi ancora più difficilmente, una volta "ormeggiato"?



Su questo possono fare chiarezza la mappa
Prova tu a legare una nave di quelle dimensioni e quell'altezza in banchina con dei lacci e delle corde poi vediamo che fine fa al primo colpo di vento. In porto anche con vento il mare e' calmo,lo stesso non si puo' dire fuori dal porto. Si aspettano mareggiate con vento forza 7, se si costruisse una banchina in mare aperto non pasterebbero 30 cavi di ormeggio per tenerla ferma in quelle condizioni meteomarine.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
dopo aver finalmente letto tutte e 142 le pagine, anche io volevo esprimere la mia solidarieta alle famiglie delle vittime, oltre che l'amarezza per vedere la Concordia in quella posizione.

Comunque al TG5 hanno nuovamente sparato a zero verso il personale Costa, perchè subito dopo l'impatto invitava i passeggeri alla calma e a tornare in cabina....hanno intervistato anche una cantante imbarcata, che non si capacitava del perchè di questa cosa....poi alla fine ha aggiunto, "....forse per prendere il giubbotto...", ma questa da dove esce....

e scusa dove volevi prenderlo il giubbotto se non in cabina? cosa ha deto di strano?
 
Tano nei talk show hanno invitato naufraghi giornaliste e attrice in cerca di notorietà.Ufficiali marina militare hanno a mio avviso preferito non commentare visto che sono persone che conducono indagini.Il de falco sapendo di registrare la telefonata per indagini con sua prosopopea credeva di parlare con suo gergo militare da caserma con turpilocchi alla sua recluta schettino.Comandanti di una volta badano,boitier(signore non visto ne sentito) non si pronunciano più di tanto .La costa sapeva delle navigazioni turistiche e delle accostate ma tace per il buon nome della compagnia altrimenti oggi nessuno salirebbe sulle navi loro.
 
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