• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Recensione Costa Favolosa - Giallo Oro - ottobre 2017

Miryam

Well-known member
Apro questa dicussione per scrivere una recensione di Costa Favolosa che potrebbe essere utile a chi si imbarcherà a breve o a chi sceglierà di effettuare questa crociera in futuro.

Non sarà un diario, come sono solita fare dopo il rientro di una crociera, ma a titolo informativo vorrei esporre lati positivi e negativi di questa nave secondo il mio punto di vista e di quello che ho vissuto a bordo.

Sarà molto apprezzabile anche l'intervento di coloro che sono iscritti al Forum di Crocieristi.it che hanno viaggiato nel mio stesso periodo, così da meglio esporre le nostre idee; sarà maggiormente apprezzabile ricevere commenti e domande di coloro che seguiranno questa discussione.

Ecco l'itinerario:

Savona partenza h.16,00
Civitavecchia arrivo h.9,00 - partenza h.19,00
Navigazione
Tarragona arrivo h.9,00 - partenza h.19,00
Marsiglia arrivo h.9,00 - partenza h.19,00
Savona arrivo h.8,00 o forse prima, non saprei....ma comunque è arrivata!

Imbarco/Sbarco - a mio avviso Buono

Premetto che era parecchi anni che non viaggiavo piu' con Costa e questa è stata l'occasione per vedere se qualcosa era cambiato.

L'imbarco a Savona è stato celere, nel giro di un'oretta e trenta ero già a bordo.

Lo sbarco secondo me è stato un po' confusionale, nel senso che come di consueto l'altoparlante chiamava il colore della targhetta nei luoghi di ritrovo stabiliti , ma se ti trovavi in altri luoghi non sentivi la chiamata.

Ho notato che qualcuno si accodava all'uscita, pur avendo un altro colore; l'ipotesi è che forse aveva fretta di prendere un mezzo di trasporto per rientrare; e quindi c'è stata un po' di confusione ed un gran ammasso di persone.
Dobbiamo anche dire che il tutto si svolgeva al Deck 3 dove c'è un bar con ospiti che facevano colazione, il guest relation dove gli ospiti chiedevano informazioni....

La mia discesa era alle h.12,30 e così ho avuto modo di partecipare al filmato che si svolgeva in piscina all'aperto sulla nuova pubblicità di Costa Crociere;)

In deposito le valigie risultavano ben allineate per colore di fascetta e nella loro postazione con lettera alfabetica.
Ogni colore corrisponde ad una lettera alfabetica e questo gioca un punto in piu' a Costa Crociere , perchè secondo me resta tutto ben ordinato.

L'esercitazione di emergenza l'ho trovata poco organizzata.

Ci siamo trovati tutti nelle proprie postazioni con il salvagente addosso.Una confusione totale dove tutti schiamazzavano, ridevano e scherzavano.Poi dopo una fischiettata generale degli addetti, ci siamo ritrovati tutti in fila per benino: prima i bambini, poi le donne ed infine gli uomini.

Quello che non ho gradito è stato il fatto che la spiegazione è stata fatta all'altoparlante in due sole lingue: italiano ed inglese ed è durata circa 15 minuti.
Avrei preferito che fosse stata piu' dettagliata e che l'avessero spiegata in altre lingue; al contrario per gli ospiti che parlavano francese, portoghese, cinese ed altro, lo staff ha consegnato loro un foglio con scritto , nella loro lingua, la spiegazione (che poi non hanno letto - una signora tedesca di fianco a me si domandava perchè aveva in mano il foglio?)

Ora chiedo a chi ha viaggiato con Costa , anche a voi è capitata così o è stata diversa?

Ristorazione.....

Il buffet non era molto ricco di pietanze, ma forse perchè in soli 5 giorni di crociera non ci si poteva aspettare molto.
Ho evitato il pranzo al buffet perchè mi dava il senso di "mensa", girare con in mano il vassoio e facendo interminabili code......visto che ero in vacanza ho preferito il ristorante.

Qui un punto a favore di Costa.

Servizio celere sia a pranzo che a cena, menu' scelto in base alle Regioni Italiane.
Nella serata di Gala ho apprezzato molto il Menu' Barbieri.

Al Deck 11 il Ristorante Club Favolosa - a pagamento
Al Deck 3 Ristorante Samsara "Pacific Fusion - dall'Asia al Sud America - a pagamento

Al Deck 9 Buffet a Self Service con le seguenti aperture:
- 6,30/7,00 - Caffè per i mattinieri
- 7,00/10,00 - Colazione internazionale
- 10,00/11,00 - La colazione per chi ama riposare

- 12,0/16,00 - Il Pranzo al Buffet
- 12,00/16,00 - Gli Hamburgher /Lido Ondina Deck 9

- 16,00/17,30 - La Merenda

- 19,00/21,00 - La cena informale con servizio self-service
- 19,00/01,00 - La Pizzeria - a pagamento
- 19,00/01,00 - Goccialatte "Mozzarella fresca di bordo" - a pagamento

Escursioni: Buono

Ho prenotato da casa on line una sola escursione.
Appena salita a bordo, praticamente il giorno dell'imbarco, avevo già in cabina la busta contenente il biglietto per l'escursione.
A mio parere do' un Buono alla Compagnia -

Il classico ritiro del numerino Costa da apporre sulla maglia ha avuto luogo come punto di riunione al Grand Bar Palatino Deck 5
Qui regnava una certa confusione, perchè tutte gli ospiti partecipanti alle escursioni, in base all'orario di ritrovo, si ammassavano nel centro del luogo.
La discesa per prendere i bus era libera, nel senso che non vi era alcun accompagnatore o addetto Costa, di conseguenza alcuni non sapevano il Deck di uscita e siamo partiti tardi con il bus.

INTRATTENIMENTO A BORDO
Ho partecipato solo la prima sera a teatro : molto bravi i ballerini ed i cantanti
Per gli altri spettacoli non potrei dare un giudizio, in quanto non li ho visti.

L'intrattenimento al Lido Ondina era sempre presente, dal mattino con streching e Relax con gli istruttori della Spa - ginnastica rilassante -mentre nel pomeriggio Giochi con l'equipe di Animazione - lezioni di ballo tra cui Merengue, Kizomba (non chiedetemi cos'è perchè mi è totalmente nuovo), Salsa ecc

Praticamente l'intrattenimento non mancava, e non c'era nemmeno la voglia di annoiarsi.
La Biblioteca della Rosa al Deck 5 era aperta nel pomeriggio ricca di libri , riviste e giochi.

Possibilità di partecipare a Quiz culturali.

Per i ragazzi e giovani: discoteca (dove ci trovavo sopratutto ospiti sugli anta:D ), karaoke, cinema4D (dai 6 anni in su) , Scuderia Costa (dai 16 anni in su), pallavolo, ping pong.....non ci si annoiava mai!!!!

Spero di non aver dimenticato nulla, se vi serve qualche ragguaglio in merito, chiedete pure.

A mio modesto parere la crociera Costa è stata positiva.
Come punto negativo ho notato che il personale era diminuito e molto spesso i camerieri del buffet li rivedevo al ristorante o altrove con altre mansioni, ma nell'insieme il viaggio è andato bene.

L'esercitazione di emergenza l'ho trovata poco organizzata.

Ci siamo trovati tutti nelle proprie postazioni con il salvagente addosso.Una confusione totale dove tutti schiamazzavano, ridevano e scherzavano.Poi dopo una fischiettata generale degli addetti, ci siamo ritrovati tutti in fila per benino: prima i bambini, poi le donne ed infine gli uomini.

Quello che non ho gradito è stato il fatto che la spiegazione è stata fatta all'altoparlante in due sole lingue: italiano ed inglese ed è durata circa 15 minuti.
Avrei preferito che fosse stata piu' dettagliata e che l'avessero spiegata in altre lingue; al contrario per gli ospiti che parlavano francese, portoghese, cinese ed altro, lo staff ha consegnato loro un foglio con scritto , nella loro lingua, la spiegazione (che poi non hanno letto - una signora tedesca di fianco a me si domandava perchè aveva in mano il foglio?)

Ora chiedo a chi ha viaggiato con Costa , anche a voi è capitata così o è stata diversa?

Mi sono imbarcato il 29/09 e sbarcato il 10/10 su favolosa, ti confermo che l’esercitazione si è svolta nello stesso modo.
Mentre nella precedente crociera su Costa Pacifica il 24/09 si è svolta in maniera più professionale ed esaustivo, 5 lingue e durata di 30 minuti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ristorazione.....

Il buffet non era molto ricco di pietanze, ma forse perchè in soli 5 giorni di crociera non ci si poteva aspettare molto.
Ho evitato il pranzo al buffet perchè mi dava il senso di "mensa", girare con in mano il vassoio e facendo interminabili code......visto che ero in vacanza ho preferito il ristorante.

Qui un punto a favore di Costa.

Servizio celere sia a pranzo che a cena, menu' scelto in base alle Regioni Italiane.
Nella serata di Gala ho apprezzato molto il Menu' Barbieri.

Al Deck 11 il Ristorante Club Favolosa - a pagamento
Al Deck 3 Ristorante Samsara "Pacific Fusion - dall'Asia al Sud America - a pagamento

Al Deck 9 Buffet a Self Service con le seguenti aperture:
- 6,30/7,00 - Caffè per i mattinieri
- 7,00/10,00 - Colazione internazionale
- 10,00/11,00 - La colazione per chi ama riposare

- 12,0/16,00 - Il Pranzo al Buffet
- 12,00/16,00 - Gli Hamburgher /Lido Ondina Deck 9

- 16,00/17,30 - La Merenda

- 19,00/21,00 - La cena informale con servizio self-service
- 19,00/01,00 - La Pizzeria - a pagamento
- 19,00/01,00 - Goccialatte "Mozzarella fresca di bordo" - a pagamento

Ritrovo i medesimi orari sul Diario di Bordo, ma devo dire che non rispondevano alla realtà, il pranzo al Buffet doveva esserci fino alle 16, ma se ti presentavi già alle 15 non trovavo grande scelta, di pasta rimanevano solo le gratinate, mentre come contorni insalate e patate, come secondo una scelta di carne e una di pesce, accompagnata da affettati, che molto frequentemente rimaneva anche per la merenda, con la differenza di essere integrata con alcuni dessert e dolciumi.
Se invece mi recavo verso le 13 (orario non molto sostenibile perché c’era la presenza di code interminabili che facevano un baffo ai caselli autostradali di Rimini poco prima della Notte Rosa) trovavo moltissima scelta.
Comunque qualità del cibo ottima, per quanto riguarda il ristorante c’è stata molta professionalità e sopratutto il servizio è stato molto celere.

Il nostro ristorante per la cena era il duca d’Orlèans ed era perfettamente coordinato dal responsabile della ristorazione di bordo Salvatore Spinelli che nonostante il suo compito puramente organizzativo, non mancava mai in sala e all’occorrenza portava anche qualche piatto ai tavoli, frequentemente girava per la sala per chiedere agli ospiti il gradimento della cena.
Al suo fianco c’era anche il Maitre Gustavo che cercava di venirti in contro su qualunque richiesta.

Mi sono imbarcato il 29/09 e sbarcato il 10/10 su favolosa, ti confermo che l’esercitazione si è svolta nello stesso modo.
Mentre nella precedente crociera su Costa Pacifica il 24/09 si è svolta in maniera più professionale ed esaustivo, 5 lingue e durata di 30 minuti.

Grazie Silvan per il tuo contributo, a mio avviso molto importante per dare un'idea alla vivibilità di Costa Favolosa.

Io avrei apprezzato molto di piu' il sistema usato sulla precedente crociera del 24/9, cioè una spiegazione piu' dettagliata ripetendola in piu' lingue straniere...anche se vi era presente l'ospite italiano che sapeva solo la sua lingua.....ma dopotutto l'esercitazione di emergenza è il punto piu' importante di tutta la crociera!

Grazie Silvan per il tuo contributo, a mio avviso molto importante per dare un'idea alla vivibilità di Costa Favolosa.

Io avrei apprezzato molto di piu' il sistema usato sulla precedente crociera del 24/9, cioè una spiegazione piu' dettagliata ripetendola in piu' lingue straniere...anche se vi era presente l'ospite italiano che sapeva solo la sua lingua.....ma dopotutto l'esercitazione di emergenza è il punto piu' importante di tutta la crociera!

Condivido in pieno il tuo pensiero, anche se nel mentre dell'esercitazione sulla Costa Pacifica (24/09) in molti si sono lamentati per la durata, ma in quel caso sono stati bravi i membri dell'equipaggio a sedare gli ospiti infastiditi dicendo che é diritto di tutti sapere come comportarsi in caso di emergenza, in particolare l'episodio di un signore dietro di me che si lamentava gli é stato testualmente detto "si sentirebbe discriminato se non fossero state date indicazioni in Italiano?".
Ho voluto riportarti la mia esperienza poiché alcuni potrebbero pensare che quello che abbiamo riportato sull'esercitazione di Favolosa fosse negligenza dell'armatore per risparmiare tempo e poter salpare, ma così non é, tutto dipende da chi gestisce l'aspetto della sicurezza sulla nave e fa un po' come gli pare, conta che su Pacifica abbiamo ritardato la partenza di più di 30 minuti per poter fare l'esercitazione a dovere.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Escursioni: Buono

Ho prenotato da casa on line una sola escursione.
Appena salita a bordo, praticamente il giorno dell'imbarco, avevo già in cabina la busta contenente il biglietto per l'escursione.
A mio parere do' un Buono alla Compagnia -

Il classico ritiro del numerino Costa da apporre sulla maglia ha avuto luogo come punto di riunione al Grand Bar Palatino Deck 5
Qui regnava una certa confusione, perchè tutte gli ospiti partecipanti alle escursioni, in base all'orario di ritrovo, si ammassavano nel centro del luogo.
La discesa per prendere i bus era libera, nel senso che non vi era alcun accompagnatore o addetto Costa, di conseguenza alcuni non sapevano il Deck di uscita e siamo partiti tardi con il bus.

INTRATTENIMENTO A BORDO
Ho partecipato solo la prima sera a teatro : molto bravi i ballerini ed i cantanti
Per gli altri spettacoli non potrei dare un giudizio, in quanto non li ho visti.

L'intrattenimento al Lido Ondina era sempre presente, dal mattino con streching e Relax con gli istruttori della Spa - ginnastica rilassante -mentre nel pomeriggio Giochi con l'equipe di Animazione - lezioni di ballo tra cui Merengue, Kizomba (non chiedetemi cos'è perchè mi è totalmente nuovo), Salsa ecc

Praticamente l'intrattenimento non mancava, e non c'era nemmeno la voglia di annoiarsi.
La Biblioteca della Rosa al Deck 5 era aperta nel pomeriggio ricca di libri , riviste e giochi.

Possibilità di partecipare a Quiz culturali.

Per i ragazzi e giovani: discoteca (dove ci trovavo sopratutto ospiti sugli anta:D ), karaoke, cinema4D (dai 6 anni in su) , Scuderia Costa (dai 16 anni in su), pallavolo, ping pong.....non ci si annoiava mai!!!!

Spero di non aver dimenticato nulla, se vi serve qualche ragguaglio in merito, chiedete pure.

A mio modesto parere la crociera Costa è stata positiva.
Come punto negativo ho notato che il personale era diminuito e molto spesso i camerieri del buffet li rivedevo al ristorante o altrove con altre mansioni, ma nell'insieme il viaggio è andato bene.

Avendo fatto la tua stessa Crociera,concordo con quello che hai scritto quasi totalmente,nell'insieme anche per noi è andato tutto bene ed alla mia terza Crociera con Costa sono rimasto soddisfatto,la qualità è sempre molto buona e non capisco alcune recensioni tanto negative che a volte si leggono.
La nostra Cabina con Balcone era bella e molto pulita,in generale tutta la nave è molto pulita,il Buffet anche se non ricco di portate era comunque di buona qualità,il Ristorante Ottimo.
Spettacoli veramente di alto livello,personale gentilissimo...

Avendo fatto la tua stessa Crociera,concordo con quello che hai scritto quasi totalmente,nell'insieme anche per noi è andato tutto bene ed alla mia terza Crociera con Costa sono rimasto soddisfatto,la qualità è sempre molto buona e non capisco alcune recensioni tanto negative che a volte si leggono.
La nostra Cabina con Balcone era bella e molto pulita,in generale tutta la nave è molto pulita,il Buffet anche se non ricco di portate era comunque di buona qualità,il Ristorante Ottimo.
Spettacoli veramente di alto livello,personale gentilissimo...

Guarda anch’io ho fatto una recensione negativa sull’esperienza che ho avuto su Favolosa dal 29/09 al 10/10 (quindi il giro prima del vostro) ma questo riguardava l’assenza di animazione ed intrattenimento per ragazzi, la compagnia ha dato indicazioni di concentrare il tutto solo sull’animazione e intrattenimento di adulti, dato che era una crociera costa club l’età media era mooolto altra.
Purtroppo esperienze negative possono accadere.

Guarda anch’io ho fatto una recensione negativa sull’esperienza che ho avuto su Favolosa dal 29/09 al 10/10 (quindi il giro prima del vostro) ma questo riguardava l’assenza di animazione ed intrattenimento per ragazzi, la compagnia ha dato indicazioni di concentrare il tutto solo sull’animazione e intrattenimento di adulti, dato che era una crociera costa club l’età media era mooolto altra.

Mi riferivo in particolare a certe recensioni,dove trovano critiche in tutto e per tutto...poi è giusto far notare come nel tuo caso alcuni lati negativi.
Appena imbarcati c'era una coppia molto maleducata "vestita strafirmata",che si lamentava pretendendo al ristorante un tavolo rigorosamente da due.
Hanno iniziato..."Sulla MSC queste cose non succedevano eccccc...",credo che le recensioni che metteranno questi personaggi saranno quelle a cui mi riferivo.....

Miryam l'esercitazione di emergenza fatta in tutte le lingue comporta una durata eccessiva che stanca e distrae, se aggiungi che viene fatta prima della partenza della nave e che non sempre il viggio per imbarcarsi è stato breve capisci perchè la brevità è consigliabile.Per sicurezza riterrei anche io che si svolgesse in più lingue, ma visto che le altre compagnie si limitano all'inglese Probabilmente Costa giudica che va bene così.
A mio parere basterebbe scaglionare di una decina di minuti in due gruppi in base alla lingua e lasciar allontanare il gruppo che appartiene alla lingua già fatta.
Anche per le escursioni, ho sempre trovato, salvo rarissime eccezioni, tour ben fatti con buone guide, ristorazione ottima , ma la puntualità nell'uscita è sempre stata e rimane una pecca notevole. Basterbbe non attendere i ritardatari più di dieci minuti lasciandoli a terra. Del resto treni e aerei e tutti i mezzi pubblici partono all'ora giusta e 10 minuti di tolleranza sono già un favore.

Io penso Silvan che l'animazione si basi in base (ops...scusate il giro di parole) sull'età degli ospiti imbarcati, vale a dire sulla maggioranza di adulti.
Pero' potrei anche sbagliare, ho esposto una mia ipotesi.

Troppo lunga, come dice Didi, determina poca attenzione, insofferenza ed anche proteste.

Concordo pienamente, ma è una cosa importante.
Perchè limitarsi sono con la lingua italiana ed inglese, piuttosto aggiungerei anche il francese e stop,

Il foglio che gli addetti hanno dato agli ospiti di altre nazionalità non l'hanno neppure guardato, i bambini poi......

Io penso Silvan che l'animazione si basi in base (ops...scusate il giro di parole) sull'età degli ospiti imbarcati, vale a dire sulla maggioranza di adulti.
Pero' potrei anche sbagliare, ho esposto una mia ipotesi.

Infatti anch’io ho pensato la stessa cosa, ed il costumer service me l’ha confermato quando ho esposto le mie lamentele.
In compenso mi hanno “promesso” un trattamento di favore nella prossima crociera a Dicembre.

Concordo pienamente, ma è una cosa importante.
Perchè limitarsi sono con la lingua italiana ed inglese, piuttosto aggiungerei anche il francese e stop,

Il foglio che gli addetti hanno dato agli ospiti di altre nazionalità non l'hanno neppure guardato, i bambini poi......

Che si faccia l'esercitazione è corretto e giusto, ma quanto rimane in ciascuno dei partecipanti in caso di necessità? Se il foglietto non lo guardano è anche loro responsabilità; in ogni caso hanno visto come si raggiunge la Master Station di appartenenza, come si usa la cintura, dove si deve andare e come e dove ci si deve disporre, e son già informazioni importanti. Queste indicazioni prescindono dalla conoscenza della lingua, un po' come avveniva a gesti da parte di hostess e steward prima del volo in aereo, e l'integrazione con quanto scritto sui foglietti è utile a completare le informazioni. Non dimentichiamo poi che in cabina ci sono i fascicoli esplicativi, i filmati nella tv ripetuti in continuazione, in varie lingue circa la procedura di emergenza.

Sono d'accordo con Didi e Rodolfo , almeno Costa ti fa andare sul ponte lance alla tua postazione mentre con Celebrity le lingue erano inglese e spagnolo e con Holland solo in inglese e ci si recava nei punti di raccolta all'interno della nave.