• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove normative a bordo

Rodolfo

Super Moderatore
CLIA e ECC continuano nella fase di stesura ed introduzione di nuove regole per aumentare e disciplinare la sicurezza a bordo in caso di emergenza.

Due le nuove regole da introdurre immediatamente, anche se parte di esse sono già operative nella maggior parte delle compagnie.

La prima prevede un "decalogo" di 12 elementi di istruzione che dovranno essere trasmessi a tutti i passeggeri attraverso messaggistica ed istruzioni

I dodici punti di questa regola sono

01. Quando e come indossare la cintura di salvataggio

02. Descrizione dei segnali di emergenza

03. Posizione delle cinture di salvataggio

04. Luoghi di raduno successivi al segnale di emergenza

05. Sistema di rilevazione presenze passeggeri alle muster station

06. Sistema di comunicazione informazioni in caso di emergenza

07. Come operare e cosa aspettarsi in caso il Comandante abbia ordinato l'abbandono nave

08. Quali sono le informazioni supplementari di sicurezza a disposizione

09. Istruzioni se i passeggeri devono ritornare alle loro cabine per il recupero di cinture di salvataggio, indumenti o farmaci

10. Descrizione dei sistemi di sicurezza a disposizione

11. Riconoscimento percorsi ed uscite di emergenza

12. A chi rivolgersi in caso di richiesta di ulteriori informazioni

La seconda regola prevede l'esatta identificazione della nazionalità di tutti i passeggeri imbarcati per una precisa ed immediata assistenza da fornire

A mio giudizio tutti punti, sulla carta, estremamente importanti. Ma una loro capillare e precisa diffusione a tutti i passeggeri mi sembra una cosa molto complessa, soprattutto se tali punti devono essere assimilati e conosciuti da tutti.

Non sono stato in crociera dopo il 13 gennaio e non so se, in quali compagnie e in quali modi questi punti siano stati portati a conoscenza degli ospiti.
Mi sembra che l'applicazione di tali norme sia piuttosto complessa e che l'attenzione e collaborazione dei passeggeri diventi il fulcro per la loro diffusione. Conoscendo l'"impegno" che molti di loro dedicano a questo aspetto sono piuttosto scettico su quanto rimarrà nell'utilizzo di tali regole in caso di vera emergenza.

Condivido le tue riflessioni Rodolfo, sulla carta sono regole giuste...ma considerato che i passeggeri già si scocciano di dover ascoltare le istruzioni attuali in tutte le lingue figuriamoci quanta attenzione presterebbero ad un esercitazione con tutte queste cose in più.

Sicuramente giuste le norme, bisognerebbe secondo me e ribadisco cose già dette e ridette inculcare nella testa della gente la cultura del seguire le regole e "perdere" 30 minuti per recepire informazioni che potrebbero ( e faccio gli scongiuri) salvargli la vita.......

Iniziativa lodevole, volta a dare più sicurezza ai passeggeri, ma nello stesso tempo destinata anche a togliere le compagnie da certe rogne....

Un punto debole che vedo io è come si potrà "dimostrare" che il passeggero XY ha ricevute tutte le informazioni.

Una parte di esse mi pare non possa essere data durante l'esercitazione (che in ogni caso diventerà più lunga e complessa, e con i deficit di attenzione con i quali si deve convivere....), quindi suppongo ci dovrà essere un decalogo cartaceo; lo daranno in due copie, una delle quali da restituire firmata? E se il passeggero non la ritorna?

Diventerebbe troppo macchinosa la sottoscrizione: il fatto di aver partecipato alle "riunioni" certificherà la conoscenza dei singoli punti. Secondo me, farà testo la memorizzazione della drill card sui supporti informatici.

E' inutile dire che sono cose importantissime da sapere, visto che potrebbe essere in gioco la vita, ma anche partecipando alle riunioni, quanti assimilerebbero il messaggio considerata la scarsa attenzione che si da già ad una assistente di volo che parla per 90 secondi?

Nelle due partenze successive a gennaio erano cambiati alcuni particolari
Niente fotografi,chi non partecipa viene richiamato con lettera per il giorno seguente e deve presentarsi,
Per tutto il resto tipo come comportarsi in caso di emergenza rimane lo stesso discorso fatto sempre,
Ma in molte piu lingue,tanto da allungare la durata dellesercutazione a circa 50 minuti,
Che passati in piedi,in fila con i giubbotti allacciati per qualche persona in eta sono stati un p,roblema
E che,comunque generano calo di attenzione.....credo che su questo debbano trovare un compromesso
Per spiegare meglio......per quanto riguarda il riconoscimento delle nazionalita nulla e stato fatto,
Ma veramente non saprei come nella confusione di una possibile emergenza si potrebbe fare.....
Nulla e stato detto per quanto riguarda come ritornare nelle cabine,sempre in emergenza....
Rimane la grossa incognita del panico,ma certamente sono punti importanti.....io spero che
Aumentino anche il nomero dei salvagenti accessibili al di fuori delle cabine......

In realta' penso che il tempo "perso" ad ascoltare le istruzioni in tutte le lingue,potrebbe essere usato diversamente e più utilmente per informazioni più dettagliate.Si potrebbero fare i messaggi in contemporanea in tutte le lingue dotando i passeggeri di radio a più canali in modo che ognuno segue nella sua lingua.Forse un pò costosa come soluzione.Saluti.

Grazie Rodolfo! Peccato che questi "miglioramenti" vengono effettuati sempre dopo incidenti o sciagure. (Stessa cosa per il mondo aeronautico ecc.)

Nelle due partenze successive a gennaio erano cambiati alcuni particolari
Niente fotografi,chi non partecipa viene richiamato con lettera per il giorno seguente e deve presentarsi,
Per tutto il resto tipo come comportarsi in caso di emergenza rimane lo stesso discorso fatto sempre,
Ma in molte piu lingue,tanto da allungare la durata dellesercutazione a circa 50 minuti,
Che passati in piedi,in fila con i giubbotti allacciati per qualche persona in eta sono stati un p,roblema
E che,comunque generano calo di attenzione.....credo che su questo debbano trovare un compromesso
Per spiegare meglio......per quanto riguarda il riconoscimento delle nazionalita nulla e stato fatto,
Ma veramente non saprei come nella confusione di una possibile emergenza si potrebbe fare.....
Nulla e stato detto per quanto riguarda come ritornare nelle cabine,sempre in emergenza....
Rimane la grossa incognita del panico,ma certamente sono punti importanti.....io spero che
Aumentino anche il nomero dei salvagenti accessibili al di fuori delle cabine......

Su che nave hai visto queste cose? Non MSC
Io scendo ora da MSC Orchestra:
nessuna verifica di chi partecipava, per cui impossibile il richiamo,
gente venuta senza giubbotto senza nessuno che se ne curi
tutti in un bar comodamente seduti in poltrona per una dimostrazione velocissima, stile aereo di come indossare il giubotto
nessuna indicazione o prova per raggiungere le scialuppe...
Qui mi sembra non sia cambiato nulla... purtroppo
Solo diversi canali in lingue diverse che davano indicazioni su come comportarsi 24/24 sulla tv della cabina, ma quanti l'hanno guardate?

In realta' penso che il tempo "perso" ad ascoltare le istruzioni in tutte le lingue,potrebbe essere usato diversamente e più utilmente per informazioni più dettagliate.Si potrebbero fare i messaggi in contemporanea in tutte le lingue dotando i passeggeri di radio a più canali in modo che ognuno segue nella sua lingua.Forse un pò costosa come soluzione.Saluti.

Secondo me si dovrebbe soltanto far capire ai passeggeri che quelle informazioni potrebbero salvargli la vita..

informazioni importanti tutte sopratutto questa :

"La seconda regola prevede l'esatta identificazione della nazionalità di tutti i passeggeri imbarcati per una precisa ed immediata assistenza da fornire"

poi in materia di sicurezza la prudenza non è mai troppa anche nel mondo del lavoro gli infortuni anche mortali si verificano purtroppo con una certa frequanza nonostante le normative

tutti in un bar comodamente seduti in poltrona per una dimostrazione velocissima, stile aereo di come indossare il giubotto
Solo diversi canali in lingue diverse che davano indicazioni su come comportarsi 24/24 sulla tv della cabina, ma quanti l'hanno guardate?

Dovrebbe essere Costa; è da quasi due anni che esiste la rilevazione degli assenti con comunicazione del Comandante in cabina.

CLIA e ECC continuano nella fase di stesura ed introduzione di nuove regole per aumentare e disciplinare la sicurezza a bordo in caso di emergenza.

Due le nuove regole da introdurre immediatamente, anche se parte di esse sono già operative nella maggior parte delle compagnie.

La prima prevede un "decalogo" di 12 elementi di istruzione che dovranno essere trasmessi a tutti i passeggeri attraverso messaggistica ed istruzioni

I dodici punti di questa regola sono

01. Quando e come indossare la cintura di salvataggio

02. Descrizione dei segnali di emergenza

03. Posizione delle cinture di salvataggio

04. Luoghi di raduno successivi al segnale di emergenza

05. Sistema di rilevazione presenze passeggeri alle muster station

06. Sistema di comunicazione informazioni in caso di emergenza

07. Come operare e cosa aspettarsi in caso il Comandante abbia ordinato l'abbandono nave

08. Quali sono le informazioni supplementari di sicurezza a disposizione

09. Istruzioni se i passeggeri devono ritornare alle loro cabine per il recupero di cinture di salvataggio, indumenti o farmaci

10. Descrizione dei sistemi di sicurezza a disposizione

11. Riconoscimento percorsi ed uscite di emergenza

12. A chi rivolgersi in caso di richiesta di ulteriori informazioni

e che c'è di nuovo? io non riesco a capirlo?

La seconda regola prevede l'esatta identificazione della nazionalità di tutti i passeggeri imbarcati per una precisa ed immediata assistenza da fornire
Non è già così? Noi sappiamo quasi sempre quanti Italiani, Americani, etc. etc. sono imbarcati?

Dovrebbe essere Costa; è da quasi due anni che esiste la rilevazione degli assenti con comunicazione del Comandante in cabina.

Anche su Royal facevano l'appello, non so se poi arrivava una comunicazione, ma almeno c'era una verifica.

Dimenticavo, su MSC il fotografo c'era era abbastanza discreto, ma non avrebbe proprio dovuto esserci

Costa Neoromantica,dove ci hanno fatto partecipare a due esercitazioni,entrambe obbligatorie,la seconda
Dopo sette giorni dalla prima e Costa Fascinosa........

Rodolfo come ti ho già scritto in un altro post nella mia crociera di capodanno su Mediterranea pur non avendo fatto eserciatzaione di emergenza (sbagliando) nessuno ci ha richiamato. Le 2 tessere rosse non sono state consegnate e nessuno ci ha detto nulla.

Ultima modifica da un moderatore:
informazioni importanti tutte sopratutto questa :

"La seconda regola prevede l'esatta identificazione della nazionalità di tutti i passeggeri imbarcati per una precisa ed immediata assistenza da fornire"

poi in materia di sicurezza la prudenza non è mai troppa anche nel mondo del lavoro gli infortuni anche mortali si verificano purtroppo con una certa frequanza nonostante le normative

Sono d accordo che possa essere importante,ma come faranno a rendere riconoscibile la nazionalita
Dei passeggeri in caso di emergenza......spero non gli venga in mente una targhetta di identificazione
Tiponquella in uso nei congressi.......