Allora come e' andata la prima giornata ad Istanbul?? Aspettiamo news....
Buonasera da Istanbul.
Oggi la prima parte dell’escursione “Complete Istanbul” è stata sicuramente positiva, ancora di più alla luce della pioggia che non ci ha abbandonati fino quasi alle tre del pomeriggio.
In questo modo col bus preso sotto la nave, e le code saltate per entrare a S. Sofia (quando siamo usciti noi ce ne erano almeno 200 mt. tutti sotto l’acqua) ed al palazzo Topkapi le cose si sono semplificate molto.
Fra l’altro la nostra guida, (Figir in Turco se non ho capito male, dice Aurora in Italiano), una sorta di Vanna Marchi sia sia fisionomia che per timbro di voce si è rivelata ottima, pure quando, dopo aver atteso ben 25 minuti oltre l’orario fissato una ritardataria (che già era arrivata in ritardo pure in precedenza) l’ha lasciata lì, al Topkapi per non fare perdere tempo al resto del gruppo e rispettare i tempi previsti per le varie visite. Oltretutto parlava un ottimo italiano essendo stata anni indietro in Italia, più volte in Italia, fra l’altro nelle nostre zone (a 5 Km. da casa nostra!!), avendo lavorato per una nota azienda di pneumatici che ha stabilimenti sia in Italia che in Turchia.
Oggi nell’ordine S. Sofia, Basilica Cisterna, Tipkapi, pranzo, Crociera sul Bosforo (1 ora e mezzo), Mercato delle Spezie. Per i dettagli vi rimando al diario.
Riguardo a S. Sofia torno a parlare dei gatti: è strano vedere come in quello che è a tutti gli effetti un Museo Nazionale vivano “autorizzati” al suo interno tanti micini ed è pure consentito dare loro da mangiare! L’ha fatto pure la nostra guida!
Eccone uno, pure bello grasso e socievole:
Domani, dalle 8:15/8:30 direttamente in banchina e fino alle 13, previsto Moschea Blu, Ippodromo (?), e Gran Bazar.
Non è economica ok, siamo d’accordo tutti, ma vista la stagione ed essendo la prima volta qui, penso che abbiamo fatto bene a fare così. E sicuramente è meglio del SuperIstanbul che è su un giorno solo, vedi di meno (non c’è la minicrociera su Bosforo) e costa pure 30 euro di più a persona!
La stessa nostra scelta l’hanno fatta pure Mimmo e Marta25, ma tutti siamo capitati in Bus differenti.
Ovviamente se capiterà di tornarci, uno si organizzerà diversamente come quasi sempre accade.
Abbiamo saltato volutamente cena e siamo di ritorno da poco dalla Samsara dove siamo andati appena rientrati a bordo, ora mi guardo Roma – Inter qui in cabina e poi mangiamo in pizzeria.
Per Antonio/Polipo: niente caos! Mi sono meravigliato infatti. Solo tanta pioggia però ...