Nordfiord
È questa la direzione che prenderemo una volta ripartiti. Per un tratto di strada lo costeggeremo.... È un fiordo della contea di Vestland, nel sud-ovest della Norvegia. Con i suoi 106 km di lunghezza è il sesto più lungo del Paese.
Il fiordo si sviluppa in direzione est-ovest tra l'isola di Husevågøy nel comune di Kinn e il villaggio di Loen nel comune di Stryn....la nostra prossima meta.
Intanto due nozioni su questa che si è rivelata una zona molto interessante. La più " intrigante" per me senza nulla togliere a ciò che abbiamo già vissuto, ma da questo punto in poi , le sorprendenti vedute, il paesaggio mi hanno letteralmente stregato.
La sponda settentrionale del fiordo è caratterizzata da montagne prevalentemente basse, per la maggior parte inferiori a 1 000 m di altezza, con poche vette di 1 400 m. La sponda meridionale invece è circondata da montagne più alte, generalmente con picchi di 1 500 m, coperte di ghiacciai. A est e a sud-est sorge la catena dello Jotunheimen, il massiccio montuoso più alto della Scandinavia, su cui si sviluppa lo Jostedalsbreen. Pochi chilometri a nord del Nordfjord si trova il lago Hornindalsvatnet, il più profondo d'Europa.
Il fiordo dà il nome ad uno dei distretti della contea di Vestland, Nordfjord. Il distretto, con una superficie di 4 295 km² e circa 32 965 abitanti, include i comuni di Selje, Vågsøy, Bremanger, Eid, Gloppen, Hornindal e Stryn.
Notiamo subito che siamo in una piccola cittadina...forse cittadina è un po' troppo, ma sicuramente rispetto alle realtà viste sin d'ora, qui vi è la concentrazione maggiore di persone...circa 3000. È qui che vive la nostra guida, Marisol.
Arriviamo in una zona leggermente decentrata, ma comoda per sistemare i bus. Ci rechiamo subito a pranzo, Marisol ci anticipa che preferisce subito recarci al ristorante in modo da lasciarci del tempo libero dopo per perlustrare in autonomia la zona.
Il ristorante si trova a un centinaio di metri dal parcheggio, ci attendono...tutto organizzato al meglio, troveremo il nostro tavolo contrassegnato dal numero del bus. Menù: naturalmente salmone!! E cosa altrimenti?? Stryn, il suo fiume è rinomato per la pesca dei salmoni che raggiungono pesi notevoli. Chiunque li può pescare....
Una vellutata molto buona di asparagi.
Salmone cotto al vapore con salsa... buonissima, contorno di patate e cetriolini in agrodolce. Torta , squisita a dir poco! Bevande a disposizione sul tavolo, birre analcoliche, acqua normale, acque aromatizzate, Sprite, coca cola, aranciata... naturalmente prodotti delle loro marche e il caffè, americano naturalmente.
Continua....