• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Facciamo il punto: il Forum e le crociere.

....a me faceva piacere incontrare il cappellano e andare alla santa messa che faceva sulla nave, anche questo un ricordo della vita di bordo.

Anche a noi questo aspetto manca molto...
Dopo la soppressione, in un questionario di gradimento della compagnia, avevo suggerito che, se lo avevano eliminato per risparmiare lo stipendio di un ufficiale, potevano fare salire a bordo un cappellano del porto di scalo e devolvere alla sua parrocchia le offerte raccolte durante la ss. Messa: per la compagnia costo pari a zero.
Io ho cominciato a fare crociere dopo la soppressione di questa figura, e da credente e praticante mi spiace molto, fortunatamente durante le festività importante (natale e pasqua) ne invitano uno a bordo, ma sono assolutamente anche io dell'idea che potrebbero chiedere a un sacerdote nei porti di scalo (almeno nei paesi a prevalenza cattolica) di salire a bordo a celebrare, devolvendogli eventuali offerte e magari alcuni generi alimentari avanzati per i bisognosi della sua parrocchia!
Durante la crociera di Natale capodanno negli Emirati Arabi la domenica mattina ha celebrato la messa alle 9 il cappellano presente a bordo, eravamo pochissimi perché c'era stata quella notte sbarchi e imbarchi a Dubai, il poveretto era disperato perché non trovava un italiano che gli leggesse la prima lettura, mi sono fatta avanti subito, mi ha ringraziato tantissimo, gli ho risposto "grazie a lei, che ci permette di poter celebrare l'eucaristia anche in vacanza in nave!"
 
Ricordo che nel mio viaggio di nozze sull'Eugenio Costa, settembre 1986, mi ero offerto per leggere le letture durante la messa. Il Cappellano, un sacerdote della Svizzera italiana, fu molto contento e accettò. Dopo la messa mi disse: lei e la sua signora siete invitati a visitare il Ponte di Comando, vi accompagno io...
Il Cappellano, era l’unico membro dell’equipaggio che, con il Com.te, aveva piena gratuita’ in tutto e percepiva un ottimo stipendio.
 
Top