• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Scusa, ma se così fosse perchè sono stati mandati i marò sulle navi mercantili?
Se le navi non si sentono ben protette vuol dire che la rete di controllo ha ancora maglie troppo larghe.

Scusa, ma se così fosse perchè sono stati mandati i marò sulle navi mercantili?
Se le navi non si sentono ben protette vuol dire che la rete di controllo ha ancora maglie troppo larghe.

Non e' che quando passano il confini con stati pericolosi e meno li buttano a mare :-p e comunque si, ed e' quello che tutti diciamo dall' inizio. Non va bene!!! Non va bene questa cosa dei militari a bordo ( secondo me) e non va bene la diplomazia atta alla soluzione del problema alla base. Siamo ancora distanti dalla meta e forse in una strada sbagliata

Io ricordo che al momento del fermo l'unica semi-certezza che avevano era la presenza della Lexie più o meno in zona (la posizione satellitare comunque non coincide con quella dichiarata dai pescatori)
Ripeto, non voglio assolutamente dire che i "nostri" sono innocenti...però vorrei qualche prova certa, per me è ancora tutto abbastanza confuso, da entrambe le parti non lo nego.
...poi se sono effettivamente loro quelli che hanno sbagliato sono la prima a chiedere un giusto processo...pur con le "attenuanti" espresse da Manlio in merito all'impossibilità materiale di mettere in atto le procedure concordate.

Qualcosa hanno in mano, oppure sollevano una crisi internazionale per puro divertimento?!? Loro le loro ragioni le danno. Noi le filtriamo e rifiutiamo ( intesi come stampa).

Evidentemente non fa le giuste e dovute pressioni su quegli stati che partecipano poco. Anche questo è impegno alla lotta contro la pirateria. nel momento che altri paesi DEVONO inviare i LORO militari per poter navigare... significa che le cose non girano bene affatto.

Alla fin fine se osserviamo e filtriamo tutto quello che viene raccontato non è che sappiamo molto..

Sappiamo solo che la Lexie ha avuto uno scontro con dei pirati o supposti tali, secondo i nostri ad una certa ora ed a un certo luogo.. per contro i pescatori sono stati attaccati da una petroliera ad un'altra ed in un altro luogo..Tutto il resto, anche se ormai è un bel po' di tempo che va avanti questa storia, è fatto solo di dichiarazioni 'da persone informate sui fatti' e di 'sentito dire'..

Non parlo tanto delle posizioni dilomatiche, delle collaborazione e mancate collaborazioni, ma di fatti oggettivi, risultati di analisi balistiche, perizie varie, risultati della perquisizione della nave..

Di tutto questo in realtà non sappiamo nulla..

Un saluto
Manlio

Esatto Manlio, fino a qui di certo c'è solo questo...su tutto il resto è stato detto e smentito tanto...io aspetto ancora una versione "definitiva ed ufficiale".

Non e' che quando passano il confini con stati pericolosi e meno li buttano a mare :-p e comunque si, ed e' quello che tutti diciamo dall' inizio. Non va bene!!! Non va bene questa cosa dei militari a bordo ( secondo me) e non va bene la diplomazia atta alla soluzione del problema alla base. Siamo ancora distanti dalla meta e forse in una strada sbagliata

Io sinceramente non so cosa potrebbe andare bene...ma sono altrettanto sicura che così non và bene, hai ragione!
Tra l'altro, sempre pensando al filmato dell'attacco mi viene da dire che comunque, contro due barche, 6 militari a bordo servono a poco...e sono sicuramente loro i primi a sentirsi esposti...non vuole essere una giustificazione, sia chiaro, ma operare in condizioni così rischiose potrebbe anche metterli a rischio di errori...

Qualcosa hanno in mano, oppure sollevano una crisi internazionale per puro divertimento?!? Loro le loro ragioni le danno. Noi le filtriamo e rifiutiamo ( intesi come stampa).

Non lo sò Uno...sinceramente vorrei avere la tua "sicurezza".
Da una parte anche a me sembra impossibile che abbiano scatenato un putiferio simile senza uno straccio di prova...però purtroppo io continuo a ripetere che quello che hanno detto fino a qui a me non basta.
Poi hai ragionissima a dire che noi filtriamo e rifiutiamo, però è anche umano farlo, visto che certezze non ce ne hanno ancora date...anche se mi sà che "certezze assolute" sarà ben difficile averle :(

Se gli indiani sono così certi dei loro riscontri... permettano ai periti italiani di fare i loro rilievi balistici...
Cosa hanno da perdere?

Se gli indiani sono così certi dei loro riscontri... permettano ai periti italiani di fare i loro rilievi balistici...
Cosa hanno da perdere?

certezze o incertezze penso che sarebbe comunque segno di collaborazione se le indagini si svolgessero congiuntamente... questo potrebbe dare quella chiarezza che ad oggi manca.

Lo so, non ditemelo, è utopia.

Evidentemente non fa le giuste e dovute pressioni su quegli stati che partecipano poco. Anche questo è impegno alla lotta contro la pirateria. nel momento che altri paesi DEVONO inviare i LORO militari per poter navigare... significa che le cose non girano bene affatto.

Scusa Seofam, ma chi lo ha detto? Ma tu sai se loro partecipano con più o meno navi delle nostre? Se loro nel loro mare sono o non sono attivi? Se noi facciamo più o meno pressione di loro verso altri paesi?

Non ti scordare poi che loro hanno brutte questioni ai confini, quindi le forze militari le impegnano anche in modo meno libero di altri..

E questo poi non vuol dire che qualcuno possa operare verso le 'autorità' Somale o di altri paesi che autorità vere non ne hanno..

Cerchiamo di essere obiettivi, non parliamo di cose che non sappiamo..

In ogni caso se giri su Internet trovi notizie di navi Indiane che fanno la scorta alle navi civili, trovi il video dello scontro del 2008, dove hanno affondato una nave pirata, trovi un video dove si vede l'arresto dei pirati, ed un altro di un processo..

Non mi sembra che gli si possa dire nulla..

Esatto Manlio, fino a qui di certo c'è solo questo...su tutto il resto è stato detto e smentito tanto...io aspetto ancora una versione "definitiva ed ufficiale".

Poi hai ragionissima a dire che noi filtriamo e rifiutiamo, però è anche umano farlo, visto che certezze non ce ne hanno ancora date...anche se mi sà che "certezze assolute" sarà ben difficile averle :(

Va anche detto che con la nostra stampa non ci possiamo davvero fidare di nulla..
Per me tra l'altro rimangono alcune domande sul comportamento delle nostre autorità che non hanno risposta, e la prima è quella che se noi pensiamo che siano stati i Greci i veri colpevoli non abbiamo fatto nulla in tal senso, non siamo stati propositivi, non abbiamo svolto indagini parallele, non abbiamo posto ufficialmente il problema a nessuno, Indiani compresi..

In realtà non sappiamo se è stato fatto, ma se non fosse stato fatto perchè non è avvenuto?

Un saluto
Manlio

India e pirateria dopo il caso Lexie

...è auspicabile che l’India allarghi il suo orizzonte diplomatico coordinandosi meglio con gli altri paesi impegnati nel contrasto alla pirateria del Corno d’Africa. In questo modo fugherà qualsiasi sospetto di voler “demilitarizzare” e “territorializzare” la propria Zee.

India e pirateria dopo il caso Lexie

...è auspicabile che l’India allarghi il suo orizzonte diplomatico coordinandosi meglio con gli altri paesi impegnati nel contrasto alla pirateria del Corno d’Africa. In questo modo fugherà qualsiasi sospetto di voler “demilitarizzare” e “territorializzare” la propria Zee.

Seofam, si parla di scenari che non conosco, ma ne parlano sempre persone di parte.. poi sarà anche così, ma vai a vedere..

Un saluto
Manlio

Io sinceramente non so cosa potrebbe andare bene...ma sono altrettanto sicura che così non và bene, hai ragione!
Tra l'altro, sempre pensando al filmato dell'attacco mi viene da dire che comunque, contro due barche, 6 militari a bordo servono a poco...e sono sicuramente loro i primi a sentirsi esposti...non vuole essere una giustificazione, sia chiaro, ma operare in condizioni così rischiose potrebbe anche metterli a rischio di errori...

Non lo sò Uno...sinceramente vorrei avere la tua "sicurezza".
Da una parte anche a me sembra impossibile che abbiano scatenato un putiferio simile senza uno straccio di prova...però purtroppo io continuo a ripetere che quello che hanno detto fino a qui a me non basta.

Non ho sicurezza alcuna...cerco solo di guardare con occhio critico e suppongo. Le mie sono supposizioni, o per lo meno tali vogliono essere.
Sta di fatto che un paese che sta aprendo una crisi internazionale giocando sul filo del lecito e dell'illecito, contro un paese amico...senza avere qualche cosa di concreto in mano mi sa di fantascienza. Loro d'altrone non dicono che stanno agendo nell'illegalità, loro dicono che quello che stanno facendo e' nel loro pieno diritto, deduco che giustifichino anche dove sia questo loro diritto..altrimenti si sarebbero trovati contro il mondo intero. Invece salvo qualche sporadica frase di solidarietà, mi sembra che gli altri stati si guardino bene da prendere una posizione netta e autoritaria. Tutto cio' mi fa pensare, e comunque mi fa mettere da parte l'idea che sia tutto così facile e scontato. Proprio alcune righe sopra ho detto che non sono in grado di parlare riferendomi al diritto, ma sicuramente questo braccio di ferro internazionale deve avere delle basi su cui appoggiare il gomito da entrambe le parti...altrimenti non ci sarebbe gioco....o sbaglio?!?!?

Non ho sicurezza alcuna...cerco solo di guardare con occhio critico e suppongo. Le mie sono supposizioni, o per lo meno tali vogliono essere.
Sta di fatto che un paese che sta aprendo una crisi internazionale giocando sul filo del lecito e dell'illecito, contro un paese amico...senza avere qualche cosa di concreto in mano mi sa di fantascienza. Loro d'altrone non dicono che stanno agendo nell'illegalità, loro dicono che quello che stanno facendo e' nel loro pieno diritto, deduco che giustifichino anche dove sia questo loro diritto..altrimenti si sarebbero trovati contro il mondo intero. Invece salvo qualche sporadica frase di solidarietà, mi sembra che gli altri stati si guardino bene da prendere una posizione netta e autoritaria. Tutto cio' mi fa pensare, e comunque mi fa mettere da parte l'idea che sia tutto così facile e scontato. Proprio alcune righe sopra ho detto che non sono in grado di parlare riferendomi al diritto, ma sicuramente questo braccio di ferro internazionale deve avere delle basi su cui appoggiare il gomito da entrambe le parti...altrimenti non ci sarebbe gioco....o sbaglio?!?!?

Hai ragione Uno...il mio "le tue certezze" non era certo critico, anzi!
Sinceramente io più cerco di capire meno ci capisco...
Neanche io penso che la mancanza di intervento da parte di altri Stati possa essere interpretata solo come menefreghismo...ma ho paura che anche loro, in questo clima di incertezze, preferiscano al momento rimanere neutrali...non siamo certo gli unici ad avere "interessi" in quel paese.
Al momento mancano le basi, anche se adesso pare "ufficiosamente ufficiale" (e anche qui permettetemi di dire che o lo è o non lo è) che i colpi che hanno ucciso i pescatori siano partiti da armi trovate a bordo (appena sentito al tg delle 13)

Credo che la principale colpa dell' India sia stata quella di fermare prima i "colpevoli" e poi ricostruire le prove...il fermo per me l'hanno fatto più sulla base di deduzioni che su certezze, poi magari risulterà anche che hanno ragione...ma in un paese come il nostro, dove probabilmente vige un garantismo alle volte anche eccessivo, questo non è facile da capire...

[..] ma sicuramente questo braccio di ferro internazionale deve avere delle basi su cui appoggiare il gomito da entrambe le parti...altrimenti non ci sarebbe gioco....o sbaglio?!?!?

Deve essere così: l'articolo postato da Seofam ci fornisce una possibile motivazione per dar vita ad un braccio di ferro, ma rimane il fatto che in tutti i commenti che troviamo pongono la posizione Indiana viene posta in modo molto ingenuo, come se gli Indiani si basassero sul nulla cosmico, ed ovviamente così ingenui loro non lo possono essere..

La realtà è che a noi arrivano solo commenti di parte, non possiamo negarcelo.. le cose magari staranno anche così, ma su un filo molto meno netto, altrimenti questa storia non poteva essere..

All'inizio dissi di prendere le cose con cautela, e mi sono riferito al caso della Concordia: quanti sedicenti esperti hanno messo bocca nella cosa? Quali commenti non erano di parte? Eppure per uno che conosce le cose è lapalissiano che la realtà non è quella descritta dalla stampa..

Ora si cambia contesto e tutti gli esperti diventano affidabili?

Io esperto non lo sono, ma non credo che alla Farnesina da una parte ed all'omologo ministero Indiano dall'altra ci siano tutti questi sprovveduti..

Intanto, se ci fate caso, i Marò sono quasi spariti dalla nostra stampa..

Un saluto
Manlio

Al momento mancano le basi, anche se adesso pare "ufficiosamente ufficiale" (e anche qui permettetemi di dire che o lo è o non lo è) che i colpi che hanno ucciso i pescatori siano partiti da armi trovate a bordo (appena sentito al tg delle 13)

"Ufficiosamente ufficiale" è fuffa.. ;)
In questo periodo ne abbiamo sentite di cose strane, di fuffa e controfuffa..

Credo che la principale colpa dell' India sia stata quella di fermare prima i "colpevoli" e poi ricostruire le prove...il fermo per me l'hanno fatto più sulla base di deduzioni che su certezze, poi magari risulterà anche che hanno ragione...ma in un paese come il nostro, dove probabilmente vige un garantismo alle volte anche eccessivo, questo non è facile da capire...

Su questo non sono d'accordo, anche noi abbiamo il carcere preventivo, e su quella base abbiamo tenuto delle persone in carcere per una vita per poi scoprire che erano innocenti..

L'India in più aveva il 'problema' che un minuto dopo l'uscita dalle acque Internazionali i militari sarebbero stati fuori da ogni loro competenza..

Un saluto
Manlio

Su questo non sono d'accordo, anche noi abbiamo il carcere preventivo, e su quella base abbiamo tenuto delle persone in carcere per una vita per poi scoprire che erano innocenti..

Manlio...mica sempre però è così dai!Non mi chiedere degli esempi...preferirei proprio non farteli, ma ne ho decine.
Non raccontiamoci che TUTTI i colpevoli attendono il processo in carcere...in Italia sei innocente fino al terzo grado di giudizio, ricordiamocelo!