• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

vacanza culturale

Re: vacanza culturale

La crociera è innanzitutto una vacanza nel vero senso della parola: deresponsabilizzazione, impegni zero (salvo la scelta dell'abito di gala) pensieri zero..
Insomma uno stacco dalla vita.
Dopo di questo è una vacanza 'flessibile',a seconda di come la vuoi interpretare diventa:se scegli un certo itinerario, certi tempi di sosta, certe escursioni è una cosa, altro itinerario, nave, tempi di sosta escursioni ecc. ed è un'altra...

Ripropongo la domanda, cosa è PER TE la crociera? :P

Salutoni!
Manlio

la vacanza in crociera è tutto,ed è anche una vacanza culturale sicuramente,sopratutto certi itinerari.

E' la prima volta che affronto questa esperienza, quindi non posso rispondere.Vorrei però sapere che aria si respira in nave e quali sono gli interessi di chi abitualmente va in crociera. Qualcuno mi ha detto, ma io non voglio crederci, che si pensa particolarmente al cibo. Non può esser vero!

Una crociera è una vacanza bellissima, ma non la definirei propriamente una vacanza culturale se, per vacanza culturale, intendiamo qualcosa in più della semplice visita a un museo o a qualche monumento storico – artistico.
In effetti, i tempi a disposizione nei vari porti di scalo sono troppo brevi per permettere un qualche approfondimento: è un “mordi e fuggi”, piacevole, ma pur sempre rapidissimo.
Ma perché allora la crociera è un’esperienza bellissima che si vuole ripetere e ripetere e ripetere……?
Perché (secondo me, è ovvio) è un momento di vita “parallela”, perfetta, senza responsabilità e distante dal “mondo” rimasto lontano, fuori dalla nave.

In nave c'è un clima sereno , discreto, oppure raffiche attorno ai tavoli, facendo a gara a chi arriva prima?

fRANCY ha detto:
In nave c'è un clima sereno , discreto, oppure raffiche attorno ai tavoli, facendo a gara a chi arriva prima?

Francy, dipenderà da chi incontri, periodo ecc. Di sicuro vedrai anche gente che salta sul Buffet come indiani che assaltano Fort Apache (e non capirai perchè visto che il Buffet è praticamente infinito), a bordo se non è un viaggio particolare si punterà tutto sullo spettacolo e la cultura sarà un. optional!!
Ma nelle escursioni la cosa è diversa: sceglile bene ed imparerai tantissimo!!

Salutoni!
Manlio

Di solito anche gli alberghi o i villaggi si caratterizzano per un proprio clima,ci sono quelli caotici, ma non per la quantità degli ospiti , ci sono poi quelli più tranquilli, in cui , nonostante il numero c'è sempre un clima sereno tranquillo e rilassante con camerieri ospitali e cordiali. La nave a quale categoria appartiene?

fRANCY ha detto:
La nave a quale categoria appartiene?

Dipende dalla nave, infatti l'impostazione base è quella della tranquillità: sei pieno di svaghi, ma senza forzature, devi poter stare tranquilla e poi decidere il da farsi ma.. al solito c'è un ma!!

Se la nave non ha i percorsi ben distribuiti si creano all'interno (è un problema di urbanistica) delle zone di afflusso (vedi alcuni buffet su alcune navi, o il teatro in altre) che rendono tutto caotico ed in certi momenti salta l'impostazione tranquilla.
Se la nave è un megagigante le uscite per le escursioni possono essere problematiche ecc.
Se la nave è piccola magari stai meglio, poi occorre vedere quanto è piena, altro punto importante..

Insomma, non avrai mai una risposta precisa..
Faccio allora io delle domande: dove vai? Qunado vai? Su che nave?

Salutoni!
Manlio

Dovrei partire a luglio
con la MSC Poesia nel mediterraneo orientale. Riuscite ad essere più precisi? Grazie

cara fRancy scusami...ma rilassati !!
prendi una vacanza per mare come deve essere
un po' di cultura..un po' di divertimento...un po' di cibo...un po' di niente.....!
cerca di vedere il lato bello in ogni cosa che farai a bordo
e sarai gia' a buon punto
...in ogni caso....buon viaggio rudder :wink:

Penso che Rudder abbia ragione.. però provo ad.. applicarmi!

Sulla nave che dire? Conosco persone che ci si sono trovate benissimo (a dir poco!) però entra nell'ottica di una grande nave, non assurdamente grande, ma certo molto molto grande, quindi meno intima di altre, ultramoderna e piena di belle cose..
Il periodo (Luglio) farà si che la nave sia probabilmente piena e la propensione culturale inferiore a quella relativa allo svago, però ritorno a dire che la cultura te la fai nelle escursioni, e qui l'ultima considerazione: che itinerario fai? Gli scali?

Salutoni!
Manlio

ciao Francy....ma che te ne frega......lo scoprirai da sola, vai e divertiti, non ti preoccupare l'unica cosa certa e' che MSC fara' di tutto per farti tornare, e quindi.............
:D :D :D :D
Anzi poi sarai costretta a raccontarci.... :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente, fai tutte le domande che vuoi qui e' pieno di cerebrolesi da crociera che non aspettano altro. :D :D :D
Ora sti cerebrolesi mi bannano!!!!!!! :lol: :lol: :lol: (se vuoi via MP ti posso dire anche chi sono i peggiori) ma occhio anche ai portatori sani, sono i meno visibili ma i piu' pericolosi.
Spero che ti contagino comunque, sai mi pagate lo stipendio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

unochenavigaverament ha detto:
Ora sti cerebrolesi mi bannano!!!!!!! :lol: :lol: :lol: (se vuoi via MP ti posso dire anche chi sono i peggiori) ma occhio anche ai portatori sani, sono i meno visibili ma i piu' pericolosi.

... verrebbe da fare una considerazione.. ma sarebbe OT!!

:lol: :lol: :lol:

Salutoni!
Manlio

Cara francy, concordo con quello che ti hanno già detto; in crociera ognuno può fare quello che gli pare: se vuoi tranquillità la trovi, se vuoi confusione c'è (anche troppa, per i miei gusti!), se vuoi ballare, balli, se vuoi ascoltare musica (anche diversificata), la ascolti, se vuoi leggere lo puoi fare in biblioteca, nel balcone della tua cabina o su un solitario angolino in qualsiasi ponte della nave, se vuoi giochi al casinò oppure fai un giro solo per curiosare un pò, se non vuoi fare nulla... puoi farlo!!! :lol:
E' vero, se vuoi puoi mangiare in continuazione, ma se vuoi puoi anche mangiare le canoniche tre volte (colazione, pranzo e cena): tutto sta ad ognuno di noi.
L'unica cosa su cui non concordo è la "vacanza culturale": visiti molti posti bellissimi, belli e meno belli, apri i tuoi orizzonti, ma nulla di più: per me la "vacanza culturale" è completamente un'altra cosa.
Per quanto riguarda la tua crociera, come già ti hanno detto la nave è grande e la farai in un periodo di scuole chiuse e di ferie per molte persone: pertanto troverai a bordo molte famiglie con molti bambini.
In ogni caso a bordo il personale farà di tutto per "coccolarti" e per farti ritornare: rilassati e... buona crociera :D

Per me la crociera è una vacanza culturale nel senso che la passo in buona parte a leggere. :):)
Certo a luglio nel Mediterraneo potresti faticare a trovare un po' di tranquillità, ma personlamente ti consiglio di prendertela SEMPRE con calma, non voler essere tra i primi a mangiare, o sbarcare, e eviterai un bel po' di bolgia. Inoltre direi di evitare anche le escursioni organizzate, fattele da sola cercando dritte su internet prima di partire e anche qui, non ti stressare. Tutto ciò che vedrai sarà solo un assaggio, poi potrai tornare con calma nei posti che ti sono piaciuti. Una crociera è come un wine tasting: provi tante cosa diverse, le sorseggi con calma, le analizzi, e poi ti potrai sempre comprare tutta la bottiglia di ciò che ti è piaciuto!!

Concordo con quello che ha detto, con meravigliose parole, Yashodara, nuova iscritta a questo forum e che ha scelto un nome bellissimo!!!!!!! :D
Ma questa è una delle tante opinioni; ognuno, infatti, è liberissimo di modularsi la crociera come preferisce.
Io, che sono sempre stressatissima e super impegnata (sia al lavoro sia in famiglia), in crociera - ed in vacanza in genere - voglio solo rilassarmi. Pertanto non solo cerco di non legare con i passeggeri ma, addirittura, cerco di isolarmi (con il mare per sottofondo ed un buon libro da potere leggere in santa pace): solo così riesco a "ricaricare le batterie".
Sarò strana, ma per me va bene così.
:D :D :D