Dopo la sosta proseguiamo il nostro percorso raggiungendo un luogo particolare...
Qui assistiamo ad un fenomeno particolare: il Maelstrom.
Sapete cos'è?.... è un fenomeno simile a un gorgo causato dalla marea, che entra con prepotenza in passaggi molto stretti e non riesce a fluire agevolmente. È un fenomeno che si riscontra nelle coste della Norvegia e della Scozia.
Il più famoso maelstrom è il Moskenstraumen tra le isole di Moskenesøy e Mosken nelle Lofoten, Norvegia. Anche Saltstraumen, sempre in Norvegia, è noto per i suoi maelstrom causati dalle maree.
E noi ci troviamo proprio a Saltstraumen.
Una discesa nel Maelström è un racconto dello scrittore statunitense Edgar Allan Poe (1809-1849), scritto nel 1833 e pubblicato nel 1841.
Un gruppo di pescatori norvegesi con la loro barca si imbatte in una improvvisa e violenta tempesta marina. La piccola imbarcazione viene sospinta dai flutti delle onde al centro di un immenso vortice perenne presente in quella zona, chiamato maelström.
Per i pescatori è impossibile sfuggire a quel fenomeno: una volta attirati verso il centro dell'enorme gorgo, infatti, si apre un abisso a forma di cono, che trascina la barca sul fondale con incredibile violenza.
I marinai vengono risucchiati dal vortice, ma uno di loro si salva aggrappandosi a un barile vuoto, fino a quando il vortice non si chiude. Sospinto dalle correnti, il pescatore riesce a giungere a riva.
Dopo quella terribile esperienza, il protagonista è profondamente mutato dal punto di vista psicologico e fisico, tanto da subire un precoce e inevitabile invecchiamento.....un racconto che vi consiglio di leggere.