• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Paura a Lipari per Thomson Majesty

Magellano

Utente livello Platinum
Attimi di paura per i 1492 passeggeri della Thomson Majesty. La nave da crociera battente bandiera maltese è stata trasportata per pochi istanti verso la scogliera di Lipari da quello che in gergo marittimo si chiama "vento di traversia". La nave era approdata al porto eoliano ieri mattina per il consueto tour crocieristico del mediterraneo che prevede una tappa alle Eolie. Nel ripartire però, alle 17 di ieri, il fortissimo vento di tramontana ha invertito la rotta della nave. Solo la prontezza del comandante, aiutato dalle machine di bordo, ha evitato che il mezzo si incagliasse. Nessun pericolo dunque per i croceristi e nessun incidente. Solo pochi minuti di paura per il forte maltempo. La Thomson Majesty, dopo la breve inversione, ha ripreso sicura la navigazione. A causa delle avverse condizioni meteo i collegamenti con Milazzo sono garantiti solo da due traghetti, mentre gli aliscafi sono rimasti agli ormeggi.

Da Repubblica.it
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pensando alle navi allungate, mi chiedo se la loro risposta in condizioni simili sarebbe stata abbastanza pronta da evitare un incidente..
Penso, per esempio, alla Ex Costa Europa..

Un saluto
Manlio
 
Ma con tutta la tecnologia che hanno le navi il Cte o il personale di comando non si accorgono che c'è questo "vento di traversia"?
È una domanda da inesperto di mare! Ciao.
 
Ultima modifica:
Ma con tutta la tecnologia che hanno le navi il Cte o il personale di comando non si accorgono che c'è questo "vento di traversia"?
È una domanda da inesperto di mare! Ciao.

A volte il vento si alza in modo improvviso ed imprevedibile..

Non è la normalità, ma accade..

Un saluto!
Manlio
 
Punto primo non era tramontana ma scirocco, punto secondo a bordo vi era il pilota del porto, punto terzo la nave è stata scarrozzata per pochi istanti sotto il Castello ma la situazione era sotto controllo.
 
Guardando le foto sembra che la nave sia sugli scogli, ma noi sappiamo quanto fondale c'è, il pescaggio della nave? Il solo fatto di scrivere che la nave era attraccata è una bufala! Purtroppo non esiste nessun porto per le navi da crociera, si fermano in rada. Tante volte le notizie vengono gonfiate, è stato molto più problematico il mese scorso quando la nave di linea si è messa di traverso, per la forte sciroccata, danneggiando il pontile degli aliscafi a Vulcano. Stasera vedo di caricare la foto dimenticavo oggi è tramontana:eek:
 
Non ci ho capito nulla dall'articolo. Il vento ha "invertito la rotta"? E cosa vuol dire? A parte il "Vento di traversia" l'articolo l'ha scritto un ortolano?
 
Pensando alle navi allungate, mi chiedo se la loro risposta in condizioni simili sarebbe stata abbastanza pronta da evitare un incidente..
Penso, per esempio, alla Ex Costa Europa..

Infatti, sbaglio o su Msc Armonia hanno aggiunto un thruster?
(Non che si risolva tutto, però il "50%" delle manovre (destra - sinistra) si potrebbero fare, penso, perché non sono un esperto)

Un saluto
 
Non mi risulta che nell'operazione Rinascimento cui son state sottoposte le navi siano stati aggiunti thruster.
 
Anche a me sembrava un'operazione "difficile". L'avevo letto in uno dei tanti siti dove si parlava del rinascimento (non ricordo) però mi ricordo che mi sembrava un'operazione inusuale, per questo che mi ricordo
 
Son operazioni fattibili, già fatte su altre navi. Per esempio quando Costa Tropicale entrò nella flotta con i nuovi colori, in fase di ristrutturazione fu aggiunto un thruster a poppa.
 
Top