Allora eccomi qui a raccontarvi la nostra bellissima crociera. Ho deciso di scrivere questo diario non in modo cronologico ma per settori: nave, assistenza, spettacoli ecc...
Quindi cominciamo dalla nave...
Bella, spettacolare e grandissima...dal di fuori, quando sei dentro a parte il teatro Metropolis, i tre ristoranti comunicanti e la promenade non hai questa sensazione di enormita' per via della divisione degli ambienti, anche se poi a fine giornata le tue gambe ti ricordano i km che hai scarpinato avanti e indietro sui vari ponti.
L'organizzazione degli spazi per me é eccellente, non ho mai avuto la sensazione di affollamento a parte le due serate di gala sulla promenade con il comandante. Lì si che ti rendi conto della quantità di gente. A proposito a bordo erano presenti 3150 passeggeri ( più 1200 del personale) di 63 nazionalità, primi gli inglesi con circa 750, poi italiani 500/600 e americani c/a 500 (scusate non ricordo i numeri esatti ma siamo lì).
Qualcuno ha scritto che in navi così grandi corri il rischio di scordarti che sei in mare, per me posso dirvi che non é così, il mare durante il giorno lo vedi sempre e ti rimane sempre presente in mente che stai navigando. Anche il dondolio costante della nave te lo ricorda in modo piacevole; io soffro il mal di mare ma posso assicurarvi che é sempre stato un movimento che "culla senza dare la nausea".
Il primo giorno lo abbiamo speso per intero visitando la nave, partendo dal ponte più alto con la piantina in mano e via via scendendo fino al ponte 1. Ci sono luoghi che se pure bellissimi non abbiamo più rivisto dopo quella prima visita, tipo la zona sport ( siamo gente molto atletica noi....[smilie=dormita_04[

o le varie zone per bambini e ragazzi.
Cabina
La nostra cabina era una interna al ponte 7 a prua, grande il giusto anche perche' ci si sta davvero poco. Letto grande e comodo, lenzuola di buona qualità molto morbide e scivolose. Sul letto c'è la trapunta pesante (dentro al copripiumino) quindi conviene tenere l'aria condizionata bassa se no non si può dormire dal caldo. Comunque ci siamo fatte delle gran dormite, una meraviglia!
Arredamento interno della cabina molto funzionale con molti cassetti e mensole dove mettere le cose, forse un po old fashion secondo i miei gusti, ma non é che ci dovessi vivere per sempre quindi non l'ho neanche minimamente considerato un problema.
Bagno piccolino ma sorpendentemente funzionale, non mi ci sono mai sentita stretta. Doccia con la porta di vetro e non tenda, e pressione dell'acqua pazzesca, bellissimo! Era come avere un idromassaggio personale..., dentro la doccia c'è il distributore del bagno schiuma se volete evitare di portarvelo.
C'è anche il frigobar, la cassaforte e l'asciugacapelli.
Unico neo lo sciacquone del wc molto rumoroso, per il resto la cabina era molto silenziosa, non abbiamo mai sentito nulla a parte gli sciacquoni anche delle cabine adiacenti che se possibile erano più rumorosi del nostro...
Considerando che i ristoranti sono tutti a poppa e ci si va tre volte al giorno penso che la prossima volta sceglieremo una cabina da quella parte in modo da totalizzare qualche km in meno di scarpinate a fine crociera.
Domani aggiungo un po di foto a questa prima parte, per ora buonanotte domani si ricomincia con la sveglia presto...:sad: