• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - 18-25 giugno 2010 - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
Sono un nuovo iscritto e provo a scrivere alcuni appunti (non un diario di viaggio vero e proprio perchè di commenti sulle diverse tappe ce ne sono altri) partendo proprio dall'ultima crociera fatta a bordo di MSC SPLENDIDA:

Itinerario: Civitavecchia, Genova, Tolone (al posto di Marsiglia), Barcellona, Tunisi, Malta e Messina

La nave è veramente SPLENDIDA, su questo a nostro avviso non si discute. Per il resto, sinceramente, i commenti non possono di certo essere entusiasti.

Io e mia moglie spesso facciamo vacanze in crociera e di compagnie ne abbiamo provate diverse: con MSC era la prima volta e sinceramente ci aspettavamo molto di più, vuoi per il fatto che negli anni passati ne avevamo sentito parlare bene da altri amici crocieristi, vuoi perchè si tratta dell'unica compagnia con una parvenza di "italianità".

L'itinerario lo avevamo già fatto e conoscevamo tutte le tappe ma siamo andati in crociera per riposarci quindi andava bene qualunque itinerario. Abbiamo prenotato la crociera all'ultimo momento, allettati dal prezzo ottimo ma le cose negative sono state tante.

Premetto che in linea di massimo parlerò delle cose che non ci sono piaciute perchè, lo ribadisco a scanso di equivoci prima di procedere nel racconto, la nave è veramente bella, curata nei dettagli e e negli arredi e ci è piaciuta più di altre navi della medesima categoria. Le cabine sono belle, i letti comodi ed all'interno non manca nulla. Oltretutto siamo riusciti ad avere la cabina con balcone ad un prezzo ottimo.

Purtroppo però le cose positive si fermano qui. Ancora prima di salire a bordo si nota e si percepisce un senso di disorganizzazione generale, stesso clima che si respirerà a bordo per l'intera crociera.

Il personale sembra abbandonato a se stesso, ognuno fa quello che vuole senza tanti controlli, si capisce subito che non c'è una "direzione" in grado di sovrintendere il tutto ma viene lasciato al singolo, il quale spesso non è in grado, il compito di decidere. Chi pulisce per terra ed intanto si sofferma a guardare la partite (erano in corso i mondiali di calcio), chi deve provvedere al buffet e chiacchiera con qualche collega, addirittura un cameriere, italiano, si è permesso di "sfottere" delle clienti al ristorante davanti a tutti, riprendendole di continuo sulla scelta dei piatti, senza che nessuno dello staff intervenisse.

Il buffet è decisamente ripetitivo e spesso sapeva di "riciclato" nello stile dei peggiori "villaggi vacanze". Nel buffet "BORA BORA", stracolmo di persone intente a mangiare, l'area dedicata alla somministrazione di acqua e caffè era sempre chiusa con serranda abbassata mentre era aperta quella del vicino buffet PAGO PAGO che però era spesso vuoto e la gente era spinta a consumare al bar (pagando).

Al mattino al ristorante, in camera o al buffet il cappuccino o l'espresso non sono previsti se non a pagamento (mai successo in nessuna crociera). Al ristorante per avere un gelato diverso da cioccolato e vaniglia si doveva pagare (la gelateria presente vicino alla piscina era a pagamento sempre). Sulla nave non esiste un angolo dove servano cibi veloci tipo hod dog, hamburger e simili in orari comodi per chi prende il sole e non vuole gettarsi nella calca del buffet.

Fuori degli orari (scarsissimi e poco comodi) di apertura di buffet e ristorante si poteva mangiare solo pagando così come sono a pagamento tutti i ristoranti a tema. A tavola non esiste acqua in caraffa ma solo in bottiglia quindi a pagamento.

Sempre al ristorante (ma anche al buffet) se si vuole un caffè, un te, una camomilla si deve far portare dal bar, quindi ancora a pagamento (anche questo non l'ho riscontrato su nessuna altra nave, e non parlo di Eurodam o Queen Mary2 ma della Louis Majesty, di stazza e classe ben inferiore rispetto alla Splendida ma sulla quale, a quanto leggo, un caffè a fine pasto lo servono sempre).

Per fare un esempio sull'inefficienza del buffet durante lo scalo di Barcellona era aperto solo sino alle 14,30 con il risultato che chi aveva usufruito sino all'ultimo della tappa più bella non ha potuto mangiare perchè il buffet era inaccessibile per le code interminabili e la stessa cosa si è ripetuta tutti i giorni obbligandoci a preferire il ristorante.

Sempre a Barcellona hanno venduto il ticket per il bus che andava in centro a 12 euro - ripeto dodici euro per 1 km di tragitto - quando il servizio pubblico, assolutamente identico e con più corse ne costava 3. Anche il taxi costava molto meno. QUESTO, A MIO AVVISO, E' VERAMENTE VERGOGNOSO.

Bellissima poi la prima serata di GALA: il piatto più prestigioso a base di pesce era PESCE PERSICO, a base di carne un piatto denominato FILETTO (immangiabile) mentre la seconda GALA hanno servito 3 gamberoni 3. Nel 2005 anche a bordo della M/N DALMACJA (si abbiamo fatto una bellissima crociera anche su questa motonave piccola e vecchiotta) la cena della "serata di gala" è stata migliore.

Sempre la serata di GALA MSC ha offerto un brindisi per tutti gli ospiti ma, invece di fare come succede di solito un incontro con gli ospiti presso il teatro presentando il comandante ed i suoi collaboratori, ha semplicemente offerto dello spumante in tutti i bar della nave dalle 18.15 alle 19.15. Alle 19.05 ESATTE (quindi mancavano 10 minuti alla fine) ci siamo recati al bar del ponte 5 e con nostra sorpresa si sono rifiutati di servirci dicendo che era tardi. Ci siamo lamentati alla reception, posta nelle adiacenze del bar, ma hanno solo preso nota del numero della stanza senza intervenire direttamente visto che era ancora orario utile per il brindisi e non si sono nemmeno scusati (chissà cosa se ne sono fatti del numero della camera). In altre circostanze mi sarei aspettato un intervento immediato per chiarire il problema o almeno l'invio della classica bottiglia di scuse in camere. Nulla di tutto questo: MENEFREGHISMO ASSOLUTO.

Insomma nave bella ma servizio scarso e tanti disservizi; per pietà nei confronti di chi legge ed anche di MSC ci fermiamo qui perchè le cose da raccontare sarebbero tante ma non vogliamo tediare troppo chi legge. In conclusione il rapporto qualità/prezzo è stato ottimo ed a quel prezzo rifarei la crociera ma è proprio questo il punto dolente: LA RIFAREI SOLO PER QUESTO MENTRE credo che, al di là delle offerte che a tutti piacciono, una compagnia debba farsi apprezzare soprattutto da chi paga prezzo pieno ed in questo caso vi assicuro che chi ha pagato il prezzo di listino o poco meno non è rimasto assolutamente soddisfatto.

Auguriamo a MSC di prendere spunto dalle lamentele della clientela e provvedere perchè al momento, almeno in base alla mia unica esperienza con loro, non hanno eguali (FESTIVAL CRUISE non esiste più da qualche anno).

Noi abbiamo viaggiato con COSTA, PRINCESS, FESTIVAL, HOLLAND AMERICA E CUNARD per citare le più conosciute ma cose che per le altre compagnie sono NORMALI per MSC sembrano fantascienza.

Speriamo davvero in una correzione di rotta...
 
grazie per il resoconto. Come scrivo sempre le crociere con le nostre sono fantastiche, a patto che non sia provata un' altra compagnia "starniera".

PS= perchè non ci racconti di Princess e Cunard :p
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua testimonianza , se hai da dire altro , per favore , racconta tutto .
A dicembre salirò anch'io su una nave MSC per la prima volta (la Fantasia) , sono una fan della Holland , ma ho voglia di provare anche questa compagnia , ti dirò che parto con il cuore in gola dopo aver letto tanti messaggi negativi per questa compagnia:(
 
Ciao Fernando.

Anche da parte mia, grazie della testimonianza e solo dirti che mi dispiace.

Un saluto.
 
Grazie per la tua testimonianza , se hai da dire altro , per favore , racconta tutto .
A dicembre salirò anch'io su una nave MSC per la prima volta (la Fantasia) , sono una fan della Holland , ma ho voglia di provare anche questa compagnia , ti dirò che parto con il cuore in gola dopo aver letto tanti messaggi negativi per questa compagnia:(

Presumo che provenendo da esperienze con Holand (livello Premium) abbia prenotato una cabina in MSC Yacth Club (che è Premium Luxory).

Sono anche io un po’ sconcertato da questa esperienza fino al 2007 MSC era come, organizzazione a bordo, poco inferiore a Costa!
 
Presumo che provenendo da esperienze con Holand (livello Premium) abbia prenotato una cabina in MSC Yacth Club (che è Premium Luxory).

Sono anche io un po’ sconcertato da questa esperienza fino al 2007 MSC era come, organizzazione a bordo, poco inferiore a Costa!

Non prenoto mai cabine troppo costose perchè in cabina rimaniamo veramente poco. Spesso preferisco scovare qualche offerta buona di compagnie di qualità rinunciando a cabine "speciali".
Considera poi che talvolta, pur prenotando cabine interne basse, mi sono ritrovato in cabine superiori (vedi HAL che ci ha dato una cabina nel piano della SPA o questa volta MSC che ci ha dato una cabina con balcone senza supplemento).


grazie per il resoconto. Come scrivo sempre le crociere con le nostre sono fantastiche, a patto che non sia provata un' altra compagnia "starniera".

PS= perchè non ci racconti di Princess e Cunard :p

Appena ho un po di tempo vedo di fare un resoconto.


Ciao Fernando.

Anche da parte mia, grazie della testimonianza e solo dirti che mi dispiace.

Un saluto.

Guarda, come ho già detto per quello che ho speso sono stato bene e non mi dispiace di aver fatto quella crociera. Mi spiace solo che chi magari fa la prima crociera, magari spendendo tanti soldini, si trovi in queste situazioni pensando che tutte le crociere siano così. Questo non lo trovo giusto.

Grazie per la tua testimonianza , se hai da dire altro , per favore , racconta tutto .
A dicembre salirò anch'io su una nave MSC per la prima volta (la Fantasia) , sono una fan della Holland , ma ho voglia di provare anche questa compagnia , ti dirò che parto con il cuore in gola dopo aver letto tanti messaggi negativi per questa compagnia:(

Parti tranquilla e con la tua esperienza saprai affrontare anche MSC. Preparati però a pagare per tutto, almeno su Splendida è stato così e non aspettarti nulla che si avvicini ad HAL a parte la nave che è veramente bella
 
Ultima modifica:
anche io, se possibile, sarei curioso di leggere qualche recensione sulle crociere effettuate a bordo delle fantastiche Eurodam e QM2. ciao
 
salve a tutti, sono nuovo del forum e come crocierista, è la mia prima crociera e siccome l'ho prenotata con MSC fantasia e dovrò fare la stessa rotta di fernando 59, con moglie 2 figli mi comincio un pò a preoccupare sentendo tutti questi commenti negativi su MSC, anche se alcuni colleghi mi hanno assicurato che non è proprio così. spero nella buona sorte anche se uno, come me, sogna da sempre una crociera e dopo si ritrova con una ciofeca.
 
salve a tutti, sono nuovo del forum e come crocierista, è la mia prima crociera e siccome l'ho prenotata con MSC fantasia e dovrò fare la stessa rotta di fernando 59, con moglie 2 figli mi comincio un pò a preoccupare sentendo tutti questi commenti negativi su MSC, anche se alcuni colleghi mi hanno assicurato che non è proprio così. spero nella buona sorte anche se uno, come me, sogna da sempre una crociera e dopo si ritrova con una ciofeca.

se sei alla prima crociera starai benissimo, fernando59 è un crocierista navigato e buon per lui è salito su navi di compagnie differenti dalle "italiche".
 
...mi dispiace per i disservizi...noi nell'unica esperienza MSC siamo stati bene....ma ogni crociera è storia a se.....l'unico appunto al tuo racconto è su quello che dici sul caffè.....su Costa il caffè a colazione gratis è previsto solo nel servizio in camera......ma dopo la prima volta che lo abbiamo ordinato abbiamo lasciato perdere...è imbevibile....per il resto si paga sempre.....per lo meno se fai colazione al buffet e anche dopo pranzo e cena.......
 
...mi dispiace per i disservizi...noi nell'unica esperienza MSC siamo stati bene....ma ogni crociera è storia a se.....l'unico appunto al tuo racconto è su quello che dici sul caffè.....su Costa il caffè a colazione gratis è previsto solo nel servizio in camera......ma dopo la prima volta che lo abbiamo ordinato abbiamo lasciato perdere...è imbevibile....per il resto si paga sempre.....per lo meno se fai colazione al buffet e anche dopo pranzo e cena.......

Francamente le ultime crociere con Costa le ho fatto nell'estate 2008 (Classica + Serena) ma non mi sembra di aver pagato per il caffè. In ogni caso ricordo perfettamente che era disponibile al ristorante l'acqua in caraffa e che, praticamente a tutte le ore, erano in funzione i distributori automatici con acqua, acqua calda per te, camomilla ecc, caffe e simili. Il buffet aveva orari umani e la sera la pizzeria era gratuita. Decisamente un servizio migliore... Per non parlare delle altre compagnie, ma questo è un altro discorso.
Aggiungo che stavo cercando qualcosa per ferragosto e leggendo l'itinerario della MSC LIRICA leggo (dal sito MSC) che la nave, dopo la partenza da Genova, effettuerà una sosta in rada a Portofino e gli ospiti potranno ACQUISTARE A BORDO IL BIGLIETTO PER IL TENDER. Io non avevo mai sentito di crociere che fanno pagare addirittura il tender, obbligatorio per scendere a terra.
 
quanto al tender ho aperto un argomento un pò di giorni fà. E' vero si paga il tender a Portofino.


Fernando mi puoi dire (se ti ricordi) nei vari porti a che ponte sei salito in nave? E a Genova s sale al ponte scialuppe o più in basso? Grazie Mauro
 
quanto al tender ho aperto un argomento un pò di giorni fà. E' vero si paga il tender a Portofino.


Fernando mi puoi dire (se ti ricordi) nei vari porti a che ponte sei salito in nave? E a Genova s sale al ponte scialuppe o più in basso? Grazie Mauro

Francamente non mi ricordo ogni porto ma in linea di massima, eccetto Civitavecchia (imbarco tipo aeroporto) e Genova (ponte tristemente documentato dalle foto della tragedia di ieri) sono sempre salito e sceso dal 4° o dal 5° ponte

Secondo me far pagare il tender è una cosa assurda. Sa m'imbarco a Portofino perchè faccio tardi per Genova devo pagare per salire sulla nave. RIDICOLO
Come è comunque ridicolo che debba pagare il tender anche solo per fare un'escursione a Portofino. E' un modo per scucire altri soldi e basta.
Mi dispiace ma queste cose mi fanno sempre di più convincere che questa sia la politica attuale della compagnia e spero di essere smentito dai fatti
 
...si paga il tender? Ma solo a portofino? Comunque è ridicolo.....per quel che riguarda le bevande...si è vero quello che dici su acqua, calda e fredda, caffè americano e acqua in brocca ma l'espresso si paga ovunque, tranne che nel servizio in camera e , forse, al ristorante per colazione
 
Fra pochi giorni farò la mia prima crociera MSC dopo due crociere con Costa e tengo incrociate le dita...
In linea generale non mi preoccupa il fatto che il buffet abbia orari "rigidi"; non ho proprio voglia di mangiare a tutte le ore. Però i miei figli amano la pizza e su Costa la si trova praticamente H-24... Rimarranno delusi.
Mi chiedo se vi sia altro da sapere di importante per cui Fernando puoi raccontarci di più?
 
Fra pochi giorni farò la mia prima crociera MSC dopo due crociere con Costa e tengo incrociate le dita...
In linea generale non mi preoccupa il fatto che il buffet abbia orari "rigidi"; non ho proprio voglia di mangiare a tutte le ore. Però i miei figli amano la pizza e su Costa la si trova praticamente H-24... Rimarranno delusi.
Mi chiedo se vi sia altro da sapere di importante per cui Fernando puoi raccontarci di più?

Se hai qualche altra curiosità chiedi pure. Ti risponderò sicuramente.
Per la pizza ti confermo che, almeno su Splendida, al buffet era disponibile sempre ed era anche buona (parere personale) ma al di fuori di quelle c'era solo alla sera, sempre al buffet che era adibito a pizzeria e naturalmente a pagamento
 
Fra pochi giorni farò la mia prima crociera MSC dopo due crociere con Costa e tengo incrociate le dita...
In linea generale non mi preoccupa il fatto che il buffet abbia orari "rigidi"; non ho proprio voglia di mangiare a tutte le ore. Però i miei figli amano la pizza e su Costa la si trova praticamente H-24... Rimarranno delusi.
Mi chiedo se vi sia altro da sapere di importante per cui Fernando puoi raccontarci di più?
Alla cena, il ns. cameriere chiedeva sempre a mia figlia (dato che è un po' schizzinosa) se voleva la pizza, la facevano portare dalla pizzeria. Comunque se si considera la colazione puoi farla fin dopo le 10, il pranzo che apre anche prima di mezzogiorno fino alla 15, poi lo spuntino pomeridiano fino alle 17, non mi sembra che si patisca la fame!
E anche in certi hotel, il caffè o il cappuccino della colazione lo paghi a parte.
 
Alla cena, il ns. cameriere chiedeva sempre a mia figlia (dato che è un po' schizzinosa) se voleva la pizza, la facevano portare dalla pizzeria. Comunque se si considera la colazione puoi farla fin dopo le 10, il pranzo che apre anche prima di mezzogiorno fino alla 15, poi lo spuntino pomeridiano fino alle 17, non mi sembra che si patisca la fame!
E anche in certi hotel, il caffè o il cappuccino della colazione lo paghi a parte.

Gli hotel non c'entrano. Qui si parla di crociere ed io ribadisco che altre compagnie praticano politiche diverse che, sinceramente, apprezzo di più. Opinione personale naturalmente. Però dovrai ammettere che il bello della crociera è proprio il "tutto incluso" o quasi che ti consente di essere più libero. Poi io non ho mai detto che si patisca la fame, questo l'hai aggiunto tu. Ho solo detto che il buffet era aperto per poco tempo rispetto alla marea di persone che ne usufruivano: questo è un fatto. Ho detto che nascondevano la zona dei distributori d'acqua e caffè. Lo spuntino pomeridiano era anch'esso limitatissimo come orari, basta guardare il today e poi era gestito male con un addetto che distribuiva acqua calda ad una file di persone e che non vedeva l'ora di chiudere. Mai vista una gestione del genere su di una crociera. Poi per carità, può darsi che ci siano miliardi di persone alle quali tutto ciò va bene ma ti assicuro che a bordo ben pochi erano soddisfatti, soprattutto chi ha pagato anche cifre importanti e se leggi in giro su altri siti vedrai che i racconti sono sulla falsariga di quello che ho scritto. Comunque come ho già detto, nave e cabine sono bellissime e "non si muore di fame". Se ciò può bastare per essere soddisfatti di una crociera allora per analogia posso anche dire di essere soddisfatto.
 
........................... Lo spuntino pomeridiano era anch'esso limitatissimo come orari, basta guardare il today ...................
Ciao fernando59, ti chiedo una cortesia, ci puoi scannerizzare un today con questi orari.
Visto che mi occupo di visite alle navi per conto dell'agenzia di mia moglie e anche per crocieristi, ho rapporti costanti con persone MSC (come di altre compagnie) insomma potrebbe tornarmi utile .
Ti ringrazio,
Saluti
Leonardo
 
Ciao fernando59, ti chiedo una cortesia, ci puoi scannerizzare un today con questi orari.
Visto che mi occupo di visite alle navi per conto dell'agenzia di mia moglie e anche per crocieristi, ho rapporti costanti con persone MSC (come di altre compagnie) insomma potrebbe tornarmi utile .
Ti ringrazio,
Saluti
Leonardo

Se lo trovo volentieri ma sospetto di aver gettato via tutto. Però venerdì parte un'amica con la stessa nave, stessa crociera. Se riesco a contattarla chiedo a lei di tenerne uno. ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top