• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Opera - Croazia Grecia Montenegro 25 maggio/1 giugno 2025 - Quando i luoghi belli sono dietro casa...

Il soffitto del teatro somiglia a un cielo stellato...

DSCF6642.webp

Come nelle sue gemelle, Msc Opera dispone di un gran bel locale al ponte 5 davanti al teatro, arredato in modo raffinato, dove il blu-violetto delle poltrone si accosta molto bene ai disegni geometrici della moquette e ai tavolini in cristallo. E' il Sottovento Pub, dove è possibile sorseggiare buone birre e ascoltare gli assoli di un cantante-chitarrista. Nel salone sono in funzione ben cinque maxischermi (come già ho riferito in precedenza) che trasmettono trasmissioni sportive.

DSCF6643.webp
DSCF6644.webp

Nella mia personale classifica, lo eleggo il locale più elegante e accogliente di Opera...

DSCF6645.webp
DSCF6646.webp

Subito dietro, il desk "Future Cruises" per informazioni e prenotazioni su prossime crociere Msc. Sulle altre navi ha sede in un ufficio, qui invece si presenta aperto al pubblico:

DSCF6652.webp
DSCF6653.webp
DSCF6654.webp

L'ufficio Escursioni, sempre frequentato. Le nostre due le abbiamo invece prenotate da casa prima di partire, sul Mycruise.

DSCF6655.webp

Eccoci nel salone dove si tengono i principali eventi dell'entertainment serale, Piazza di Spagna. Qui si esibisce l'unico complesso musicale formato da più elementi.

DSCF6656.webp

Bel racconto davvero. Ma toglimi una curiosità : sulla nave eravate solo voi? Tutti i locali fotografati con annessi bar e reception ..... desolatamente vuoti, ho li hai pagati per nascondersi dall'obiettivo , oppure eri da solo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Bel racconto davvero. Ma toglimi una curiosità : sulla nave eravate solo voi? Tutti i locali fotografati con annessi bar e reception ..... desolatamente vuoti, ho li hai pagati per nascondersi dall'obiettivo , oppure eri da solo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
No, facevo alzare gli ospiti o li scansavo con la mano...! 🤣🤣🤣
La nave era piena, anche se come ho già detto non abbiamo quasi mai fatto file.
Come mio solito, e anche per una corretta discrezione, ho fatto le foto agli interni nel primo pomeriggio, quando tutti gli ospiti erano o a terra in visita, o sui ponti 11 e 12 zona piscine, o "appennicati" in cabina!

Ultima modifica:
Saliamo al ponte 12, dove a poppa si trova la discoteca Byblos. La posizione è davvero spettacolare, panoramica, e due porte automatiche permettono di uscire su una balconata esterna. Quindi è una location non solo accogliente per la sua funzione specifica, ma anche per chi di giorno desidera accomodarsi in relax e godersi la visione del mare o dei luoghi di scalo:

DSCF6691.webp
DSCF6694.webp

Lo schermo del karaoke, in programma in diverse serate. La base musicale non è però adeguata, il volume troppo basso non aiuta chi si esibisce, non è diffuso dalle casse acustiche del locale, ma da un'altra, decentrata.

DSCF6693.webp
DSCF6692.webp
DSCF6696.webp

Ultima modifica:
L'area piscine al ponte 11. Offre un'area giochi acquatici per bambini, due piscine, due vasche idromassaggio, due bar alle estremità, la gelateria, il Vitamin bar che serve centrifughe e succhi di frutta, e un'area per attività di intrattenimento.

DSCF6682.webp
DSCF6677.webp

Sopra il lido si trova questa gran bella area, al ponte 12, dove vi è spazio per i lettini e per passeggiate a qualsiasi ora. Non però per il running, ho dovuto rinunciare a questa mia pratica, c'è il rischio di sbattere sui lettini...

DSCF6676.webp
DSCF6678.webp
DSCF6681.webp

DSCF6683.webp
DSCF6685.webp
DSCF6684.webp
DSCF6687.webp

Verso poppa, ai due lati sono posizionati due spazi all'aperto per la ristorazione di cui ho già fatto cenno: l' "Hamburger Paradise" e "Pasta and Pizza". Si entra poi nel buffet Le Vele, che a parte qualche intervallo di chiusura nel corso della giornata per il riassetto e le pulizie, è sempre aperto, dalle 6:30 del mattino per la colazione, poi a seguire per il pranzo, merenda e cena, infine fino alle 2 di notte per spuntini serali.

Bella recensione sulla nave Gabriele... Per me la Opera è una bella nave. Ho avuto modo di navigare con "lei" più di una volta e ne sono rimasto sempre contento. Le sue linee ed i suoi colori mi sono sempre piaciuti. La discoteca Byblos era uno dei miei posti preferiti. Da lì, come hai già detto, si gode di una splendida vista sul mare ed è un angolo molto tranquillo.

Devi sapere che lui è un nottambulo e di notte si aggira come un fantasma tra i corridoi ed i vari saloni della nave. 😂🤣

Riprendo allora il racconto, e dopo aver attraversato a lento moto l'Adriatico Msc Opera attracca in Puglia. Bari ci accoglie con una luminosa giornata di sole, contrariamente al giorno precedente.

Il nostro programma prevede la visita della città di Matera, con escursione Msc. Era da tempo che con mia moglie desideravamo visitare questa città, ma per una serie di circostanze non si è mai concretizzata l'occasione. La possibilità di recarci a Matera è stato uno dei principali motivi della scelta di questa crociera, con il conseguente imbarco a Venezia.

Il pullman percorre una comoda superstrada che collega le due città, e la brava guida durante il viaggio di poco più di un'ora ci ragguaglia con note storiche e turistiche delle due regioni confinanti.
Scendiamo nel centro città moderna, e a piedi raggiungiamo la piazza principale p.zza Vittorio Veneto, ai margini della parte più antica.
Questo è il Palazzo del Prefetto:

DSCF6709.webp

A lato, la chiesa di San Domenico:

DSCF6707.webp

I due quartieri "storici" di Matera sono il "Sasso Barisano" e il "Sasso Caveoso" Si nota subito il contrasto con gli edifici più moderni che sorgono nel centro della città.
Ci incamminiamo nella discesa che ci porta attraverso il Sasso Barisano, così detto perchè sorge in direzione di Bari. E' davvero un'esperienza tutta particolare, con panorami, scorci e angoli caratteristici. Le foto parlano meglio di me...

DSCF6708.webp
DSCF6713.webp

... Sempre all'ingresso del rione, passaggio obbligato in questa navata di un'antica chiesa...

DSCF6714.webp

Il panorama...

DSCF6703.webp
DSCF6704.webp

La guida ci racconta che nei secoli passati, mancando alloggi nella parte più alta della città, gli abitanti furono costretti ad adattare grotte e cavità della zona, rendendole abitabili con qualche tramezzo murario che più o meno faceva da divisorio tra i locali destinati alla cucina e al pernottamento e quelli per gli animali domestici.
Non esistevano fognature, nè acqua corrente; gli abitanti dei Sassi prendevano l'acqua da un paio di cisterne, e i residui delle necessità fisiologiche venivano scaricati lungo i vicoli e le stradine...

DSCF6705.webp
DSCF6717.webp
DSCF6716.webp

Percorriamo la strada che attraversa il Sasso, e da cui si dipartono brevi diramazioni e vicoletti.
Come potete vedere dalle foto, a partire dagli anni '70 e '80 la zona è stata risistemata, e i vecchi alloggi (alloggi si fa per dire...) sono stati trasformati in piccoli ristoranti, mini hotel, negozi di artigianato, o semplici magazzini di materiali.

DSCF6718.webp
DSCF6719.webp
DSCF6720.webp
DSCF6721.webp
DSCF6722.webp

Immaginatevi le condizioni di vita in questi ambienti, condivisi con gli animali domestici che comunque assicuravano un minimo di autonomia e di sussistenza agli abitanti, ancora legati alla civiltà contadina comune peraltro nei secoli scorsi alla maggioranza delle zone del nostro Paese, ma quantomeno più decorose.

Nel dopoguerra Matera era stata definita in maniera eccessivamente severa e offensiva "La vergogna d'Italia".
Nel luglio1950 l'allora Presidente del Consiglio Alcide Degasperi volle appositamente visitare Matera e questi rioni, incontrandosi e confrontandosi con gli abitanti. Al suo ritorno a Roma, fece promulgare una o più leggi "ad hoc" destinate al risanamento della zona, al trasferimento degli abitanti in aree intorno alla città moderna, dove vennero costruite abitazioni specificatamente assegnate alle famiglie dei "Sassi".

Proseguiamo la passeggiata...

DSCF6723.webp
DSCF6724.webp
DSCF6725.webp

Qui si vede la "gravina di Matera", cioè una sorta di canyon che si apre in varie zone nelle campagne pugliesi e materane, con ripide pareti di roccia calcarea.
Spettacolare la chiesa di Sant'Agostino, con annesso convento, che si erge sul bordo.

DSCF6731.webp
DSCF6732.webp

Ultima modifica: