• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia 4-13 luglio: verso Istanbul e ritorno...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di Bari, avendo passato la mattinata con i parenti, non ho molto da raccontare.
Mi avvio alle conclusioni, non prima però di aver condiviso il momento del passaggio sotto il ponte dei Dardanelli, che avevo dimenticato.

Si può ammirare il ponte sia andando verso Istanbul, che al ritorno, come abbiamo fatto noi. Gli schermi alla reception segnavano l'orario approssimativo del passaggio, nel nostro caso dalle 5 alle 7 del mattino. Metto così la sveglia alle 4.30, controllo la posizione ed eravamo molto vicini, quindi attendo ed effettivamente alle 5.20 circa avviene il passaggio. È un momento emozionante con le luci dell'alba sullo sfondo. 20250710_051918.webp20250710_052026.webp20250710_051923.webp20250710_052015.webp
È stato un momento piuttosto veloce ma sicuramente emozionante. La cabina a poppa in questo caso si è rivelata un'ottima visuale!
 
CONSIDERAZIONI FINALI.

MSC si riconferma un'ottima scelta: buon cibo, ottimi servizi.

L'unica grande mancanza, che secondo me un pochino si fa sentire, è che ora la cabina viene fatta solo una volta al giorno e, nel nostro caso, era sempre pronta dopo le 13, un orario non proprio comodissimo per noi.

Gli spettacoli a teatro sono stati molto belli, l'attenzione al cliente è alta, in reception tutti disponibili all'ascolto.

L'altra grande difficoltà tuttavia è sicuramente la barriera linguistica con molto personale che parla solo inglese. Nel mio caso non ho avuto problemi, ma non tutti sanno l'inglese, soprattutto i piu anziani. A tavola spesso dovevo tradurre per tutti le richieste al cameriere e le sue risposte. Poi per carità in qualche modo ci si capisce anche senza inglese, ma sicuramente la comunicazione è rallentata e si rischia di procedere "a motti".

Al netto di questo tornerei sicuramente in MSC, la prossima volta spero di riuscire a tornare nel ben piu fresco Nord!

Grazie a tutti per avermi letta e, per chi deve partire ancora, buone vacanze!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top