Re: Maltempo
Vivendo 30km a Sud di Reggio Calabria, in un paese molto più caldo di molti altri della zona, devo ammettere che questo inverno mi ha soddisfatto.
Soddisfatto perchè dovendo lottare con un caldo perenne per la maggior parte dei giorni dell'anno, un bel pò di freddo non mi dispiace per niente.
In questa settimana nelle ore più calde della giornata la temperatura è stata di 18-20°C, quindi un discreto caldo già annunciato dalle previsioni.
Il "problema" è che la pioggia è stata molta, troppa sotto certi punti di vista.
Colgo l'occasione per rivolgere un pensiero a coloro che hanno perso la vita a causa della frana che ha investito la A3 Salerno - Reggio Calabria nei giorni scorsi.
Le frane sono state all'ordine del giorno un pò in tutta la Calabria. Tra Scilla e Villa S.G. una frana ha provocato la chiusura della A3 (un'altra), così il traffico è stato deviato su una strada provinciale (mezzi pesanti a parte). Il problema è che una frana ha causato la chiusura della strada provinciale!!!!!!!!!!!! Quindi chi doveva andare in Sicilia o doveva raggiungere Reggio Calabria si è dovuto fare TUTTA LA JONICA, passando da Locri tanto per intenderci. Un giro impressionante tenendo conto che superare gli 80km\h è pericolissimo e che comunque il percorso diveniva notevolmente più lungo sia in termini di km che di tempo.
Non siamo assolutamente pronti a queste "botte d'acqua" ed i vari incendi estivi, ahimè, ci condannano soltanto.
Stando a quanto si legge su
http://www.meteoweb.it , a Reggio Calabria è piovuto più a Gennaio 2009, che da Gennaio a Settembre 2008. Vi rendete conto?
Anche in montagna tanta tanta neve, così tanta non si vedeva da anni. Questo è il primo anno con la casetta in montagna e non posso che essere contento

L'unica rovina è che lo scirocco ogni tanto viene a trovarci e.... si porta via la neve.
Prevista neve nuovamente Domenica mattina.... speriamo!

Anche perchè in questi giorni, la sera, la temperatura si aggira sempre intorno ai 14,5°C!

P.S.: ovviamente qui un pò d'acqua solo nella prima mattinata, dopo di che niente da un paio di giorni. Ultima ondata fortissima di maltempo: domenica scorsa.