• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Toscana - Mediterraneo Occidentale da Savona - dal 10 agosto 2025 al 24 agosto 2025

Siamo salpati da Civitavecchia e un velo di nostalgia mi assale già!

Ma partiamo con ordine…
Oggi alle 9.15 c’è stato il ritrovo in banchina per prendere il pullman per Civita di Bagnoregio.
Che dire? La giornata è stata parecchio stancante ma che luoghi! Che vedute!
Il viaggio è durato circa 1 ora e mezza e siamo passati per una campagna verde e collinare. Nel frattempo la guida ci ha raccontato un po’ di aneddoti della zona, da Civitavecchia, Tarquinia, Viterbo fino ad arrivare a Civita di Bagnoregio.
Abbiamo visitato dapprima la città bassa passando dalla Chiesa intitolata a San Bonaventura, patrono di Bagnoregio, in cui viene conservato il braccio del Santo e la sua bibbiaIMG_5183.webpIMG_5184.webpIMG_5185.webpIMG_5186.webp

Passato il Comune, arriviamo finalmente al Belvedere da dove finalmente si scorge la nostra destinazione! Che vista incredibile!
Da lì possiamo visitare anche la grotta di San Bonaventura che però è chiusa da un cancelletto.
Da qui dietro cominciamo a scendere la scalinata che ci porterà poi al ponte per arrivare a CivitaIMG_5195.webpIMG_5198.webpIMG_5242.webpIMG_5200.webpIMG_5201.webp

Ultima modifica:
Prima di incamminarci lungo il ponte, la nostra guida dovrà mostrare la ricevuta digitale del biglietto per poter accedere.
Il costo è di 5 euro a persona e l’introita servirà per preservare il borgo.
La salita sarà abbastanza impegnativa, ma mai quanto il ritorno!
Comunque la fatica per salire verrà ricompensata dal bellissimo borgo.
Passiamo da una porta che ci porterà in paese. Si narra che gli sposi che la varcano insieme, si ameranno per sempre!
Prima di lasciarci del tempo libero, visitiamo la Chiesa che conserva il corpo di Sant’Ildebrando.
IMG_5208.webpIMG_5210.webpIMG_5212.webpIMG_5215.webpIMG_5214.webp

Ed ora torniamo verso Bagnoregio e la lunga, lunghissima strada in salita, oltre alla scalinata, ci porterà alla nostra ricompensa: il pranzo! :ROFLMAO:
Dopo un piccolo antipasto con alcune bruschette e del formaggio e un bel piatto di tagliatelle al ragù di cinghiale, è arrivata l’ora di dirigerci verso il nostro pullman.
La giornata è stata veramente interessante, la guida coinvolgente e il mio parere è che sia una bella escursione, a cui vale la pena di partecipare!IMG_5239.webp

Stiamo rientrando a Milano, dove mi aspettano tante tante lavatrici e un tempo meteorologico simile al mio umore attuale! :cry:

La crociera è andata bene, ci è piaciuto anche aver unito due crociere consecutive, anche se lo scotto da pagare è avere due settimane con menù, spettacoli, eventi esattamente uguali.
Ma noi non siamo molto da vita sociale in nave quindi non ci ha creato grossi problemi.

La nave è bella e, anche se l’ho già scritto, lo ribadisco: avere una suite con due ambienti, per noi che abbiamo una figlia adolescente che fa tardi la notte, è un plus non indifferente.
In ogni caso, la bolgia ad agosto la troveremmo in ogni nave e in ogni villaggio o altro luogo (a parte che restando a casa a Milano) quindi ce ne facciamo una ragione.

A parere di mia figlia, l’animazione è stata ottima, molto meglio di quella dello scorso anno sulla stessa nave.

Gli spettacoli e la musica invece secondo me potrebbero essere migliorati. La band che ascoltavamo ogni sera faceva praticamente sempre gli stessi brani, soprattutto il cantante uomo… dopo un po’ uno si stufa anche! Lo scriverò anche nella recensione a Costa.

Per il ristorante Elite, abbiamo trovato un buon personale anche se non eccelso. Lo chef non l’ho mai conosciuto (mentre su Smeralda con la Chef Lucia era tutta un’altra storia).

Detto questo, il 26 dicembre saremo ancora a bordo su Toscana, magari le cose cambieranno.
Spero comincino ad attivare il mycosta sulla nuova crociera perché mi piacerebbe cominciare a capire quali escursioni proporranno nel periodo invernale perché per noi sarebbe la prima volta!

Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguita, alla prossima crociera! :love: