• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Fascinosa - dal 30 aprile 2025 al 4 maggio 2025 - mini crociera nel Mediterraneo

Ieri pomeriggio e sera sono stati intensi!
Intanto poco prima delle 16 sono arrivate le valigie mia e di mio marito (per quella di nostra figlia abbiamo dovuto aspettare almeno ancora un’ora).
Quindi ho dato una sistemata ai panni negli armadi che sono decisamente spaziosi e poi siamo andati a fare un giro al solarium.
Trovare dei lettini non è stato facile e quindi ci siamo ripromessi di prendere, per oggi giornata di navigazione, due accessi al solarium riservato al ponte 14 al costo di 12 euro a testa per una giornata.
Penso che ne valga la pena, peccato che non ci sia anche almeno una jacuzzi, sarebbe stato perfetto!

Poi mi ero ripromessa di passare all’ufficio C Dream per chiedere un preventivo per l’anno prossimo su Deliziosa dal 8 al 22 agosto per l’itinerario Isole Greche e devo dire che lo sconto è stato considerevole.
In suite, siamo partiti da circa euro 11.800 a euro 8.800. Ovviamente abbiamo prenotato, anche perché erano disponibili solo due suite e controllavo quasi tutti i giorni per controllare che non mi “soffiassero” le ultime cabine! L’itinerario è veramente molto bello, sono luoghi che non abbiamo mai visto e mi sacrificherò nei porti in cui bisognerà sbarcare necessariamente con il tender (vi ricordate il mio terribile mal di tutto, compreso mal di mare???)
E poi mi sono fatta fare anche un preventivo per una minicrociera per la prossima Pasqua ancora su Fascinosa.

La nave devo dire che mi piace molto. Lo stile non è propriamente il mio genere, nel senso che io preferisco di più le navi recenti con uno stile più moderno, però, c’è un però decisamente importante.
Ci hanno confermato che la nave è piena. Ma, a parte nel solarium, non ci si accorge minimamente dell’affollamento.
Gli ascensori sono sempre liberi, non trovi mai la calca che invece ho trovato l’anno scorso su Toscana.

Ieri sera siamo andati a teatro per vedere uno spettacolo misto ballo e canto, bello e molto coinvolgente. I cantanti erano un duo e, secondo noi, la cantante donna era molto più brava.

Poi siamo passati al wine bar e abbiamo seguito molto volentieri il consiglio di @Luca74 e abbiamo ascoltato un bravissimo cantante al pianoforte.

Poi cena al ristorante Club.
Dopo cena ci siamo fatti un giro e poi siamo andati nella sala Cheri dove c’era un revival di musica 70/80. Bellissimo! Abbiamo anche ballato! Incredibile per noi due.

Nostra figlia è andata in discoteca e non ho per ora nessun feedback visto che sta ancora dormendo… credo abbia fatto le ore piccole e quindi immagino si sia divertita!

A dopo per le prossime impressioni.

P,s. Stasera TeppanyakiIMG_4686.webp

Ultima modifica da un moderatore:
A differenza di Costa Pacifica, su Fascinosa nell’area riservata al ponte 14, non c’è nemmeno una doccia. Molto male, la fruizione è decisamente limitata.
La piscina vicina al ponte sottostante è molto piccola (non ho capito se è per bambini ma mi sembra ci fossero solo ragazzini/bambini), mentre la piscina più grande è a poppa quindi decisamente distante

A differenza di Costa Pacifica, su Fascinosa nell’area riservata al ponte 14, non c’è nemmeno una doccia. Molto male, la fruizione è decisamente limitata.
La piscina vicina al ponte sottostante è molto piccola (non ho capito se è per bambini ma mi sembra ci fossero solo ragazzini/bambini), mentre la piscina più grande è a poppa quindi decisamente distante
Si è per i bambini

Ah ecco, una cosa che mi sono dimenticata di scrivervi è che ieri dovevamo salpare alle 16.30 ma il comandante ci ha comunicato che saremmo salpati in realtà alle 18. Non sappiamo il motivo ma comunque non è stato un gran disguido, l’unica cosa che può aver dato fastidio è che i negozi hanno dovuto ritardare l’apertura.

A proposito di negozi, abbiamo fatto una capatina al negozio di gadget Costa ma, come sempre, il porta tessera era esaurito.

Niente, dovremo ricordarci la prossima volta di prenderne uno da casa… più che altro per nostra figlia che già ieri aveva perso la sua tessera. Ci hanno rifatto la tessera nuova ma ci hanno detto che la prossima volta avrebbe avuto un costo di 5 euro (giustamente, è un modo per far porre maggiore attenzione alla tessera)

La situazione ponti esterni è un po’ come in ogni nave.
Lettini ovunque e teli stesi ad ostaggio del lettino anche se nessuno lo occupa realmente.
Un po’ meno la mattina sul presto (ma è comunque giornata di navigazione), decisamente indecente in tarda mattinata.
La jacuzzi è sempre occupata dagli stessi soggetti che se la accaparrano per ore.
Ecco qualche fotoIMG_4693.webpIMG_4692.webpIMG_4691.webp

Ultima modifica da un moderatore:
La situazione ponti esterni è un po’ come in ogni nave.
Lettini ovunque e teli stesi ad ostaggio del lettino anche se nessuno lo occupa realmente.
Un po’ meno la mattina sul presto (ma è comunque giornata di navigazione), decisamente indecente in tarda mattinata.
La jacuzzi è sempre occupata dagli stessi soggetti che se la accaparrano per ore.
Ecco qualche fotoVisualizza allegato 1917589Visualizza allegato 1917590Visualizza allegato 1917591
È sempre così Chiara, non ti meravigliare. Il giorno di navigazione poi è il peggiore per situazioni simili.

La cosa che più in assoluto mi fa imbestialire sono i furbi.
Come dicevo, ho comprato l’accesso all’area riservata per me e mio marito.
Stamattina siamo venuti e poi siamo andati a pranzo con tutta tranquillità.
Circa 15 minuti fa arriviamo al ponte 12, sicuri di trovare due lettini che invece non ci sono.
Non c’è nessuno di Costa a cui chiedere e quindi ci rechiamo al punto informazioni al ponte 3 e mandano un addetto a controllare.
Ovviamente qualche furbone si è appropriato di due lettini, visto che tanto non c’è nessuno o quasi che controlla.
L’addetto di Costa era molto dispiaciuto…. Certo, la soluzione sarebbe quella di mettere una persona sempre a controllare. Ma è triste tra adulti dover vedere che qualcuno che cerca di fare il furbo lo trovi sempre

La cosa che più in assoluto mi fa imbestialire sono i furbi.
Come dicevo, ho comprato l’accesso all’area riservata per me e mio marito.
Stamattina siamo venuti e poi siamo andati a pranzo con tutta tranquillità.
Circa 15 minuti fa arriviamo al ponte 12, sicuri di trovare due lettini che invece non ci sono.
Non c’è nessuno di Costa a cui chiedere e quindi ci rechiamo al punto informazioni al ponte 3 e mandano un addetto a controllare.
Ovviamente qualche furbone si è appropriato di due lettini, visto che tanto non c’è nessuno o quasi che controlla.
L’addetto di Costa era molto dispiaciuto…. Certo, la soluzione sarebbe quella di mettere una persona sempre a controllare. Ma è triste tra adulti dover vedere che qualcuno che cerca di fare il furbo lo trovi sempre
Capisco il tuo disappunto. Bastava comunque che un' addetto del personale controllasse le card e chi non ne aveva diritto saltava fuori. Oramai tutto passa digitalmente e chi non ne ha diritto deve andarsene.