• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Infarto sulla Thomson Destiny: salvataggio in mare

DrPianale

Co-Fondatore
Infarto in crociera: salvataggio in mare

http://www.algheronotizie.it/articoli.php?id_articolo=14581

La nave a circa 23 miglia dal porto di Porto Torres lanciava un Mayday richiedendo un’evacuazione urgente della persona a bordo che, nel frattempo, era stata colta da un infarto.
ALGHERO - Alle ore 20.40 di questa sera la sala operativa di questa Capitaneria di Porto è stata contattata da una nave da passeggeri denominata Thomson Destiny di bandiera cipriota, in transito, e con destinazione Mahon (SPAGNA) per soccorrere una passeggera di 68 anni, colta da malore.

La nave a circa 23 miglia dal porto di Porto Torres lanciava un Mayday richiedendo un’evacuazione urgente della persona a bordo che, nel frattempo, era stata colta da un infarto.

Immediato è stato l’allertamento del sistema S.A.R.: la sala operativa, dopo aver preso i contatti con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), disponeva al Comandante dell’unità di dirigere verso il porto di Porto Torres e, contestualmente, allertava il personale della M/V CP 810 della Guardia Costiera nonché il personale del 118.

Successivamente, la M/V CP 810 mollava gli ormeggi, con il personale a bordo del 118, e raggiungeva la nave a circa 1,5 miglia dall’imboccatura del porto per effettuare il trasbordo dell’infartuata.

Dopo circa un’ora e mezza dalla richiesta di assistenza la M/V CP 810, verso le ore 22.15, ormeggiava presso la banchina della Capitaneria di Porto dove un’autoambulanza del 118 procedeva al trasporto della persona soccorsa presso l’Ospedale di Sassari.
 
Ma che contiene una montagna di inesattezze. A cominciare dal mayday. La chiamata da effettuare in questi casi non sarebbe certo un mayday ma semmai un pan pan. Altri aspetti sulla dinamica mi sembrano strani.
 
Ma che contiene una montagna di inesattezze. A cominciare dal mayday. La chiamata da effettuare in questi casi non sarebbe certo un mayday ma semmai un pan pan. Altri aspetti sulla dinamica mi sembrano strani.

Ammetto di non averli neanche considerati..
Do per scontato che gli articoli siano quelli che siano.. :(

E' il nocciolo della questione che mi è piaciuto..

Un saluto!
Manlio
 
Il termine "Mayday" utilizzato nel sistema radiofonico, per una richiesta urgente di aiuto, è l'adattamento in lingua angloamericana, dell'originaria espressione francese "venez m'aider", venite ad aiutarmi, e si dovrebbe pronunciare "Medè".
 
Top