• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Impressioni MSC Fantasia

Re: Impressioni MSC Fantasia

come nell'altro topic aperto io ho prenotato su concordia ma sono molto tentato da fantasia....in agenzia mi hanno detto che è quasi tutto dedicato allo yatch club e che il resto della nave non è poi un che....

sono molto indeciso su cosa fare!

non è vero
gli spazi sono ben proporzionati e molto vivibili
le zone piscine ariosissime e non solo perchè sono all'aperto ma perchè hanno spazi ben strutturati ed anche affollati sono sempre piacevoli
chiaramente le ore di punta come quelle al buffet, ti danno la sensazione di pieno ma questo è comune in moltissimi posti
anche le cabine non sono male, anche se leggermente più piccole di quelle Costa
personalmente non mi sono piaciuti i colori ma questo è molto soggettivo
è indubbio che lo yacht club abbia degli spazi particolari e tenuto conto dell'eseguo numero di persone che lo vive, rispetto al resto, può dare l'impressione di essere molto più di quello che è
è altresì vero che il Fantasia è una nave che merita di essere visitata e vissuta, offre tantissimo e per quel che mi riguarda, voglio credere di essere capitata nella settimana no della nave e dell'equipaggio
capita anche questo nelle migliori famiglie

Beh per la mia esperienza Fantasia senza dubbio anche se il mio itinerario è stato diverso ed anche il periodo (gennaio) .
Onestamente non partirei mai in estate nel Mediterraneo . Ho fatto questo itinerario a maggio su Costa ( bene salvo cibo e pulizia cabina ) e giugno su MSC ottima . Decisamente ho trovato tutto di gran lunga migliore a gennaio , scusatemi genitori e bambini ma l'idea di essere circondata da bambini vocianti che molto spesso disturbano meno dei genitori che comodamente seduti al loro posto urlano per richiamarli e zittirli mi tiene alla larga durante le vacanze estive .

Circa la Cantina Toscana riservata solo allo Yacht Club mi fa cadere ulteriormente dalle nuvole , il simulatore sempre rotto mi induce al sospetto .Ovviamente non a quello che voi scrivete ma che in questa settimana e spero che sia l'unica qualcosa di " strano " sia accaduto , il numero delle portate , la banalità dei piatti , troppi elementi non pertinenti alla responsabilità di una singola persona (come nel caso del cabinista di vale100) fanno propendere per qualcosa di decisamente anomalo . Il costo delle portate del tex mex , la mancata offerta di pacchetti benessere . Che dire ??
Alcune sgradevolezze possono essere contingenti ma altre ..... decisamente no .

trudy visto che sarai la prossima a partire mi raccomando non dimenticare di notiziarci al tuo ritorno.

amartoni ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Grazie a Vale100 per il suo esauriente contributo.

Dal suo resoconto si ricava l'impressione che MSC abbia ancora una certa difficoltà nell'organizzazione e nelle gestione di diversi servizi su una nave delle dimensioni di MSC Fantasia. Da qui tutti gli aspetti negativi e gli inconvenienti riscontrati da Vale100.
Parafrasando il famoso proverbio "una rondine non fa primavera" credo si possa affermare che "una crociera non fa una compagnia".
Comunque trovo quantomeno singolare che le numerose testimonianze di persone che si sono trovate bene o benissimo su MSC o su Fantasia passino sotto silenzio, mentre basta una testimonianza (onestissima e comprensibilissima) contraria che questa assume risalto immediato.

Sarà che io sono particolarmente suscettibile.... mah!

Ho semplicemente espresso l'impressione che ho ricavato come osservatore esterno dal racconto di Vale100. Niente di più. E, non avendo mai provato né questa nave né MSC Crociere, non ho espresso di certo un giudizio personale né sulla nave né sulla compagnia, ma ho riportato semplicemente l'impressione che ho avuto dal racconto di Vale100, niente di più.

avendo fatto io la crociera inaugurale,sentendo questi pareri al di fuori di lux,che credo si sia trovata bene a bordo,voglio credere che msc abbia usato la crociera inaugurale come cassa di risonanza per l'immagine,perche' non mi ci trovo nelle vostre opinioni,vi posso assicurare che per tante,ma tante cose successe a bordo per me è stata la migliore nave in assoluto delle mie 5 provate,ripeto,lo hanno fatto a posta??,ho letto anche del pianoforte trasparente in bella mostra e mai usato,con me,facevano un concerto di musica tutte le sere con quel pianoforte,e poi mi fermo qui perchè l'ho gia' scritto piu' di una volta,sentendo i vostri pareri mi sa che lo hanno fatto proprio per la crociera inaugurale,a questo punto.un saluto.ciao.

vorrei sottolineare che al fine non parlo solo di aspetti negativi ma anche di quelli positivi
cos'è nessuno se ne è accorto?
per me è stata la terza crociera con MSC, e ne sono sempre rimasta positivamente impressionata, anche se per certi versi tendo verso Costa, e di questo non ho mai fatto mistero, non mi sentirei in ogni caso di non consigliare una crociera con MSC
l'ultima crociera è stata un pò anomala, di questo devo prenderne atto
perchè? non lo so e non me lo spiego
l'aspetto cabinista è stato alquanto deplorevole e senza dubbio avrei gradito un intervento più incisivo
ci tengo a precisare che, personalmente, dovessi rifare una crociera MSC non partirei prevenuta da tutto ciò, è successo, ve lo descrivo per come è stato
un dato di fatto
quello che mi auguro è leggere da voi delle smentite o per meglio dire delle relazioni che facciano della mia settimana di crociera in fatto a se stante
però è pure vero che non posso scrivere ciò che non è stato

titanic2 ha detto:
concordia...io ho scelto concordia per luglio...
Caro titanic2 con tutto il rispetto per Concordia, credo che dal punto di vista strettamente legato alla bellezza della nave, non ci siano confronti con Fantasia :wink:
Vero è che i gusti son gusti, resta il fatto che pippi e vale non si sono trovate bene su Fantasia e che hanno riscontrato delle pecche. Se poi le pecche sono state una combinazione o meno lo vedremo con i prossimi che torneranno dalle crociere.
Personamente ho riscontrato che solo sulle navi di RCCL si possono frequentare i ristoranti a pagamento con un'alto livello qualità prezzo, ma credo che vista la crisi tutti si adegueranno; per cui ci dovremo aspettare crociere a basso costo e extra stratosferici.
Saluti
PS. in fondo concordia non è poi tanto male, io quasi mi sono abituato :wink:

mauromio ha detto:
sapete vi leggo e rileggo sara il viaggio di nozze e mi dico buhhhhhhhhhhhhhhh che faccio?

....mauromio spiegati meglio :roll: ! "Che faccio per il viaggio o che faccio per le nozze ? :lol: :lol: :lol: :wink:

fandelmare ha detto:
mauromio ha detto:
sapete vi leggo e rileggo sara il viaggio di nozze e mi dico buhhhhhhhhhhhhhhh che faccio?

....mauromio spiegati meglio :roll: ! "Che faccio per il viaggio o che faccio per le nozze ? :lol: :lol: :lol: :wink:

ehehhe se legge la mia lei ehehhe giu dalla nave mi butta !!! no che faccio per il viaggio!! dai ho trovato chi mi sopporta ehehhe scherzo!!

cmq ritordando a noi eff.te fantasia mi piace molto di piu esteticamente in agenzia pero viene un prezzo un po piu altino di costa è possibile?

mauromio ha detto:
..................
comunque ritordando a noi eff.te fantasia mi piace molto di piu esteticamente in agenzia pero viene un prezzo un po piu altino di costa è possibile?
Ricordati che devi fare le valutazioni sui prezzi sempre comparando cabine dello stesso livello, numero di giorni di crociera, scali, escursioni.
Nella stessa compagnia una crociera può costare prezzi diversi in funzione della nave; considera che al momento Fantasia è la punta di diamante di MSC e che sicuramente non viaggerà vuota soprattutto dopo la pubblicità conseguente al G8.
In ogni caso è una bellissima nave.
Ad esempio personalmente non apprezzo l'abitudine di Costa che su alcune navi impedisce l'uso del ponte passeggiata, per cui se vuoi vedere il mare devi andare al ponte più alto-
Visto che sto in crociera mi piace vedere il mare e non vedo il perchè debbano essere preclusi degli spazi. Ma sono le logiche( sicuramente giustificate) della compagnia, ma non è detto che le si debba condividere.
Saluti
leo

si si stessa crociera scali orari categoria tranne navi diverse ma penso che optero proprio qui per fantasia non so solo come ho scritto nell'altro post se attendere il catalogo ufficiale o quello sposi sperando in uno sconto...per il momento l'agenzia mi ha proposto una garantita

Italian Cruiser ha detto:
Ho semplicemente espresso l'impressione che ho ricavato come osservatore esterno dal racconto di Vale100. Niente di più. E, non avendo mai provato né questa nave né MSC Crociere, non ho espresso di certo un giudizio personale né sulla nave né sulla compagnia, ma ho riportato semplicemente l'impressione che ho avuto dal racconto di Vale100, niente di più.
La mia non voleva essere una presa di posizione contro di te Paolo, assolutamente.
Anzi il tuo discorso lo condivido in pieno.
La mia piuttosto voleva essere una riflessione amara su una tendenza strisciante nel forum, che ogni tanto emerge, di criticare qualsiasi cosa che non sia Costa.
Ho usato le tue parole non per fare una polemica, ma come incipit della mia riflessione. Potevo farlo meglio, così da essere chiaro fin da principio.
Chiedo scusa.

PS
Mi dispiace moltissimo che la crociera di Vale100 con Fantasia non sia stata all'altezza delle sue aspettative.

Cordialmente

amartoni ha detto:
La mia piuttosto voleva essere una riflessione amara su una tendenza strisciante nel forum, che ogni tanto emerge, di criticare qualsiasi cosa che non sia Costa.

Questo in parte è vero, ma è anche 'normale' in un paese di tifosi!! In realtà la Costa è ancora un riferimento, e come tale amata/odiata (stile Juventus) e le logiche di questo sito non possono fare a meno di essere influenzate da questa realtà, anche se probabilmente in modo involontario..

Ma vale per tutto, anche nel mio campo, che è tecnico quindi in teoria oggettivo, c'è chi 'tifa' per le batterie, chi per i supercondensatori (un sistema complementare), chi adora un software di calcolo e trova i difetti agli altri ecc.

Comunque in questo post in particolare mi sembra che il centro del discorso sia la Fantasia e la Costa c'entri poco..

Salutoni!
Manlio

vorrei ribadire ancora una volta che la nave in se è bellissima e merita di essere vissuta almeno una volta
offre un modo di vivere la crociera che va oltre a ciò che fino ad oggi ci hanno abituato le navi che solcano i mari
e chiaro e sono sicura che molti di voi saranno d'accordo con me che prestissimo altre navi saranno in grado di pareggiare o superare questa superba nave
ma, questo non esclude che ci siano anche dei lati che ancora devono essere migliorati o quanto meno che devono cercare di funzionare al meglio in ogni crociera e non a singhiozzo
Vale ed io ci siamo incappate, ma ci siamo pure divertite e non poco
specie a mie spese
ma è uno spaccato della stessa vita che viviamo ogni giorno
alti e bassi
certo spendere 6000 euro per una settimana nel mediterraneo, giro più che classico, specie nella prima settimana di aprile
c'è da pensarci
vale il gioco la candela?
personalmente, NO
poi è una questione personale
nel prezzo è compresa la discesa della scala in veri cristalli swaroski preceduta dal maggiordomo con tutti che ti guardano a bocca aperta a fare gomito col vicino
MAI PIU'

nel prezzo è compresa la discesa della scala in veri cristalli swaroski preceduta dal maggiordomo con tutti che ti guardano a bocca aperta a fare gomito col vicino
MAI PIU'pippi
Capo di Prima Classe

ahahhahahaahhahahhahahahhah fantasticaaaaaaaaaa!!!!!!! :lol:

[quote="lux008]
trudy visto che sarai la prossima a partire mi raccomando non dimenticare di notiziarci al tuo ritorno.[/quote]

Lo farò sicuramente, ma credo ci siano altri che partono prima di me, forse solo non partecipanti a questa discussione ... sono proprio curiosa di vedere la nave e sperimentare servizio ecc. Negli altri viaggi che ho fatto con MSC mi sono sempre trovata abbastanza bene, anche se l'anno scorso con Poesia ho sofferto un po' il sovraffollamento delle piscine ... devo dire anche per la presenza "massiccia" di bambini in età scolare, intendo dagli 8/9 anni in su: anche se ho io stessa una bimba di 4 anni, e capisco la difficoltà di tenerli fermi e/o zitti in certe situazioni, ho comunque notato effettivamente da parte dei genitori una certa mancanza di impegno x fare in modo che gli altri ospiti della nave non venissero disturbati eccessivamente. Senza contare che era praticamente impossibile entrare nelle piscine xchè sempre occupate x ore da bambini che non ne uscivano che a sera o a pranzo... Quest'anno ho evitato accuratamente di prenotare un periodo di vacanza x scolari e speriamo bene! Per quanto riguarda il resto, noi non usufruiamo molto della spa, quindi dei relativi costi non sono né sarò in grado di dare info, ma x le escursioni sicuramente sì, così cme degli spettacoli serali.
Saluti