• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora I - 03/08/2025 - 09/08/2025: invitati ad esplorare!

CONSIDERAZIONI FINALI

Come sempre, il tempo a bordo della nave è volato, e sei notti su Explora sono volate ancora di più!
E' stata una bellissima vacanza, in ogni suo aspetto: il cibo, il comfort, la sensazione di essere coccolati, il servizio, l'itinerario, il relax... ed è un'esperienza che con piacere vorremmo riprovare. Personalmente trovo che sia troppo costosa per il mio modo di vivere la crociera, ma con una buona offerta risaliremmo volentieri a bordo e sicuramente lo faremo entro cinque anni per non perdere il nostro status nel club!

La lingua ufficiale a bordo e l'unica parlata è l'inglese. Oltre al comandante, anche parecchi ufficiali erano italiani, ma a parte loro quasi tutto l'equipaggio non parla la nostra lingua. I passeggeri a bordo, almeno nella nostra settimana, erano di varie parti del mondo. Ho chiesto all'hospitality e mi hanno detto che c'erano circa una quarantina di italiani a bordo, su poco più di 900 ospiti. Abbiamo avuto poche occasioni di chiacchierare con altri ospiti rispetto ad altre navi con densità di ospiti maggiore. E' anche vero che sei notti, su una nave nuova, sono poche per riuscire a conoscere qualcuno!
E' però un aspetto da considerare per chi vuole provare la compagnia: un minimo di inglese è necessario, se di livello medio ancora meglio così si riesce ad apprezzare sia il rapporto con l'equipaggio che gli spettacoli.

Spero che questo mio breve resoconto vi sia piaciuto e mi auguro che possa essere di aiuto per chi vorrà sapere qualcosa in più su questa nuova compagnia! Se avete qualche domanda, chiedete pure, immagino che la discussione rimarrà ancora aperta qualche giorno!
Colgo l'occasione per ringraziare azoto63 e lisav per i loro diari, fondamentali per noi prima di confermare la prenotazione!

Vi lascio con una bellissima foto di luna quasi piena dell'ultima notte di navigazione. La nave sembrava scivolare lentamente sull'acqua...

IMG_2291.webp

Grazie a te per questo bel diario...molto chiaro e completo!
Se non sbaglio, ho visto un tuo post in cui chiedevi informazioni per una crociera alle Canarie....mi sa che abbiamo gusti simili in questo periodo..noi ci andremo a Natale con Costa Fortuna! 😆

... grazie delle tue considerazioni e del racconto della nave e dei posti visitati, io e mia moglie potremmo viaggiare con questo "tipo di nave" solo con i figli che parlano benissimo sia inglese che spagnolo. Mi accontento come sempre di Costa, buona giornata.

... grazie delle tue considerazioni e del racconto della nave e dei posti visitati, io e mia moglie potremmo viaggiare con questo "tipo di nave" solo con i figli che parlano benissimo sia inglese che spagnolo. Mi accontento come sempre di Costa, buona giornata.
Anche per me uno dei freni in una crociera come questa è la sola lingua inglese. Non tanto a bordo, alla fine in un modo o nell’altro mi arrangio, ma più che altro nelle escursioni.
E poi sicuramente nostra figlia è ancora troppo giovane per una crociera del genere.
Ovviamente considero anche il prezzo perché comunque abbiamo cominciato a fare diverse vacanze durante l’anno, sicuramente un paio di settimane ad agosto e una a Capodanno e qualcosa di più breve durante l’anno ma con questi prezzi dovremmo sicuramente pensarci bene… dedicare così tanti soldi alla vacanza al momento non è quello che vorrei, nonostante ne spendiamo già parecchi. Ma mi sembrerebbe veramente troppi… non so, mi attira ma al momento ha ancora troppi contro che pro

...Chiara certo sono cifre "impegnative" soprattutto nei periodi "estivi" ma se non fosse per la lingua ci andrei, invece di fare 15 GG con Costa mi "accontento" di una settima su queste navi Luxury, che ho solo visto e mai viaggiato.

...Chiara certo sono cifre "impegnative" soprattutto nei periodi "estivi" ma se non fosse per la lingua ci andrei, invece di fare 15 GG con Costa mi "accontento" di una settima su queste navi Luxury, che ho solo visto e mai viaggiato.
la nave è bellissima e il servizio sicuramente merita. Ma non chiedetemi di fare solo una settimana ad agosto e poi stare a Milano per tre settimane.. non ce la potrei fare….
Al momento tanto per noi è off limits, ci penseremo quando nostra figlia sarà più grande e non verrà in vacanza con noi…

Comunque sono contenta di aver letto il diario di questa crociera per diversi motivi:
1) perché comunque è una compagnia sicuramente interessante
2) perché mi interessa conoscere le prospettive di altre persone
3) perché in qualche modo mi sembra di tornare in vacanza
Bel diario @cuochina