• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' iniziato anche il Rinascimento di "MSC Opera"

Buongiorno da opera. Luci e ombre. Luci sicuramente per i bambini. Ombre per alcuni disservizi legati a nave piena e poco personale che fa quel che può. Per il resto ci si riposa e ci si diverte. Bellissima la poppa che andava valorizzata. Cabina piccola ma ben razionalizzaTa. La nave però fa da traghettone imbarcando anche ad Atene Istanbul e sochi. Infatti è pieno di russi. Italiani non tantissim
i molta gente est Europa

Ieri sera mangiato bene, ma si è terminato alle 23.30 cominciando alle 21. Un po troppo. Manca personale. Bellissima la scena di gente in infradito e bermuda manco fossimo in spiaggia.

buona vacanza luck
fai tante foto e appena puoi postale.
sono molto curiosa

per i disservi dai speriamo che aggiustino il tiro

Ottima animazione e ottimo servizio per i bimbi. Lo spray park mantiene lontani i bambini dalle piscine che hanno solo acqua salata. Ridicoli i due idromassaggi su un totale di 2400 persone

Ottima animazione e ottimo servizio per i bimbi. Lo spray park mantiene lontani i bambini dalle piscine che hanno solo acqua salata. Ridicoli i due idromassaggi su un totale di 2400 persone

Condivido pienamente. Credo anche sia un errore per MSC non fare cabine con balcone quadruple e spendere un sacco di soldi per smantellare il lounge di prua in favore di cabine esterne ed interne. Secondo me sarebbe stato meglio mettere cabine con balcone quadruple a poppa come è stato fatto sulla ex Mistral quando era sotto Ibero e aggiungere 2 altre vasche idromassaggio

Ringraziamo il Cielo che la poppa non è stata toccata! Se fosse diventata cabine come sulla Mistral, di aree pubbliche ne sarebbero rimaste ben poche! Per le cabine quadruple con balcone esistono le cabine comunicanti!

La poppa non si tocca! :D
Sono certo che presto sarà tutto sistemato, se pensate bene l'Armonia e la Sinfonia hanno ospitato gli eventi di presentazione del "programma rinascimento" lasciando quindi il tempo all'equipaggio di familiarizzare con la nuova capienza. Quello che conta non è la quantità di personale ma la gestione dello stesso.

A poppa magari non come mistral ma magari lasciare uno spazio ai lati come su MSC Musica per la navigazione turistica...

La poppa non si tocca! :D
Sono certo che presto sarà tutto sistemato, se pensate bene l'Armonia e la Sinfonia hanno ospitato gli eventi di presentazione del "programma rinascimento" lasciando quindi il tempo all'equipaggio di familiarizzare con la nuova capienza. Quello che conta non è la quantità di personale ma la gestione dello stesso.

Condivido in pieno!
Inoltre la poppa della classe musica non è minimamente paragonabile a quella della lirica!
Sulla classe musica è una spazio necessario ad ospitare le scale...su lirica è una vera e propria terrazza con tanto di lettini prendi sole ad ogni ponte!
W la poppa della classe Lirica!:D

Buongiorno da opera. Luci e ombre. Luci sicuramente per i bambini. Ombre per alcuni disservizi legati a nave piena e poco personale che fa quel che può. Per il resto ci si riposa e ci si diverte. Bellissima la poppa che andava valorizzata. Cabina piccola ma ben razionalizzaTa. La nave però fa da traghettone imbarcando anche ad Atene Istanbul e sochi. Infatti è pieno di russi. Italiani non tantissim
i molta gente est Europa

Buona crociera Luck! E grazie per le info!

Ormai mancano 27 giorni alla mia partenza!

Di la verità che stai già rimpiangendo HAL........[smilie=pagliaccio_:[smilie=pagliaccio_:[/QUOTE]

Eh eh mi aspettavo un intervento del genere. Sapevo cosa acquistavo e pertanto non posso lamentarmi ne tanto meno fare un paragone tra due prodotti completamente diversi per clientela e tipologia di servizi. Cmq si, ne ho sicuramente nostalgia, i bambini no, loro hanno trovato quello che volevano che era il motivo principale della mia scelta

Sconsigliato il buffet a pranzo una vera bolgia. Preferibile andare al brunch al ristorante Caravella

Spiega ai dirigenti a bordo che su Allure oltre 5.000 ospiti e con il ristorante chiuso a pranzo, riescono a gestire tutto senza caos , sgomitate e stress .

Pazzesco ........

Salve luck, mi chiamo tonino (metronos), partiro' da Bari il prossimo 21 luglio con questa benedetta Opera e sono un po' preoccupato! Ho fatto 10 crociere Costa e ho voluto cambiare per vedere se MSC offrisse di meglio!
Da quello che leggo saro' costretto (insieme ai miei amci) ad adattarmi a una mal gestione dei tanti ospiti che affolleranno la nave!! Ho comprato con molto anticipo il biglietto pensando che non fosse molto richiesta e invece.
Conosco le regole Costa e quindi mi farebbe molto piacere avere qualche informazione in piu': per esempio se esistono pacchetti caffe', pacchetti acqua, se riusciro' a farmi cambiare il turno di cena visto che ho una cabina interna, se è vero che le mance non sono obbligatorie, se c'è qualche interessante pacchetto bevande... Infine sapere se si riesce a fare una vita a bordo decente e non quella alla metropolitana di Roma nell'ora di punta!!
Credo che molti amci sono iteressati a queste informazioni. Il mio impegno sarà quello durante e al ritorno dalla crociera di fornire le informazioni piu' importanti a tutti coloro che vorranno organizzarsi prima di salire a bordo.... come sto facendo io. grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi. buona vacanza Tonino

Ciao Metronos, credo che tu abbia fatto una buona scelta perchè su MSC e quindi credo anche su opera potrai trovare i pacchetti caffè (includono anche quelli particolari), i pacchetti acqua a circa 30 euro, i pacchetti vino a 69 euro circa e anche quelli cocktail, in più c'è la pizza sempre disponibile ed il buffet anche la sera (su costa lo hanno abolito purtroppo). Se hai bambini si divertiranno un mondo perchè c'è un parco acquatico ed una zona gioco dove si possono divertire con i lego. Sono stata su una delle navi rinnovate e ti posso solo dire che secondo me sono adatte per le crociere estive, certo sono un pò affollate ma tutto sommato più vivibili di quelle gigantesche. Spero posso esserti stata utile. A presto e buon viaggio.
Mi farebbe piacere se al termine del viaggio facessi un pò il resoconto di come è andata sul forum. Buona crociera

Molte risposte alle tue domande sono già presenti nel Forum: usa la funzione "Quick Search" ed individua gli argomenti che ti interessano. Ciao e grazie.

Non diamo seguito a discussioni al di fuori degli spazi dedicati.

Grazie crystal per le informazioni utilissime. Ora faro' la ricerca come mi ha suggerito Rodolfo pero' vorrei precisare che è estremamente interessante avere informazioni "fresche" sulla MSC Opera visto che da quello che ho saputo hanno rivisto un po' tutto. Avendo per esempio preso una cabina interna fantastica, vorrei sapere se ci sono per esempio problemi nel cambio turno di cena... sulle navi Costa è sempre un problema, e il problema è sempre quello del sovraffollamento! Beh, speriamo bene... Se qualcuno vuole confrontarsi per questa esperienza, resto a disposizione fino al 21 prossimo giorno di imbarco a Bari.... .. questo forum è veramente un' ottima idea per "non farsi prendere" impreparati ...!! grazie a tutti