• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' cambiato qualcosa in costa dal 97 ?

• Autore discussione Autore discussione ros68
  • Data d'inizio Data d'inizio

ros68

New member
non ho fatto piu' crociere dal 97 e ricordo solo il lusso il servizio eccellente il cibo eccezionale le escursioni veramente ben curate della costa ma se dovessi fare una crociera ai caraibi per esempio perla del caribe troverei lo stesso alto standard di vacanza ?aspetto una vostra cortese risposta. ciao

Re: E' cambiato qualcosa in costa dal 97 ?

Non ho mai fatto crociere prima del 2003, però ho sempre sentito la litanìa ''Non è come nel 97''

.. ma non lo sono neanche i prezzi!! :P :P

Comunque è sempre molto bello.. dipende in parte anche dal periodo, dalla nave, dall'itinerario..

Salutoni
Manlio

Ho fatto la prima crociera nel 1997 su Costa Classica ai Caraibi (la allora "7 isole in 7 giorni"), l'ultima l'ho fatta a marzo di quest'anno.

Sì, troveresti lo stesso alto standard di vacanza, questo mi sento di dirtelo in tranquillità.

Non troveresti alcune "finezze" che hanno caratterizzato la "Costa" di quegli anni; di seguito te ne cito qualcuna che mi viene in mente.

Nelle sere di gala non ho mai più visto l'aragosta, neppure la rosa regalata alle signore (sostituita nei primi anni del 2000, per qualche anno, dal ciondolo in argento);

In cabina non trovi più le cartoline della nave Costa sulla quale sei a bordo (se la vuoi te la compri all'ufficio informazioni), non c'è più la carpetta-raccoglitore per i Today, non trovi più i boccettini della crema idratante e del bagnoschiuma;

Nel menù, al ristorante, accade di non trovare primi piatti a base di pesce;

Allora se incrociavi lo sguardo di chiunque del personale ricevevi indietro un caloroso "buongiorno"; ora il silenzio dai più (il saluto è una questione di educazione: c'è chi è educato, chi non lo è; allora forse avevano l'obbligo di farlo);

I fotografi ti chiedono (molto) insistentemente di fare le foto: ti dicono che tanto puoi non comprarle, che loro sono lì da 12 ore e che gli fai un favore se ti fai fotografare;

Gli addetti al bar ti urlano nelle orecchie "baaarrr seerrvisssssss" quando sei al casinò, al ristorante e quando raggiungi l'uscita della nave per le escursioni;

Le navette per raggiungere il centro della città dal porto, ora le paghi;

Al buffet self service, i succhi di frutta li trovi solo la mattina; prima anche a pranzo (devo tuttavia ammettere che il sapore dell’acqua che prendi al dispenser è nettamente migliorato nel corso degli anni);

Al cocktail del Costa Club non ti regalano più la foto con il comandante, ma una fotografia con il fotomontaggio del comandante.

Se mi verrà in mente altro, te lo dirò, ciao.

Per la foto col Comandante dipende dalle navi,sulle grosse c'è il fotomontaggio,sulle piccole no.
Sulla Marina ho trovato in cabina per la prima volt ail piano nave.
Davvero davano il raccoglitore per i today e le rose alle signore nelle serate di gala? Allora la Costa è cambiata molto.

Ciao Ros 68

Tutto cambia in bene e in male e 11 anni sono tanti.
La perla dei Caraibi la considero una delle migliori crociere che fa la Costa con 7 posti meravigliosi che personalmente ripetiterei fino l´infinito.
La considero anche un intinerario molto collaudato con una nave meravigliosa molto ben destribuita, comoda ed ottima per la navigazione e il rendimento.
Molti dei punti che dice Marco sono veri, comunque ritengo che bisogna mettere tanti punti sulla bilancia, come per esempio i prezzi in 11 anni non sono aumentati e le crociere sono diventate sempre piú una industria.
Ti ripeto dalle Perle dei Caraibi scenderai incantata perche é ottima.

Un saluto.

tano ha detto:
Ciao Ros 68
Molti dei punti che dice Marco sono veri
Un saluto.

Quali non hai riscontrato?

per capitanmonviso: il raccoglitore era di carta plastificata, nulla di che

ho iniziato anche io con i caraibi "7 isole in 7 giorni" ripetuta per due anni consecutivi........ :cry:
quoto con Marco.......aggiungo che dalla rosa si è passati al "ciondolo in argento" ma a oggi neanche più quello
- i film in prima visione nella tv in cabina non erano a pagamento.......anche se ho notato che la classica e la romantica mantengono questo servizio.

Le piccole attenzioni , l'educazione dell'equipaggio , le finezze , come avete detto voi , fanno la diferenza tra una crociera di massa e una di lusso !!!

Purtroppo l'attenzione per tutti quei piccoli dettagli che rendevano una crociera Costa veramente speciale negli anni '90 oggi come oggi si sono persi.

C'è comunque da dire, per quanto riguarda le Perle del Caribe, che si è passati negli anni da un'unità come Costa Classica ad una ben più grande come Costa Atlantica... e nell'inverno 2009 un'altra nave debutterà su quell'itinerario.

Oggi come oggi indubbiamente Costa offre crociere di qualità, di buon livello... ma di certo non tali da rasentare l'eccellenza.

Rispetto a Marco1978 ho un'esperienza leggermente diversa, c'è da considerare che ho viaggiato su navi medie (Costa Victoria e Costa Europa) e forse questo rende le cose diverse..
In particolare non mi ritrovo nei seguenti punti:

In cabina non trovi più le cartoline della nave Costa sulla quale sei a bordo (se la vuoi te la compri all'ufficio informazioni)

Questo forse è successo solo all'ultimo viaggio (Aprile 2008)

Allora se incrociavi lo sguardo di chiunque del personale ricevevi indietro un caloroso "buongiorno"; ora il silenzio dai più (il saluto è una questione di educazione: c'è chi è educato, chi non lo è; allora forse avevano l'obbligo di farlo);

Mai successo.. sempre attorniato da saluti e sorrisi, probabilmente parte integrante della magia chiamata 'crociera'

Gli addetti al bar ti urlano nelle orecchie "baaarrr seerrvisssssss" quando sei al casinò, al ristorante e quando raggiungi l'uscita della nave per le escursioni;

Idem, mai accaduto.. magari si fanno vedere ma con discrezione..

Al buffet self service, i succhi di frutta li trovi solo la mattina; prima anche a pranzo (devo tuttavia ammettere che il sapore dell’acqua che prendi al dispenser è nettamente migliorato nel corso degli anni);

Non mi pare, ma potrei sbagliare..

Al cocktail del Costa Club non ti regalano più la foto con il comandante, ma una fotografia con il fotomontaggio del comandante.

Questo dovrebbe valere solo per le grosse navi, e sinceramente capisco il problema logistico, ma ha del ridicolo..

Salutoni
Manlio

Vorrei anche aggiungere a quanto detto da Manlio che durante la mia crociera di 21 gg, con Romantica Savona Dubay, mi hanno servito per due volte l'aragosta e non c'era sera che il maitre ci chiedesse se avevamo desiderio di qualcosa di particolare!!! Ma si sà, durante un lungo viaggio, i rapporti tra le persone si fanno piu' concreti e quel maitre ligure, è stato veramente gentile, come del resto solitamente tutto il personale.
I succhi di frutta in effetti ci sono solo durante l'orario della colazione.In pratica fino a fine mattinata.
La cartolina l'ho sempre trovata, l'ultima volta a maggio, non ci ho fatto caso, ma stavo male, per cui mi potrebbe essere sfuggito il particolare.
Per le navi grandi ,il fotomontaggio ormai è prassi, non si torna sicuramente indietro, ma è anche umano nei confronti del Comandante, dovrà pur avere il tempo di guidare la nave!!!!! :lol:
Comunque se si vuole la foto espressamente con lui, durante la crociera la possibilità c'è per tutti, non solo per i soci.

Ultimando il discorso, vorrei dire a Ros68,che se su queste pagine, trovi tanti appassionati, è perchè anche nel 2008 le crociere sono sempre una splendida vacanza ed il servizio che offrono rispetta sicuramente la proporzione di qualità e prezzo :wink:

Un saluto Ro

pmanlio ha detto:
In cabina non trovi più le cartoline della nave Costa sulla quale sei a bordo (se la vuoi te la compri all'ufficio informazioni)
Questo forse è successo solo all'ultimo viaggio (Aprile 2008)
Appunto, i piccoli tagli si fanno poco alla volta (viste fino al 2006 più viste dal 2007)
pmanlio ha detto:
Mai successo.. sempre attorniato da saluti e sorrisi, probabilmente parte integrante della magia chiamata 'crociera'
Per fortuna qualche educato c'è ancora. Forse passa più all'occhio il maleducato che passi e ti guarda storto. Il fatto è che ci sia: ho l'impressione che Costa nel passato si impegnasse maggiormente a scoraggiare chiunque dal mancare un saluto
pmanlio ha detto:
Idem, mai accaduto.. magari si fanno vedere ma con discrezione..
Solo io ho notato nel tragitto dal punto di ritrovo per le escursioni alle scale di prua (passaggio lungo il ponte 5 dunque) i tavolini allestiti con delle bottigliette d’acqua con il personale che urlava “bar servis bar servis bar servis bar servis … :shock:

Rosalba: l’aragosta l’hai avuta perché in menù; ho saputo che è stata data anche nella crociera dell’Oceano Indiano su Costa Marina e in quella di capodanno nel Mediterraneo che partiva prima della mia (forse perché di listino, pagavano esattamente il doppio facendo 10 giorni invece di 11); il discorso è che un tempo c’era anche nelle crociere di una settimana nel Mediterraneo, ora no.
Per quanto riguarda la foto col comandante, sì ce l’hai ma a pagamento! Altra finezza persa: il ragionamento “tu sei un cliente speciale perché sei tornato quindi ti regalo una foto insieme col comandante” diventa “Anche se sei un cliente speciale la foto insieme al comandante la paghi io al massimo ti regalo il fotomontaggio!”

Nonostante questo, nonostante qualche piccolissima ombra... "viva Costa Crociere"

vi ringrazio per le vostre opinioni che tengo care anche perche non faccio crociere dal 97 ma volevo sapere di piu' anche sulle tappe perle del caribe e sulle escursioni riguardo appunto qualita' e scelta di fai da te considerando moglie e figli di 5 e 10 anni a seguito .aspetto con ansia altri vostri ulteriori utili consigli ed esperienze gia' vissute per farmi una idea piu' completa . garzie .

Ciao Ros 68

Se ti interessa la mia crociera fatta ai Caraibi metti in cerca : Costa Atlantica, Natale eCapodanno 2007-08.
C´é il mio rassunto e le cose che ho fatto.

Un saluto.

Marco, forse la differenza è nelle navi: una cosa è viaggiare tredici giorni sulla Costa Europa, oppure sette sulla Victoria, un'altra è andare sulla Magica o la Concordia, credo che anche i rapporti umani (in fondo a parte la cartolina o l'aragosta di questo si parla) siano più difficili da gestire per tutti..

Tagli ne ho visti anche io, tanto è vero che ho preso solo alcune delle tue affermazioni, le altre le confermo in pieno, ma dal punto di vista della gentilezza, della qualità umana per intenderci, ho sempre trovato il massimo..

Credo che andare su navi più grandi complichi questo tipo di rapporto, e che in altri casi (due miei amici sulla Romantica) se vai a stringere la brutta figura era dovuta solo a due tre persone su un equipaggio di cinque/settecento, ma come hai detto te, il maleducato risalta..

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Marco, forse la differenza è nelle navi: una cosa è viaggiare tredici giorni sulla Costa Europa, oppure sette sulla Victoria, un'altra è andare sulla Magica o la Concordia, credo che anche i rapporti umani (in fondo a parte la cartolina o l'aragosta di questo si parla) siano più difficili da gestire per tutti..

Chissà, forse hai ragione tu? Dovrei tornare a viaggiare sulla Classica o Romantica (che peraltro ricordo con grandissimo piacere) per verificarlo, ma cosa ci posso fare? Queste mega navi Farcus saranno anche orripilanti, ma a me attirano come una calamita :oops:

Una crociera con partenza da Venezia con Costa Victoria, nave vecchia d´un anno e di punta in quel momento veniva approssimativamente 1515 Euro a persona ( media stagione, esterna senza balcone categoria 9 )
Una crociera attuale con Serena con balcone, categoria 9, media stagione viene 1649.
Attualmente si trovano anche offerte eccezionali !!!! cosa piú difficile 10 anni fa.
La perla dei caraibi a gennaio del 2009 viene 1890 sempre con balcone sulla Atlantica, mentre nel 1997-98 con Classica veniva, stesso periodo, 1784 Euro.
Mi sembra che le variazione di prezzo in 11 anni é minimo.

Un saluto.

tano ha detto:
Una crociera con partenza da Venezia con Costa Victoria, nave vecchia d´un anno e di punta in quel momento veniva approssimativamente 1515 Euro a persona ( media stagione, esterna senza balcone categoria 9 )
Una crociera attuale con Serena con balcone, categoria 9, media stagione viene 1649.
Attualmente si trovano anche offerte eccezionali !!!! cosa piú difficile 10 anni fa.
La perla dei caraibi a gennaio del 2009 viene 1890 sempre con balcone sulla Atlantica, mentre nel 1997-98 con Classica veniva, stesso periodo, 1784 Euro.
Mi sembra che le variazione di prezzo in 11 anni é minimo.

Un saluto.

Visto che anche te come me, ti interessi di economia...E non posso che quotarti, e anzi aggiungo: secondo me sono anche calati, considerando il crescente PPP...Cmq questa notizia mi rallegra, il prezzo praticamente varia più di anno in anno che sul lungo periodo!

ciao ciao

Molte cose sono cambiate in Costa dal 1997. Alcune in meglio altre in peggio. Diciamo che il prodotto crociera nel 1997 erano sicuramente più elitario di oggi e anche i prezzi in rapporto ben più alti di oggi. Ora Costa si è dedicata alle crociera di massa e forse per chi oggi fà una crociera nel 2008 e l'ultima è stata nel 1997 noterà svariate differenze. Non ti accompagnano più in cabina, non danno più la rosa alle signore all'uscita del ristorante, le serate formali di oggi sono ben più casual di 10 anni fà, gli extra sono aumentati molto ecc.. Penso che potremmo continuare a lungo ma comunque vedo che nel bene e nel male il prodotto Costa è comunque ancora oggi molto apprezzato.
Riguardo ai prezzi c'è anche da sottolineare che oggi le offerte sono molto ma molto di più e ad esempio il prezzo delle traversate atlantiche è calato ( e non poco).