• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dubai: Romantica o Europa?

Chiara

New member
:? Aspetto da ognuno di voi i pro ed i contro di ciascuna delle due navi che verranno utilizzate su questo itinerario.
Giovedì pomeriggio si apriranno le prenotazioni e poichè voglio essere pronta per prenotare la mia cabina quadrupla ci terrei ad avere qualche suggerimento.

Romantica.....o Europa? :roll: :roll: .....Nick mi ha già suggerito una bella suite sulla Romantica :wink: .....ma il numero è piuttosto limitato.....

Re: Dubai: Romantica o Europa?

Chiara ha detto:
:? Aspetto da ognuno di voi i pro ed i contro di ciascuna delle due navi che verranno utilizzate su questo itinerario.
Giovedì pomeriggio si apriranno le prenotazioni e poichè voglio essere pronta per prenotare la mia cabina quadrupla ci terrei ad avere qualche suggerimento.

Romantica.....o Europa? :roll: :roll: .....Nick mi ha già suggerito una bella suite sulla Romantica :wink: .....ma il numero è piuttosto limitato.....
L'Europa la vedo meglio per un clima più freddino.La Romantica poi offre un maggior numero di suite ed una maggior tipologia.Però se opti per delle cabine normali le cabine della Costa Europa sono ben più grandi ad esempio.Se sei in 4 e non vuoi optare per una suite una cabina esterna superior è la soluzione migliore.Ora però aspettiamo gli itinerari...

NicolaFank ha detto:
Chiara ha detto:

L'Europa la vedo meglio per un clima più freddino.La Romantica poi offre un maggior numero di suite ed una maggior tipologia.Però se opti per delle cabine normali le cabine della Costa Europa sono ben più grandi ad esempio.Se sei in 4 e non vuoi optare per una suite una cabina esterna superior è la soluzione migliore.Ora però aspettiamo gli itinerari...

QUOTO tutto

In particolare è vero che le camere dell'Europa sono un pò più grandi, ma più vecchie come arredamento (è una scelta)

Per il resto le due navi si equivalcono... la Romantica (da cui sono appena sceso) è un pò più moderna come impianto di bordo, ma pur sempre una nave degli anni '90..al limite un pò freddina perchè all'epoca si usava così

L'Europa nell'8 ponte (che è poi quello dei negozi e servizi) che è stato rinnovato l'anno scorso è decisamente meglio del corrispondente piano della Romantica... caldo e accogliente...e decisamente vecchio stile nel senso "buono" del termine

Una scelta difficile....io credo che farò scegliere all'itinerario... e in caso di parità tornerò sull'Europa per verificare se alcune cose che non hanno funzionato a dovere l'anno scorso, erano più dovute a una concausa di eventi sfigati o a una reale deficienza.

Una cosa è da valutare... l'Europa è lievemente più grande della Romantica... potrebbero esserci maggiori tempi di sbarco...adesso non so a memoria , ma mi pare che ci siano 100 o 200 passeggeri in più sulla "vecchietta allungata"

Dr. Pianale ha detto:
Una scelta difficile....io credo che farò scegliere all'itinerario... e in caso di parità tornerò sull'Europa per verificare se alcune cose che non hanno funzionato a dovere l'anno scorso, erano più dovute a una concausa di eventi sfigati o a una reale deficienza.

Una cosa è da valutare... l'Europa è lievemente più grande della Romantica... potrebbero esserci maggiori tempi di sbarco...adesso non so a memoria , ma mi pare che ci siano 100 o 200 passeggeri in più sulla "vecchietta allungata"
Se si vuole essere pignoli la Costa Romantica presenta un rapporto proratio (spazio per i passeggeri) migliore rispetto alla Costa Europa.Anche il rapporto passeggeri/equipaggio è più basso nella Costa Romantica.Però c'è anche da considerare il fatto che se sfortunatamente trovi un giorno di pioggia la Costa Romantica non prevede nessuna piscina con copertura semovente la Costa Europa si.Sono navi che si equivalgono...
PS:Ma per quanto riguarda l'insonorizzazione delle cabine mi sembra che le cabine della Romantica siano migliori rispetto a quello dell'Europa o sbaglio?

NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:

Se si vuole essere pignoli la Costa Romantica presenta un rapporto proratio (spazio per i passeggeri) migliore rispetto alla Costa Europa.Anche il rapporto passeggeri/equipaggio è più basso nella Costa Romantica.Però c'è anche da considerare il fatto che se sfortunatamente trovi un giorno di pioggia la Costa Romantica non prevede nessuna piscina con copertura semovente la Costa Europa si.Sono navi che si equivalgono...
PS:Ma per quanto riguarda l'insonorizzazione delle cabine mi sembra che le cabine della Romantica siano migliori rispetto a quello dell'Europa o sbaglio?

Vero..... ma le probabilità di pioggia nel Dubai... :-P

Comunque, si... per esempio l'Europa sarebbe stata decisamente più adatta della Romantica proprio per la crociera che ho appena fatto...

Per il resto...si, a parità di cabine di poppa l'insonorizzazione sui rumori "navali" è meglio sulla Romantica...di contro ti posso assicurare che in caso di mare mosso, confermerà Maurizio, l'arredamento della Romantica è veramente un concerto un pò troppo fastidioso, sulla Europa i rivestimenti e i mobili non facevano tutto quel rumore :?

:? Comincio a pentirmi di avervi chiesto pro e contro...... :evil: ....forse era meglio chiedere solo i pro :wink: .....
Comunque da quello che scrivete mi pare proprio di capire che più o meno non ci sia molta differenza, le due navi si equivalgono.
Credo inoltre che seguano lo stesso itinerario a giorni alterni, quindi.....
:roll:
Dimenticavo....dovendo scegliere una quadrupla, sull'Europa la scelta sarebbe limitata alle categorie 7 (che escludo già in partenza :lol: ),cat. 8, suite e G.Suite.
Sulla Romantica le quadruple sono disponibili in tutte le categorie tranne la 1, quindi potrei scegliere tra le cat. 8......9 e MS -S- GS
Adesso cosa suggerite?

Ricordiamo però che stiamo facendo i conti senza l'oste, ovvero le disponibilità al momento della prenotazione! :?

Dr. Pianale ha detto:
Vero..... ma le probabilità di pioggia nel Dubai... :-P

Comunque, si... per esempio l'Europa sarebbe stata decisamente più adatta della Romantica proprio per la crociera che ho appena fatto...

Per il resto...si, a parità di cabine di poppa l'insonorizzazione sui rumori "navali" è meglio sulla Romantica...di contro ti posso assicurare che in caso di mare mosso, confermerà Maurizio, l'arredamento della Romantica è veramente un concerto un pò troppo fastidioso, sulla Europa i rivestimenti e i mobili non facevano tutto quel rumore :?
Guarda...oramai il clima è sempre più pazzo.Può anche essere che in una giornata ventosa e nuvolosa la piscina con la copertura ritorni utile.

Chiara ha detto:
:? Comincio a pentirmi di avervi chiesto pro e contro...... :evil: ....forse era meglio chiedere solo i pro :wink: .....
Comunque da quello che scrivete mi pare proprio di capire che più o meno non ci sia molta differenza, le due navi si equivalgono.
Credo inoltre che seguano lo stesso itinerario a giorni alterni, quindi.....
:roll:
Dimenticavo....dovendo scegliere una quadrupla, sull'Europa la scelta sarebbe limitata alle categorie 7 (che escludo già in partenza :lol: ),cat. 8, suite e G.Suite.
Sulla Romantica le quadruple sono disponibili in tutte le categorie tranne la 1, quindi potrei scegliere tra le cat. 8......9 e MS -S- GS
Adesso cosa suggerite?

Ricordiamo però che stiamo facendo i conti senza l'oste, ovvero le disponibilità al momento della prenotazione! :?
A questo punto vista la scarsa disponibilità sull'Europa di cabine quadruple sembra che la Romantica abbia maggiori possibilità di accogliere te e la tua famiglia.

Usciti gli itinerari... sono IDENTICI

Io preferirei l'Europa per i motivi che ho detto ieri... ma...c'è una cosa che mi stuzzica.

Costa fa partire le crociere dell'Europa di domenica, con imbarco effettivo di lunedi...quindi suppongo che si stia una notte a Dubai..giusto?

Se si...si può fare una notte in più nello stesso albergo scelto da Costa..cioè partire io di sabato?

Chi lo sa?

:-)

[smilie=festa_02[1].gif] Questa mattina ho effettuato la mia opzione e domattina andrò in agenzia per confermare...... Costa Romantica Gran Suite con balcone UNICA quadrupla!! Cosa ve ne pare?
Sono arrivata [smilie=coppa[1].gif] ? :mrgreen:
La scelta è stata molto veloce in quanto non ho potuto prendere in considerazione la partenza del 30 con Europa poichè il rientro è previsto il 7 gennaio ed io debbo essere la lavoro :cry: .......

Mi chiedo come sia possibile però che alle 10 di questa mattina fosse rimasta già una sola GS..... :roll: .....anche se effettivamente il numero è piuttosto ridotto......

chiara ho saputo che per il mercato italiano hanno aperte le prenotazioni oggi ma all'estero già da parecchi giorni!!!!!!!!!!!forse è per quello!!!oltre al fatto che sono poche!!!comunque sei stata fortunata!!!!! bella crociera ottima scelta :D

Chiara ha detto:
[smilie=festa_02[1].gif] Questa mattina ho effettuato la mia opzione e domattina andrò in agenzia per confermare...... Costa Romantica Gran Suite con balcone UNICA quadrupla!! Cosa ve ne pare?
Sono arrivata [smilie=coppa[1].gif] ? :mrgreen:
La scelta è stata molto veloce in quanto non ho potuto prendere in considerazione la partenza del 30 con Europa poichè il rientro è previsto il 7 gennaio ed io debbo essere la lavoro :cry: .......

Mi chiedo come sia possibile però che alle 10 di questa mattina fosse rimasta già una sola GS..... :roll: .....anche se effettivamente il numero è piuttosto ridotto......
Già una sola GS???Porca miseria...che cose da pazzi!Comunque fai benissimo...e vedo con piacere che hai seguito il mio consiglio. :D :wink: Comunque questa apertura anticipata per i mercati stranieri non mi piace molto sinceramente...

Io sapevo che le prenotazione erano aperti per i cosidetti mercati interni dei Caraibi, per la Fortuna e la Mediterranea....(mercato americano) e per il Sud America...Victoria, Classica e Magica. Per gli altri itinerari le prenotazioni si sono aperte oggi in contemporanea!!! :wink: :wink:

miglia ha detto:
Io sapevo che le prenotazione erano aperti per i cosidetti mercati interni dei Caraibi, per la Fortuna e la Mediterranea....(mercato americano) e per il Sud America...Victoria, Classica e Magica. Per gli altri itinerari le prenotazioni si sono aperte oggi in contemporanea!!! :wink: :wink:
Mah...dubbio.Anche io avevo capito come te.Era ovvio che il mercato sudamericano e statunitense avesse la "precedenza" rispetto a noi per quanto riguarda le prenotazioni per le crociere in quella zona là.Però ad esempio per quanto riguarda quest'anno le prenotazioni per Dubai con la Classica sono avvenute prima in Germania (in coincidenza con l'apertura delle prenotazioni della Aida)e poi in Italia.

Anche io ho opzionato il 29 dicembre Romantica Dubai.
Oggi vado a confermare.

La Romantica l'avevamo già avuto nel mediterraneo e nelle capitali nordiche, nave molto piacevole e non eccessivamente grande.

Quest'estate saremo sull'Europa per spagna portogallo e marocco...solo allora vi potrò dire i pro e contro di entrambe...forse fuori tempo massimo :-))))

saluti a tutti

secondo me come interni la europa è davvero bella, un' clima fantastico...forse l'unica cosa che mi spinge a sconsigliarla è il fatto che ha più di 20 anni...e l'età si fa sentire.

L'europa è più adatta ad un clima un tantino più freddo, la Romantica invece è adatta al caldo.

Per il resto, le cabine: meglio la romantica, il resto della nave: meglio l'europa, più o meno è così.

Mille molte meglio COSTA ROMANTICA !

Non ho dubbi al riguardo.

Ho fatto la crociera inaugurale di COSTA EUROPA nell'aprile del 2002 e francamente, appena salito sulla nave, ho pensato che più che essere stata costruita nel 1986 sembrava una nave degli anni '70. Molti di voi sapranno che la nave è stata trasferita dalla Holland America Line solo nel marzo 2002. In appena un mese di cantiere praticamente era stata poco più che ridipinta nei colori Costa. Su diversi salvagenti, e non sto scherzando, sotto la scritta Costa Europa Genova, si poteva ancora leggere Westerdam Rotterdam. Negli ascensori orribili placche di plastica coprivano a malapena i vecchi nomi dei ponti. Dopo l'ennesimo refit la nave è decisamente migliorata negli interni, ma francamente rimane un problema non risolvibile: l'Europa ha un layout interno a dir poco atroce, non tutti gli ascensori comunicano con i vari ponti. Quindi si è spesso costretti a fare dei giri piuttosto tortuosi e se si sbaglia ascensore è finita.

Altri svantaggi di Costa Europa: 2 ristoranti self-service decisamente troppo piccoli per il numero di passeggeri trasportati. Un centro fitness a dir poco mediocre come grandezza ed attrezzature. La tanto decantata piscina coperta non è poi tanto grande. Concordo sul fatto che Europa è più adatta per i climi freddi, ma francamente x me lo spazio coperto non è sufficiente per più di tot passeggeri. Nel 2002 poi il tetto di cristallo (magrodome) tendeva facilmente ad incepparsi al momento dell'apertura o della chiusura.

In sintesi fosse per me manderei subito la COSTA EUROPA in Australia per la P&O e mi farei consegnare la REGAL PRINCESS. Con 184 cabine con balcone sarebbe un rimpiazzo ideale !

In sintesi ottima la scelta di COSTA ROMANTICA per Dubai.

Io sinceramente, non sarei così critico.

Gli ascensori personalmente non li ho trovati così scomodi, qualche problemino lo si trova anche in tutte le altre navi (vedi, nel caso non ti regoli, proprio in Romantica - Classica non ti rendi conto che gli ascensori che portano alla disco panoramica sono quelli di prua).

Sui buffet poi, se proprio dobbiamo parlare di Classica \ Romantica, trovo molto piccoli questi buffet rispetto ai 2 di Europa che si affacciano ad una parte esterna dove è possibile cenare\pranzare.

Che si noti poi che la Europa è vecchiotta, questo è vero.

Italian Cruiser ha detto:
Mille molte meglio COSTA ROMANTICA !

Non ho dubbi al riguardo.

Ho fatto la crociera inaugurale di COSTA EUROPA nell'aprile del 2002 e francamente, appena salito sulla nave, ho pensato che più che essere stata costruita nel 1986 sembrava una nave degli anni '70. Molti di voi sapranno che la nave è stata trasferita dalla Holland America Line solo nel marzo 2002. In appena un mese di cantiere praticamente era stata poco più che ridipinta nei colori Costa. Su diversi salvagenti, e non sto scherzando, sotto la scritta Costa Europa Genova, si poteva ancora leggere Westerdam Rotterdam. Negli ascensori orribili placche di plastica coprivano a malapena i vecchi nomi dei ponti. Dopo l'ennesimo refit la nave è decisamente migliorata negli interni, ma francamente rimane un problema non risolvibile: l'Europa ha un layout interno a dir poco atroce, non tutti gli ascensori comunicano con i vari ponti. Quindi si è spesso costretti a fare dei giri piuttosto tortuosi e se si sbaglia ascensore è finita.

Altri svantaggi di Costa Europa: 2 ristoranti self-service decisamente troppo piccoli per il numero di passeggeri trasportati. Un centro fitness a dir poco mediocre come grandezza ed attrezzature. La tanto decantata piscina coperta non è poi tanto grande. Concordo sul fatto che Europa è più adatta per i climi freddi, ma francamente x me lo spazio coperto non è sufficiente per più di tot passeggeri. Nel 2002 poi il tetto di cristallo (magrodome) tendeva facilmente ad incepparsi al momento dell'apertura o della chiusura.

In sintesi fosse per me manderei subito la COSTA EUROPA in Australia per la P&O e mi farei consegnare la REGAL PRINCESS. Con 184 cabine con balcone sarebbe un rimpiazzo ideale !

In sintesi ottima la scelta di COSTA ROMANTICA per Dubai.
E' stata una nave anche allungata...e forse l'allungamento ha accentuato certi difetti.Comunque lo scambio da te proposto sarebbe spettacolare.La Regal Princess al posto della Costa Europa...che sogno.Quella si sarebbe una nave premium..