• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

disservizi costa Diadema

Io invece rilevo che chi in questo TD ha criticato la mancanza di scelta rispetto ad altre compagnie ed i tagli troppo sostenuti in merito alla ristorazione a bordo delle navi Costa, ha portato a supporto dei propri ragionamenti degli elementi oggettivi e reali di confronto (ricordo che qui non si sta parlando della qualità delle derrate alimentari o dell'aragosta a bordo, ma di orari dei ristoranti / buffet e del paniere di opzioni offerte al cliente).

Chi invece ha risposto in senso contrario non ha portato nessun elemento oggettivo, ed anzi, c'è stata una tendenza (non da parte di tutti) latente di buttarla sul personale, di entrare nel merito delle abitudini alimentari altrui, di definire "chic" chi FINGEREBBE di essere abituato ad altri livelli (guarda caso detto da chi non ha mai messo piede in altre compagnie ed ha fatto solo crociere Costa). Siamo al limite del paradossale.

E poi, ma che senso ha dire ad un utente che manifesta interesse verso quei servizi che sono stati tagliati, "prova lo stesso perchè io ed altri ci siamo trovati bene"?
Queste affermazioni creano solo false aspettative, e non faranno comparire a bordo magicamente il trancettino di pizza gratis per il proprio spuntino, i dispencer aperti la sera e la camomilla delle 23. Nè riapriranno il buffet per la cena.
Meglio dire:"caro amico, si, quelle cose non le troverai, valuta tu se sono così determinanti per te da farti scegliere un'altra compagnia". Fine.

Il forum ha anche uno scopo informativo. Dire che una compagnia è capace di andare maggiormente incontro alle molteplici soggettività dei propri clienti dando più scelte a bordo rispetto ad un'altra, non deve essere vissuta come un'offesa personale ma come un contributo per arrivare ad una scelta più consapevole da parte di chi sta decidendo con chi viaggiare.

Non si tratta di discutere i gusti altrui, ognuno è libero di prenotare con chi vuole ci mancherebbe, ma si tratta di dare valutazioni anche oggettive e non solo sulla base dei propri gusti. E nemmeno pretendere di convincere gli altri che la pensano diversamente solo sulla base dei propri gusti.

Se le valutazioni fossero tutte frutto della soggettività, nella guida Michelin troveremmo un ristorante che fa solo panini alla mortadella con tre stelle allo stesso modo di uno che ti propone 5 primi, 12 secondi, l'aragosta ed anche i panini con la mortadella.
Ovvio che un ristorante che propone 5 primi, 12 secondi, l'aragosta ed il panino con la mortadella sia OGGETTIVAMENTE meglio di uno con solo i panini alla mortadella nel menù. Poi, nella soggettività di ognuno, c'è chi sceglierà di mangiare il panino con la mortadella perchè lo preferisce rispetto ai 5 primi ed ai 12 secondi, ma non basta questo per prendersi le tre stelle Michelin.

Giusto per precisare, non sono tra quelli che urlano ogni 5 minuti "mai più con Costa". Anzi, tornerò con la compagnia. E lo farò volentieri. Ma lo farò ben consapevole dei punti a favore ( e ce ne sono, a partire dagli itinerari per arrivare all'organizzazione delle escursioni, a mio parere le migliori) e di quelli contro.

Il ventaglio di proposte ristorative (non la qualità della ristorazione...preciso) di Costa è oggettivamente la più scarsa nel mercato mass. Non è un caso che la stessa Costa per offrire un servizio MIGLIORE (e non per porre rimedio ad un disservizio...cosa ben diversa) nella Neo tenga il buffet aperto la sera e riproponga piccole attenzioni che prima erano presenti su tutte le navi della flotta, e che sono presenti guarda caso in tutte le compagnie mass concorrenti.
Sto forse dicendo delle eresie? O devo per forza essere accusato di fingermi "chic" o di essere uno che si abbuffa a bordo 24 ore su 24?
Posso affermare che, visto le scelte commerciali intraprese, la compagnia con la "C" sta dimostrando meno attenzioni verso il cliente rispetto ad altri?

Ultima modifica:
Il ventaglio di proposte ristorative (non la qualità della ristorazione...preciso) di Costa è oggettivamente la più scarsa nel mercato mass. Non è un caso che la stessa Costa per offrire un servizio MIGLIORE (e non per porre rimedio ad un disservizio...cosa ben diversa) nella Neo tenga il buffet aperto la sera e riproponga piccole attenzioni che prima erano presenti su tutte le navi della flotta, e che sono presenti guarda caso in tutte le compagnie mass concorrenti.
Sto forse dicendo delle eresie? O devo per forza essere accusato di fingermi "chic" o di essere uno che si abbuffa a bordo 24 ore su 24?
Posso affermare che, visto le scelte commerciali intraprese, la compagnia con la "C" sta dimostrando meno attenzioni verso il cliente rispetto ad altri?
Anche il nostro forum non ha scelto Costa per la sua crociera del decennale, un motivo ci sarà o no!?!!!!

Sono totalmente d'accordo con te. Io ho fatto crociere solo con MSC, seguendo le varie discussioni non mi sentirei di prenotare con Costa. Non sono certo una che si abbuffa, anzi sono una rarità che scende dalla crociera con dei kili in meno!

..............

Ciao......come si dice...il discorso non fa' una piega.........concordo in pieno.............

Chi invece ha risposto in senso contrario non ha portato nessun elemento oggettivo, ed anzi, c'è stata una tendenza (non da parte di tutti) latente di buttarla sul personale, di entrare nel merito delle abitudini alimentari altrui, di definire "chic" chi FINGEREBBE di essere abituato ad altri livelli (guarda caso detto da chi non ha mai messo piede in altre compagnie ed ha fatto solo crociere Costa). Siamo al limite del paradossale.

A proposito di buttarla sul personale!!!
e comunque, per conoscere gente da me definita finta "chic" non c'è bisogno di salire su navi di altre compagnie. Ci sono sicuramente anche su quelle, come in tanti villaggi, resort, ecc (purtroppo).

A proposito di buttarla sul personale!!!
e comunque, per conoscere gente da me definita finta "chic" non c'è bisogno di salire su navi di altre compagnie. Ci sono sicuramente anche su quelle, come in tanti villaggi, resort, ecc (purtroppo).

Certamente. Ma in questa discussione stiamo parlando di crociere, di quello che propone Costa con la ristorazione a bordo, anche in merito ad altre compagnie. Non vedo perchè chi la critica debba essere definito "finto chic".
Non l'ho buttata sul personale. Ho risposto ad una tua affermazione che conteneva un "pregiudizio", rilevando che tu hai fatto solo crociere Costa, visto che lo scrivi nella tua firma automatica.
Se poi ho interpretato male quello che intendevi dire....

Vabbè, finiamola lì.
Volevo solo precisare che non vi è da parte mio alcun "pregiudizio" verso chi viaggia con altre Compagnie, ci mancherebbe. Il mio era un discorso più generale, ed infatti avevo detto: "Basta cercare di partire informati e di non lamentarsi per ogni cosa (abitudine purtroppo diffusissima tra i frequentatori di crociere, e non solo)."
Sul fatto che io abbia fatto solo crociere (13) Costa, ebbene sì, non me ne pento, lo ammetto pubblicamente (basta veder la firma). Vogliatemi bene lo stesso! Abbiamo tutti questa grande passione (o malattia?) in comune.

Ma infatti non te ne devi mica pentire. Anche io non mi pento delle mie 5 in Costa. Ma non è questo il punto. ;)

Chiamiamola passione. Definirsi appassionato è meglio rispetto a malato. E secondo me anche più calzante :D
Vero, abbiamo questa passione in comune.

Un saluto

Per me è evidente che la Costa ultimamente sui servizi è un po' indietro...anche rispetto MSC...visto che è l'unica con cui posso paragonarla come categoria...le altre compagnie sono di livello più alto...e di questo mi dispiace parecchio..è vero anche che per la cifra che propongono probabilmente non bisognerebbe fiatare...quest'anno ho trovato su royal-celebrity prezzi assurdi.... e si sa..per avere quel qualcosa in più bisogna pagare...

A proposito del titolo della discussione: ebbene sì, a presto potrò provarli anch'io. Non vedo l'ora. Fra 2 settimane: DIADEMA!!!!!!

A proposito del titolo della discussione: ebbene sì, a presto potrò provarli anch'io. Non vedo l'ora. Fra 2 settimane: DIADEMA!!!!!!
Allora aspettiamo notizie dell'ultim'ora. Così ognuno potrà ancora di più confrontare, trarre le proprie conclusioni e prendere la decisione migliore per se stesso.

Infatti io sono partito per la mia prima crociera strainformato, grazie al forum e non ho avuto alcuna sorpresa.

Ultima modifica:
Per me è evidente che la Costa ultimamente sui servizi è un po' indietro...anche rispetto MSC...visto che è l'unica con cui posso paragonarla come categoria...le altre compagnie sono di livello più alto...e di questo mi dispiace parecchio..è vero anche che per la cifra che propongono probabilmente non bisognerebbe fiatare...quest'anno ho trovato su royal-celebrity prezzi assurdi.... e si sa..per avere quel qualcosa in più bisogna pagare...

Celebrity, mercato premium, quest'estate sul Mediterraneo era concorrenziale a Costa in termini di prezzo. Pur dandoti un prodotto premium. Idem ai Caraibi.
Forse Costa, rispetto ad altre, conviene per il prezzo ed è molto attrezzata per famiglie con ragazzi/bimbi. Ma su questo non ho particolare esperienza. Lo dico per sentito dire.

Non mancherò. E comunque è importantissimo trarre notizie ad es. da questo forum. Perché ritengo che partire informati serve anche a crearsi giuste ed equilibrate aspettative.

Celebrity per una crociera di 11 giorni nello stesso mese pari giorni di Costa mi ha chiesto 7000 euro...mentre la Costa 2700..Ho chiaramente dovuto scegliere Costa...anche se provando altre compagnie le differenzi le noti...ma oggi i tempi sono diversi..ho scelto l'itinerario e son sicura che Costa comunque non mi deluderà..

Celebrity per una crociera di 11 giorni nello stesso mese pari giorni di Costa mi ha chiesto 7000 euro...mentre la Costa 2700..Ho chiaramente dovuto scegliere Costa...anche se provando altre compagnie le differenzi le noti...ma oggi i tempi sono diversi..ho scelto l'itinerario e son sicura che Costa comunque non mi deluderà..

Alla faccia!! Avrei fatto come te.
Altre esperienze riportano differenze molto più ridotte.

La mia è solo una domanda, non mi intendo di prezzi. Ma esistono altre compagnie che offrono una crociera di 7 giorni a 399 euro, che poi tolti i 130 delle tasse portuali diventano 269, cioè meno di 40 euro al giorno, prezzo da "ostello della gioventù"? Certo si devono aggiungere le quote di servizio, ma son prezzi, nei limiti della disponibilità, davvero ridotti.

La mia è solo una domanda, non mi intendo di prezzi. Ma esistono altre compagnie che offrono una crociera di 7 giorni a 399 euro, che poi tolti i 130 delle tasse portuali diventano 269, cioè meno di 40 euro al giorno, prezzo da "ostello della gioventù"? Certo si devono aggiungere le quote di servizio, ma son prezzi, nei limiti della disponibilità, davvero ridotti.

Concordo.