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Felix73
Guest
Io invece rilevo che chi in questo TD ha criticato la mancanza di scelta rispetto ad altre compagnie ed i tagli troppo sostenuti in merito alla ristorazione a bordo delle navi Costa, ha portato a supporto dei propri ragionamenti degli elementi oggettivi e reali di confronto (ricordo che qui non si sta parlando della qualità delle derrate alimentari o dell'aragosta a bordo, ma di orari dei ristoranti / buffet e del paniere di opzioni offerte al cliente).
Chi invece ha risposto in senso contrario non ha portato nessun elemento oggettivo, ed anzi, c'è stata una tendenza (non da parte di tutti) latente di buttarla sul personale, di entrare nel merito delle abitudini alimentari altrui, di definire "chic" chi FINGEREBBE di essere abituato ad altri livelli (guarda caso detto da chi non ha mai messo piede in altre compagnie ed ha fatto solo crociere Costa). Siamo al limite del paradossale.
E poi, ma che senso ha dire ad un utente che manifesta interesse verso quei servizi che sono stati tagliati, "prova lo stesso perchè io ed altri ci siamo trovati bene"?
Queste affermazioni creano solo false aspettative, e non faranno comparire a bordo magicamente il trancettino di pizza gratis per il proprio spuntino, i dispencer aperti la sera e la camomilla delle 23. Nè riapriranno il buffet per la cena.
Meglio dire:"caro amico, si, quelle cose non le troverai, valuta tu se sono così determinanti per te da farti scegliere un'altra compagnia". Fine.
Il forum ha anche uno scopo informativo. Dire che una compagnia è capace di andare maggiormente incontro alle molteplici soggettività dei propri clienti dando più scelte a bordo rispetto ad un'altra, non deve essere vissuta come un'offesa personale ma come un contributo per arrivare ad una scelta più consapevole da parte di chi sta decidendo con chi viaggiare.
Non si tratta di discutere i gusti altrui, ognuno è libero di prenotare con chi vuole ci mancherebbe, ma si tratta di dare valutazioni anche oggettive e non solo sulla base dei propri gusti. E nemmeno pretendere di convincere gli altri che la pensano diversamente solo sulla base dei propri gusti.
Se le valutazioni fossero tutte frutto della soggettività, nella guida Michelin troveremmo un ristorante che fa solo panini alla mortadella con tre stelle allo stesso modo di uno che ti propone 5 primi, 12 secondi, l'aragosta ed anche i panini con la mortadella.
Ovvio che un ristorante che propone 5 primi, 12 secondi, l'aragosta ed il panino con la mortadella sia OGGETTIVAMENTE meglio di uno con solo i panini alla mortadella nel menù. Poi, nella soggettività di ognuno, c'è chi sceglierà di mangiare il panino con la mortadella perchè lo preferisce rispetto ai 5 primi ed ai 12 secondi, ma non basta questo per prendersi le tre stelle Michelin.
Giusto per precisare, non sono tra quelli che urlano ogni 5 minuti "mai più con Costa". Anzi, tornerò con la compagnia. E lo farò volentieri. Ma lo farò ben consapevole dei punti a favore ( e ce ne sono, a partire dagli itinerari per arrivare all'organizzazione delle escursioni, a mio parere le migliori) e di quelli contro.
Il ventaglio di proposte ristorative (non la qualità della ristorazione...preciso) di Costa è oggettivamente la più scarsa nel mercato mass. Non è un caso che la stessa Costa per offrire un servizio MIGLIORE (e non per porre rimedio ad un disservizio...cosa ben diversa) nella Neo tenga il buffet aperto la sera e riproponga piccole attenzioni che prima erano presenti su tutte le navi della flotta, e che sono presenti guarda caso in tutte le compagnie mass concorrenti.
Sto forse dicendo delle eresie? O devo per forza essere accusato di fingermi "chic" o di essere uno che si abbuffa a bordo 24 ore su 24?
Posso affermare che, visto le scelte commerciali intraprese, la compagnia con la "C" sta dimostrando meno attenzioni verso il cliente rispetto ad altri?
Chi invece ha risposto in senso contrario non ha portato nessun elemento oggettivo, ed anzi, c'è stata una tendenza (non da parte di tutti) latente di buttarla sul personale, di entrare nel merito delle abitudini alimentari altrui, di definire "chic" chi FINGEREBBE di essere abituato ad altri livelli (guarda caso detto da chi non ha mai messo piede in altre compagnie ed ha fatto solo crociere Costa). Siamo al limite del paradossale.
E poi, ma che senso ha dire ad un utente che manifesta interesse verso quei servizi che sono stati tagliati, "prova lo stesso perchè io ed altri ci siamo trovati bene"?
Queste affermazioni creano solo false aspettative, e non faranno comparire a bordo magicamente il trancettino di pizza gratis per il proprio spuntino, i dispencer aperti la sera e la camomilla delle 23. Nè riapriranno il buffet per la cena.
Meglio dire:"caro amico, si, quelle cose non le troverai, valuta tu se sono così determinanti per te da farti scegliere un'altra compagnia". Fine.
Il forum ha anche uno scopo informativo. Dire che una compagnia è capace di andare maggiormente incontro alle molteplici soggettività dei propri clienti dando più scelte a bordo rispetto ad un'altra, non deve essere vissuta come un'offesa personale ma come un contributo per arrivare ad una scelta più consapevole da parte di chi sta decidendo con chi viaggiare.
Non si tratta di discutere i gusti altrui, ognuno è libero di prenotare con chi vuole ci mancherebbe, ma si tratta di dare valutazioni anche oggettive e non solo sulla base dei propri gusti. E nemmeno pretendere di convincere gli altri che la pensano diversamente solo sulla base dei propri gusti.
Se le valutazioni fossero tutte frutto della soggettività, nella guida Michelin troveremmo un ristorante che fa solo panini alla mortadella con tre stelle allo stesso modo di uno che ti propone 5 primi, 12 secondi, l'aragosta ed anche i panini con la mortadella.
Ovvio che un ristorante che propone 5 primi, 12 secondi, l'aragosta ed il panino con la mortadella sia OGGETTIVAMENTE meglio di uno con solo i panini alla mortadella nel menù. Poi, nella soggettività di ognuno, c'è chi sceglierà di mangiare il panino con la mortadella perchè lo preferisce rispetto ai 5 primi ed ai 12 secondi, ma non basta questo per prendersi le tre stelle Michelin.
Giusto per precisare, non sono tra quelli che urlano ogni 5 minuti "mai più con Costa". Anzi, tornerò con la compagnia. E lo farò volentieri. Ma lo farò ben consapevole dei punti a favore ( e ce ne sono, a partire dagli itinerari per arrivare all'organizzazione delle escursioni, a mio parere le migliori) e di quelli contro.
Il ventaglio di proposte ristorative (non la qualità della ristorazione...preciso) di Costa è oggettivamente la più scarsa nel mercato mass. Non è un caso che la stessa Costa per offrire un servizio MIGLIORE (e non per porre rimedio ad un disservizio...cosa ben diversa) nella Neo tenga il buffet aperto la sera e riproponga piccole attenzioni che prima erano presenti su tutte le navi della flotta, e che sono presenti guarda caso in tutte le compagnie mass concorrenti.
Sto forse dicendo delle eresie? O devo per forza essere accusato di fingermi "chic" o di essere uno che si abbuffa a bordo 24 ore su 24?
Posso affermare che, visto le scelte commerciali intraprese, la compagnia con la "C" sta dimostrando meno attenzioni verso il cliente rispetto ad altri?
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