• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

crociere con viaggio aereo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vice1950

New member
ciao sono vice 1950 una crociera effettuata con costa luminosa nel 2009 le isole del sole stupenda favolosa trattati da re la pubblicita':sono appena tornato è veritiera ora c'è venuta voglia di ripartire e avremmo optato per una crociera di una ventina di giorni in brasile o ai caraibi. E'meglio andare con l'aereo e ritornare in nave o viceversa anche perchè non vorremmo trovare delle sorprese con il peso delle valigie.C'è qualcuno che mi puo dare una risposta?

Re: crociere con viaggio aereo

Ciao Vice 1950.

Io sono sempre andato e tornato con l´aereo, ma piú di tutto per motivi personali.
Comunque credo che sia meglio andare in aereo e tornare in nave, sicuramente avrai meno problemi per il peso e molto meglio per il fuso orario.
La Transatlantica ? É la crociera che preferisco. Buon divertimento !!!!

Un saluto.

Anch'io penso che la transatlantica è stupenda , io preferisco quella invernale però .
Partire a dicembre dal freddo inverno italiano per arrivare al caldo Brasile o ai Caraibi mi da una carrica incredibile .

Non c'è dubbio che rientrando in nave non avrai alcun problema con i bagagli.
Ho fatto quattro transatlantiche (tre dai Caraibi ed una dal Brasile) nel periodo primaverile e mi sono sempre trovato molto bene.

Ciao Vice 1950, sono appena tornato con mia moglie da una crociera nei caraibi con la Costa Mediterranea, quindi ho fatto il viaggio aereo a/r; abbiamo solo sofferto un pò la lunghezza del volo (circa 10 h.) ed il ritardo (circa tre h.) sia all' andata che al ritorno. Abbiamo volato da Malpensa con l'Air Italy in economica ed i posti erano abbastanza stretti per un viaggio così lungo. Per quanto riguarda il check-in ci hanno accordato venti kg di bagaglio a persona più un bagaglio a mano a testa di non più di 5 kg. L'aereo era un Boeing 767-200. Buona crociera a voi.

Certo chi deve prendere l'aereo per andare in crociera, rischia grosso visto il blocco dei voli:
http://www.repubblica.it/esteri/2010/04 ... e-3360228/

Come tutti saprete dai Tg gli aereoporti continuano ad essere bloccati, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso nel servizio sentito al TG2, sembra che chi non è potuto partire per il volo annullato, non ha diritto a nessun rimborso del volo, perchè la causa è da classificarsi come evento naturale. Invece, chi perdendo il volo, ha perso anche la vacanza (esempio la crociera) otterrà (forse) il rimborso dal tour operetor o dall'assicurazione che eventualmente ha fatto....

lorenzo ha detto:
Certo chi deve prendere l'aereo per andare in crociera, rischia grosso visto il blocco dei voli:
http://www.repubblica.it/esteri/2010/04 ... e-3360228/
si stasera ho sentito. Purtroppo gli inconvenienti non sono prevedibili e per una cosa del genere sei totalmente fregato nel caso hai organizzato da solo il viaggio aereo. Un po come è successo dal 22 al 24 dicembre (mi sembra) che c'è stato un blocco quasi totale dei voli del nord Italia ed Europa.
si ma se non hai preso il volo insieme alla crociera penso non ti spetti alcun rimborso.
O almeno credo

Rimborsi a parte, i danni per il turismo e non solo, sono enormi...chi è in viaggio è bloccato, chi deve partire...non parte più...

Sulla carta dei diritti del passeggero, mi sembra sia previsto il rimborso del biglietto per eventi di carattere eccezionale oltre ad una serie di assistenze o in alternativa ad un nuovo volo.

ecco il link dal sito dell'enac http://www.enac-italia.it/Canale_di_ser ... 68827.html
Ha ragione Rodolfo, riporto sotto quello scritto nel link:
"Garantiti i diritti dei passeggeri
Roma, 16 aprile 2010, ore 10.00 - Con riferimento alle numerose cancellazioni di voli conseguenti al fenomeno atmosferico delle ceneri vulcaniche attualmente in corso, l'Enac ricorda quali sono i diritti dei Passeggeri in circostanze del genere.
Secondo la normativa comunitaria in vigore (Regolamento (CE) 261/2004) così come riportata nella pubblicazione Enac "Carta dei diritti del Passeggero", a tutela dei diritti del passeggero è previsto che in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea offra ai passeggeri:
la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso. Nel caso in cui la compagnia offra in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto un voucher, la relativa accettazione rimane nell'esclusiva facoltà del passeggero;
l'assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile. Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: pasti, bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l'aeroporto, due chiamate telefoniche.
Nella situazione in esame, trattandosi di cancellazioni derivanti da circostanze eccezionali il passeggero non ha diritto solo alla compensazione pecuniaria e ad eventuali risarcimenti danni."

Ciao a tutti
Avrei una domanda: prenotando una crociera Costa con volo incluso, è possibile sapere in anticipo informazioni circa il volo (es. quale compagnia aerea, l'orario etc)
Grazie a tutti in anticipo
Cinzia

Al momento della prenotazione l'agenzia mi aveva detto con quale compagnia aerea avrei viaggiato, subito non è stata in grado di darmi l'orario,probabilmente anche perchè oramai era sera, comunque me lo hanno comunicato la mattina seguente e collegandomi al sito Costa inserendo il numero di prenotazione ho avuto conferma di quanto dettomi dall' agenzia.

Ciao

Caspita! ti ricordi quale fosse la compagnia aerea?
Suppongo fosse un volo charter..
Vorrei partire da Verona (la mia città..) per Sharm el Sheik e sapere da prima la compagnia utilizzata da loro mi aiuterebbe a capire s e mi conviene prenotare il volo da me o con loro ...
Grazie

ciao solitamente con loro non conviene mai costa sempre di +,tu puoi scegliere la compagnia ke costa meno,e risparmi,io faccio sempre cosi,ciaooooo

artemide ha detto:
ti ricordi quale fosse la compagnia aerea?
Suppongo fosse un volo charter..
Vorrei partire da Verona (la mia città..) per Sharm el Sheik e sapere da prima la compagnia utilizzata da loro mi aiuterebbe a capire s e mi conviene prenotare il volo da me o con loro ...
Grazie
Come riferimento io ho solo il nord europa, quando andai ad Amsterdam partii da Milano con l'alitalia,ed era un volo charter, la compagnia con cui mi fanno rientrare quest'anno da Copenaghen è l'air italy e ho chiesto il rientro a Verona ( conosci la città ?? :wink: ). Da quel che ho capito è charter anche questo.
Io prenoto sempre con loro, più che altro perchè spero che in caso di problemi avendo fatto tutto con loro, loro ne rispondano. Ossia, se ad esempio vi sono ritardi per il volo e l'aereo arriverebbe, rispetto alla partenza della nave, in ritardo, credo che se il volo è stato prenotato con loro si risolva in modo diverso che non se lo hai prenotato a parte tu.
Pensa che da quando offrono il servizio bus che collega Verona ai porti preferisco usufruire di quello piuttosto che arrivare al porto per conto mio. Carico le valigie sul pulmann all'ingresso dell' autostrada Verona sud e non ci penso più :P ... traffico, imprevisti, etc.. cancellati :wink:
Ciao !

Ho prenotato una crociera Costa in partenza dal porto di Copenhagen, ma ho prenotato il volo per conto mio.
Se il mio volo non parte per la cenere vulcanica e non ne trovo ovviamente altri, cosa succede?
GRazie

La regola è piuttosto semplice: sei responsabile tu di arrivare in tempo per l'imbarco e quindi perdi la crociera senza rimborso. Se poi Costa decide di venire incontro in qualche modo (non mi pare l'abbia fatto durante lo scorso blocco) è una sua flessibilità.
Questo se prendi il volo da te.

Se prendi il volo con Costa, come potrai leggere nel post aperto al tempo, pare che Costa non operi come tour operator, ossia la responsabilità è del vettore anche se acquistato tramite loro ed in teoria non avresti diritto ad alcun rimborso. Altre compagnie operano in maniera diversa e sono responsabili in questo caso in quanto fornitore diretto di servizio.
Credo di aver riassunto quanto emerso nel corso della scorsa emergenza.

Ovviamente sarebbe interessante sapere cosa è accaduto per chi ha perso la crociera per questa ragione. Da forum esteri ho letto indicazioni contrastanti e frutto di diversi approcci.

Il problema è che la nube è un fatto eccezionale, non prevedibile; per questo le situazioni sono molto "confuse" e diverse :roll: :roll: .
Comunque, a quanto si è appreso ieri, il vulcano per ora non erutta più.
Ma vista la situazione qualche ulteriore "accortezza" (del tipo arrivare nella città d'imbarco con volo del giorno prima) non sarebbe affatto male

Questa è una precauzione sempre valida e da tenere in debita considerazione. Oltre alla possibilità di godere della località di partenza con maggiore calma.

Ciao a tutti!
Mi è arrivata la notifica del volo costa abbinato alla mia crociera !
Volo Meridiana
Partenza da Verona alle 15.45 del 7 marzo 2011 con arrivo a Sharm alle 20.40
ritorno alle 11.30 da sharm quindi buonissimi orari....
Speriamo nella puntualità
Finora sta andando tutto benissimo!
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.