nullafacente di vascello
New member
Questo tema raccontatoci da Nullafascente di Vascello a cui credo ed anche ad altre testimonianze importanti tra cui quella di una persona seria come é il Moderatore Rodolfo sarebbe da mettere in copia in tutti quei diari che si parla senza una veritá comprovata, che creano solo delle polemiche annunciate e cattiva informazione.
In questo forum credo che ci siano persone con contatto con Costa ed MSC e possiamo avere da loro delle informazioni molto attendibili, credo che nel momento in cui le nostre compagnie riducano il personale saremo i primi ad essere informati.
Un saluto.
Grazie Tano, tra l'altro ora le assunzioni del personale Costa di bordo vengono effettuate solo e soltanto dopo:
*Selezione con bando pubblico,
*La partecipazione e il superamento dei vari esami di profitto sul contenuto dei corsi propedeutici alla vita in mare e al tipo di lavoro che vi si svolgerà,
*Corso di lingua
*Visite a bordo e tirocini di affiancamento
*più ovviamente il superamento dei corsi base (quelli sostenuti all'estero e convalidati non vengono riconsciuti) previsti dalla Convenzione internazione dell'IMO nota come STCW (per non parlare poi della familiarizzazione sulle procedure di sicurezza con gli impianti della nave sulla quale si lavora)
Tutto ciò è noto come "Costa Campus", ed è obbligatorio per gli operatori del servizio clienti, guide turistiche, animatori, hostess e steward internazionali, fotografi, tecnici audio-video, baristi, cabinisti, camerieri e ("dulcis in fundo"

Chiedo scusa per il piccolo OT ma quando ci vuole, ci vuole.
Saluti