L'ex Costa Magica attraversa il Canale di Suez in rotta verso la Cina
L'ex Costa Magica ha recentemente attraversato il Canale di Suez e il Mar Rosso nell'ambito del viaggio di consegna alla Tianjin Orient International Cruise Line.
Dopo essere partita dalla Grecia il 19 novembre , la nave costruita nel 2004 ha attraversato il canale di navigazione il 25 novembre 2025.
Con il nome Vision, la nave sta attualmente navigando verso la Cina in vista di una partenza estiva da Tianjin.
Secondo la Tianjin Orient International Cruise Line, la nave sarà sottoposta a un ammodernamento completo prima di accogliere i suoi primi ospiti in Asia.
La Vision, che dovrebbe essere rinominata Ideal dopo il progetto, sarà disponibile sul mercato nazionale cinese insieme alla Dream.
Ulteriori dettagli sull'impiego saranno rivelati in seguito.
L'ex Costa Magica è stata acquisita da Tianjin Orient a metà novembre .
Originariamente costruita per Costa Crociere presso il cantiere navale Fincantieri, la nave non effettua crociere da prima della pandemia.
Acquistata da Seajets all'inizio del 2023, la nave è stata inizialmente dismessa in Grecia con il nome di Mykonos Magic, prima di essere trasferita a una nuova compagnia di crociere, Neonyx Cruises.
Lanciata nel 2024, la startup ha ribattezzato la nave Goddess of the Night per il servizio nelle isole greche e in Turchia.
L'azienda, presentata da Seajets,
aveva in programma di offrire un nuovo prodotto incentrato sulle feste e sulla vita notturna .
Sebbene la Neonyx non abbia mai effettivamente avviato il servizio,
la nave da 2.720 passeggeri è stata brevemente noleggiata a un ente governativo per fornire alloggi per un vertice in Italia .
Con la vendita dell'ex Costa Magica, Seajets possiede ora tre navi da crociera: l'ex Veendam, l'ex Majesty of the Seas e l'ex Oceana.
In precedenza in servizio per Holland America, Royal Caribbean e P&O, le navi sono ora ferme nei porti della Grecia, in attesa, a quanto si dice, di nuovi operatori.
Durante la pandemia, la compagnia di traghetti greca ha acquistato otto navi da crociera , tra cui imbarcazioni della Carnival Corporation e della Cruise & Maritime Voyages.
Mentre due navi furono vendute ai cantieri di demolizione, altre trovarono nuovi proprietari in Europa, come la Celestyal Journey e la Renaissance.
Cruise Industry news.com
PS. Che bruttissima livrea!