• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema Meraviglioso Mediterraneo 9-16 / 5 /2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

johani1

Member
ho provato anch'io la Diadema:
Anche se ce ne sono ormai parecchi di diari che riguardano la Diadema , posterò anche il mio, magari può servire ancora a qualcuno di voi come informazioni o domande che avete da fare.
Ho scelto questa crociera più per vedere la nave che per l’itinerario, anche le le soste nei porti erano mediamente più lunghe ( a Barcellona per la prima volta una sosta di una giornata !!! )
Così alla fine ho potuto visitare con più comodità le varie località ed ho “goduto” meno la nave !!!!
Le crociere sono sempre troppo brevi !!!
Bene , si parte , la prima cosa strana che noto , a Mestre nel pullman che ci porterà a Savona siamo solo in 19 !!!!! Sarà stata solo un’impressione , ma siamo arrivati un po’ prima ed è stato l’imbarco più veloce di sempre, scesi dal pullman e saliti subito a bordo file 0, bene
Dopo il solito spuntino al buffet ( nemmeno questo molto affollato) abbiamo preso possesso della cabina ( una esterna col balcone premium al ponte 8 ) che è come le altre cabine delle navi recenti, con però il TV di nuova generazione che in altre navi più “anziane” non c’è.
Il tempi di sistemare il vestiario negli armadi ed è subito il momento dell’esercitazione , che si svolge in un salone e non sul ponte scialuppe come altre volte.
L’ora di cena arriva presto, come ristorante abbiamo voluto provare il Corona Blu per il fatto del free-sitting e siamo rimasti super-soddisfatti della scelta, ci viene assegnato un tavolo da due ( per noi una novità pure questa , malgrado io non disdegni la compagnia di altri commensali) , un solerte e simpatico cameriere ci dice se avremmo gradito mantenere lo stesso tavolo per tutta la durata della crociera, perché no ? ed infatti dopo nemmeno 5’ ritorna con il cartoncino recante il numero del nostro tavolo che le sere successive abbiamo esibito senza fare la minima fila ( come letto in qualche diario ) Per quanto riguarda il cibo per i miei gusti l’ho trovato nella media delle ultime crociere, se non leggermente superiore nei piatti di pesce.
Dopo la cena andiamo a teatro , sarà l’unica volta , per il solo fatto che abbiamo apprezzato
molto la musica di altri saloni ( specialmente il Country Rock Club ), dopo un paio di mojto viene l’ora do coricarsi , la giornata è stata lunga e domani ci aspetta Marsiglia.

[url=https://flic.kr/p/uxzYPU]

Ciao Gianni
Complimenti per questo inizio di diario, come sai ti seguiro' con molto piacere.
Hai visto ora e'cambiata la location dell'esercitazione .... non bisogna stare piu' in piedi come sardine .... a noi addirittura si e' svolto in Teatro
dove si stava comodi..... molto comodi....

Ciao , entusiasta di seguirti e pregustarmi il tutto... sto facendo il conto alla rovescia manca meno di un mese per noi. Grazie di tutte le informazioni che vorrai darci...

Il 25 settembre ho trovato un'offerta con Costa, partenza da Livorno. Si visita Barcellona, Valencoa e Marsiglia. Quali escursioni potete consigliarmi? Ho sentito dire che Marsiglia è pericolosa.

io marsiglia l'ho vissuta per qualche mese per lavoro nell'inverno 2013 e ti devo dire che è come tutte le grandi città portuali, bisogna stare un po attenti...ma vale la pena guardarla

Per me non esiste un porto dove non scenderei, magari posso trovarlo meno attraente, mi potrà piacere meno di altri, ma se non ci sono mai stata non sceglierei mai a priori di non scendere.

Si e Marsiglia invece? Qualcuno mi ha consigliato di non scendere dalla nave.

ciao lucaP noi abbiamo fatto questa crociera a dicembre e marsiglia ci è piaciuta moltissimo. siamo usciti dal porto con la navetta gratuita e con la metro e bus siamo andati a notre dame del la guarde. al ritorno al porto vecchio e poi la cattedrale la major. E' vero che essendo dicembre abbiamo fatto di giorno, ma il posto ci è piaciuto molto, poi come ti hanno gia' detto come tutte le citta'........ bisogna stare attenti sopratutto sui mezzi forse. ciao e auguri

ciao,ho subito 2 domande da porti,il menu' del corona blu,è simile ai ristoranti o è un menu' piu' easy ?,poi ti volevo chiedere un'altra cosa,vedendo la tua seconda foto ho notato quel piccolo spazio al coperto che sporge sul ponte esterno,ma per curiosita' cosa è quello spazio?,un angolino riservato al baby club o per gli ospiti?sembra molto carino

Ristorante Fiorentino a pranzo sempre aperto a Napoli. Ti consiglio i maccheroncini al ragù napoletano e il galletto....:)

ciao,ho subito 2 domande da porti,il menu' del corona blu,è simile ai ristoranti o è un menu' piu' easy ?,poi ti volevo chiedere un'altra cosa,vedendo la tua seconda foto ho notato quel piccolo spazio al coperto che sporge sul ponte esterno,ma per curiosita' cosa è quello spazio?,un angolino riservato al baby club o per gli ospiti?sembra molto carino
Ciao allora il menù del corona blù è lo stesso dei ristoranti ( l'ho chiesto al nostro cameriere ) lo spazio al coperto che vedi e che è sulla passeggiata esterna è una "estensione" del locale che è all'interno , birreria o bar , infatti sono molto carini , ce ne sono sei se non sbaglio tre per lato della nave.

MARSIGLIA
In orario secondo l’itinerario abbiamo attraccato a Marsiglia, dopo aver fatto colazione in cabina ( operazione che non ripeteremo, abbiamo preferito nei giorni successivi il ristorante, dove ci sono i menù che propongono 4 tipiche colazioni internazionali ,ai golosi consiglio quella belga , se non basta o se non si gradiscono le proposte dei menù ci sono dei tavoli dove si possono scegliere dai dolci ai salumi, yogurt vari e quant’altro, mentre al tavolo i camerieri
Servono caffè latte tè etc.) siamo scesi per una visita alla città , noi siamo per il fai da tè , dove si può.La navetta a pagamento ( la città è lontana dal porto) ci ha portato fino sotto delle mura nei pressi della Cathèdrale Major .Da qui abbiamo passeggiato fino al porto vecchio dove ci sono le bancarelle con il pesce fresco e la ruota panoramica proseguendo lungo il porto verso il Fort Saint Jean c’è una piazza con l’Hard Rock Cafè tappa obbligata per chi deve comperare la T-Shirt souvenir.Poi abbiamo preso il trenino turistico ( quello verde) che per 8 € a persona ci ha fatto fare un giro turistico costeggiando un tratto della Corniche e poi alla cattedrale Notre Dame de la Garde dove sosta per 20’ dando la possibilità di godere del panorama.Tornati verso il porto siamo scesi e dopo aver sostato per un po’ in un bar di fronte al porto siamo andati a vedere ancora la cattedrale che è vicino alla fermata dello shuttle-bus a 5’ di strada ( mi piace vedere qualche chiesa di ogni città che visito siano chiese o moschee).
Quindi rientro a bordo per un po’ di relax
La vista della città dalla cattedrale Notre Dame de Garde

la cattedrale Major
[url=https://flic.kr/p/tTxfiP]
la nostra "compagna " di banchina che salpa( notare un marinaio che dal portellone di prua ci saluta con una manona gialla )
[url=https://flic.kr/p/uxNy59]
ed ora tocca a noi , domani c'è Barcellona
[url=https://flic.kr/p/uN5gGQ]

Era la prima volta che visitavo Marsiglia , beh una giornata scarsa per visitare una città è poco ma comunque rispetto ad altre città viste con il “mordi e fuggi” Marsiglia non mi particolarmente colpito, forse perché era domenica ed il risveglio è lento non c’era molto movimento. Anche a Marsiglia c’è stato sbarco ed imbarco di croceristi , la Diadema più che una nave mi sembra un gigantesco bus nelle ore di punta sbarchi e imbarchi in ogni porto ( forse a Palma no ) e questo crea certamente un super-lavoro specialmente ai cabinisti e agli addetti ai bagagli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.