• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Ho uno splendido ricordo del Castello di San Felipe, un po' meno dell'assolata rampa per accedere alla struttura ( c'era la postazione di pronto soccorso con tanto di barella 😳)
Scherzi a parte, un'opera notevole peraltro ben conservata, frutto di una accurata manutenzione.
In generale rimasi piacevolmente impressionato da Cartagena e vedo che, a distanza di qualche anno, è ancora ben conservata.
Grazie per lo splendido diario.
 
Buongiorno da Colon, la porta del Canale di Panama…non mi sono dimenticato del forum!
Roberto ha descritto come meglio non si poteva fare quanto offre Cartagena, ma prossimamente offriro’ anche il mio modesto contributo, sulla visita della citta’, corredato da altre immagini.
 
Oggi Colon…ma torniamo indietro a ieri. Per noi vistita alla citta’ di Cartagena: una citta’ che mi ha meravigliato, in positivo, per bellezza, vivacita’ e colori. Principalmente la visita si e’ concentrata sui quartieri storici, Getzemani e San Diego, all’interno della cinta muraria difensiva, possente ed imponente, un tempo, su alcuni lati, lambita dal mare. Restano degli originali 13 km, circa 8.
Il Convento di San Pedro Claver e l’annessa chiesa sono uno dei principali complessi religiosi ancora presenti in citta’.
San Pedro era un monaco soprannominato lo “ schiavo degli schiavi “ che consacro’ la sua vita all’assistenza degli schiavi provenienti dall’Africa; Cartagena era il crocevia della tratta.
Passiamo ad un periodo buio della storia della religione cristiana, l’Inquisizione: qui inizio’ nel 1610 e termino’ nel 1811…oltre 200 anni di crimini e violenze indicibili.
Di questo periodo resta il bel palazzo in piazza Simon Bolivar dove si erge una statua dell’eroe.
Ma al di la dei monumenti, delle piazze, delle statue, quello che resta indimenticabile e’ il passeggiare tra le viuzze del quartiere di Getzemani dove a colpire sono i murales, i colori, le decorazioni, in questo periodo ancor piu’ evidenti, lo spirito vivace che permea ogni attivita’, moltissime, presente nei vicoli; non si contano i locali che servono bevande e cibo ed anche gli innumerevoli piccoli hotel e bed&breakfast.
Questo quartiere e’ abitato dal ceto medio-basso dei Cartagenesi, mentre il quartiere ricco e’ quello di Bocagrande che costituisce anche la skyline, visibile dal mare, della citta’.
Vi lascio un po’ di foto.

La skyline di Cartagena all’arrivo di Costa Deliziosa

IMG_5401.webpDJI_20251210_054403_584.webpIMG_5428.webp

e poi alla partenza serale

DJI_20251210_171814_050.webpDJI_20251210_171924_952.webp
 
Continua lo skyline di Cartagena al tramonto.

DJI_20251210_172351_885.webpDJI_20251210_173031_869.webp

Quello che segue e’ il Fuerte de S. Fernando de Bocachica, struttura che contribui’ in maniera importante alla difesa della citta’ dagli attacchi degli inglesi.

IMG_5626.webpIMG_5628.webp
 
Il palazzo giallo con arcate bianche che occupa tutta la destra dell’immagine è il Palacio de la Aduana.

IMG_5510.webp


In piazza San Pedro Claver le sculture in ferro rappresentano scene di vita quotidiana e professioni tradizionali: sono i lavori del celebre artista locale Edgar “Edgardo” Carmona, noto per le sue statue in metallo che raffigurano venditori ambulanti, artigiani e musicisti di Cartagena.

IMG_2816.webpIMG_2815.webp

Plaza de la Proclamación, una delle piazze più eleganti e scenografiche
Si vede la Catedral de Santa Catalina de Alejandría sullo sfondo, con le sue cupole gialle e bianche riconoscibilissime. La piazza ha palme, lampioni neri in stile coloniale e uno spazio molto aperto.
A Natale viene spesso decorata con grandi installazioni luminose come quelle che appaiono nella foto.


IMG_2809.webpIMG_2811.webp
 
Plaza de los Coches, proprio di fronte alla Torre del Reloj, l’iconico campanile giallo dei principali ingressi alla città vecchia.
Questa piazza è l’antica porta principale della città murata e oggi è uno dei punti più fotografati di Cartagena.



IMG_5512.webpIMG_5514.webp

La casa di Garcia Marquez dove vivono i discendenti dello scrittore che per ora hanno rifiutato di trasformarla in museo.


IMG_5525.webpIMG_5524.webp
 
Top