• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosi e la vita

toniingli

New member
Non so perche sto postanto questo messaggio 2 giorni fa e venuto a mancare mio Padre dopo aver combattuto per 4 mesi ad un tumore al polmone che per "fortuna" era stato preso in tempo ,un operazione che aveva tolto tutto il tumore ci avevano consigliato la chemio un protocollo nuovo "Itaca "leggera almeno avevano detto dopo il priimo ciclo e il richiamo una settimana dopo aveva avvertito problemi di stipsi che erano passati poco dopo ,poi un po di tachicardia che con le dovute pillole sarebbe passata Domenica Mattina alle 7,30 ha avuto un attacco di cuore fulminante ed e venuto a mancare .Io ero molto attaccato a lui abbiamo lavorato insieme da una vita con lui se ne andato il mio cuore e capisco che la vita eun po .....Mi ero abituato quasi rassegnato all idea di un tumore,all operazione ,alle cure che sarebbero state lunghe ,al continuo via vai dell ospedale non l abbiamo abbandonato un solo istante, io e gli altri miei fratelli e sorelle poi quanto tutto sembra volgere per il meglio la mazzata che ti spiazza, ti spacca in 2 ,ti taglia le gambe, non te l aspetti e ti lascia vuoto, appunto senza cuore senza anima svuotato.Ieri si sono svolti i funerali a dire di tanti c erano un immensa folla di persone,non me lo sarei aspettato nonn perche mio padre non meritava ma perche non era solito fare visite c erano grandi e piccoli con le lacrime agli occhi ecco forse la consolazione mi arrivera da questo e da Dio in cui credo fermamente dico mi arrivera perche non mi e ancora arrivata mi manca tantissimo mi sento vuoto distruttoforse penso che ero motlo legato a lui e dico che forse e meglio non legarsi mai a nessuno poi penso che avere un genitore come il mio e una cosa che non capita a tutti e se capita e una cosa meravigliosa anche perche forse dico forse la vita e meravigliosa.Lo voluto scrivere per dire che quanto si deve fare una cosa va fatta subito senza aspettare un occasione ,un viaggio e si parte senza indugio penso alle mie crociere e che un giorno avrei voluto portare lui con mia Madre cosa che non potro fare piu e che almeno per ora non faro nemmeno io non ho voglia ,desidero solo restare a casa vicino a mia madre alla mia famiglia,forse sono un uomo del sud con valori sconosciuti ma non immagginatevi non ci mettiamo vestiti di nero ,con la barba lunga, le fasce a lutto senza tv e radio no questo no e roba di altri tempi ,pero io almeno per ora non mi sento di fare nulla e lo stato d animo mi manca mi manca moltoe ce la consapevolezza che non si torna indietro ce solo la fede nel buon Dio.Scusatemi forse ho sbagliato a scrivere ma era il mio stato d animo e lo voluto condividere.

Re: Cosi e la vita

Mi dispiace molto. La vita, cui ti appelli, è fatta di rapporti reali con persone reali. Mi auguro che la condivisione ti permetta di espellere in parte il dolore e mi auguro che il nostro rammarico sia meno virtuale possibile. In fondo siamo persone prima che crocieristi.

Ho scritto qualcosa di simile diversi anni fa, ed ancora quel colpo non l'ho digerito del tutto.. anzi a leggerti oggi mi sembra che tutto sia avvenuto un'ora fa..

Con il senno di poi vedi le malattie nel loro vero volto, e magari capisci che c'era una situazione particolare, oppure che era quella malattia in particolare ecc. ma sul momento la cosa non la realizzi e la tua mente cerca sempre di andare avanti, di risolvere il problema, e minimizza i pericoli a favore delle possibilità di successo..

Che senso ha la vita o la morte? Io non lo so, ma pur avendo un groppo in gola quando ci penso, l'esistenza di mio padre, l'affetto che ci siamo scambiati, il sentirmelo dentro di me quando meno me lo aspetto, tutto questo ha un senso, ed è un senso grande..

Spero che piano piano sia così anche per te..

Un abbraccio!!
Manlio

Non devi affatto scusarti ! Anzi ! Molti tra noi, come me, possono condividere le tue emozioni e le tue sensazioni di questi momenti perchè hanno provato lo stesso dolore. Altri, invece, magari, potranno trarre spunto da ciò che hai scritto per capire, avere conferma di quanto certe presenze e certi legami affettivi possano essere importanti nella nostra vita. Forse qualche figlio che legge ciò che hai scritto, staserà telefonerà al padre o magari lo saluterà con un pensiero diverso dal solito comprendendo che non dobbiamo dare per scontato quello che di bello può offrire un certo rapporto che magari per abitudine diventa solo routine. Ho perso mio padre improvvisamente nel 1991 e non era avanti negli anni, ma ti assicuro che, passato il primo terribile scioccante periodo di grande vuoto, oggi, malgrado il tempo trascorso, è come se lo portassi dentro di me. Certo, oggi, quando la vita mi regala qualcosa di bello, mi rammarico di non poterla condividere con i miei genitori che non ci sono più, magari anche solo raccontando loro la mia felice esperienza e mi manca il loro supporto nei momenti non facili. Mi resta però la consapevolezza di essere stato fortunato per i genitori che ho avuto; non tutti sono così fortunati. Anche nel tuo dolore di questo momento ti esorto quindi ad essere grato al destino per questo rapporto così intenso che hai avuto con tuo padre. Quando la nave è passata resta la sua scia, ebbene, la scia del bene che tuo padre ti ha voluto e che tu a tua volta gli hai voluto, non scomparirà come quella di una nave ma ti accompagnerà per tutta la vita. Perciò, anche se ora ti riesce molto difficile accettarlo, col tempo sarai grato a Dio per ciò che ti ha dato e riuscirai a pensare meno a ciò che ti ha tolto. Un abbraccio. Fan

caro amico...quanto amore...ma davvero quanto si trapela dalle tue parole...hai detto bene hai avuto una grande fortuna ad avere per tutti questi anni un papà così...ma da come sento anche tu sei stato un amabile figlio. Alcuna parola sono certa ti potrà servire di conforto in questo momento..purtroppo queste sono cose che ce le porteremo sempre dentro perchè sono parti di noi che se ne vanno....mi dispiace davvero tanto e anche se virtualmente ti abbraccio forte forte.

Purtroppo anchio ho passato questi momenti, quindi capisco come ti senti......passerà....ci vuole tempo....tanto...ma passerà...condoglianze di cuore..

Voglio porgerti anch'io le mie condoglianze sentite, ti capisco perchè anch'io 10 anni fa ho perso un padre amatissimo ed amabilissimo.
So che è molto dura e che il dolore che provi è immenso.
Ma pensa anche a quanto amore la vostra famiglia ha ricevuto ma soprattutto dato a lui a che lui, anche nel momento piu doloroso della sua esistenza terrena, ha potuto percepire.
Un abbraccio a tutta la famiglia.

ti sono vicina con tutto il cuore, anche perchè in questi giorni sto provando un immenso dolore anche io, diverso ma altrettanto profondo, solo otto giorni fa mia madre è entrata in coma a causa di un aneurisma...scusa se invece di consolarti ti scarico i miei dolori, è solo per dirti che ci sono alcuni momenti in cui ci si sente vicini anche se non ci si conosce personalmente...

....sfogati, piangi, urla pure la tua rabbia, se ne hai, nei confronti di questa vita che ti ha portato via una parte di te, non tenerti mai tutto dentro, lascia libero ogni pensiero e ogni dolore.... in questo momento nessuna parola ti sara mai di conforto, ci vorrà tempo e tanto e probabilmente è una ferita che mai si risanerà totalmente.... ma con tuo papà hai passato momenti meravigliosi e questi momenti nessuno te li toglierà mai, tuo papà ti sarà sempre vicino, sempre affianco, quando ne avrai bisogno lui sarà comunque li, non materialmente ma ci sarà e in questo devi crederci....
E' difficile, è dura, in certi giorni ti sembrerà quasi impossibile andare avanti, ma sono certa che riuscirai sempre a trovare la forza di superare ogni tristezza perchè questo è quello che vuole tuo papà... vuole continuare a vederti sorridere !
Un abbraccio, Marina

Se scrivi questi bellissimi pensieri è perchè hai avuto un padre che ti ha insegnato il rispetto per le persone e per la vita!
E' il regalo più grande che possa fare un genitore, oltre ad averci dato la vita!

Caro toniingli, ti porgo le mie condoglianze.
Questo è il momento della tristezza al quale, prima o poi, seguirà la rassegnazione, anche se al momento sembra impossibile che accada.
Anche io ho vissuto la stessa perdita, ben 26 anni fà, e comprendo perfettamente il tuo dolore.
Ti abbraccio forte
Loredana

un abbraccio.
stretto e caldo.
quella sensazione da silenzio assordante di ora, si addolcirà un po' più in là col tempo.
hai fatto bene a mettere questo post. le tue parole hanno descritto perfettamente cio' che tutti noi proviamo nella vita.
eh... la vita... tanto dolce ma tanto amara.

in queste situazioni puntualmente mi dico "ma sì che serve ammazzarsi di lavoro, fare i sacrifici e rimandare sempre... la vita corre. ed è ora che iniziamo a godercela un po'"

ti abbraccio

gilda

per prima cosa permettemi di abbracciarti.Mando una preghiera per tuo Padre.Il Signore lo ha accolto tra le sue braccia,togliendolo dalle tue,ma sappiamo con certezza che tra le sue si sta meglio anche se per chi rimane il dolore e' lacerante..

Mi dispiace Toniingli e comparto il tuo dolore e ringrazio le tue parole che mi fanno aprire il cuore e pensare in uno dei momenti piú brutti che si puó vivere, specialmente quando un papa é stato esempio di vita, compagno ed amico, consigliere e strada da seguire.
A me piace sentire Renato Zero quando dice ....stringimi forte che la notte non é infinita...adesso come papá alla notte quando dormono prendo i miei bambini e me li tengo stretti, stretti e mi viene spontanea l´immagine di mio papá che mi abbracciava dandomi quella sicurezza, quell´inmortalitá che si perde quando un genitore viene a mancare.

Un saluto,