Fincantieri Marine Group nomina George Moutafis Amministratore Delegato
- 3 luglio 2025

Fincantieri Marine Group (FMG) ha annunciato la nomina di George A. Moutafis ad Amministratore Delegato, con decorrenza dal 1° luglio 2025.
Il cambio di leadership del gruppo, guidato dall'amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, avviene in un momento in cui la nuova amministrazione statunitense pone una rinnovata enfasi strategica sul rafforzamento delle capacità navali nazionali.
Fincantieri ha affermato in un comunicato stampa che, in questo contesto, sta rafforzando il suo impegno a lungo termine nei confronti degli Stati Uniti nominando un dirigente statunitense esperto con una profonda conoscenza della difesa, della produzione navale e della trasformazione industriale internazionale.
Il gruppo ha affermato che Moutafis vanta oltre 25 anni di esperienza dirigenziale in pianificazione strategica, gestione di programmi e ristrutturazione industriale, con una comprovata esperienza nei settori pubblico e privato.
Il suo background comprende ruoli dirigenziali in importanti organizzazioni della difesa e della produzione, più recentemente come direttore operativo e direttore generale di Beretta USA Corp.
Moutafis ha ricoperto in passato anche ruoli dirigenziali all'interno di FMG, contribuendo all'innovazione e all'esecuzione dei programmi a supporto delle piattaforme della Marina degli Stati Uniti.
Il gruppo ha aggiunto che la sua esperienza nel settore della difesa e della produzione navale, unita alla sua prospettiva internazionale e alla sua comprovata capacità di guidare la gestione operativa e finanziaria, è in linea con la sua direzione in risposta alle mutevoli priorità nel più ampio contesto istituzionale e industriale degli Stati Uniti.
Fincantieri è presente negli Stati Uniti da oltre 15 anni, con una presenza capillare che comprende quattro cantieri navali e una forza lavoro di circa 3.000 persone.
In questo periodo, il gruppo ha investito più di 800 milioni di dollari nelle sue attività di costruzione navale negli Stati Uniti, con oltre la metà dell'investimento destinato all'ammodernamento e all'ampliamento del cantiere di Marinette nel Wisconsin.
Cruise Industry news.com