• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambiare compagnia o no?

Fazza92

New member
Salve torno ieri dalla corcera di sette giorni sulla Costa Serena...
Sia a me che alla mia ragazza e piaciuta moltissimo tanto da guardare gia per una crociera futura...
Voi che ne avete fatta piu di una come fate? Sfruttate gli sconti che si hanno nell usare sempre la stessa compagnia ,o cambiate di tanto in tanto???perche a noi Costa e piaciuta molto...per a veder quelle navi della Royal ...viene l'acquolina in bocca...

ciao. noi siamo stati con la ncl. abbiamo adorato tutto. ora vorremmo provare altro ma siamo titubanti: e se non ci piacesse altrettanto? io credo sia normale un po' di timore, ma credo che proveremo anche noi la royal.

Io ho fatto tre crociere con tre compagnie differenti.
In contesti diversi, tornerei volentieri con tutte e tre.
Non c'è una soluzione valida oggettivamente, se ti è piaciuta Costa puoi rimanere con Costa.
Se ti attirano le navi Royal (e sono effettivamente molto belle), cambia pure.
Dipende molto di più da cosa ti senti di fare tu rispetto al valore aggiunto che ognuno di noi potrà darti sulla base della propria esperienza personale.

Un saluto

Ciao, credo che non risolverai molto con le risposte che riceverai... :rolleyes: non tutte le crociere sono uguali. Nel senso che Costa privilegia un aspetto, Royal un altro, MSC qualcosa di ancora leggermente diverso, e ognuno di noi tenderà a dirti quale è la crociera che più corrisponde alla SUA idea di vacanza "ideale".

Ma potrebbe essere molto diversa dalla tua. ;)

Ti consiglio di leggere bene un po' di diari guardando soprattutto le foto delle navi, e poi decidere, ma di testa tua in quanto, come disse uno più famoso di me: perchè chiedere consigli, in fondo sono bravissimo a sbagliare da solo. :D:D

Io cerco di provare, a ragion veduta e ben informato, ma voglio poter giudicare dall'esperienza diretta
è come fare un viaggio: il mio primo 35 anni fa bellissima Londra, quando feci il secondo ci sarei anche tornato, ma perchè non vedere se mi piace anche Parigi o Berlino o Praga... Poi magari ci sono tornato per scoprire tante cose non viste, ma dopo aver provato a visitare tanti altri luoghi

ciao....se ti è piaciuta la crociera come idea di vacanza io proverei anche altre compagnie
per poter fare confronti e provare quello che questo mondo così vario ti può offrire.............

Sia a me che alla mia ragazza e piaciuta moltissimo tanto da guardare gia per una crociera futura...
Voi che ne avete fatta piu di una come fate? Sfruttate gli sconti che si hanno nell usare sempre la stessa compagnia ,o cambiate di tanto in tanto???perche a noi Costa e piaciuta molto...per a veder quelle navi della Royal ...viene l'acquolina in bocca...

Ciao,

se guardi solo (giustamente visti i tempi che corrono) il prezzo + o - sono tutte uguali le crociere del settore mass-market...

Poi le navi possono essere sfarzose o essenziali, grandi o piccole (si far per dire "piccole") ... Io , se fossi in Te, guarderei l'itinerario e le soste nei porti se lunghe o meno per avere il tempo "giusto" per visitare... poi tolto questo rimane solo l'offerta allettante che puoi trovare al momento della prenotazione.

Discorso diverso per le crociere del settore premium... li' penso che cambia tutto... ma non sono la persona giusta , ho appena iniziato a studiarle per affrontare l'avventura al piu' presto!

Se hai voglia di provare una cosa provala e stop, poi finisce che te ne penti! :)

Sono d'accordo con te.
Personalmente ho provato un po' tutte le compagnie...ognuna ha i suoi prego e i suoi difetti, lasciando stare le vecchie Costa e Lauro le piu' recenti Ncl,Costa,Msc e Royal hanno tutte caratteristiche simili, solo sfumature che, in ogni caso le caratterizzano.

Parlo bene e ruzzolo male si dice dalle mie parti... Ovvero ti dirrei di cambiare perchè la varietà da sempre soddisfazioni. Ma personalmente, per amicizie e per avere certezze, non l'ho mai fatto.

Ciao,noi nella scelta privilegiamo sempre itinerario e durata delle soste in porto (quest'ultima cosa,molto importante, l'abbiamo imparata più recentemente...)e poi naturalmente anche il prezzo...quindi non siamo particolarmente fedeli...quest'anno se fossimo partiti con Costa,mio marito sarebbe diventato pearl ,ma abbiamo scelto Ncl per tutti e tre i motivi citati sopra e non ce ne siamo affatto pentiti,anzi!

a questo punto io la butterei solo su un discorso di itinerario...nel senso che se Costa ha quello che ti piace vai avanti con lei ma se Royal per esempio ha un itinerario che ti attira di più puoi cambiare...almeno io farei cosi...

Io per ora non sento l'esigenza di cambiare compagnia in quanto su Costa mi sono trovata più che bene.... poi vedremo alla prossima crociera :)
Ma sono scelte molto soggettive ... io per esempio non amo assolutamente l' "American way of life" e se posso lo evito .... ;)
Un'altra persona può invece apprezzarlo...questione quindi di gusti personali :)

Ultima modifica:
Ho iniziato con Festival,sono passata a Costa ed ho provato MSC ma ora,alla settima riparto con Costa,prediligo gli itinerari e il numero di ore in porto,non sono molto interessata ai" divertimentifici" ambulanti!!!Certo che se ci fossero offertissime da altre compagnie ci farei un pensiero,parti scegliendo quanto più si avvicina ai tuoi interessi

Io sinceramente baso la mia scelta su più aspetti:
- Bellezza nave
- Itinerario
- prezzo
- tempo degli scali in porto.

Ad esempio quest'anno ho scelto jade perchè il prezzo era abbastanza basso, l'itinerario ottimo e il tempo degli scali sufficiente. La nave non mi entusiasmava ma ci sono andato ugualmente ed è stata una buona vacanza.

L'anno scorso, invece, con celebrity, ho avuto la fortuna di beccare un ottima offerta (visto che in genere sono care da listino), e sono stato super bene, visto che la nave è super bellissima, l'itinerario stupende e di durata 10/11 notti, e tutti gli scali durano dalle 8 alle 18.00.... che vuoi chiedere di più???

All'inizio potresti provare a cambiare per vedere e fare confronti, poi potresti innamorarti per mille motivi di una compagnia e non lasciarla più anche quando si faranno vive mille sirene tentatrici invitandoti a cambiare di nuovo. Ricorda però che una sola crociera con una compagnia non basta per dare un giudizio obiettivo, positivo o negativo che sia, ma soprattutto facendo esperienza dopo varie crociere ti accorgerai che quello che prima era perfetto poi non lo sarà più tanto!
Ciao

io la penso diversamente.

sono stato molto bene sulla Navigator ...... ho continuato con la Mariner ....e poi sull' Adventure, tre navi identiche.......

...tra 200 giorni sull'Oasis, poi con qualcuna più lunga, ma chiaramente lascerò Royal eventualmente solo per le compagnie premium e magari luxury ........

...quindi cosa voglio dire, se uno si trova bene con Aida oppure la Tui perché cambiare ?

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte:D
Alla fine si al di la della compagnia effettivamente la cosa fondamentale e' l'itinerario ,e aggiungerei il prezzo in secondo luogo.
Grazie ancora,ora spero di riuscir a tirar fuori una crociera di capodanno (anche se le ho viste belle care) ,e vediamo che compagnia ne esce.;)