nordest2
Gli ospiti di Silversea sono stati accompagnati in questo viaggio unico da 15 esperti dell’Expedition Team tra cui tre storici, un biologo marino, un botanico, un geologo, un ornitologo e un fotografo professionista. Durante il viaggio, sono state tenute a bordo di Silver Explorer circa 50 lezioni incentrate sulle destinazioni toccate dalla crociera, cosa che ha permesso agli ospiti di ricevere informazioni approfondite e arricchire le esperienze di viaggio.
Gli amanti del birdwatching hanno goduto di una intensa attività a bordo degli Zodiac di Silver Explorer al largo di Cape Dezhnev, osservando berte a coda corta, Auklet crestati, urie di Brilleich, puffin con il corno e puffin trapuntati, gabbiani dalle zampe nere, e lo spettacolo offerto da gabbiani glauchi e Vega. A loro disposizione c’era l'ornitologa Danaë Sheehan, che li ha aiutati a identificare le varie specie e condividere interessanti informazioni su ognuna di esse.
Vicino alla bellissima isola di Kolyuchin, i tour guidati sugli Zodiac hanno permesso agli ospiti - si legge ancora nel comunicato - di avvistare e osservare in tutta sicurezza in appena un'ora sette orsi polari e molti trichechi. Successivamente, il biologo marino Robin Aiello, una volta di nuovo a bordo,ha tenuto una conferenza sugli orsi polari arricchendo le esperienze dei crocieristi con approfondimenti scientifici sul comportamento di questi animali.
Il 19 agosto, appena fuori dall'isola di Ayon, nel Mare della Siberia orientale, gli ospiti si sono alzati alle 6 del mattino per cercare la fauna selvatica sulle banchise circostanti. Oltre a individuare molti trichechi che riposavano sul ghiaccio, gli ospiti sono stati preparati per uno spettacolare avvistamento di orsi polari, in cui un orso femmina e i suoi due cuccioli stavano navigando nel ghiaccio. Successivamente, hanno visitato l'insediamento isolato sull'isola di Ayon, che ospita una piccola città di vecchi edifici in stile sovietico abitata da circa 300 residenti. I bambini locali erano ansiosi di interagire con gli ospiti di Silversea, e si sono esibiti in canti e balli tradizionali in una rappresentazione autentica della cultura storica della regione.
Il 24 agosto, Silver Explorer ha raggiunto il ghiaccio artico proseguendo la rotta verso nord con l’appoggio di un rompighiaccio russo. Quindi, con il rompighiaccio che ha tracciato un percorso libero per l’Expedition ship di Silversea, gli ospiti sono stati in grado di viaggiare nel ghiaccio più spesso e vivere un'esperienza davvero indimenticabile. Le condizioni meteorologiche erano eccezionali e l'acqua perfettamente calma.
Infine una curiosità gastronomica: l'offerta culinaria di Silversea, leader del settore delle crocieredi lusso, è stata estesa alla remota costa di Ostrov Isachenko il 26 agosto, e qui è stata offerta agli ospiti un'esperienza irripetibile. Il Team dell'Hotel della nave, infatti, si è avventurato a terra per allestire un bar temporaneo vicino a una stazione meteorologica abbandonata. E da qui, l’esplorazione degli edifici abbandonati e della tundra circostante a una temperatura di soli 3 ° C, è stata accompagnata da champagne e blinis al caviale.