• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anche Lirica torna nel Mediterraneo

hornet75

Active member
Nei giorni scorsi avevamo letto le belle novità del "rientro a casa" dalla Cina di due navi di Costa Crociere molto amate dai croceristi italiani, la Victoria e la Fortuna. Su quest'ultima è salita anche mia sorella per il suo viaggio di nozze. Ora anche MSC ha deciso di riportare indietro l'unica unità posizionata tutto l'anno in Cina almeno per la prossima stagione estiva.

Sul sito MSC italia ora si possono di nuovo selezionare gli itinerari di Lirica che a partire dal 6 Aprile prossimo e fino al 26 ottobre 2018 effettuerà delle crociere settimanali con imbarchi a Venezia tutti i venerdì e al sabato da Bari.

JIOJ34mNUnDIKGKfLw3_4SOIs2QPlMEpq-MF-WA9y6TEovdMJ4kEMi2FPLQMSof-Rlk0hSm8PBtA9iziWk4p5ptSa8pDIXids5mf9cvA6I1QtDzWKrVUK2Thopmr2f7e7e2Vrnlw49_k0A5Qnv60kXRRebZrl9vZ-q3SV_TJBFdqZ9qYWDj4z-Y-5VQQnUYmhes5thgcaT4589FGiMETK2SZwBjmhBEjNIUAxqIIEifXTFDbz4k-Dc38r6hSVYSuZ0g5hlfSlbmkWCcsGzskhBWJIM7mICRWVsvyn-J7enSwuoQp7sN0efd2IpdF6AHWf7GKUj5BevPbu3unXXF5JzgqMWZvOTLLNRPGMhd9OIPXgXcTQG_XbkmmMpXKyUQpN_Rfki1Z6lTNYTQjW2AjlbfClqHKLxQ1SeXs40cBnUgklMpgZCjduiCq94g7OAAZNDNlRadI-WLt4_A9XqmuYhz7woIPJAvltwedFl7X9jJ1OTkWjd9aNXlksm35CtE2p_sqdy2CFyvHk0KH0HI0sWGsDf4Ld7D4RppN47yMfYeta070Co7bFkTt1dd59uxuC7nGYfqlsXWme7FMRqXSAgfUed6uAfFXdNqDe5WRo-k=w653-h651-no

Lirica era partita da Genova il 21 marzo 2016 per raggiungere l'Estremo Oriente. Ora dopo due anni torna in Europa e nel Mediterraneo, resta da capire se sarà solo per la stagione estiva 2018 per poi tornare in Cina.

Evidentemente non si sono ottenuti i risultati sperati in quei mercati.
Il rientro di ambedue le compagnie lo evidenziano.....vero è che , anche le implicazioni e tensioni politiche in quelle zone hanno creato problemi, sia in scali cancellati che per la sicurezza della navigazione.

Ora bisognerà vedere la destinazione di Lirica, e verranno modificati gli arredi o quant'altro ? Visto che solitamente con il rientro un po' tutte le compagnie lo fanno.

PS. Scusa mi era sfuggito il rientro nel 2018...non mi spiego questo " andare e tornare"...

Personalmente mi fa piacere che torni una nave di medio tonnellaggio, tra quelle da me (e non solo...) preferite per una crociera meno "massificante", e avere così un'ulteriore possibilità di scelta.

Meglio ancora sarebbe stato che MSC la destinasse ad altri itinerari, quelli di 10/11 giorni, che come già ricordato più volte non sono presenti nella programmazione estiva nel Mediterraneo, oppure ad un'altra proposta con scali possibilmente diversificati: l'itinerario offerto è molto simile agli altri tre in partenza da Venezia...
Ricordo ad esempio che nel programma estivo 2016, pubblicato prima della data del trasferimento di Lirica in Cina, questa nave proponeva un bell'itinerario di 7 notti da Venezia con Cefalonia e Spalato...

Sì Gabriele! L' avrei vista anche bene alle Canarie. Sarò fissata con quelle isole, ma Lirica, come Armonia e Opera destinate altrove, le trovo giuste per questi itinerari.

Meglio ancora sarebbe stato che MSC la destinasse ad altri itinerari, quelli di 10/11 giorni, che come già ricordato più volte non sono presenti nella programmazione estiva nel Mediterraneo, oppure ad un'altra proposta con scali possibilmente diversificati: l'itinerario offerto è molto simile agli altri tre in partenza da Venezia...
Ricordo ad esempio che nel programma estivo 2016, pubblicato prima della data del trasferimento di Lirica in Cina, questa nave proponeva un bell'itinerario di 7 notti da Venezia con Cefalonia e Spalato...

La crociera settimanale è quella più gettonata dagli italiani in estate comunque tra i quattro itinerari con partenza da Venezia questo è l'unico che inserisce Heraklion come scalo che altrimenti sarebbe relegato alle solo crociere autunnali/invernali, le auspicate crociere lunghe da 10/11 giorni.

Spalato mi pare sia previsto con le crociere di Sinfonia. E' saltata Cefalonia ma hanno inserito Sarande in Albania con Poesia.

Sì Gabriele! L' avrei vista anche bene alle Canarie. Sarò fissata con quelle isole, ma Lirica, come Armonia e Opera destinate altrove, le trovo giuste per questi itinerari.

Se a fine estate non la riportano in Cina Lirica potrebbe proprio spostarsi alle Canarie durante la stagione invernale, chissà!!!!

Ho un bel ricordo di Lirica sulla quale ho viaggiato prima del restyling.
Peccato sia saltata Cefalonia di cui ricordo un mare bellissimo e la facilità di spostarsi sull'isola anche con i bus pubblici.

Ecco il comunicato ufficiale di MSC:

MSC Lirica nel Mediterraneo Orientale - MSC Crociere arrichisce l'offerta nel Mediterraneo per l’estate 2018 con un nuovo suggestivo itinerario

18/10/2017
MSC Crociere, la compagnia di crociera a capitale privato più grande del mondo, basata in Svizzera e leader di mercato in Europa e Sud America, annuncia oggi il nuovo strepitoso itinerario di MSC Lirica nel Mediterraneo Orientale per l’estate 2018. MSC Lirica partirà da Venezia il 6 aprile ed è possibile già da oggi prenotare una delle magnifiche crociere a bordo.

Gianni Onorato, CEO di MSC Cruises, ha commentato: “C’è ancora una forte richiesta da parte dei passeggeri per le crociere nel Mediterraneo. In particolare, abbiamo osservato un picco di interesse nel Mediterraneo Orientale, dove a catturare l’immaginazione dei viaggiatori sono destinazioni come le isole greche e la Croazia. Pertanto, MSC Crociere, leader in Europa e nel Mediterraneo, è lieta di annunciare che a partire da oggi i nostri ospiti potranno prenotare la loro crociera su MSC Lirica approfittando di un itinerario assolutamente inedito. In questo modo i nostri ospiti avranno a disposizione quattro diverse navi, compresa MSC Lirica, per le loro crociere estive nell’area di grande richiamo del Mediterraneo Orientale.”

Il nuovo itinerario di MSC Lirica inizia e si conclude nella romantica città di Venezia, per toccare alcune tra le destinazioni più belle e affascinanti del Mediterraneo Orientale:

Mykonos, Grecia: un’intera giornata sull’isola greca nota in tutto il mondo per i suoi intensi contrasti, le vivaci stradine che portano a spiagge tranquille, i ristoranti rilassanti e le suggestive case bianche.
Heraklion/Creta, Grecia: la fortezza di Heraklion segna l’ingresso a Creta, la più grande isola greca celebre per le splendide spiagge di sabbia e le montagne bianche sullo sfondo. Qui, secondo la mitologia, si trova la grotta del monte Ida, in cui nacque Zeus.
Corfù, Grecia: MSC Lirica resterà a lungo in porto per scoprire il variegato stile della città, in cui convergono influenze veneziane, francesi e britanniche. Stretti vicoli, antiche chiese, case alte con balconi in ferro battuto, piazze che rimandano ai campielli veneziani, che costruirono per difendersi due fortificazioni imponenti, ancora visibili e conservate. Le magnifiche coste, il suo mare cristallino, le scogliere frastagliate e le grotte nascoste, vi stupiranno.
Dubrovnik, Croazia: cinta da imponenti mura di pietra, la città cinquecentesca dispone di una funicolare che vi permetterà di godere la spettacolare vista della città dall’alto
Bari, Italia: la porta d’Oriente, miniera di inaspettati tesori tutti da scoprire, affacciata sull’Adriatico. Camminando tra le viuzze e i vicoli di Bari vecchia si resterà incantati dal suo fascino.

Oltre a un nuovo itinerario, MSC Crociere offre ai suoi ospiti più tempo per esplorare alcune di queste splendide destinazioni. In particolare, grazie alle soste prolungate a Mykonos e Corfù, gli ospiti avranno a disposizione un’intera giornata a terra per scoprire e assaporare queste straordinarie destinazioni.

A PROPOSITO DI MSC LIRICA
Completamente rinnovata e rimodernata grazie al “Renaissance Programme”, un intervento da 200 milioni di euro effettuato nel 2015, MSC Lirica rappresenta l’eccellenza per stile e comfort in mare. La nave offre una vasta gamma di specialità culinarie mediterranee e internazionali, un intrattenimento esclusivo di respiro globale, attività per famiglie e bambini di ogni età, trattamenti estetici e massaggi da sogno, oltre a cabine confortevoli adatte a ogni esigenza.

A bordo vi sono inoltre lounge e bar per sorseggiare un drink prima di cena o di andare a teatro, come il raffinato Beverly Hills Bar o il più tradizionale Lord Nelson Pub, in stile inglese, mentre il teatro Broadway ha in programma sei serate di spettacoli sfolgoranti.

Le nuove spaziosissime cabine con balcone offrono una formidabile vista panoramica, mentre i quattro ristoranti con ampie aree buffet propongono un’ampia varietà di delizie culinarie.
Grazie al sostegno di prestigiosi partner come Chicco, LEGO® e Namco®, la nave dispone di aree gioco per bambini di tutte le età, come l’entusiasmante Spray Park animato da divertenti giochi d'acqua e le cinque sale dedicate ai ragazzi.

Contentissimo del rientro di Lirica, poi il nuovo itinerario nel mare nostrum è nuovo e molto interessante

Stranamente il ritorno di Lirica dall'Estremo Oriente non coinciderà con un Grand Voyages com'è solita fare in questi casi MSC. Lirica partirà il 25 febbraio prossimo dal porto di Shekou (Cina) , attuale suo home port per brevi crociere in Vietnam, per giungere a Trieste il 18 marzo. Questo trasferimento contempla due soli scali intermedi a Singapore e Colombo (Sri Lanka).

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20180225SHKTRS

La nave successivamente rimarrà per circa 20 giorni a Trieste e sarà sottoposta a restyling per eliminare cinesizzazione a cui era stata sottoposta appena due anni fa prima di iniziare la sua stagione estiva nel Mediterraneo Orientale. Dal 6 aprile 2018 Lirica effettuerà crociere settimanali verso la Grecia e la Croazia con imbarchi a Venezia e Bari.

Stranamente il ritorno di Lirica dall'Estremo Oriente non coinciderà con un Grand Voyages com'è solita fare in questi casi MSC. Lirica partirà il 25 febbraio prossimo dal porto di Shekou (Cina) , attuale suo home port per brevi crociere in Vietnam, per giungere a Trieste il 18 marzo. Questo trasferimento contempla due soli scali intermedi a Singapore e Colombo (Sri Lanka).

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20180225SHKTRS

La nave successivamente rimarrà per circa 20 giorni a Trieste e sarà sottoposta a restyling per eliminare cinesizzazione a cui era stata sottoposta appena due anni fa prima di iniziare la sua stagione estiva nel Mediterraneo Orientale. Dal 6 aprile 2018 Lirica effettuerà crociere settimanali verso la Grecia e la Croazia con imbarchi a Venezia e Bari.

Scelta strana. Avranno i loro buoni motivi, ma, se non a prezzi veramente stracciati, io una crociera (direi più traghettamento di lusso) del genere non la farei.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scelta strana. Avranno i loro buoni motivi, ma, se non a prezzi veramente stracciati, io una crociera (direi più traghettamento di lusso) del genere non la farei.

Ma infatti secondo me Lirica viaggerà vuota col minimo di personale e ovviamente gli ufficiali a bordo. Se non ricordo male buona parte del personale imbarcato in questi due anni parlava solo il mandarino e l'inglese, può darsi che non sia possibile rimpiazzarlo con personale occidentale in tempi utili. Gli unici due scali previsti in questa lunga tratta di trasferimento serviranno probabilmente per i rifornimenti minimi indispensabili per arrivare a destinazione. Mi pare che nel 2015 Lirica fece la stessa cosa per il suo trasferimento dal Brasile a Palermo prima di essere sottoposta all'installazione degli scrubber e trasferirsi in estremo oriente.

Ma infatti secondo me Lirica viaggerà vuota col minimo di personale e ovviamente gli ufficiali a bordo. Se non ricordo male buona parte del personale imbarcato in questi due anni parlava solo il mandarino e l'inglese, può darsi che non sia possibile rimpiazzarlo con personale occidentale in tempi utili. Gli unici due scali previsti in questa lunga tratta di trasferimento serviranno probabilmente per i rifornimenti minimi indispensabili per arrivare a destinazione. Mi pare che nel 2015 Lirica fece la stessa cosa per il suo trasferimento dal Brasile a Palermo prima di essere sottoposta all'installazione degli scrubber e trasferirsi in estremo oriente.

Vedendola sul sito, ho pensato che sarà in vendita...

Vedendola sul sito, ho pensato che sarà in vendita...

Con tutte le crociere 2018 in vendita, la programmazione su crociere lunghe negli emirati e in india il prossimo inverno e poi ancora le crociere lunghe nel Mediterraneo estate 2019?

Non avrebbe molto senso mettere nel sito anche queste

UBSG.jpg

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20190605VCEVCE

UB6Y.jpg

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20181222DXBDXB

La classe Lirica secondo me ha ancora molta strada da fare in MSC.

Con tutte le crociere 2018 in vendita, la programmazione su crociere lunghe negli emirati e in india il prossimo inverno e poi ancora le crociere lunghe nel Mediterraneo estate 2019?

Non avrebbe molto senso mettere nel sito anche queste

UBSG.jpg

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20190605VCEVCE

UB6Y.jpg

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20181222DXBDXB

La classe Lirica secondo me ha ancora molta strada da fare in MSC.

No, non mi sono spiegato. Ho creduto che la crociera di posizionamento sarà in vendita al pubblico, visto che è presente sul sito internazionale. So bene che la classe Lirica non verrà dismessa presto (secondo me fin quando non entrerà in servizio la prima unità della World Class).

No, non mi sono spiegato. Ho creduto che la crociera di posizionamento sarà in vendita al pubblico, visto che è presente sul sito internazionale. So bene che la classe Lirica non verrà dismessa presto (secondo me fin quando non entrerà in servizio la prima unità della World Class).

Avevo capito male [emoji12]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Ho notato che ormai da diverso tempo Lirica è ferma sempre nello stesso porto
Qualcuno sa il perché?

A me risulta che faccia le mini crociere tra Shekou (Hong Kong) e Da Nang (Vietnam) poi il 25 febbraio dovrebbe rientrare nel Mediterraneo ma prima farà una mini crociera leggermente diversa con overnight a Naha (Okinawa/Giappone).

Lirica e in rientro dalla Cina
Da marine traffic risulta che il 18 sarà a Venezia e poi dal 6 aprile inizierà il suo giro estivo
Mi chiedo se qualcuno sappia se nel frattempo abbia in programma altre crociere o se rimarrà ferma per piccoli aggiustamenti

Lirica e in rientro dalla Cina
Da marine traffic risulta che il 18 sarà a Venezia e poi dal 6 aprile inizierà il suo giro estivo
Mi chiedo se qualcuno sappia se nel frattempo abbia in programma altre crociere o se rimarrà ferma per piccoli aggiustamenti

Non ho prova certa, ma quando le navi cambiano area di operatività solitamente si fermano una/due settimane per lavori in bacino, o più probabilmente per ristrutturazioni interne, adatte alla nuova clientela che accoglieranno.