• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti. Bellissimo questo diario. Aspetto anch'io con ansia il prosieguo. Io ho viaggiato con Neo-Romantica in settembre 2012 ed è stata un'esperienza bellissima. Ancora non si parlava di Neo-collection, ma già durante quella crociera abbiamo potuto cenare al buffet (ma non al ristorante) con libertà di orario. Abbiamo apprezzato molto questa possibilità, perchè il primo turno a cena di solito è troppo presto e il secondo troppo tardi per le nostre abitudini.
A presto.

Attendiamo il resto...
:-)

Mi chiedevo come ti sei gestita x le gite...self o Costa.

Io,noi siamo molto self e siiamo un po stufi di subire tempi e negozi imposti dalle Compagnie...ma firsecquesto tipo di giri non sono così facili da fare da soli...
chissà! !!!???.

Attendiamo il resto...
:-)

Mi chiedevo come ti sei gestita x le gite...self o Costa.

Io,noi siamo molto self e siiamo un po stufi di subire tempi e negozi imposti dalle Compagnie...ma firsecquesto tipo di giri non sono così facili da fare da soli...
chissà! !!!???.

Ciao Raffaella :)
Oggi cercherò di recuperare, non sono ancora del tutto in forma .

Ti posso anticipare che alcune rigorosamente fai da te, altre mi sono appoggiata alla compagnia..... non c'e' stata la " solita" perdita di tempo nei negozi convenzionati, anche perché alle Meteore, i monasteri stessi hanno una zona dove eventualmente acquistare oggetti sacri ( icone bellissime), quindi assolutamente liberi, in questo senso.
Messene, sito archeologico....non vi e' assolutamente nulla, nessun negozio.
Micene ed Epidauro, al museo, sempre in libertà gli acquisti....se si voleva.
Queste sono le escursioni fatte con Costa, ne e' valsa la pena , per me naturalmente, devo dire che abbiamo avuto delle guide eccezionali...e questo e' di valore aggiunto.

Poi nel prosieguo spieghero' nel dettaglio.
Ciao.....a prestissimo.;) :)

Ciao a tutti. Bellissimo questo diario. Aspetto anch'io con ansia il prosieguo. Io ho viaggiato con Neo-Romantica in settembre 2012 ed è stata un'esperienza bellissima. Ancora non si parlava di Neo-collection, ma già durante quella crociera abbiamo potuto cenare al buffet (ma non al ristorante) con libertà di orario. Abbiamo apprezzato molto questa possibilità, perchè il primo turno a cena di solito è troppo presto e il secondo troppo tardi per le nostre abitudini.
A presto.

Grazie Marisa...a presto ! :)

mi ero persa questo diario. Letto tutto ora. Complimenti per il modo in cui racconti, per le sensazioni che riesci a trasmettere. Belle le foto, l'alba sul mare che io non vedo mai perché sono una dormigliona. Una nave particolare, elegante, contenuta. Diversa dalle solite. E anche l'itinerario, particolare e culturale, scali lunghi senza fretta. Un mix perfetto.

Ti seguo ho letto tutto ,le foto sono bellissime e anche i testi,brava

Ed il mio relax prosegue piacevolmente con le tue letture e le tue foto......

Sono io che ringrazio voi ...:)

Mi ripeto ma questo diario per foto e per testi è stupendo. Grazie, me lo gusto la sera prima di andare a dormire, mi riporta vicino alle onde...

Grazie Arwen..:) sono contenta che ti possa ricordare i bei momenti vissuti a bordo...:)

per tornare ad essere coccolati da costa bisogna salire sulle neo?

Dipende...:rolleyes:mi spiego...è tutto molto soggettivo!
La soddisfazione di una crociera dipende da tanti fattori, naturalmente contano molto le priorità e le aspettative che ognuno di noi ha.
In verità, io considero soddisfacente il trovarmi a mio agio e fisicamente e mentalmente bene.
Se devo fare un paragone con l'ultima crociera fatta, questa con NeoRomantica, la batte in assoluto....al di là dell'itinerario intendiamoci!
Il fatto di essere una nave più piccola, giova molto....meno confusione! con questo, non disdegno navi più grandi, ho viaggiato anche con quelle e mi sono trovata bene, qui forse c'è più attenzione al particolare, l'intrattenimento meno invasivo ( comunque staff bravissimo)...una serie di cose che ti fanno sentire bene.
I privilegi, se è questo a cui ti riferisci, ci sono sempre...ma il fatto di sentirsi coccolati, non è tanto il dire " ho avuto di più"...ma quel che ho avuto, nella sua complessità e semplicità se vogliamo dirla tutta, mi ha soddisfatto....e ha aggiunto valore al mio viaggio...."quel qualcosa in più" !!

Ciao...a presto.:)

Dipende...:rolleyes:mi spiego...è tutto molto soggettivo!
La soddisfazione di una crociera dipende da tanti fattori, naturalmente contano molto le priorità e le aspettative che ognuno di noi ha.
In verità, io considero soddisfacente il trovarmi a mio agio e fisicamente e mentalmente bene.
Se devo fare un paragone con l'ultima crociera fatta, questa con NeoRomantica, la batte in assoluto....al di là dell'itinerario intendiamoci!
Il fatto di essere una nave più piccola, giova molto....meno confusione! con questo, non disdegno navi più grandi, ho viaggiato anche con quelle e mi sono trovata bene, qui forse c'è più attenzione al particolare, l'intrattenimento meno invasivo ( comunque staff bravissimo)...una serie di cose che ti fanno sentire bene.
I privilegi, se è questo a cui ti riferisci, ci sono sempre...ma il fatto di sentirsi coccolati, non è tanto il dire " ho avuto di più"...ma quel che ho avuto, nella sua complessità e semplicità se vogliamo dirla tutta, mi ha soddisfatto....e ha aggiunto valore al mio viaggio...."quel qualcosa in più" !!
Ciao...a presto.:)
Le stesse impressioni che abbiamo avuto viaggiando con NeoRomantica sia io che mia moglie, buona serata.

Io dico solo grazie ma un grande grazie per avermi entusiasmato con foto, commenti e tutto il resto. Veramente bella questa nave! Una nave di classe.
Pazienza per Napoli tutta impacchettata, speriamo che la cosa non duri troppo a lungo ma intanto chi vi capita ora si perde le facciate di tanti monumenti, restano però gli interni e non sono cosa da poco anzi direi che per molti sono la parte meno conosciuta e più preziosa della città.
Un saluto.
Fan

Io dico solo grazie ma un grande grazie per avermi entusiasmato con foto, commenti e tutto il resto. Veramente bella questa nave! Una nave di classe.
Pazienza per Napoli tutta impacchettata, speriamo che la cosa non duri troppo a lungo ma intanto chi vi capita ora si perde le facciate di tanti monumenti, restano però gli interni e non sono cosa da poco anzi direi che per molti sono la parte meno conosciuta e più preziosa della città.
Un saluto.
Fan

Grazie Fan...per essere passato qui :)...merito anche tuo, ho seguito le tue indicazioni leggendoti qua e là, mi sono recata nei luoghi da te suggeriti.
Per tutto quello che non ho visto...bhe ! L' occasione è buona per ritornarci..:rolleyes:

Ciao!

questa frase mi piace tantissimo...! ma dove le vai a trovare... eh????

rappresenta qualcosa in particolare quella specie di statua bronzea sul ponte piscine?

Ciao Lucrezia!

A volte gli stati d'animo vengono a galla e si tramutano in versi, che mi emozionano....pochi versi e poche parole mi colpiscono il cuore.
I versi di Gibran...in modo particolare...

Mi chiedi cosa rappresenta la statua, posta a poppa di NeoRomantica, non saprei indicarti l'autore, la targhetta posta sotto era praticamente illeggibile perchè ossidata, dalla salsedine e posta in modo e luogo non perfettamente agibile.

Ti posso comunque dare, una mia modestissima interpretazione....ciò che ha suscitato in me guardandola.

b693c72d5299c21c6d44004f6f2ec18f.jpg

15862c6b20c0dde3a8deedc28e8830c4.jpg

9821e96f8cb46dc8b46c65b0cb9f030d.jpg

Sono due figure legate indissolubilmente, nell'attimo in cui contemplano l'infinito spazio innanzi a loro...legate, fasciate...
non si vede altro che la sola parte alta dei loro corpi, ma se guardi bene ( ingrandendo l'immagine) si tengono per mano.

La figura dell'uomo, con lo sguardo quasi perso nei suoi pensieri, ma ben saldo...guarda innanzi a se con sicurezza!
La figura della donna è posta dietro di lui, con il capo dolcemente appoggiato nell'incavo del collo...quasi a cercare protezione,
in un atteggiamento di totale abbandono....tale è, per la sicurezza di avere qualcuno accanto che le dona protezione.

Ben si addice quest'opera ad una nave così....NeoRomantica, il nome è la sintesi dell'opera..." Due innamorati che guardano oltre
l'orizzonte verso il loro futuro ".

Ciao...ma visto che ti piacciono le poesie...un piccolo stralcio di poesia che ben si addice a quest'opera.

...Tienimi per mano al tramonto
quando la luce del giorno si spegne...

...Tienimi per mano e portami dove
il tempo non esiste...tienila stretta
nel difficile vivere....

...Tienimi per mano nei giorni in cui
mi sento disorientata....

...Tienimi per mano e non lasciarmi
andare...mai.

( Hermann Hesse)

Ultima modifica:
Ohhhh!!!! ma a te non ti si può dare il la che diventi pericolosa....eh???!!!

quella statua è bella ma a me evoca un amore un po' triste....non so!
belli i versi di H.Hesse!
oggi mi sembri particolarmente ispirata....eh Oriana?! sarà.... la neve che cade giù....????:p:p:p

ciao....

Continuo ....e scusate le divagazioni lungo il percorso. :D

Eravamo rimasti a Napoli e precisamente alla fermata della metro di Toledo.
Prima di partire, il mio navigatore ( marito) aveva pianificato il percorso, per arrivare fino a San Gregorio Armeno, per la strada dei presepi, ma in realtà non ci siamo mai arrivati, perchè per strada, molte attrazioni ci hanno fuorviato....però tutto non è stato inutile! Perchè lungo il percorso abbiamo visitato una stupenda mostra di presepi classici di stile napoletano,dai più piccoli ai più antichi e tutti con dettagli veramente realistici.

Siamo arrivati, senza saperlo, sino alla Napoli sotterranea, ma dando uno sguardo all'orologio, abbiamo desistito...non ci sarebbe stato tempo a sufficienza....ma tanto a Napoli ci torno !!!

Ritorniamo sui nostri passi, man mano che ci avviciniamo a Piazza Plebiscito il traffico è più intenso...è commovente come la città si stia preparando a dare l'ultimo saluto ad uno dei suoi figli...Pino Daniele.

d7ed20585319cb6d33278c1a82dff874.jpg

Ed è già buio, ci rechiamo verso la.....nostra casa ;)...la prima giornata di crociera è quasi giunta al termine....

( continua)

Ultima modifica:
8 Gennaio - giovedì - giornata di navigazione -

be3b2bcd8bb032012c5b1ec0ab8031e4.jpg

Ed è ancora l'alba....

Il rosa chiaro velato dell'azzurro della notte, come se il cielo si stropicciasse gli occhi, ancora offuscati di sonno...
piano piano il cielo cede il posto ai colori limpidi e sfolgoranti del giorno.....
Senza prima...però giocare a strani riflessi a strani giochi...tra cielo e mare....

246c67f60740c2c2867c4df71a365dad.jpg

E in lontananza affiorano quasi come spettri, le inconfondibili sagome di isole....lontane...

39a2ebff806d9c57790fb3001183f453.jpg

909c987ee7af0cbca54e37f690b9a696.jpg

7b7fedb1182968c2d6bf5127e6aa7afa.jpg

f3a34df03b44c8000fb01788d9ec28ad.jpg

Il today parla chiaro!
Se voglio vedere le isole Eolie...levataccia!...non era nei miei programmi di stamane, ma non posso perdermi questo passaggio.
Le isole le vedo solo in lontananza e velate da una leggera foschia ...ma è pur sempre uno spettacolo!

Come sempre sono sola sul ponte ( pochi temerari), ma lo spettacolo è unico...solo per me!;)
I colori tenui si addicono alla calma placida del mare, non una cresta è liscio come il velluto e la nave procede lentamente...quasi voglia
godersi l'incanto di quest'ora.

Mi accomodo in un angolo riparato in un luogo molto particolare di questa nave....vi mostro le foto.

af5ca64f5e316af98df0478fd786a568.jpg

cfa9acabb7c916e29f55648eb44b0354.jpg

f6ba617bb531114cb4b1f8782cb9cf1f.jpg

8d9666c889b5589d7a3334597d5ae96e.jpg

Il lido di poppa....bello vero!!!comodissimi lettini con materassino imbottito...lettini per due, così anche i gazebo. E' un'angolo di relax per pochi intimi, lontano dal frastuono della piscina, un'angolo che sempre prediligo e lo cerco ogni qualvolta salgo su una nave.

E' unico ed impareggiabile per me....per vedere la scia !!!

f3096f92721bc579c97dff2fbcf416e8.jpg

( continua...)

Ultima modifica:
I MIEI LETTONI !!!!
scusate l'urlo ;-) ma quando li ho visti non ho resistito anche se Oriana mi aveva confermato che c'erano eccome !!

Sempre forti le emozioni che trasmetti... le sensazioni dai colori...sei proprio una grande ad alzarti per vedere qualcosa che forse non ti si offrirebbe più... :)

Napoli è così...un tesoro.
Anche noi facciamo spesso pgm anche se spesso deviamo rapiti dai luoghi, i colori...ricordo le quasi 50 foto ai panni stesi rfa i palazzi: lì comandò il cuore che ci riportò ai carruggi di Genova ;-)
Come quando l'istinto mi portò al Tribunale a Palermo...

Stavo pensando alla Statua...ho cercato fra le mie foto del 2012.
La targa era leggibile, peccato che io non abbia zoommato abbastanza per averne una lettura chiara.
E ora, facendolo, ovviamente si sgrana tutto
Come te, però, al di là di quel che lessi nella targa, ebbi e ho ancora la stessa sensazione...AMORE, coppia, un tutt'uno, un avvolgimento triste quanto impagabile...

grazie e...alla prossima!

Ohhhh!!!! ma a te non ti si può dare il la che diventi pericolosa....eh???!!!

quella statua è bella ma a me evoca un amore un po' triste....non so!
belli i versi di H.Hesse!
oggi mi sembri particolarmente ispirata....eh Oriana?! sarà.... la neve che cade giù....????:p:p:p

ciao....

Cia Lu'.....:) ...ho solo risposto alle tue domande..;)

Per ora andiamo sul leggero.....ma poi arrivera' la parte che piu' ti piace......storia dell'arte !!!:p ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.