Ciao Answer cosa ci racconti sulle escursioni che hai fatto ?
Ciao Comax,
come ho scritto quasi tutte fai da te con taxi privato o collettivo, poi nello spacifico:
Portorico, il giorno pre crociera siamo stati nella spiaggia di Condado, vicino all'hotel, per recuperare dal viaggio e la sera a OSJ dove c'era la festa delle Calle, unica nel suo genere, 1.000.000 di perone in 4 giorni, musica dal vivo dalle 17:00 a mattina per 4 giorni, mentre il giorno fra le due crociere abbiamo visitato OSJ e devo dire che Portorico merita una visita ed è un punto strategico per una crociera ai Caraibi ed eliminare giorni di navigazione.
St. Croix, isola che abbiamo ripetuto, abbiamo fatto l'unica escursione con Royal, dove siamo stati a Buck Island per fare snorkeling in un parco marino protetto, mentre la seconda settimana siamo stati in spiaggia a Rainbow beach, non vale la spesa del taxi...si può stare tranquillamente dove attracca la nave, la spiaggia è bella uguale!!
St. Maarten, taxi per Mullet bay, molto bella con un passaggio veloce a Mao beach più per curiosità di vedere questa spiaggia attaccata all'aeroporto, al ritorno ci siamo fatti scaricare in centro a Philippsburg, sosta all'Hard Rock Caffè e ritorno in nave con il water taxi.
Antigua, anche questa isola l'abbiamo ripetuta e devo dire per fortuna!!, ho preso contatto dall'Italia con ragazzo Italiano che con la sua ragazza vive ad Antigua da 5 anni, hanno due negozi e organizzano vacanze ed escursioni sull'isola, visto che è l'isola dalle 365 spiagge...ci ha portato in quelle più difficili da raggiungere, poco battute dal turismo crocieristico...in una, stupenda, addirittura c'eravamo solo noi e un'altra coppia di turisti, spettacolo!! mentre la seconda settimana, oltre al tour spiaggia ci ha organizzato l'escursione a Sting Ray, dove io ero titubante...ma per fortuna l'insistenza dei nostri amici ha avuto il sopravvento e devo dire meno male, esperienza super che straconsiglio!!
Martinica, per chi vuole fare mare è sicuramente l'isola più brutta...meglio visitare il suo interno e quindi è quella che più ci ha deluso...abbiamo preso il battello che ci ha portato sul lato opposto della baia dove ci sono le spiagge...niente di che, non hanno nulla dei caraibi...da non ripetere e nel caso, no mare e solo visita ai Jardins Balata e distilleria St. Pierre è quello che rifarei se dovessi ritornarci.
Barbados, taxi per Carlise bay, vicina all'attracco e veramente stupenda, dove con un locale siamo stati a fare una mini escursione per fare snorkeling e bagno con le tartarughe.
St.Thomas, taxi collettivo per Magen's bay, una delle 10 spiagge più belle al mondo secondo National Geographic e devo dire che è veramente stupenda, l'unica cosa che è chiaramente frequentatissima...per fortuna che è immensa e arrivando presto e non fermandosi vicino all'ingresso, si può trovare un angolo tranquillo dove trascorrere la giornata.
St.Lucia, anche qui abbiamo prenotato dall'Italia con un tour operator locale che ci ha prelevato all'uscita del porto e in motoscafo ci ha portato in una spiaggia attaccata ai Pitons dove abbiamo trascorso la giornata, con pranzo e bere incluso, al ritorno un'altra breve sosta su un'altra spiaggia dell'isola e poi rientro in nave, organizzata molto bene e personale cordiale, siamo rimasti più che soddisfatti!!
Grenada, water taxi all'uscita del porto per Grand Anse beach, una spiaggia grande ed attrezzata molto bella non lontana dal molo di attracco e qui abbiamo passato l'ultima giornata di questa crociera stupenda!!
Tanto stupenda, compreso il trattamento ricevuto da Royal "eccellente" come sempre che...l'abbiamo già riprenotata anche per l'anno prossimo, sempre b2b, quasi uguale,con St.Kitts, Aruba e Curacao in più al posto di Martinica e Grenada snza nessuna isola ripetuta!! ;-)
