Eccoci allora arrivati a Venezia Marghera, crociera conclusa.
Subito una novità che forse potrà essere di interesse e utilità a chi sbarcherà lì prossimamente: Msc mette a disposizione una navetta che dalla banchina di Marghera porta alla stazione ferroviaria di Mestre, costo 10 €. Occorre prenotarla all'Ufficio Escursioni entro la sera precedente, per Opera sono però a disposizione solo due orari: alle 7:45 e alle 8:20. Penso sia un'ottima soluzione per chi rientra in treno, o ha parcheggiato la propria auto a Mestre, evita tutti i trasbordi che ho elencato nel primo giorno. Io e mia moglie ci pensiamo un pò, alla fine però preferiamo passare un'altra mezza giornata a Venezia (avevo prenotato il ritorno sul Frecciarossa dopo le 14).
Alla mia domanda del perchè non è stato previsto questo servizio anche per l'imbarco, mi viene risposto che non è possibile fare il check in a Marghera (mancano le strutture), e che invece allo sbarco i bagagli vengono restituiti agli ospiti in un apposito capannone a lato della banchina di Marghera. Carichiamo quindi i nostri bagagli sulla navetta per la Marittima di Venezia. Solo i bus espressamente autorizzati infatti possono avere accesso alle aree del porto di Marghera.
Qualche considerazione finale. Come già accennato nell'incipit, mia moglie ed io siamo rimasti pienamente soddisfatti: ottima organizzazione a bordo e a terra, personale puntuale e disponibile, luoghi visitati che sorprendono sempre per la loro bellezza, anche se alcuni già conosciuti.
Riguardo la ristorazione, nel diario ho già riportato alcune impressioni, ne aggiungo delle altre a completamento. In generale, dò senz'altro un voto alto, per la gentilezza dei camerieri e per la qualità e presentazione della stragrande maggioranza delle pietanze servite al ristorante. Lo abbiamo utilizzato sempre per la cena, e un paio di volte per il pranzo. Non faccio mai foto ai piatti, e i menu non li ho riportati qui perchè presenti sulla app e non sul cartaceo. A pranzo, come detto, dopo le visite nei vari scali abbiamo utilizzato il buffet nelle due aree esterne , sono entrato all'interno solo per prendere i dessert e la frutta.
Come potete intuire, non siamo mai stati propensi ad utilizzare la classica area del buffet, preferiamo solitamente il ristorante o in alternativa la tranquillità di zone meno affollate.
Comoda e da noi più volte utilizzata la mini-linea che viene allestita all'aperto per pranzo a fianco del bar, che dispone di due primi piatti, un secondo piatto di carne e un altro di pesce, mantenuti caldi nelle apposite "madie" con sportello. La porzionatura è lasciata agli ospiti, quindi non servita. A volte in quest'area la pasta si trovava un pò scotta, ma ci sta...
Per la colazione abbiamo sfruttato più volte il servizio in cabina, compreso nella nostra esperienza "Fantastica". Puntuale, bevande arrivate calde (a volte anche troppo!), tutto ok. Le altre mattine ci siamo recati al ristorante, e contrariamente ad alcune recenti esperienze, il servizio è stato piacevolmente veloce.
Ultima considerazione: come già condiviso con alcuni di voi, per chi come me ama la crociera tradizionale la differenza nella qualità della vita di bordo la fa la nave. Quando non ci sono affollamenti, quando il servizio è veloce e puntuale, quando l'utilizzo delle aree esterne è fruibile senza problemi, quando senti e vedi che il mare è "lì" e non celato, l'effetto "wow" delle navi di ultima generazione può attendere...!
Non toglieteci le "piccole", vi prego...!!!
Grazie per la pazienza di chi mi ha seguito, alla prossima!