• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda Costa Global Summit 2025

Ma durante questi incontri son stati discussi o rivelati progetti importanti per il futuro della Compagnia?
Altrimenti, sinceramente, non capisco a cosa possano servire queste iniziative.
Un Summit, per sua natura, prevederebbe degli incontri per la soluzione di problemi o esposizione di progetti futuri da parte dei vertici aziendali
....infatti!!!!!
 
Ma durante questi incontri son stati discussi o rivelati progetti importanti per il futuro della Compagnia?
Altrimenti, sinceramente, non capisco a cosa possano servire queste iniziative.
Un Summit, per sua natura, prevederebbe degli incontri per la soluzione di problemi o esposizione di progetti futuri da parte dei vertici aziendali
Il Summit ci sarà oggi pomeriggio dalle 4 alle 7.
Parteciperemo, registrerò tutto ( mi dovesse sfuggire qualcosa) e vi farò sapere meglio.
Vedremo quali prospettive e novità proporranno per il '26.
 
1000051022.webp
1000051000.webp
Tornato da poco dal Global Summit.
In queste due diapositive si può essenzializzare un po' tutto.
Sappiamo che nuove navi non ce ne sono e non sono, almeno per ora, in programma.
Le carte da giocare sono quindi sugli itinerari ( qualche novità interessante Caraibi, nord Europa e Giappone) e alcuni ritocchi nel mediterraneo.
Il food è imperniato sui menù dei tre cuochi, Barbieri, Darroze e Leon ( Leon e Barbieri presenti al Summit) quindi sull'Archipelago e sui destination dish.
Devo dire che questi tre giorni, almeno su questa nave, abbiamo trovato un miglioramento serio rispetto alla crociera Club di maggio.
Circa la terza voce, le navi, abbiamo parlato a lungo a riguardo, messe a punto ne sono state fatte.
Ho registrato tutto l'incontro che si è svolto in inglese, spagnolo e parzialmente in italiano.
Appena torno a casa trovo il tempo per estrapolare i punti salienti.
La buona volontà c'è, se riescono a puntare sugli itinerari differenziandosi e interrompendo la spirale di tagli che li ha caratterizzati da qualche tempo le possibilità ci sono.
Una mia valutazione personale: Thamm ha fatto più danni del covid.
E poi imparassero da Royal : il loro club conserva i punti per sempre, io continuo ad essere platinum pur non salendo sulle loro navi da qualche anno. La crescita è lentissima e non funziona a colpi di 15000 punti di promozione se prenoti una certa crociera.
Hanno fatto allontanare tanti vecchi clienti.
Adesso, come Forrest Gump, sono un po' stanchino.
Domattina in aeroporto e alle 15 partenza per Roma e i miei bassotti.😊😉
 
Ho ricevuto il Comunicato di Costa Crociere relativo al Summit di Barcellona
Credo sia di informazione, rispetto a quello già detto e che ci dirà Leo.
È lunghissimo.


COSTA CROCIERE PRESENTA “SEA & LAND WONDER PLATFORM”, L’EVOLUZIONE DEL VIAGGIO ESPERIENZIALE



In occasione della seconda edizione del Costa Global Summit, la compagnia ha delineato la strategia e le principali novità per il 2026, incentrate sulla trasformazione del viaggio, tra esperienzialità, personalizzazione, innovazione e sostenibilità.

Dopo il successo della prima edizione a Milano, la compagnia sceglie Barcellona per questo secondo appuntamento, confermando la volontà di rendere ogni edizione unica e memorabile.



Genova, 15 dicembre 2025
— Si è svolta ieri, presso il Centennial Pavillion della Fira Montjuic di Barcellona, la seconda edizione del Costa Global Summit. L’evento ha accolto oltre 2.500 partecipanti tra importanti partner, agenti di viaggio e ospiti d’eccezione da tutto il mondo. Alla presenza dell’Amministratore Delegato Mario Zanetti e del Top Management dell’azienda, oltre che di un’ampia rappresentanza di dipendenti del Customer Hub di Barcellona, Costa ha presentato le novità per il 2026 e confermato il suo ruolo di leader nel futuro del turismo esperienziale.



Tre i pilastri strategici della Sea & Land Wonder Platform che hanno guidato il racconto della strategia di Costa nel corso della serata, così declinati: itinerari, con destinazioni esclusive, per scoprire luoghi iconici in modi inediti; food, con una gastronomia d’eccezione che trasforma la cucina in un viaggio sensoriale indimenticabile e flotta, con soluzioni innovative e sostenibili per rendere ogni nave il luogo perfetto in cui vivere la meraviglia.



Il Summit si è aperto con un video messaggio di Josh Weinstein, CEO di Carnival Corporation & plc, che ha evidenziato il ruolo di Costa all’interno della più grande compagnia di crociere a livello globale e una delle principali aziende nel settore dei viaggi leisure. Con una flotta combinata di oltre 90 navi, che effettuano 22.000 scali in più di 800 porti Carnival Corporation &plc rappresenta il 40% del mercato crocieristico globale, per un totale di quasi 13,5 milioni ospiti accolti ogni anno grazie al lavoro che di circa 160.000 collaboratori. In questo contesto, Costa si caratterizza grazie ad itinerari distintivi “Sea and Land”: un modo innovativo di scoprire le destinazioni, che unisce le esperienze nelle diverse destinazioni a momenti immersivi a bordo. Da oltre 75 anni, Costa è pioniera nel trasformare la crociera nella vacanza ideale. Costa è anche protagonista nel percorso globale verso la sostenibilità, con traguardi come le prime navi alimentate a GNL, il primo programma del settore per la donazione di eccedenze alimentari e l’ottimizzazione energetica delle navi tramite intelligenza artificiale. Costa continua sul percorso dell’innovazione lungo la rotta verso il futuro del turismo crocieristico con crociere che celebrano la meraviglia in ogni sua forma, creando ricordi destinati a durare a lungo.



Dopo i saluti di benvenuto, Karen Lellouche, Managing Director & Senior Partner di Boston Consulting Group (BCG) ha presentato uno studio sul mercato del turismo, con le ultime tendenze e customer insight sui comportamenti di viaggio, sulle opportunità del settore e sul nuovo modo di scegliere e vivere le vacanze; un quadro chiaro del contesto, con dati, aspettative di qualità e desiderio di esperienze significative.



Mario Zanetti,
Amministratore Delegato di Costa Crociere, ha delineato la visione della compagnia mostrando, non solo come anticipi le tendenze, ma rappresenti il “perfect match” dei trend individuati dalla ricerca, e sia la risposta perfetta alle nuove esigenze dei viaggiatori, per i quali il viaggio è connessione, scoperta ed espressione personale. Costa rivoluziona il concetto di crociera diventando Experience Platform: itinerari esclusivi, che combinano la meraviglia del mare alla scoperta autentica della terra, creando un modello che mette al centro emozione, personalizzazione, innovazione e sostenibilità.



“Da quasi 78 anni, il cambiamento e la capacità di anticipare il futuro sono parte del nostro DNA. Oggi la sfida è continuare a creare esperienze di viaggio memorabili, che connettono mare e terra in un’offerta unica nel panorama del turismo - ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere – Costa oggi è una piattaforma di esperienze flessibile e adattiva, capace di creare il prodotto giusto per ogni pubblico in base alla stagione, alla destinazione e ai desideri di ogni ospite. Questo approccio intercetta le nuove generazioni: i Millennials, cresciuti di tre punti percentuali negli ultimi tre anni, scelgono Costa per itinerari esperienziali in linea con i loro interessi e stili di vita; mentre le mini-crociere sono in crescita tra la GenZ, alla ricerca di micromomenti e percorsi altamente personalizzati. Baby Boomers e Gen X abbracciano il concetto di longevity travel fatto di più tempo, benessere e viaggi significativi, preferendo crociere più lunghe. Grazie agli investimenti sulla flotta e sul prodotto, e con l’introduzione degli itinerari Sea & Land, abbiamo ampliato le proposte nel Mediterraneo orientale, occidentale e nei fiordi norvegesi, registrando una crescita di circa 9 punti percentuali anno su anno sull’indice di gradimento complessivo della nostra offerta. Innovazione e sostenibilità continuano a guidare ogni scelta: dalle soluzioni introdotte su Costa Smeralda per migliorare l’efficienza energetica, all’uso di tecnologie come l’IA per personalizzare maggiormente ogni viaggio, anche prima della prenotazione. Il nostro obiettivo è innovare con purpose, creando valore per gli ospiti, per i partner e per le comunità che ci accolgono.”



A dare concretezza al percorso evolutivo di Costa è Francesco Muglia, Chief Commercial Officer & Senior VP, che spiega come questa strategia parta da un concetto chiave: reinventare la vacanza in crociera significa mettere la navigazione al centro, evolvendo il concetto di spostamento tra porti in un’esperienza emozionale che connette armonicamente mare e terra creando meraviglia, come un tramonto in mare aperto, un’alba silenziosa, la notte che avvolge tutto. Da questa idea nasce la Sea & Land Wonder Platform, una progettazione integrata di itinerari “Sea & Land” in cui la navigazione diventa esperienza multisensoriale grazie a luoghi iconici in mezzo al mare dove il tempo si ferma e la meraviglia prende forma, e una curatela di esperienze a terra costruite per rispondere alle diverse esigenze dei nostri customer e far vivere i territori in modo autentico e sorprendente.



Dichiara Francesco Muglia, Chief Commercial Officer, Senior VP Costa Crociere - “Abbiamo reinventato la vacanza in crociera trasformandola in un’esperienza emozionale che connette mare e terra, in modo inedito. La nostra Sea & Land Wonder Platform è un continuum di meraviglia che integra itinerari, gastronomia e flotta, costruendo la perfetta connessione tra ciò che accade a bordo e ciò che avviene a terra. Gli itinerari Sea & Land sono il cuore di questa filosofia, con momenti iconici in mezzo al mare ed esperienze autentiche nelle destinazioni, pensati per far vivere il viaggio in modo unico e sorprendente.”

L’evento ha proseguito con la presentazione delle principali novità del 2026 in tema di itinerari – una delle espressioni più concrete della Sea & Land Wonder Platform – con una proposta ricca di viaggi sorprendenti: itinerari esclusivi, una nuova collection di Sea & Land Destinations e crociere speciali, per celebrare la meraviglia attraverso la connessione con l’ambiente.
La prossima estate, Costa Pacifica offrirà un’esperienza iconica nel Mediterraneo Occidentale, una Sea Destination emozionante nella baia di Golfo Aranci, dove per la primissima volta gli ospiti potranno sbarcare al tramonto direttamente dalla rada e raggiungere a bordo di un’elegante imbarcazione le acque cristalline di Tavolara per un bagno indimenticabile.



Sempre con Costa Pacifica, uno dei momenti più attesi sarà la crociera speciale dedicata all’eclissi solare prevista a metà agosto, un fenomeno naturale straordinario celebrato con una spettacolare destinazione marina in mezzo al Mare delle Baleari, dove cielo e mare si fonderanno in un evento emozionale unico. E a terra, la connessione continua con esperienze altrettanto iconiche come un tour in Mehari tra i paesaggi di Cassis o un’indimenticabile passeggiata in Vespa tra le sue vie più suggestive di Roma. Un esempio di come, grazie agli esclusivi itinerari Sea & Land, straordinari eventi naturali diventano il palcoscenico ideale per offrire prospettive irripetibili.



Costa Favolosa
sarà protagonista in Nord Europa con una proposta unica che combina i due fiordi Patrimonio UNESCO, Geirangerfjord e Nærøyfjord, ed esperienze a terra straordinarie, con Sea Destinations come la meditazione all’alba davanti alle Sette Sorelle. In autunno la Crociera del Club, dedicata ai soci del programma fedeltà di Costa, prolungherà la stagione in Nord Europa con l’esperienza magica dell’aurora boreale.

Non mancheranno itinerari esclusivi in Asia con Costa Serena, a inizio estate e autunno, come la circumnavigazione del Giappone con momenti scenografici in baie iconiche e aperitivi al tramonto, come quello che fa da sfondo ad una nuova destinazione sul mare, con il vulcano Sakurajima all’orizzonte, una birra giapponese ghiacciata in mano e gyoza appena preparati.



Nei Caraibi, con Costa Fascinosa e Costa Pacifica, la compagnia introduce nuove esperienze che trasformano il viaggio in un’avventura esclusiva. Tra le novità spicca Cabo Rojo, una vera “destinazione nella destinazione”, con un porto progettato per le crociere e paesaggi che fondono giungla, deserto, acque turchesi e antiche cave, con la possibilità di accedere alla spiaggia più esclusiva di Bahía de Las Águilas. Un’esperienza senza precedenti che continua con l’inaugurazione di Samanà, che segue lo stesso concept innovativo, incentrato su esperienze che ridefiniscono il viaggio. La magia continua sul mare, con un Sea Party sensazionale nella Baia di Catalina dove musica, atmosfera e oceano si fondono per dare vita a ricordi indimenticabili.



A completare l’offerta 2026, in primavera, una proposta di mini crociere da 3-4 giorni nel Mediterraneo, a bordo di Costa Fascinosa, pensate per chi desidera vivere la meraviglia di Costa in un formato più breve, senza rinunciare alla qualità e all’intensità dell’esperienza.



“L’ampliamento del nostro portfolio con itinerari inediti è la dimostrazione più evidente della nostra capacità di creare meraviglia con proposte uniche nel panorama del turismo. Continuiamo a introdurre novità che arricchiscono l’esperienza di viaggio, con una gamma che spazia dalle mini-crociere di pochi giorni fino al Giro del Mondo di oltre 130 giorni. Proposte uniche come gli itinerari Sea & Land trasformano ogni viaggio in un continuum emozionale, dove l’ambiente diventa parte integrante dell’esperienza. Eventi irripetibili, come la crociera dedicata all’eclissi solare o alla magia dell’aurora boreale, raccontano la nostra volontà di esaltare la bellezza del mondo e portarla dentro ogni momento della crociera.” – afferma Luigi Stefanelli, Vice President Worldwide Sales di Costa Crociere.



Il racconto prosegue con l’evoluzione dell’esperienza gastronomica firmata dagli chef Ángel León, Bruno Barbieri e Hélène Darroze, che hanno presentato la nuova experience del ristorante Archipelago. Nato nel 2021 come simbolo di innovazione nel mondo dell’alta cucina, Archipelago evolve e si prepara a stupire ancora una volta. In primavera debutterà con un concept esclusivo: per la prima volta al mondo le personalità di tre chef stellati si fondono per creare un unico menu, ispirato agli itinerari Sea & Land, regalando un’esperienza di gusto inedita, che coinvolge tutti i sensi. Archipelago diventa infatti un luogo dove la cucina incontra la scenografia: dodici cambi di scena per altrettante creazioni, con atmosfere studiate per amplificare il piacere di un viaggio di gusto senza precedenti e trasformare la cena in un momento immersivo condiviso.

Il viaggio continua verso il cuore pulsante della piattaforma Sea & Land, la flotta. Le navi Costa rappresentano il fulcro della strategia della compagnia e sono progettate per trasformare ogni momento a bordo in un’esperienza di meraviglia. Dal 2021 sono stati investiti oltre 200 milioni di euro in un piano di rinnovamento che ha già coinvolto tutte le unità, con l’obiettivo di ampliare le feature delle navi più amate per renderle disponibili sull’intera flotta, introdurre soluzioni innovative e sostenibili, che migliorano l’efficienza energetica e arricchiscono l’esperienza, come le nuove aree gastronomiche, il restyling delle suite e gli spazi outdoor ridisegnati.



Protagonista assoluta di questo percorso evolutivo è Costa Serena, che dopo il recente refit in dry-dock debutta come nave Pop, ispirata al mondo degli dèi, mantiene la sua identità ma la reinterpreta con un linguaggio pop, fatto di colori vivaci, forme e materiali innovativi. L’atrio si trasforma in un vero “Tempio della Luce”, non più semplice punto di passaggio ma palcoscenico di luce e design. Tra le nuove aree spiccano la pizzeria Pummid’oro, dominata da un gigantesco Atlante moderno che sorregge un pomodoro; e Sushino at Costa, dove una sirena dorata veglia sul locale, con le sue squame che si fondono nelle pareti creando un effetto scenografico unico. A completare l’esperienza, uno Speakeasy segreto, pronto a sorprendere con atmosfere misteriose e cocktail d’autore.



Giuseppe Carino, Senior Vice President Sea-Land Experience Operations di Costa Crociere, afferma – Appena conclusi i restyling di Costa Serena e Costa Smeralda, continuiamo ad investire sulla flotta, pilastro della strategia Sea and Land. Stiamo già progettando gli interventi su Costa Toscana, Costa Favolosa e Costa Pacifica, con nuovi concept per le cabine con balcone, per rendere ogni nave sempre più in linea con i desideri degli ospiti e far vivere la Costa Experience”.



In chiusura, Giovanna Loi, VP Marketing & Direct Sales di Costa Crociere, porta sul palco la strategia di brand come generatore di domanda e valore, un investimento continuo in creatività e innovazione per portare le persone là dove accade la meraviglia. La Wonder Platform prende vita in un mash-up di campagne dai diversi Paesi, dimostrando come un’idea globale possa trasformarsi in emozione locale e conquistare premi e riconoscimenti. Poi lo sguardo si apre sul nuovo scenario digitale, dove Costa diventa protagonista nel mondo dell’AI search, nell’ecosistema video e nei social nativi, con una narrazione semplice e vicina alle persone. Infine, il viaggio entra nel cuore della tecnologia con un approccio AI-driven, data-driven e partner-driven che, grazie a CDP (Customer Data Platform), journey omnicanale e personalizzazione, trasforma i dati in esperienze concrete e conversioni.



«Ispirare, essere visibili e personalizzare: è così che Costa ridefinisce la comunicazione verso il cliente. Mostriamo la Wonder Platform in azione con creatività che emoziona, conquistiamo spazio nei nuovi scenari digitali – dall’AI search ai social nativi – e trasformiamo i dati in esperienze concrete grazie a tecnologia e personalizzazione. Un approccio innovativo che genera domanda, valore e meraviglia.» - conclude Giovanna Loi, VP Marketing & Direct Sales di Costa Crociere.



Il Costa Global Summit 2026 è stato presentato da Manel Fuentes, noto presentatore televisivo e giornalista spagnolo, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra innovazione e meraviglia.



L’evento si è infine concluso con uno show onirico di danza contemporanea e arte circense firmato dalla compagnia SALT, ispirato al tema Sea and Land Wonder Experience. Un finale che trasforma il palco in un universo di emozioni, celebrando la capacità di Costa di stupire e coinvolgere.


 
Sì anche io ho avuto la stessa impressione: tante parole per definire semplici momenti.
Quando manca la sostanza ci si appella al lingusggio

Un esempio:

una progettazione integrata di itinerari “Sea & Land” in cui la navigazione diventa esperienza multisensoriale grazie a luoghi iconici in mezzo al mare dove il tempo si ferma e la meraviglia prende forma, e una curatela di esperienze a terra costruite per rispondere alle diverse esigenze dei nostri customer e far vivere i territori in modo autentico e sorprendente.
 
Praticamente quello che già hanno, quello che già fanno solo con nomi diversi che apparentemente fanno più scena
leggevo sul sito che il passaggio in laguna a Venezia ad esempio per andare a Marghera sarà una Sea Destination...cioè ci devi passare per forza a meno che non hai il teletrasporto.....
 
Sì anche io ho avuto la stessa impressione: tante parole per definire semplici momenti.
Quando manca la sostanza ci si appella al lingusggio

Un esempio:

una progettazione integrata di itinerari “Sea & Land” in cui la navigazione diventa esperienza multisensoriale grazie a luoghi iconici in mezzo al mare dove il tempo si ferma e la meraviglia prende forma, e una curatela di esperienze a terra costruite per rispondere alle diverse esigenze dei nostri customer e far vivere i territori in modo autentico e sorprendente.
Se la crociera non è questo di base, che crociera é!? 🤔
 
Praticamente quello che già hanno, quello che già fanno solo con nomi diversi che apparentemente fanno più scena
leggevo sul sito che il passaggio in laguna a Venezia ad esempio per andare a Marghera sarà una Sea Destination...cioè ci devi passare per forza a meno che non hai il teletrasporto.....
Quella di Venezia, tanto propagandata, "sosta davanti al Lido, difronte alla Cittadella del Cinema mentre il sole scende oltre il litorale".....mai fatta!!!
 
Il Global Summit e’ stato il contorno a “I Protagonisti del Mare”, evento che Costa fa da decenni per premiare le sue migliori agenzie e da 20 anni abbiamo sempre avuto il privilegio di parteciparvi; la compagnia non discute certamente in un summit quali saranno le scelte del futuro, immediato e non, e sanno gia’ benissimo cosa succedera’ nei prossimi 5/6 anni. Il resto e’ solo marketing che ormai e’ diventato parte integrante della comunicazione nelle grandi aziende…in pratica aria fritta!
Tutto cio’ che e’ stato presentato nel display mostrato da Leo, non dice nulla di nuovo o che non sia gia’ in attuazione, itinerari, food e navi. Sul food non vi e’ nulla da dire perche’ si mangia bene, molto bene; sull’Archipelago direi che non e’ stato un successo ma probabilmente regge e gia’ ora vi e’ qualcosa aperto sempre.
Sugli itinerari direi che e’ piu’ cio’ che hanno tolto che cio’ che hanno aggiunto!
Restyling navi: diciamo che 200 milioni di Euro, anche se magari divisi in modo differente, non permettono certamente di fare voli pindarici. Se togliamo poi la parte destinata al comparto tecnico, resta poco che viene destinato, piu’ che a migliorare sistemazioni e servizi, ad introdurre nuove offerte a pagamento. Le cabine avrebbero bisogno di restyling, ma vengono fatte solo le suites ( ed, egoisticamente parlando, ne sono felice, ma vorrei che tutte venissero rifatte ) quindi si avanza poco per tutto il resto.
Una mia considerazione: nonostante in Costa si dica che non ci si deve piu’ confrontare con MSC, questa compagnia, al di la del numero di navi di differenza, nelle aree di comune operativita’ resta il competitor quasi unico per Costa.
Detto questo, visto che Costa non puo’ certamente competere per navi ( non solo in numero, ma soprattutto per eta’ ), deve farlo offrendo servizi e trattamento superiori, rivolgendosi ad un target leggermente piu’ alto di clientela e tenendo le navi che ha in eccellenti condizioni ( sono fra coloro ai quali non interessano le navi nuove, ma le navi ben tenute ed efficienti )…se non capira’ questo non si andra’ da nessuna parte! Credo che anche Smeralda e Toscana fra qualche anno segneranno il passo di fronte al nuovo di MSC che arriva…mi auguro che Costa, ma ancor di piu’ Carnival, abbia capito questo.
PS.
Costa Deliziosa e’ un gioiello…ma prima o poi cadra’ anch’essa in rovina e non credo arriveranno sostitute. E’ una nave che meriterebbe ulteriori attenzioni ogni anno in termini di restyling…fino ad ora e’ stato fatto un buon lavoro…le suite sono molto, molto belle, grandi ( misurati da me: 32 mq + 7,5mq di balcone ), ma completamente inadatte quanto a spazi per abbigliamento per qualsiasi crociera superiore ad una settimana. Progetto sbagliato, dove hanno privilegiato un locale per una terza persona, lasciando spazi inutilizzati che avrebbero potuto riempire con armadi, ripiani e cassetti.
 
...bravo Maurizio hai fatto una descrizione esatta della "nuova" suite di Deliziosa cosa serve il locale per la terza persona? Hanno tolto armadi e ripiani che erano comodissimi, erano adatti a crociere di 13/15 giorni.
 
Il Global Summit e’ stato il contorno a “I Protagonisti del Mare”, evento che Costa fa da decenni per premiare le sue migliori agenzie e da 20 anni abbiamo sempre avuto il privilegio di parteciparvi; la compagnia non discute certamente in un summit quali saranno le scelte del futuro, immediato e non, e sanno gia’ benissimo cosa succedera’ nei prossimi 5/6 anni. Il resto e’ solo marketing che ormai e’ diventato parte integrante della comunicazione nelle grandi aziende…in pratica aria fritta!
Tutto cio’ che e’ stato presentato nel display mostrato da Leo, non dice nulla di nuovo o che non sia gia’ in attuazione, itinerari, food e navi. Sul food non vi e’ nulla da dire perche’ si mangia bene, molto bene; sull’Archipelago direi che non e’ stato un successo ma probabilmente regge e gia’ ora vi e’ qualcosa aperto sempre.
Sugli itinerari direi che e’ piu’ cio’ che hanno tolto che cio’ che hanno aggiunto!
Restyling navi: diciamo che 200 milioni di Euro, anche se magari divisi in modo differente, non permettono certamente di fare voli pindarici. Se togliamo poi la parte destinata al comparto tecnico, resta poco che viene destinato, piu’ che a migliorare sistemazioni e servizi, ad introdurre nuove offerte a pagamento. Le cabine avrebbero bisogno di restyling, ma vengono fatte solo le suites ( ed, egoisticamente parlando, ne sono felice, ma vorrei che tutte venissero rifatte ) quindi si avanza poco per tutto il resto.
Una mia considerazione: nonostante in Costa si dica che non ci si deve piu’ confrontare con MSC, questa compagnia, al di la del numero di navi di differenza, nelle aree di comune operativita’ resta il competitor quasi unico per Costa.
Detto questo, visto che Costa non puo’ certamente competere per navi ( non solo in numero, ma soprattutto per eta’ ), deve farlo offrendo servizi e trattamento superiori, rivolgendosi ad un target leggermente piu’ alto di clientela e tenendo le navi che ha in eccellenti condizioni ( sono fra coloro ai quali non interessano le navi nuove, ma le navi ben tenute ed efficienti )…se non capira’ questo non si andra’ da nessuna parte! Credo che anche Smeralda e Toscana fra qualche anno segneranno il passo di fronte al nuovo di MSC che arriva…mi auguro che Costa, ma ancor di piu’ Carnival, abbia capito questo.
PS.
Costa Deliziosa e’ un gioiello…ma prima o poi cadra’ anch’essa in rovina e non credo arriveranno sostitute. E’ una nave che meriterebbe ulteriori attenzioni ogni anno in termini di restyling…fino ad ora e’ stato fatto un buon lavoro…le suite sono molto, molto belle, grandi ( misurati da me: 32 mq + 7,5mq di balcone ), ma completamente inadatte quanto a spazi per abbigliamento per qualsiasi crociera superiore ad una settimana. Progetto sbagliato, dove hanno privilegiato un locale per una terza persona, lasciando spazi inutilizzati che avrebbero potuto riempire con armadi, ripiani e cassetti.
Un po' triste come sintesi.
 
Io non ho capito una cosa. Il catalogo 2026 c’è già e l’abbiamo visto e stravisto quindi perché parlano del 2026 anziché parlare del 2027 che non c’è e che stiamo tutti aspettando?
 
Secondo me non mancano né idee, né progetti, mancano i "soldi" e senza quelli non si va da nessuna parte se non pubblicizzare con "paroloni" quello che si ha.
Se si guarda l'order book da qui al 2036 nuove navi son previste solo per Carnival Cruise ed Aida, nulla per tutti gli altri brand e per me, una compagnia deve rinnovarsi per rimanere sul mercato, con almeno una nave all"anno, cosa che le altre Compagnie concorrenti fanno a piene mani.
Questi sono dati, non ipotesi.
 
Secondo me non mancano né idee, né progetti, mancano i "soldi" e senza quelli non si va da nessuna parte se non pubblicizzare con "paroloni" quello che si ha.
Se si guarda l'order book da qui al 2036 nuove navi son previste solo per Carnival Cruise ed Aida, nulla per tutti gli altri brand e per me, una compagnia deve rinnovarsi per rimanere sul mercato, con almeno una nave all"anno, cosa che le altre Compagnie concorrenti fanno a piene mani.
Questi sono dati, non ipotesi.
Condivido.
Ogni azienda deve necessariamente guardare avanti anche e soprattutto se si trova indietro. Probabilmente la coperta è troppo corta... così è il detto e si investe esclusivamente sui brand più remunerativi. Ai nostri occhi appare poco e si và a deduzioni ma le loro analisi di mercato parlano chiaro. Costa da leader è passata in coda.
 
....ma scusa Rodolfo ho visto che anche Royal e NCL hanno molti debiti quasi come Carnival, ma allora perché loro investono e Carnival NO.?
 
Top