• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Smeralda - Mediterraneo Occidentale da Genova - 01/08/2025

è permesso ?😀...posso entrare ??? solo per dirti che ti farò trovare la nave pronta ad accogliervi visto che imbarco domani da Civitavecchia 🫢..... ottima l'idea di portare la mamma (esperienza già vissuta con la suocera 👍😀) ......avrò al seguito una coppia di amici alla loro prima esperienza.....magari girando e rigirando per la nave ci si incontra 👍. seguirò da "vicino" la tua diretta 😂😂
...................... :mad::mad::mad::mad::mad:...... non mi resta altro che augurarvi buon mare ....

E' soltanto pura e semplice gelosia ma sai benissimo che non amiamo molto il periodo e perciò mancano 43 giorni .... e rotti .....alla ripresa.....

Con quali delle tue meravigliose donne sei a bordo ???????

@Chiara1977 .. OKKIO che un tipo così è meglio perderlo che trovarlo..... :eek::eek::eek::eek: provare per credere !!

...................... :mad::mad::mad::mad::mad:...... non mi resta altro che augurarvi buon mare ....

E' soltanto pura e semplice gelosia ma sai benissimo che non amiamo molto il periodo e perciò mancano 43 giorni .... e rotti .....alla ripresa.....

Con quali delle tue meravigliose donne sei a bordo ???????

@Chiara1977 .. OKKIO che un tipo così è meglio perderlo che trovarlo..... :eek::eek::eek::eek: provare per credere !!
Io purtroppo posso solo nei periodi di altissima stagione (agosto, Natale/Capodanno) ma alla fine non mi piacerebbe rimanere a Milano ad agosto e quindi va bene così!
Certo che ad agosto certe meravigliose tratte non ci sono e questo un po’ mi dispiace… dovremo aspettare ancora un bel po’ di anni prima di poterci andare fuori stagione!

Io purtroppo posso solo nei periodi di altissima stagione (agosto, Natale/Capodanno) ma alla fine non mi piacerebbe rimanere a Milano ad agosto e quindi va bene così!
Certo che ad agosto certe meravigliose tratte non ci sono e questo un po’ mi dispiace… dovremo aspettare ancora un bel po’ di anni prima di poterci andare fuori stagione!
Riguardo a Fiorga.. ormai l'avrai conosciuto..... stai comunque attenta perchè è molto "contagioso" (Dipende se c'è Daniela che ci mette tutte le forze per tenerlo in strada)......
Io sono salito in nave che ero quasi un bravo ometto .... l'ho conosciuto ... e mi ha traviato totalmente.....

Però, in fondo, è un bravo ragazzo..... ma soprattutto ha subìto l'influenza di un collega crocierista che, a sua volta, lo ha indirizzato sulla concorrenza........ ed allora, probabilmente, dopo l'esperienza passerà di là......... :rolleyes::rolleyes::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:... Saluti a Voi ed a Gabriele & Co....buon mare e buon divertimento

😂😂.....per questa avventura sono solo con Daniela ....e una coppia di amici del "Norde" alla loro prima esperienza ,,,🤪🤪.....
in questo istante mi sto godendo la scia della nave in vista di Genova e penso alle tante risate che ci hanno accompagnato nelle nostre comuni crociere ☺️☺️☺️☺️
prima giornata trascorsa nel fare visitare la nave ai novelli, prenotare il massaggio, sistemare le valigie ecc......qualche Spitz qua e la......e oggi prima discesa in autonomia per una passeggiate per le vie di Genova. per Chiara un caloroso benvenuta a bordo ☀️🤗

Io sono salito in nave che ero quasi un bravo ometto .... l'ho conosciuto ... e mi ha traviato totalmente.....
Su questa affermazione credo di avere qualche dubbio........................anche in sua assenza mi sembra di non ricordare il bravo ometto:unsure:
Però, in fondo, è un bravo ragazzo..... ma soprattutto ha subìto l'influenza di un collega crocierista che, a sua volta, lo ha indirizzato sulla concorrenza........ ed allora, probabilmente, dopo l'esperienza passerà di là......... :rolleyes::rolleyes::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:... Saluti a Voi ed a Gabriele & Co....buon mare e buon divertimento
Sul bravo ragazzo sono pienamente d'accordo :) per quanto riguarda il collega crocierista confermo l'influenza, credo comunque che non abbandonerà mai la vecchia strada, come del resto il sottoscrtto ;);)

Buon mare a tutti voi.

Finalmente ci siamo imbarcate!
L’imbarco a Savona è sicuramente più agevole… a Genova bisogna andare in una zona per lasciare i bagagli, poi tornare indietro per fare il check-in in un salone non climatizzato… ma comunque ci abbiamo messo solo una mezz’oretta e il personale è stato molto carino e disponibile.

All’imbarco ho chiesto di cambiare ristorante con il Bellavista. Siamo andati a parlare con il responsabile che ci ha subito accontentate. Il costo settimanale è di 420 a coppia e, secondo me, ne vale proprio la pena. L’ambiente è tranquillo, tutti si fanno in quattro per accontentare gli ospiti e non c’è il baccano che ho spesso trovato al ristorante normale.

La nave è enorme ma, avendo fatto 3 crociere su Toscana, ho subito capito come muovermi su Smeralda.
Gli ambienti sono luminosi e moderni e a me piace molto come stile, più delle vecchie navi. Il contro è una maggiore confusione agli ascensori e, in generale, negli ambienti comuni.

La cabina è stupenda! È al 12 ponte a centro nave. L’ho scelta per il balcone grande… ma non mi aspettavo così tanto grande! :love: Ho subito approfittato della presenza del nostro cabinista e mi sono fatta portare 2 lettini da sole.
Mi aspettavo un letto matrimoniale e invece ci sono due singoli… poco male, mi sembrerà di essere tornata ragazzina quando avevo la cameretta.

La mamma era un po’ disorientata e stanca e quindi è andata a farsi un pisolo…. Ne approfitterò anch’io per riposarmi.

A dopo per il proseguimento

IMG_4838.webp

IMG_4840.webp

IMG_4842.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Chiara , in seguito mi sai dire se la direttrice di crociera si chiama Manuela?
Non siamo andate alla presentazione oggi pomeriggio perché eravamo un po’ stanche dal viaggio, io ho dormito male e arrivavo da settimane molto impegnative al lavoro e mi sono addormentata :ROFLMAO: Quindi speravo che il direttore si presentasse stasera allo spettacolo…. E invece niente… spettacolo di ballo al teatro Sanremo molto carino, abbiamo preso posto un po’ di tempo prima per avere una bella visuale… ma abituata ai direttori di crociera su Pacifica e su Fascinosa devo dire che sono un pochino delusa sia da quello di Toscana dell’anno scorso e pure oggi su Smeralda.
Il nome non lo so perché non si è nemmeno presentato, è stato 30 secondi e se lo vedessi in giro non lo riconoscerei tanto mi ha lasciato il segno…

Ottima scelta il ristorante Bellavista, tutto un'altra cosa.
Al Bellavista ci troviamo sempre bene.
Oggi ho fatto presente che a mia mamma non piacciono aglio e cipolla e stasera si è presentata la chef (credo campana) che aveva preparato a mia mamma una sorta di menù con i piatti in cui certamente non c’erano né uno né l’altro.
Sono stati tutti veramente carini e una delle cameriere ha già capito che mia mamma beve il caffè amaro e io con lo zucchero di canna… queste sono le cose che ti restano nel cuore… dei piccoli gesti che ti fanno sentire speciale.

Per quanto riguarda la cabina, finalmente il wifi va alla perfezione, sia qui sia sul balcone e pure in bagno. Spero che la prossima settimana avremo la stessa sorpresa su Toscana perché non riuscire a prenderlo con quello che costa, a me scoccia parecchio.

La giornata è praticamente finita, domattina ci aspetta un po’ di relax in nave e poi un’escursione verso le 13 a Marsiglia che vi racconterò al rientro.

Notte a tutti!

Allegati

• IMG_4845.webp
    IMG_4845.webp
    157.5 KB · Visualizzazioni: 4
Ottima scelta il ristorante Bellavista, tutto un'altra cosa.
la sappiamo molto bene che il Bellavista non ha confronti vero @Al&Rita ?......non riuscirei a tornare nei classici ristoranti di bordo 🥺 dove, seppur il mangiare sia lo stesso (più o meno😂) l'ambiente e il personale tutto dal Maitre alla mitica Chef Lucia lo rendono di una qualità superiore.
@Chiara1977 immagino tu sia al primo turno e quindi forse non riusciamo ad incontrarci......ma se per caso fossi al secondo cercherò di individuarti 🤷🤗
ieri sera esperienza nuova per gli amici ......ristorante Teppaniaki......solito intrattenimento simpatico unito ad una cucina molto apprezzabile.
Siamo in vista di Marsiglia e come mio solito escursione "faidate" !!!!
buona giornata e un saluto particolare ai giovanotti che ci seguono @Al&Rita e @tieffe

la sappiamo molto bene che il Bellavista non ha confronti vero @Al&Rita ?......non riuscirei a tornare nei classici ristoranti di bordo 🥺 dove, seppur il mangiare sia lo stesso (più o meno😂) l'ambiente e il personale tutto dal Maitre alla mitica Chef Lucia lo rendono di una qualità superiore.
@Chiara1977 immagino tu sia al primo turno e quindi forse non riusciamo ad incontrarci......ma se per caso fossi al secondo cercherò di individuarti 🤷🤗
ieri sera esperienza nuova per gli amici ......ristorante Teppaniaki......solito intrattenimento simpatico unito ad una cucina molto apprezzabile.
Siamo in vista di Marsiglia e come mio solito escursione "faidate" !!!!
buona giornata e un saluto particolare ai giovanotti che ci seguono @Al&Rita e @tieffe
Siamo al primo turno, la mamma è abituata a cenare presto e non ho voluto scombussolare troppo le sue abitudini.

Teppanjaki per lei impossibile con tutta quella cipolla! Ma sicuramente le farò provare una bella pizza una delle prossime sere.

A dopo per i dettagli dell’escursione

ora colazione.....magari ci vediamo 🫢
Mi sa che eravamo appena uscite per andare in piscina. Nel frattempo, il nostro cabinista ci ha lasciato un regalo sul letto.
Stamattina, dopo aver rischiato di cadere stanotte dal letto, gli ho chiesto la cortesia di trasformarmi i due lettini in un matrimoniale. Non sono più abituata al letto singolo :p

Ora ci prepariamo, pranzo veloce al ristorante e alle 13.20 ci vediamo al punto di incontro per la nostra escursione
IMG_4848.webpIMG_4847.webp

Siamo tornate in nave e, intanto che mia mamma si riposa un po’, continuo il racconto di oggi.
L’escursione era Marsiglia in petit train e devo ammettere che è stata una bella escursione. Merito sicuramente della guida Paul, un ragazzo baffuto di Marsiglia che parla un italiano fluente, e decisamente simpatico e sarcastico. Mai conosciuta una guida così bizzarra e preparata al tempo stesso.
Sotto nave ci aspettava il pullman che ci ha portato fuori dal porto e ci ha lasciato sul trenino elettrico. La guida aveva il microfono e in ogni vagone arrivava la voce della guida che ci raccontava la storia della città, alcuni aneddoti e che ci ha portato fino alla Basilica di Notre Dame de la Garde. Peccato che fuori fosse piena di impalcature ma dentro era favolosa!
Dopo qualche minuto dedicato allo shopping, sono tornata nel piazzale e siamo risaliti sul trenino che ci ha portato al vecchio porto e, dopo una passeggiata in autonomia, siamo rientrati in pullman in nave.
Veramente una bella esperienza. Forse un orario un po’ scomodo perché abbiamo mangiato con l’imbuto ma capisco non sia facile organizzare gli orari delle escursioni, avendo un rientro obbligato entro le 17.30.
Mamma era stanca anche se abbiamo camminato poco (lei non è salita a vedere la basilica per via dei tanti gradini da fare)… probabilmente avrebbe dovuto portarsi la stampella per aiutarsi.
Rientrate in nave, ho dovuto sgridare un ragazzino davanti ai suoi genitori che si era piazzato davanti a mia mamma e che pretendeva di prendere l’ascensore prima di lei. Fortunatamente loro non hanno osato rispondere, certo che non sarebbe nemmeno da dover spiegare…
Dopo cena, volevo portare mia mamma ad ascoltare del piano bar… vediamo se le interessa.
A domani per BarcellonaIMG_4868.webpIMG_4866.webpIMG_4863.webpIMG_4864.webp

Allegati

• IMG_4865.webp
    IMG_4865.webp
    370.2 KB · Visualizzazioni: 0