• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stasera su rai tre l'affondamento dell'Andrea Doria.

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Stasera ad Ulisse su Rai tre alle ore 21.30 ci sarà un documentario sull'affondamento del mitico transatlantico Andrea Doria .

Re: Stasera su rai tre l'affondamento dell'Andrea Doria.

Grazie. Ma sarà sempre lo stesso proposto e riproposto dieci volte.

Io ne ho già visto uno piu' volte su Sky(history). Ma non credo sia lo stesso.

nono quello su history non c'entra nula. questo è fatto dallo staff di ulisse

Consiglio: leggetevi qualche libro sull'accaduto, rende meglio l'idea :wink: :wink:

Cio' che trovo vergognoso è che le compagnie si siano messe d'accordo con qualche sotterfugio e la colpa non se le presa nessuno. A volte le lobby economiche superano il potere politico. Questo mi infastidisce come un gatto sui c......
:evil:

Miglia ha detto:
Consiglio: leggetevi qualche libro sull'accaduto, rende meglio l'idea :wink: :wink:

Importante e' che non sia quello di Alvin Moscow SOS Andrea Doria

NicolaFank ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Importante e' che non sia quello di Alvin Moscow SOS Andrea Doria
Perché?

Perchè è denigratorio e ampiamente dimostrato errato nelle tesi, non voglio esprimermi su come e' stato "unto" il signor Moscow per esprimere tali giudizi. Denigrando l'equipaggio, gli ufficiali e i cantieri Ansaldo senza rendersi conto di dati di fatto...o meglio forse fingendo di non vederli.

Il grande problema dell´Andre Doria fu l´opinione pubblica.Per tanti anni,per "ragion di stato"fu sempre dichiarata colpevole della tragedia.Tra i grandi accusatori c´era Alvin Moscow che contro le inchieste ufficiali diede sempre la responsabilitá della sciagura all´Andre Doria.Bisogna aggiungere che l´ Italia era stata fascista,nemica dell´America nella seconda guerra mondiale,che il comandante Svedese della Stocholm era nato in USA e parlava perfettamente l´Americano,la Swedish America line attaccó l´Italia di navigazione con determinazione.
Oggi ho rivisto il documental su rai 3,molto interessante,vedendo quella nave mi porta sul ricordo dei viaggi fatti da piccolo.Il mare visto dalle piscine di poppa non cosí in alto,come oggi.
Mi conmuove molto la figura di Calamai,specialmente perché ha dovuto vivere fino i suoi ultimi giorni con quel rimorso inmmenso,senza essere colpevole di niente,solo di una circostanza della vita.É brutto vivere,come sicuramente gli é capitato,con il pensiero quotidiano dell´accaduto,con la sicurezza che il suo operato era giusto,con in mente le 47 persone morte.

Un saluto.

io l'ho visto e quelle targhette che indicano il ponte in cui ci si trova sembrano molto ma molto ma molto simili a quelli della costa :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :| :| :| :| :| :| :|

Se intendi su che nave era imbarcato Angela, non credo fosse su una Costa. Le lance che si vedevano in certi momenti erano scoperte, e solo Costa Europa ha un certo numero di lance scoperte. In più, in una breve immagine ho notato una ciminiera blu, sovrastata da un "alettone". Chissà che qualcuno non l'abbia riconosciuta.

eugeniod1995 ha detto:
io l'ho visto e quelle targhette che indicano il ponte in cui ci si trova sembrano molto ma molto ma molto simili a quelli della costa :|

Secondo me le riprese a bordo da dove parlava Albero Angela sono state fatte o sulla ex Danae (ora princess Danae) o sulla ex Daphne (ora Ocean Monarch). Mi dispiace ma non ho riconosciuto maggiori dettagli per indicare la nave. Ho riconosciuto solo la parte del ponte di poppa,la plancia e una parte del corridoio del ponte 3.

Ho visto il documentario in questione decisamente diverso da quello strasmesso da History. :|

conte_zio ha detto:
eugeniod1995 ha detto:
io l'ho visto e quelle targhette che indicano il ponte in cui ci si trova sembrano molto ma molto ma molto simili a quelli della costa :|

Secondo me le riprese a bordo da dove parlava Albero Angela sono state fatte o sulla ex Danae (ora princess Danae) o sulla ex Daphne (ora Ocean Monarch). Mi dispiace ma non ho riconosciuto maggiori dettagli per indicare la nave. Ho riconosciuto solo la parte del ponte di poppa,la plancia e una parte del corridoio del ponte 3.

Penso tu abbia ragione, ieri quando Angela passeggiava sul ponte lance mi e' sembrato di leggere sul dritto di una di queste Monarch, e compartimento marittimo Monrovia. Di che colore ha la ciminiera l Ocean Monarch se azzurra/blu e' lei.

Angela ieri sera ha detto una cosa non vera a proposito delle scatole nere delle navi. Non esistevano ancora e se ci fossero state il problema di individuare chi avesse sbagliato non sarebbe nemmeno sorto.
Si riferiva forse ai semplici tracciati grafici della rotta.

unochenavigaverament ha detto:
conte_zio ha detto:

Penso tu abbia ragione, ieri quando Angela passeggiava sul ponte lance mi e' sembrato di leggere sul dritto di una di queste Monarch, e compartimento marittimo Monrovia. Di che colore ha la ciminiera l Ocean Monarch se azzurra/blu e' lei.

Sì ti confermo la ciminiera azzurra/blu della ocean Monarch!

occo i soliti occhi di lince, sia io che mio figlio non abiamo visto la ciminiera, ma di certo appunto non er una costa. di questo eravamo entrambi certissimi

persistenzaretiniKa ha detto:
occo i soliti occhi di lince, sia io che mio figlio non abiamo visto la ciminiera, ma di certo appunto non er una costa. di questo eravamo entrambi certissimi

Cara Persistenza sicuro che non era una Costa...ma lo era stata! :wink: :wink:

Il problema è che la Ocean monarch è registrata a Madeira non in Liberia. Magari sulla lancia traspariva la vecchia scritta Monrovia dei tempi della Daphne, che effettivamente dal 1990 in poi ha battuto bandiera liberiana, mantenendola con il passaggio alla compagnia svizzera Leisure Cruises. Ma il documentario di Angela jr è recente ? Sono solo due anni che la Ocean Monarch ha la ciminiera dipinta di blu.