Nome utente: reclalusi
Armatore:Costa Crociere
Nome nave: Victoria
Nome crociera: Spagna-Marocco Natale 2006
Data partenza: 22/12/2006
Porto d’imbarco: Savona
Porto di sbarco: Savona
Giorni di crociera: 7
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte: 5
Servizi di terra: 8
Servizi alberghieri:7,5
Ristorante- bar: 8
gastronomia: 8
Attività di bordo:7,5
Organizzazione nave: 7,5
Nave 7
Venerdì 22/12/06 SAVONA
Finalmente siamo al Palacrociere! Questo vuol dire l’inizio della tanta agoniata vacanza! Viaggiano con me, oltre ai miei figli, mia nipote e una coppia di amici con figli, più o meno della stessa età dei miei, tra i 14 e i 20 anni quindi, viste le esperienze passate, che non li vedremo molto, anzi quasi mai! Questo è uno dei motivi per i quali vengono volentieri in crociera!! Ma torniamo alla partenza che, a causa del vento molto forte, è stata ritardata per l’arrivo in porto della nave alle 13 anziché le 8, immaginatevi il caos che regnava nonostante l’impegno delle hostess Costa a fornire tutte le spiegazioni del caso. Visto il prolungarsi dell’attesa, l’organizzazione ha provveduto alla distribuzione di sacchetti contenenti focaccia, dolcetti e acqua; ottimo per ingannare l’attesa e per i numerosi bambini presenti, è la prima volta che mi accingo a passare il Natale in crociera (nel 2004 avevo passato il capodanno) e noto che i bambini piccoli sono veramente tanti!speriamo bene!
Alle 16,00 ha inizio l’imbarco, grazie alla carta costa club siamo nel primo gruppo, che fortuna! Ho visto gente imbarcarsi alle 19,30, giunti nella nostra cabina un esterna categoria 3 (avevo già viaggiato con il Vittoria ma non ricordavo che le cabine fossero così piccole!!) pazienza tanto la usiamo così poco doccia, cambio d’abito e per dormire con stupore troviamo già i nostri bagagli considerato il ritardo non ci speravo!!ci viene detto dal nostro cameriere che causa il ritardo l’esercitazione verrà svolta la mattina seguente,dopo aver sistemato tutto il bagaglio saliamo sul ponte per vedere la sempre emozionante partenza con suono di sirena sono le 19,45 con più di tre ore di ritardo che recupererà nella notte! Dopo un giro di perlustrazione dei vari saloni della nave torniamo in cabina per prepararci alla cena. Contrariamente al mio solito ho deciso per il secondo turno, scelta di cui mi sono pentita causa i tour de force che sono stata costretta a fare! Per non perdere alcuni appuntamenti di mio interesse dato che quasi tutte le sere finivamo di cenare alle 22,45 circa.
La prima serata termina sempre piuttosto presto a causa della stanchezza che prevale sulla voglia di divertirsi, questo non vale per i ragazzi che per tutta la durata della crociera faranno le ore molto piccole!!!
Sabato 23/12/06 BARCELLONA
Durante la mattinata, dopo l’abbondante colazione e, a seguire l’esercitazione d’emergenza (per la verità fatta molto velocemente) siamo saliti sul ponte più alto a prua per vedere l’arrivo in porto, a mio avviso sempre emozionante. Quindi pranzo veloce al self-service e via, Barcellona ci aspetta!! Siamo un bel gruppo ed essendoci già stati decidiamo di fare da soli inoltre è una città molto ben servita da taxi, autobus e metrò; di cui usufruiremo per il ritorno in nave, fatta la coda per scendere, ne dovremo fare parecchie sia per scendere che per salire! ci incamminiamo verso l’obelisco con la statua di Cristoforo Colombo. Ed eccoci alla famosa Ramblas sempre piena di gente, molti gli artisti da strada pronti a farti un ritratto, una visita alla Sagrada Familia giusto per controllare che i lavori in questo eterno cantiere siano, in un anno, andati avanti. Fatto il consueto shopping si fa ritorno alla nave dopo cena serata tranquilla tra bingo, teatro, qualche ballo con i ragazzi dell’animazione, sempre così disponibili a far divertire tutti quelli che lo desiderano, senza mai essere troppo insistenti. Questa è una delle cose che apprezzo di più degli animatori su tutte le navi con cui ho viaggiato, infine dopo un po’ di chiacchiere in buona compagnia, una puntatina al casinò, senza troppa fortuna, è sempre così, quindi, tutti a nanna!
Domenica 24/12/06 NAVIGAZIONE
Personalmente ritengo siano le giornate migliori per rilassarsi e fare le cose che più mi piacciono con calma …..bellissimo…..anche se con la nave così piena non è sempre possibile!!
Il tempo è bello, solo un po’ di vento disturba e toglie la possibilità almeno a me di stare sui ponti esterni, peccato che la nave non abbia la copertura sul ponte con piscina, in questa stagione sarebbe molto utile perché la piscina interna della Victoria è si bella ma piccola per tutta la gente che c’è a bordo per non parlare della palestra anch’essa molto piccola, comunque la giornata trascorre tranquilla tra un gioco organizzato, lezioni di danze caraibiche, qualche passeggiata su e giù per i ponti, la merenda che non perdo quasi mai, al rientro in cabina troviamo il regalino che Costa ha fatto a tutti gli ospiti, 2 panettoni mini e una piccola composizione di frutta secca accompagnato da un biglietto d’auguri, ci prepariamo per la serata di gala con relativo cocktail e, visto che mia nipote è alla sua prima crociera, è d’obbligo la foto insieme al comandante
La cena è lunghissima quindi di corsa a vedere l’arrivo di babbo natale che nell’hall sotto il grande albero, magnificamente addobbato, distribuiva doni e caramelle ai bambini presenti. Dopo un buon caffè andiamo in teatro dove il cappellano celebrerà la Santa Messa di mezzanotte, momento bello e particolare, era dai tempi della mia adolescenza che non sentivo la messa in latino, le letture sono in 3 lingue diverse e sono letta da ragazzi presenti in teatro. Questa serata sarà l’unica a ricordarci che è Natale.
Domani saremo a Casablanca e non ci sarà niente a ricordarcelo!
Lunedì 25/12/06 CASABLANCA
Qui abbiamo prenotato l’escursione di mezza giornata, quindi visita alla moschea di Hassan II°, molto grande e bella, peccato che la nostra guida ha avuto fretta perché la visita all’interno avrebbe meritato più tempo. Anche al mercato abbiamo corso ma li era per la puzza che si sentiva!!! Infine tappa al bazar qui abbiamo avuto parecchio tempo a disposizione!!! Chissà come mai!!?!? Dopo qualche crociera si capisce il perché! Fatti gli acquisti si rientra in nave.Dopo il pranzo, vista la nave quasi vuota ( la maggior parte della gente era in escursione tutta la giornata) decidiamo di passare il pomeriggio in palestra, poi un bagno in piscina e un rilassante idromassaggio tutto con molta pace e tranquillità devo dire che quando la nave è quasi vuota è veramente bello!continuerà ad essere così fino alla partenza avvenuta alle ore 22
Martedì 26/12/06 GIBILTERRA
Mattinata tranquilla a girovagare per la nave nell’attesa dell’arrivo a Gibilterra, pranzo veloce e una volta partite le escursioni siamo scesi con la precisa idea di andare in centro per fare shopping, una cara amica mi aveva parlato di come a Gibilterra si comprano bene i prodotti di profumeria, peccato che essendo Santo Stefano molti negozi erano chiusi, siamo riusciti in ogni modo a fare scorta di sigarette e profumi vari.
Dopo aver percorso Main Street, viale pieno di negozi, in lungo e in largo siamo tornati alla nave. Questa sera si cena al ristorante Club Magnifico, devo dire che mi piace molto mangiare in questi ristoranti dove l’atmosfera è molto soft, un po’ priveè, con luci soffuse, lume di candela e musica dal vivo e, devo aggiungere che, anche il mangiare, così come il servizio, sono ottimi.
Mercoledì 27/12/06 MALAGA
Non essendo la prima volta che vedo Malaga decido di rimanere sulla nave a godermi la pace e tranquillità che offre quando la maggior parte della gente non c’è, quindi data la temperatura mite mi cerco un lettino su uno dei ponti esterni e mi godo un po’ di sana lettura poi un bagno in piscina interna (peccato che l’acqua sia un po’ fredda)e relativo idromassaggio, alle due si parte per Savona perciò la nave torna presto ad essere piena di gente che va e viene da una parte all’altra causando ingorghi e attese soprattutto davanti agli ascensori panoramici!!
Avendo del tempo a disposizione accompagno mia nipote a curiosare nei negozi di bordo sempre ben forniti e con offerte a volte interessanti!
Questa sera è di gala ma rinunciamo volentieri al cocktail e alla foto (già fatta) andiamo direttamente al ristorante dove ci attende una cena lunghissima, finiamo appena in tempo per assistere a teatro allo spettacolo fatto da alcuni membri dell’equipaggio sempre molto bello! Quindi una visita al buffet Magnifico con le sculture di ghiaccio, un po’ ripetitive ma sempre belle. Infine la mia solita puntatina al casinò prima di ritirarmi in cabina.
Giovedì 28/12/06 NAVIGAZIONE
È l’ultima giornata della nostra vacanza e siamo tutti un po’ tristi.
Ci sono alcune cose da fare: riunione in teatro per le informazioni che gentilmente il direttore di crociera ci fornisce e che spiegano come vincere una crociera; come compilare il questionario e come saranno svolte le procedure di sbarco. In seguito ci aspetta il compito di rifare le valige cercando di non dimenticare nulla e, infine, i saluti. Questo è il momento peggiore, io ho trovato il modo per non intristirmi troppo: penso già alla prossima crociera perché so che questo è per me il miglior modo per fare le vacanze
Venerdì 29/12/06 SAVONA
Dopo l’ultima abbondante colazione, finalmente in compagnia dei miei figli in preda alla solita crisi di pianto di fine crociera, si fanno gli ultimi saluti e con un pizzico di sana invidia per chi si appresta a salire noi siamo costretti a scendere da questa bella nave per far ritorno alla (reale) vita quotidiana.
Renata
Armatore:Costa Crociere
Nome nave: Victoria
Nome crociera: Spagna-Marocco Natale 2006
Data partenza: 22/12/2006
Porto d’imbarco: Savona
Porto di sbarco: Savona
Giorni di crociera: 7
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte: 5
Servizi di terra: 8
Servizi alberghieri:7,5
Ristorante- bar: 8
gastronomia: 8
Attività di bordo:7,5
Organizzazione nave: 7,5
Nave 7
Venerdì 22/12/06 SAVONA
Finalmente siamo al Palacrociere! Questo vuol dire l’inizio della tanta agoniata vacanza! Viaggiano con me, oltre ai miei figli, mia nipote e una coppia di amici con figli, più o meno della stessa età dei miei, tra i 14 e i 20 anni quindi, viste le esperienze passate, che non li vedremo molto, anzi quasi mai! Questo è uno dei motivi per i quali vengono volentieri in crociera!! Ma torniamo alla partenza che, a causa del vento molto forte, è stata ritardata per l’arrivo in porto della nave alle 13 anziché le 8, immaginatevi il caos che regnava nonostante l’impegno delle hostess Costa a fornire tutte le spiegazioni del caso. Visto il prolungarsi dell’attesa, l’organizzazione ha provveduto alla distribuzione di sacchetti contenenti focaccia, dolcetti e acqua; ottimo per ingannare l’attesa e per i numerosi bambini presenti, è la prima volta che mi accingo a passare il Natale in crociera (nel 2004 avevo passato il capodanno) e noto che i bambini piccoli sono veramente tanti!speriamo bene!
Alle 16,00 ha inizio l’imbarco, grazie alla carta costa club siamo nel primo gruppo, che fortuna! Ho visto gente imbarcarsi alle 19,30, giunti nella nostra cabina un esterna categoria 3 (avevo già viaggiato con il Vittoria ma non ricordavo che le cabine fossero così piccole!!) pazienza tanto la usiamo così poco doccia, cambio d’abito e per dormire con stupore troviamo già i nostri bagagli considerato il ritardo non ci speravo!!ci viene detto dal nostro cameriere che causa il ritardo l’esercitazione verrà svolta la mattina seguente,dopo aver sistemato tutto il bagaglio saliamo sul ponte per vedere la sempre emozionante partenza con suono di sirena sono le 19,45 con più di tre ore di ritardo che recupererà nella notte! Dopo un giro di perlustrazione dei vari saloni della nave torniamo in cabina per prepararci alla cena. Contrariamente al mio solito ho deciso per il secondo turno, scelta di cui mi sono pentita causa i tour de force che sono stata costretta a fare! Per non perdere alcuni appuntamenti di mio interesse dato che quasi tutte le sere finivamo di cenare alle 22,45 circa.
La prima serata termina sempre piuttosto presto a causa della stanchezza che prevale sulla voglia di divertirsi, questo non vale per i ragazzi che per tutta la durata della crociera faranno le ore molto piccole!!!
Sabato 23/12/06 BARCELLONA
Durante la mattinata, dopo l’abbondante colazione e, a seguire l’esercitazione d’emergenza (per la verità fatta molto velocemente) siamo saliti sul ponte più alto a prua per vedere l’arrivo in porto, a mio avviso sempre emozionante. Quindi pranzo veloce al self-service e via, Barcellona ci aspetta!! Siamo un bel gruppo ed essendoci già stati decidiamo di fare da soli inoltre è una città molto ben servita da taxi, autobus e metrò; di cui usufruiremo per il ritorno in nave, fatta la coda per scendere, ne dovremo fare parecchie sia per scendere che per salire! ci incamminiamo verso l’obelisco con la statua di Cristoforo Colombo. Ed eccoci alla famosa Ramblas sempre piena di gente, molti gli artisti da strada pronti a farti un ritratto, una visita alla Sagrada Familia giusto per controllare che i lavori in questo eterno cantiere siano, in un anno, andati avanti. Fatto il consueto shopping si fa ritorno alla nave dopo cena serata tranquilla tra bingo, teatro, qualche ballo con i ragazzi dell’animazione, sempre così disponibili a far divertire tutti quelli che lo desiderano, senza mai essere troppo insistenti. Questa è una delle cose che apprezzo di più degli animatori su tutte le navi con cui ho viaggiato, infine dopo un po’ di chiacchiere in buona compagnia, una puntatina al casinò, senza troppa fortuna, è sempre così, quindi, tutti a nanna!
Domenica 24/12/06 NAVIGAZIONE
Personalmente ritengo siano le giornate migliori per rilassarsi e fare le cose che più mi piacciono con calma …..bellissimo…..anche se con la nave così piena non è sempre possibile!!
Il tempo è bello, solo un po’ di vento disturba e toglie la possibilità almeno a me di stare sui ponti esterni, peccato che la nave non abbia la copertura sul ponte con piscina, in questa stagione sarebbe molto utile perché la piscina interna della Victoria è si bella ma piccola per tutta la gente che c’è a bordo per non parlare della palestra anch’essa molto piccola, comunque la giornata trascorre tranquilla tra un gioco organizzato, lezioni di danze caraibiche, qualche passeggiata su e giù per i ponti, la merenda che non perdo quasi mai, al rientro in cabina troviamo il regalino che Costa ha fatto a tutti gli ospiti, 2 panettoni mini e una piccola composizione di frutta secca accompagnato da un biglietto d’auguri, ci prepariamo per la serata di gala con relativo cocktail e, visto che mia nipote è alla sua prima crociera, è d’obbligo la foto insieme al comandante
La cena è lunghissima quindi di corsa a vedere l’arrivo di babbo natale che nell’hall sotto il grande albero, magnificamente addobbato, distribuiva doni e caramelle ai bambini presenti. Dopo un buon caffè andiamo in teatro dove il cappellano celebrerà la Santa Messa di mezzanotte, momento bello e particolare, era dai tempi della mia adolescenza che non sentivo la messa in latino, le letture sono in 3 lingue diverse e sono letta da ragazzi presenti in teatro. Questa serata sarà l’unica a ricordarci che è Natale.
Domani saremo a Casablanca e non ci sarà niente a ricordarcelo!
Lunedì 25/12/06 CASABLANCA
Qui abbiamo prenotato l’escursione di mezza giornata, quindi visita alla moschea di Hassan II°, molto grande e bella, peccato che la nostra guida ha avuto fretta perché la visita all’interno avrebbe meritato più tempo. Anche al mercato abbiamo corso ma li era per la puzza che si sentiva!!! Infine tappa al bazar qui abbiamo avuto parecchio tempo a disposizione!!! Chissà come mai!!?!? Dopo qualche crociera si capisce il perché! Fatti gli acquisti si rientra in nave.Dopo il pranzo, vista la nave quasi vuota ( la maggior parte della gente era in escursione tutta la giornata) decidiamo di passare il pomeriggio in palestra, poi un bagno in piscina e un rilassante idromassaggio tutto con molta pace e tranquillità devo dire che quando la nave è quasi vuota è veramente bello!continuerà ad essere così fino alla partenza avvenuta alle ore 22
Martedì 26/12/06 GIBILTERRA
Mattinata tranquilla a girovagare per la nave nell’attesa dell’arrivo a Gibilterra, pranzo veloce e una volta partite le escursioni siamo scesi con la precisa idea di andare in centro per fare shopping, una cara amica mi aveva parlato di come a Gibilterra si comprano bene i prodotti di profumeria, peccato che essendo Santo Stefano molti negozi erano chiusi, siamo riusciti in ogni modo a fare scorta di sigarette e profumi vari.
Dopo aver percorso Main Street, viale pieno di negozi, in lungo e in largo siamo tornati alla nave. Questa sera si cena al ristorante Club Magnifico, devo dire che mi piace molto mangiare in questi ristoranti dove l’atmosfera è molto soft, un po’ priveè, con luci soffuse, lume di candela e musica dal vivo e, devo aggiungere che, anche il mangiare, così come il servizio, sono ottimi.
Mercoledì 27/12/06 MALAGA
Non essendo la prima volta che vedo Malaga decido di rimanere sulla nave a godermi la pace e tranquillità che offre quando la maggior parte della gente non c’è, quindi data la temperatura mite mi cerco un lettino su uno dei ponti esterni e mi godo un po’ di sana lettura poi un bagno in piscina interna (peccato che l’acqua sia un po’ fredda)e relativo idromassaggio, alle due si parte per Savona perciò la nave torna presto ad essere piena di gente che va e viene da una parte all’altra causando ingorghi e attese soprattutto davanti agli ascensori panoramici!!
Avendo del tempo a disposizione accompagno mia nipote a curiosare nei negozi di bordo sempre ben forniti e con offerte a volte interessanti!
Questa sera è di gala ma rinunciamo volentieri al cocktail e alla foto (già fatta) andiamo direttamente al ristorante dove ci attende una cena lunghissima, finiamo appena in tempo per assistere a teatro allo spettacolo fatto da alcuni membri dell’equipaggio sempre molto bello! Quindi una visita al buffet Magnifico con le sculture di ghiaccio, un po’ ripetitive ma sempre belle. Infine la mia solita puntatina al casinò prima di ritirarmi in cabina.
Giovedì 28/12/06 NAVIGAZIONE
È l’ultima giornata della nostra vacanza e siamo tutti un po’ tristi.
Ci sono alcune cose da fare: riunione in teatro per le informazioni che gentilmente il direttore di crociera ci fornisce e che spiegano come vincere una crociera; come compilare il questionario e come saranno svolte le procedure di sbarco. In seguito ci aspetta il compito di rifare le valige cercando di non dimenticare nulla e, infine, i saluti. Questo è il momento peggiore, io ho trovato il modo per non intristirmi troppo: penso già alla prossima crociera perché so che questo è per me il miglior modo per fare le vacanze
Venerdì 29/12/06 SAVONA
Dopo l’ultima abbondante colazione, finalmente in compagnia dei miei figli in preda alla solita crisi di pianto di fine crociera, si fanno gli ultimi saluti e con un pizzico di sana invidia per chi si appresta a salire noi siamo costretti a scendere da questa bella nave per far ritorno alla (reale) vita quotidiana.
Renata



...peccato per le cabine della victoria! ma dico non si potevano fare un po' più grandi???
ho sbagliato è l'estate prossima che sarà nel nord europa :lol: :wink: