https://www.chilkatvalleynews.com/2024/07/23/skagway-cruise-passengers-stranded-in-canada-by-a-rockslide-rejoin-their-ships-in-haines/
(tradotto in automatico)
Aggiornato alle 11:45
Mercoledì alle 4 del mattino, proprio mentre il sole iniziava a proiettare lunghe ombre azzurre sul centro di Haines, quattro enormi autobus turistici della Holland America sono entrati nel parcheggio del molo delle navi da crociera di Port Chilkoot.
Circa 150 persone scesero le scale e si fecero lentamente strada lungo il molo, fermandosi solo per fotografarsi davanti al cartello Haines prima di salire sui tender (in pratica delle navette d'acqua) diretti alla vicina Holland America Koningsdam.
Mentre molti passeggeri erano visibilmente stanchi, altri, come gli australiani Arthur e Sharon Green, scherzavano e ridevano.
"Non ci aspettavamo di arrivare fin qui", ha detto Arthur. "Abbiamo ottenuto un tour bonus".
La folla era composta principalmente da passeggeri di navi da crociera sbarcati a Skagway martedì e che viaggiavano sulla famosa White Pass and Yukon Route Railway quando una frana ha travolto i binari e poi la carreggiata tra i marcatori 80 e 86 della Klondike Highway. Un tratto di 50 miglia della South Klondike Highway da Fraser a Carcross è stato da allora chiuso, secondo Yukon Protective Services.
Sia la stazione di frontiera statunitense che la dogana canadese hanno chiuso il porto di ingresso di Skagway dopo la frana, secondo un avviso Nixle inviato alle 17:30 di martedì. Ciò ha di fatto impedito ai passeggeri di tornare in Alaska o di risalire a bordo delle navi da crociera Holland America e Princess su cui erano in tour.
Laurie Wilcox, Michelle Plasschaert, delle Quad Cities in Iowa e Illinois, e Dennis Hurd, di Vancouver, hanno descritto la frana che ha bloccato prima il treno, poi gli autobus su cui erano saliti nel tentativo di tornare a Skagway.
"È arrivato correndo lungo la strada", ha detto Hurd, con la voce che si spegneva. "È stato bello che... avessimo un bravo autista di autobus".
La direzione della compagnia di crociera, il personale del porto e altri escogitarono una soluzione insolita al problema e fecero tornare indietro il gruppo, che iniziò il viaggio di circa sei ore e diverse centinaia di miglia verso Haines.
"È davvero senza precedenti", ha affermato Leslie Ross, direttore del porto della Cruise Lines Agencies of Alaska, che, insieme al capitano del porto di Haines Shawn Bell, ha incontrato il gruppo sul molo mercoledì mattina.
Ross si è impegnato a coordinarsi con i funzionari di frontiera canadesi e statunitensi per mantenere aperto il valico di frontiera Dalton Cache-Pleasant Camp vicino a Haines, in modo che i passeggeri potessero attraversarlo e ricongiungersi alle loro navi.
I Greens, che poi si dirigeranno a Glacier Bay, hanno dichiarato che questa è la loro prima crociera.
"È stata una giornata fantastica", ha detto Sharon con entusiasmo. "Abbiamo avuto una frana. Abbiamo avuto fango sul treno".
I Greens hanno detto di aver preso il treno per Carcross, ma durante il viaggio di ritorno una frana aveva distrutto i binari. Così sono saliti sugli autobus e hanno continuato verso Skagway, ma poi la frana ha bloccato la strada.
"Così l'autobus ci ha riportato a Carcross", ha detto. "Le adorabili donne lì ci hanno dato da mangiare tutto quello che riuscivano a trovare".
"Sì, verso le 9 di sera", intervenne Arthur ridendo.
"È stato meraviglioso", ha aggiunto Sharon. Ha guardato il marito, "Allora, dove siamo andati? Crazy Horse? Red Horse?"
"Whitehorse", disse.
Il viaggio era buio, quindi non hanno visto molto del Canada. Sharon ha detto che è riuscita a dormire, ma Arthur no.
"Ho tenuto sveglio l'autista", ha detto ridendo.
Storia originale
I dettagli devono ancora essere definiti, ma i funzionari della compagnia di crociera affermano che circa 150 passeggeri della Holland America Koningsdam e di una nave da crociera Princess sono in viaggio verso Haines per riprendere i loro tour dopo essere rimasti bloccati in Canada.
I passeggeri stavano viaggiando sulla White Pass and Yukon Route Railway quando una frana di grandi dimensioni ha travolto i binari e poi la carreggiata tra i segnali 80 e 86 della Klondike Highway, impedendo loro di fatto di tornare a Skagway martedì pomeriggio.
Un tratto di 50 miglia della South Klondike Highway da Fraser a Carcross è stato chiuso da allora, secondo Yukon Protective Services. Sia la stazione di confine degli Stati Uniti che la dogana canadese hanno chiuso il porto di ingresso di Skagway dopo la frana, secondo un avviso Nixle inviato alle 17:30 di martedì.
I passeggeri vennero trasferiti sugli autobus e – in una insolita soluzione al problema – intrapresero il viaggio di diverse centinaia di miglia verso Haines.
"È una cosa senza precedenti", ha affermato Leslie Ross, direttore del porto di Cruise Lines Agencies of Alaska.
Ross ha affermato che le navi da crociera sono dirette a Haines per recuperare i passeggeri dal molo del distretto.
Stava lavorando per coordinarsi con gli ufficiali di frontiera canadesi e statunitensi per tenere aperti i confini verso le 22:00 di martedì, poi ha detto che stava andando a letto per dormire qualche ora prima che la folla arrivasse in città.
del Skagway News ha contribuito a questo articolo.
Altro articolo
https://www.cbc.ca/news/canada/north/rockslide-south-klondike-highway-travellers-stranded-1.7274141
(tradotto in automatico)
La frana si è verificata martedì sera e ha interessato entrambe le corsie dell'autostrada. La Yukon Highways and Public Works ha rilasciato una dichiarazione mercoledì sera affermando che le squadre hanno iniziato a liberare la strada, ma rimarrà chiusa almeno fino a venerdì, quando intendono riaprirla al traffico su una sola corsia.
"Ci sono stati alcuni ritardi nei lavori di riapertura della strada perché le condizioni meteorologiche e il rischio di ulteriori frane lo impediscono", ha affermato Antoine Goulet, analista della comunicazione presso Autostrade e lavori pubblici.
"C'è molta pioggia nella regione e ultimamente è piovuto molto. Quindi questo contribuisce ad aumentare il rischio di ulteriori frane."
La frana ha costretto martedì sera alcuni abitanti dello Yukon a cercare alloggio a Skagway, in Alaska, dopo essere rimasti bloccati a causa della chiusura.
Molti passeggeri delle navi da crociera che sono arrivati a Skagway sono rimasti bloccati durante un giro turistico a Carcross. Cinque autobus pieni di passeggeri diretti a Skagway sono stati costretti a tornare indietro a causa della frana.
Heike Graf, proprietaria del Caribou Crossing Cafe a Carcross, ha detto che circa 200 passeggeri sono tornati a Carcross verso le 20:00 di martedì sera, quando la maggior parte delle attività commerciali era già chiusa. Il centro visitatori era l'unica opzione per i passeggeri per chiedere assistenza, ha detto Graf.
"Erano spaventati", ha detto Graf. "Non c'era niente da mangiare, non c'era niente da bere. Era una situazione piuttosto stressante".
"La buona notizia è che verso le 4:30 di questa mattina, ora dell'Alaska, tutti erano di nuovo sulla nave", ha affermato Bill Zucker, vicepresidente delle pubbliche relazioni di Holland America Cruise Lines, in una dichiarazione alla CBC.
Sebbene tutti i passeggeri siano ormai tornati sulle loro navi da crociera, Graf ha affermato che Carcross non aveva la capacità di gestire centinaia di passeggeri a quell'ora della notte.
"La decisione presa da Holland America ha richiesto un po' di tempo", ha detto Graf. "Quindi avere tutte queste persone lì, alcune non mangiavano da ore, c'erano alcuni diabetici. Non era una situazione complessivamente positiva".
Mercoledì mattina, il dipartimento di polizia di Skagway ha annunciato che il valico di frontiera statunitense a Skagway è stato riaperto al traffico diretto a nord e alle visite guidate al ponte sospeso sullo Yukon.
"Non è assolutamente consentito il traffico oltre il ponte sospeso", ha detto la centralinista del 911 Aryanna Venegas. "Il nostro dipartimento dei trasporti segnala che la frana è stata significativa e la strada sarà probabilmente chiusa oltre quel ponte... per diversi giorni".
Si prevede che altre quattro navi da crociera arriveranno a Skagway mercoledì. Yukon Highways and Public Works ha dichiarato che fornirà un altro aggiornamento alle 16:00 di giovedì.
Graf si gode la tranquillità di Carcross, ma è preoccupata per cosa potrebbe succedere alla sua attività se l'autostrada rimanesse chiusa.
"Se ci vogliono più di tre giorni, allora la situazione per me diventa critica", ha affermato Graf.
Ulteriore articolo
da
Yukon Highways and Public Works


la situazione della strada
https://511.alaska.gov/region/Haines/Skagway

(tradotto in automatico)
"Abbiamo un tour bonus": i passeggeri delle crociere bloccati in Canada a causa di una frana si riuniscono alle loro navi a Haines
Circa 150 persone sono state trasportate in autobus per più di 6 ore e centinaia di miglia per raggiungere le loro navi mercoledì mattina prestoAggiornato alle 11:45
Mercoledì alle 4 del mattino, proprio mentre il sole iniziava a proiettare lunghe ombre azzurre sul centro di Haines, quattro enormi autobus turistici della Holland America sono entrati nel parcheggio del molo delle navi da crociera di Port Chilkoot.
Circa 150 persone scesero le scale e si fecero lentamente strada lungo il molo, fermandosi solo per fotografarsi davanti al cartello Haines prima di salire sui tender (in pratica delle navette d'acqua) diretti alla vicina Holland America Koningsdam.
Mentre molti passeggeri erano visibilmente stanchi, altri, come gli australiani Arthur e Sharon Green, scherzavano e ridevano.
"Non ci aspettavamo di arrivare fin qui", ha detto Arthur. "Abbiamo ottenuto un tour bonus".
La folla era composta principalmente da passeggeri di navi da crociera sbarcati a Skagway martedì e che viaggiavano sulla famosa White Pass and Yukon Route Railway quando una frana ha travolto i binari e poi la carreggiata tra i marcatori 80 e 86 della Klondike Highway. Un tratto di 50 miglia della South Klondike Highway da Fraser a Carcross è stato da allora chiuso, secondo Yukon Protective Services.
Sia la stazione di frontiera statunitense che la dogana canadese hanno chiuso il porto di ingresso di Skagway dopo la frana, secondo un avviso Nixle inviato alle 17:30 di martedì. Ciò ha di fatto impedito ai passeggeri di tornare in Alaska o di risalire a bordo delle navi da crociera Holland America e Princess su cui erano in tour.
Laurie Wilcox, Michelle Plasschaert, delle Quad Cities in Iowa e Illinois, e Dennis Hurd, di Vancouver, hanno descritto la frana che ha bloccato prima il treno, poi gli autobus su cui erano saliti nel tentativo di tornare a Skagway.
"È arrivato correndo lungo la strada", ha detto Hurd, con la voce che si spegneva. "È stato bello che... avessimo un bravo autista di autobus".
La direzione della compagnia di crociera, il personale del porto e altri escogitarono una soluzione insolita al problema e fecero tornare indietro il gruppo, che iniziò il viaggio di circa sei ore e diverse centinaia di miglia verso Haines.
"È davvero senza precedenti", ha affermato Leslie Ross, direttore del porto della Cruise Lines Agencies of Alaska, che, insieme al capitano del porto di Haines Shawn Bell, ha incontrato il gruppo sul molo mercoledì mattina.
Ross si è impegnato a coordinarsi con i funzionari di frontiera canadesi e statunitensi per mantenere aperto il valico di frontiera Dalton Cache-Pleasant Camp vicino a Haines, in modo che i passeggeri potessero attraversarlo e ricongiungersi alle loro navi.
I Greens, che poi si dirigeranno a Glacier Bay, hanno dichiarato che questa è la loro prima crociera.
"È stata una giornata fantastica", ha detto Sharon con entusiasmo. "Abbiamo avuto una frana. Abbiamo avuto fango sul treno".
I Greens hanno detto di aver preso il treno per Carcross, ma durante il viaggio di ritorno una frana aveva distrutto i binari. Così sono saliti sugli autobus e hanno continuato verso Skagway, ma poi la frana ha bloccato la strada.
"Così l'autobus ci ha riportato a Carcross", ha detto. "Le adorabili donne lì ci hanno dato da mangiare tutto quello che riuscivano a trovare".
"Sì, verso le 9 di sera", intervenne Arthur ridendo.
"È stato meraviglioso", ha aggiunto Sharon. Ha guardato il marito, "Allora, dove siamo andati? Crazy Horse? Red Horse?"
"Whitehorse", disse.
Il viaggio era buio, quindi non hanno visto molto del Canada. Sharon ha detto che è riuscita a dormire, ma Arthur no.
"Ho tenuto sveglio l'autista", ha detto ridendo.
Storia originale
I dettagli devono ancora essere definiti, ma i funzionari della compagnia di crociera affermano che circa 150 passeggeri della Holland America Koningsdam e di una nave da crociera Princess sono in viaggio verso Haines per riprendere i loro tour dopo essere rimasti bloccati in Canada.
I passeggeri stavano viaggiando sulla White Pass and Yukon Route Railway quando una frana di grandi dimensioni ha travolto i binari e poi la carreggiata tra i segnali 80 e 86 della Klondike Highway, impedendo loro di fatto di tornare a Skagway martedì pomeriggio.
Un tratto di 50 miglia della South Klondike Highway da Fraser a Carcross è stato chiuso da allora, secondo Yukon Protective Services. Sia la stazione di confine degli Stati Uniti che la dogana canadese hanno chiuso il porto di ingresso di Skagway dopo la frana, secondo un avviso Nixle inviato alle 17:30 di martedì.
I passeggeri vennero trasferiti sugli autobus e – in una insolita soluzione al problema – intrapresero il viaggio di diverse centinaia di miglia verso Haines.
"È una cosa senza precedenti", ha affermato Leslie Ross, direttore del porto di Cruise Lines Agencies of Alaska.
Ross ha affermato che le navi da crociera sono dirette a Haines per recuperare i passeggeri dal molo del distretto.
Stava lavorando per coordinarsi con gli ufficiali di frontiera canadesi e statunitensi per tenere aperti i confini verso le 22:00 di martedì, poi ha detto che stava andando a letto per dormire qualche ora prima che la folla arrivasse in città.
del Skagway News ha contribuito a questo articolo.
Altro articolo
https://www.cbc.ca/news/canada/north/rockslide-south-klondike-highway-travellers-stranded-1.7274141
(tradotto in automatico)
Una frana chiude parte della South Klondike Highway, lasciando i viaggiatori bloccati
Yukon Highways and Public Works afferma di non avere ancora una tempistica per la riapertura
Un tratto di 82 chilometri della South Klondike Highway, da Carcross (Yukon) a Fraser (BC), è chiuso a causa di una frana.La frana si è verificata martedì sera e ha interessato entrambe le corsie dell'autostrada. La Yukon Highways and Public Works ha rilasciato una dichiarazione mercoledì sera affermando che le squadre hanno iniziato a liberare la strada, ma rimarrà chiusa almeno fino a venerdì, quando intendono riaprirla al traffico su una sola corsia.
"Ci sono stati alcuni ritardi nei lavori di riapertura della strada perché le condizioni meteorologiche e il rischio di ulteriori frane lo impediscono", ha affermato Antoine Goulet, analista della comunicazione presso Autostrade e lavori pubblici.
"C'è molta pioggia nella regione e ultimamente è piovuto molto. Quindi questo contribuisce ad aumentare il rischio di ulteriori frane."
La frana ha costretto martedì sera alcuni abitanti dello Yukon a cercare alloggio a Skagway, in Alaska, dopo essere rimasti bloccati a causa della chiusura.
Molti passeggeri delle navi da crociera che sono arrivati a Skagway sono rimasti bloccati durante un giro turistico a Carcross. Cinque autobus pieni di passeggeri diretti a Skagway sono stati costretti a tornare indietro a causa della frana.
Heike Graf, proprietaria del Caribou Crossing Cafe a Carcross, ha detto che circa 200 passeggeri sono tornati a Carcross verso le 20:00 di martedì sera, quando la maggior parte delle attività commerciali era già chiusa. Il centro visitatori era l'unica opzione per i passeggeri per chiedere assistenza, ha detto Graf.
"Erano spaventati", ha detto Graf. "Non c'era niente da mangiare, non c'era niente da bere. Era una situazione piuttosto stressante".
"La buona notizia è che verso le 4:30 di questa mattina, ora dell'Alaska, tutti erano di nuovo sulla nave", ha affermato Bill Zucker, vicepresidente delle pubbliche relazioni di Holland America Cruise Lines, in una dichiarazione alla CBC.
Sebbene tutti i passeggeri siano ormai tornati sulle loro navi da crociera, Graf ha affermato che Carcross non aveva la capacità di gestire centinaia di passeggeri a quell'ora della notte.
"La decisione presa da Holland America ha richiesto un po' di tempo", ha detto Graf. "Quindi avere tutte queste persone lì, alcune non mangiavano da ore, c'erano alcuni diabetici. Non era una situazione complessivamente positiva".
Mercoledì mattina, il dipartimento di polizia di Skagway ha annunciato che il valico di frontiera statunitense a Skagway è stato riaperto al traffico diretto a nord e alle visite guidate al ponte sospeso sullo Yukon.
"Non è assolutamente consentito il traffico oltre il ponte sospeso", ha detto la centralinista del 911 Aryanna Venegas. "Il nostro dipartimento dei trasporti segnala che la frana è stata significativa e la strada sarà probabilmente chiusa oltre quel ponte... per diversi giorni".
Si prevede che altre quattro navi da crociera arriveranno a Skagway mercoledì. Yukon Highways and Public Works ha dichiarato che fornirà un altro aggiornamento alle 16:00 di giovedì.
Graf si gode la tranquillità di Carcross, ma è preoccupata per cosa potrebbe succedere alla sua attività se l'autostrada rimanesse chiusa.
"Se ci vogliono più di tre giorni, allora la situazione per me diventa critica", ha affermato Graf.
Ulteriore articolo
da
Yukon Highways and Public Works


la situazione della strada
https://511.alaska.gov/region/Haines/Skagway
