• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palma 15-21 Agosto 2011 - Magie nel vento..

pmanlio

Active member
Hola!!
Faccio una premessa, che è poi la prima di una serie di premesse.. per cui vi tocca sopportarmi, ma ne vale la pena!!

Sono di ritorno da una bellissima vacanza a Majorca, e tra le cose che ho vissuto c'è stata, per pura fortuna, la possibilità di vedere uno spettacolo fantastico sul mare..
Da questo spettacolo è possibile tirare fuori materiale per i due post che ho portato avanti sulla tecnica navale e sulle storie del mare, ma ho voluto aprirne uno a parte, perchè ad un certo punto il racconto prenderà una piega particolare e voglio che a parlare siano solo le immagini..

Allora, questa storia inizia il 13 Agosto, nella spiaggia di Playa Major non lontano ma neanche vicino a Palma di Majorca..
Appena arrivato in terra Spagnola mollo macchine fotografiche ed altro e mi faccio un bagnetto: subito rimpiango la mia attrezzatura..

Infatti sull'orizzonte, molto lontano da me, vedo una vela di uno Yacht Classico, diciamo databile 1850/1900..
Vedo solo le vele: la barca è talmente lontana che non riesco a vedere lo scafo, sotto la linea dell'orizzonte..

Rimango colpito, ma nulla posso fare.. :(

Giorno 14 Agosto: altra spiaggia lontana da Palma, ma non lontanissima..

Faccio una passeggiata 'libera' senza attrezzatura.. ad un certo punto all'orizzonte appare la vela del giorno prima..
Ora vedo la barca, per appunto uno yacht classico da competizione, sembra volare sull'acqua.. niente foto.. :(

Giorno 15: lontanissimo da Palma.. la sera inizio a pensare di fare un giro per il porto.. ma non si può..

Giorno 16, più o meno le due del pomeriggio, spiaggia di Las Arenas, ovvero la spiaggia di Palma..

Lontano, tanto lontano..

6088244217_2e6ba04a2d_z.jpg

6088249431_47f9610e70_z.jpg

Bellissima vero?

Era proprio lei!!! Stessa attrezzatura velica!!

Mhà..

6088778546_0d6cafbe21_z.jpg

Non era sola!!! Ne vediamo altre due!!

Che fanno?

6088775014_4a6ae5a76e_z.jpg

'giocano' nel vento su un percorso tipo Coppa America?

6088805336_dc244e9648_z.jpg

Oddio, qualcuna rompe la 'formazione' e se ne va libera, velocissima, coprendo l'orizzonte..

6088290967_04bb5eda8f_z.jpg

Arrivano altri attori..

6088299025_e2c61bdc27_z.jpg

di tutte le tipologie..

6088814402_0170e7e9a9_z.jpg

E' chiaro che a Palma sta succedendo qualcosa vero?

Il 'qualcosa' è la 27 Edizione del trofeo Almirante Conde de Barcellona, regata riservata ad imbarcazioni storiche..

http://www.fundacionhispania.org/ingles/regata.htm

Ci saranno tante cose da vedere vero?

E' tempo di prepararsi..

6089581860_2fc7791d77_z.jpg

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Complimenti Manlio, splendido trovarsi nel posto giusto al momento giusto :-)
Bellissime foto e bellissime vele, ma l'ultima ti fa quasi sentire a bordo... Grande!!! Da dove l'hai scattata?

Ed anche da parte mia bentornato, ci mancavi.....e che materiale !!!!! Come sempre co lasci con la bocca aperta.

Un salutone.

Hola!! Grazie a tutti!!

L'ultima foto serve a farvi capire che a breve vi porterò virtualmente a bordo..
Infatti sono salito su una barca (non a vela.. :( ) che mi ha portato nel campo di gara: il pilota della barca è stato bravissimo e si è avvicinato ai protagonisti senza disturbarli, riuscendo però a portarsi spesso talmente vicino a loro da farci sentire parte dell'evento..

e da quella base, utilizzando uno zoom, ho potuto scattare delle foto veramente notevoli..

Poi ve ne mostrerò una parte.. ;)

Ve ne anticipo altre due..

318271_10150358665783013_556793012_9778316_3512667_n.jpg

299870_10150359274513013_556793012_9784031_580490_n.jpg

ma c'è di meglio..

Un salutone a tutti!!

Manlio

Ultima modifica:
Strano e d'effetto il contrasto fra le due foto postate, un solitatario uomo a prua, letteralmente sospeso nel mare, intento a far cosa? E poi il resto del gruppo, in una condizione di attesa, pronti ad agire, ciascuno per i propri compiti, anche loro fusi in un solo essere, l'essenza dell'impronta, del movimento, della direzione... pronti ad interpretare il vento e le onde...
C'è ancora di meglio?

C'è di meglio, di sicuro..
Diciamo che a parte quale foto sia migliore (ad ognuno la sua) è il complesso che è bello da vedere..
Il complesso rende i momenti della regata, le attese, i sorpassi, la concentrazione, il rilassamento..

Il vero problema è decidere cosa postare, perchè ho memorizzato circa 150 foto (ma ne ho fatte di più ndr) e non è facile decidere quali 'sacrificare' per non appesantire il racconto..

Cosa stesse facendo l'uomo non lo so: aveva appena alzato i fiocchi e la sua barca non era ancora partita per la regata (che non era macth race, ma individuale sui tempi, anche se a volte le barche si sono superate a vicenda) a me sembrava semplicemente intento a godersi lo spettacolo, ma forse studiava i venti..

Tra le altre cose a terra avevo delle buone ricetrasmittenti (di solito in vacanza abbiamo due autombili e le utilizzo per questo ndr) ed a volte li sentivo parlare, uno spettacolo!!

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Starsene seduti a prua su una barca del genere deve dare sensazioni bellissime...Manlio, come sempre, ci fai sognare!;)

Ultima modifica:
Mi ricorda tanto la foto di una nave a vela che ha fatto il giro del mondo sui poster e sui libri di fotografia. Bellissima.

Grazie!!! Mi sembra un soggetto classico.. però è veramente bello!!

Il Mariquita era forse la barca più bella di quelle (circa 40) che partecipavano alla regata e mi ha attirato come fosse una calamita..
A parte i soggetti 'classici' ho cercato di fare altro, più originale, poi lo mostrerò..

Un salutone!!
Manlio

Grazie!!! Mi sembra un soggetto classico.. però è veramente bello!!

Il Mariquita era forse la barca più bella di quelle (circa 40) che partecipavano alla regata e mi ha attirato come fosse una calamita..
A parte i soggetti 'classici' ho cercato di fare altro, più originale, poi lo mostrerò..

Un salutone!!
Manlio

Ma a quando risale la costruzione del Mariquita?

Bentornato Manlio, grazie per le foto molto suggestive!!!
Come mai una vacanza a Palma anzichè una crociera?

Vascomane, le crociere ad Agosto normalmente non le considero proprio.. però a parte questo sono vincolato a degli amici (ho piacere di partire con loro) ed insieme abbiamo scelto Majorca..
Su Majorca occorrerebbe un discorso a parte, sembrava una scelta di ripiego, si è rivelato un posto bellissimo, pieno di storia, natura, civiltà..
Un'esperienza imprevista, di cui per me la chicca è questa, ma per chi non è appassionato ce ne sono altre..

A parte il discorso di Majorca, una crociera è una bella esperienza, ma giocoforza ti limita se vuoi veramente conoscere un luogo, ecco perchè pur essendo 'malato' di crocieriste considero anche il resto..
Ad es. Rodi merita, come Majorca, almeno 14 giorni di visita, per luoghi che ti si stamperanno in testa per la vita.. ;)

Ma a quando risale la costruzione del Mariquita?

1901, ma non era l'imbarcazione più ''anziana'' presente nella regata, se non sbaglio la più antica è del 1880..

Se volete capire cosa c'è sotto la chiglia posto l'immagine di un modellino del Bluenose..

1447-n.jpg

(sito Amati)

la più famosa di queste barche (1921) anche se più moderna e forse meno 'regale' di quelle che ho visto io (era una barca da pesca, ma velocissima, avendo vinto tutte le gare della sua leggendaria e decennale carriera)..

Un salutone!!
Manlio

Rodolo, il criterio di classifica della regata era costituito da diversi pesi, di questi uno era la fedeltà della barca alla sua costruzione originale, se la barca fosse totalmente identica al giorno del suo varo il punteggio sarebbe elevatissimo..

Io ho avuto l'impressione che i materiali (vele escluse) fossero originali, ma le vernici no..

Credo che uno scafo in legno così ben fatto fosse nelle possibilità di allora, ma la copertura che gli hanno messo no, e ce lo mostra moderno..

Sulle caratteristiche ho trovato solo questo link:

http://www.charterworld.com/index.html?sub=yacht-charter&charter=mariquita-3841

ma ho avuto (gratuitamente) una rivista con un lungo articolo su di esso, posso leggere.. ;)

In ogni caso me ne sono innamorato, ma aveva, sul piano della bellezza, anche un altro concorrente d'eccellenza... poi lo mostrerò..

Un salutone!!
Manlio

Mah, non so, bisognerebbe vederlo da vicino; nessuna traccia del fasciame. Sembra quasi lo scafo di un attuale yacht trattato con i moderni prodotti epossidici.

Sembravano tutti così, ad eccezione del Balear, che poi mostrerò..
Le costruzioni in ferro hanno fatto il loro ingresso in marina molto prima del 900, ma credo che gli Yacht fossero con scafo in legno..

Sono, come te, sicuro sulla pittura epossidica, per il resto non saprei che dire..

Il Blunose II è però evidentemente in legno e sembra diverso..

RR-Bluenose03.jpg

quindi mi tengo il dubbio, se posso lo sciolgo più tardi.. ;)

Un salutone!!
Manlio