• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ore di luce crociere del nord

crociera

Active member
Premettendo che ovviamente le crociere da maggio ad agosto avranno +o- ore di luce, e siccome io non sono mai stata e non sono un'astronoma, chiedo: una crociera 2 settimane dal 20 maggio 2010 al 5 giugno circa, quante ore di luce ha più o meno,
io penserei più che da noi, o no ?

Re: ore di luce crociere delnord

dipende quanto vai a nord...
ma non hai mai sentito parlare del sole di mezzanotte (capo nord)?? non è mica un modo di dire. :wink:
i poli stanno al buio per 6 mesi, e poi hanno 6 mesi di sole...

ricorrdo sempre che la notte sopraggiungeva vrso le 23:30 più o meno ma guardando l'orizzonte c'ra sempre luce...ricordo una mattina verso le 4 del mattino avevo dimenticato le tende un pò aperte...mi ero alzata convinta fosse giorno eed invece... :lol: :lol: :lol: :lol:

crociera ha detto:
Premettendo che ovviamente le crociere da maggio ad agosto avranno +o- ore di luce, e siccome io non sono mai stata e non sono un'astronoma, chiedo: una crociera 2 settimane dal 20 maggio 2010 al 5 giugno circa, quante ore di luce ha più o meno,
io penserei più che da noi, o no ?

Dipende chiaramente dalla latitudine.
Attualmente a San Pietroburgo il sole sorge alle 04.50 e tramonta alle 23.00; quindi più di 18 ore di luce, in aumento fino al solstizio d'estate.

A Capo Nord, già da una quindicina di giorni e fino a fine luglio il sole non tramonta mai.

Re: ore di luce crociere del nord

Ecco le date entro le quali si può osservare il fenomento del sole di mezzanotte in alcune località della Norvegia, scelte fra quelle dove fanno scalo le navi da crociera:

Isole Lofoten dal 28 maggio al 14 luglio
Tromsø dal 20 maggio al 22 luglio
Hammerfest dal 16 maggio al 27 luglio
Capo Nord dal 14 maggio al 29 luglio
Longyearbyen (Svalbard) dal 20 aprile al 22 agosto

A sud del circolo polare artico il fenomeno non è visibile però ci sono comunque molte ore di luce: a San Pietroburgo nel periodo delle cosiddette "notti bianche", da fine maggio ai primi di luglio, si superano le 18 ore di luce; situazione analoga a Helsinki, Stoccolma, Bergen, isole Shetland; oltre 20 ore di luce al solstizio d'estate a Reykjavik (Islanda) e Trondheim (Norvegia).
:D

Ragazzi, con le vostre precisazioni mi fate venire sempre di pù la voglia di partire ancora prima :lol: :lol: :lol:
Il 16 giugno si avvicina :D :D : Costa Luminosa e sole di mezzanotte aspettatemiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rettifico e integro quanto detto sopra.
Le date riportate per le Isole Lofoten si riferiscono alla località di Svolvaer, poiché le navi da crociera fanno scalo di solito a Gravdal, che si trova più a sud, le date di inizio e fine del fenomeno del sole di mezzanotte non coincidono esattamente: inizio e fine del fenomeno sono rispettivamente ritardate e anticipate di qualche giorno.

so del sole di mezzanotte , e che ,ovviamente , non arriva "all'improvviso", non datemi dell'asina :D quindi tra 20 maggio e inizio giugno dovrei avere molte ore di luce, quindi tanto tempo in più per vedere il paesaggio!

Ciao ciao!