• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc World Europa - primavera 2025

• Autore discussione Autore discussione Vigno
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vigno

Active member
Amici Crocieristi ben trovati a tutti quanti

Di ritorno da World Europa ho deciso questa volta di lasciare la mia personalissima recensione a puntate su questa nave e in generale fare un resoconto del mio punto di vista su cosa sia diventata Msc oggi.

Perché mi decido a farlo oggi?

Perché di crociere con Msc ne ho fatte 36…tante, poche… ognuno la pensa a modo suo
Tolta l’asia le ho fatte ovunque. Le classi di navi le ho provate tutte. Ho viaggiato con partner, famiglia, amici e pure da solo, questa volta però il mix di novita e mancanze vissute a bordo, abbinate al punto di vista della mia compagna alla sua prima crociera, mi hanno portato a fare qualche riflessione

Nota importante… sono opinioni di un ragazzo di 28 anni senza figli. Questo penso sia fondamentale scriverlo perché appunto ognuno di noi cerca in una crociera qualcosa di diverso

Buon viaggio 🙌🏻

IMG_2015.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Stato della nave

“Eh ma nave nuova, che senso ha parlarne”

Ho viaggiato con seaside 3 settimane dopo il viaggio inaugurale e la nave aveva gia segni di usura

E in generale, mi dispiace dirlo, ma ho notato che le navi uscite da Saint Nazaire risultano piu curate e solide nelle finiture di quelle uscite da Monfalcone.

Sono state fatte anche alcune scelte che reputo molto valide, come ad esempio passare ai corrimano in alluminio a discapito di quelli in legno. Piacciono? Non piacciono? A me francamente l’appiccicaticcio da smalto marino con annessa puzza sotto il sole non mi mancherà per niente

Il primo giorno mi sono chiesto come facessero a pulire le vetrate interne alla promenade , risposta ottenuta a Marsiglia

Caricano un cestello su cingoli e chiudono la promenade per 4/5 ore di mattina

Cabina

Si, ho voluto provare lei. Balcone Promenade.

Va detto… fuori dallo YC si stanno rimpicciolendo sempre tutte di piu

Ma la balcone promenade è veramente minuscola 😹

C’è da dire , però, che la cabina la abbiamo vissuta POCHISSIMO e siamo stati molto bene

La Promenade, citando fantozzi, per me è una 💩 pazzesca. Scenografica ok, ma per me spazio sfruttato malissimo. Avrebbe avuto molto piu senso riempirla di verde come royal

Cosi sembra proprio un condominio di fronte a un altro… meglio di una interna? Si ovviamente… anche perché la vista sulla scia ha sempre il suo fascino, ma sicuramente non la riprendero.

La pulizia cabine si è adeguata alla concorrenza, viene eseguita una volta al giorno adesso

Per me piu che sufficiente , ma comunque da segnalare

IMG_2101.webp

IMG_1801.webp

Ristorazione

Azzeccatissima la formula del “Pescaderia”. Cibo buonissimo, finalmente pesce fresco a vista anche fuori dallo YC. Sempre inspiegabilmente vuoto. Ho cenato con la mia compagna e non siamo riusciti a finire tutto il menu degustazione. E per intenderci, io sono uno che allo YC è arrivato a ingurgitare 11 filet mignon tra lo stupore e il disgusto del Maitre.

Buffet: anche qui azzeccato metterlo su due piani piuttosto che farne uno immenso

Sempre organizzato, sempre pulito, sempre trovato posti a sedere

Sono un grande fan dei dispenser automatici delle bevande, anche a pagamento, riducono notevolmente il carico dei camerieri e le file al bar

Veramente limitata la rotazione delle pietanze sui 7 giorni… ma questo oramai è il trend

Ristorante principale: anche qui… aver frazionato in più ristoranti aiuta tantissimo

La nave era super PIENA eppure tutto è sempre andato liscio e tempi di attesa ridottissimi, sui 40 minuti per tutto il servizio

Abbiamo perso il mio mitico Apple Crumble con gelato… o meglio, adesso lo servono senza gelato 😆

Abbiamo perso anche il cocktail di gamberi alla serata di gala, rimpiazzato cocktail di gamberetti (due) cozze e totani

Purtroppo il menu del ristorante principale per me è in costante declino, credo sia per apertura a un pubblico sempre più internazionale, che ovviamente per contenere i costi rimandando ai ristoranti a pagamento per chi cerca di piu

Motivo per cui, d’ora in poi ogni qual volta non riusciro a mettere le mani sullo YC, i 150€ a testa per i 4 ristoranti tematici li mettero gia nel budget fin da subito

Voto Ristorazione: 7

Bar di altissimo livello. F I N A L M E N T E qualcosa di nuovo ! La birra fatta a bordo “Oceanic” è spettacolare.

Il Gin Project pazzesco… scelte da panico e noccioline al tartufo ancora che le sogno, personalmente abbasserei di qualche decibel la musica dal vivo ma parliamo veramente di dettagli…

Nel Bar Lanai di poppa ho trovato Rum e Whisky che RARAMENTE trovo a casa

Coffe emporium neanche parlarne… entrare e sentire il profumo del caffe che viene tostato ogni giorno, ti mette subito di buon umore

Pacchetto bevande premium sfruttato A PIENO per chi come me e la mia compagna ci da dentro in vacanza . Novita: adesso il pacchetto è all inclusive per soft drink, ma limite 15 drink alcolici al giorno, che puntualmente abbiamo raggiunto 😹

Voto Bar: 10 e lode

IMG_1887.webpIMG_1876.webpIMG_1884.webpIMG_1889.webpIMG_1811.webp

Stato della nave

“Eh ma nave nuova, che senso ha parlarne”

Ho viaggiato con seaside 3 settimane dopo il viaggio inaugurale e la nave aveva gia segni di usura

E in generale, mi dispiace dirlo, ma ho notato che le navi uscite da Saint Nazaire risultano piu curate e solide nelle finiture di quelle uscite da Monfalcone.

Sono state fatte anche alcune scelte che reputo molto valide, come ad esempio passare ai corrimano in alluminio a discapito di quelli in legno. Piacciono? Non piacciono? A me francamente l’appiccicaticcio da smalto marino con annessa puzza sotto il sole non mi mancherà per niente

Il primo giorno mi sono chiesto come facessero a pulire le vetrate interne alla promenade , risposta ottenuta a Marsiglia

Caricano un cestello su cingoli e chiudono la promenade per 4/5 ore di mattina

Cabina

Si, ho voluto provare lei. Balcone Promenade.

Va detto… fuori dallo YC si stanno rimpicciolendo sempre tutte di piu

Ma la balcone promenade è veramente minuscola 😹

C’è da dire , però, che la cabina la abbiamo vissuta POCHISSIMO e siamo stati molto bene

La Promenade, citando fantozzi, per me è una 💩 pazzesca. Scenografica ok, ma per me spazio sfruttato malissimo. Avrebbe avuto molto piu senso riempirla di verde come royal

Cosi sembra proprio un condominio di fronte a un altro… meglio di una interna? Si ovviamente… anche perché la vista sulla scia ha sempre il suo fascino, ma sicuramente non la riprendero.

La pulizia cabine si è adeguata alla concorrenza, viene eseguita una volta al giorno adesso

Per me piu che sufficiente , ma comunque da segnalare

Visualizza allegato 1917841

Visualizza allegato 1917843
Non posso che confermare la tua osservazione nel merito delle navi uscite da S.Nazaire piuttosto di quelle uscite da "Monfalcone". L'osservazione deriva dal personale di bordo.
C'è sempre da dire che l'aspetto non vale per tutte in assoluto e dipende comunque sempre dalle "indicazioni"dell'Armatore.

Non posso che confermare la tua osservazione nel merito delle navi uscite da S.Nazaire piuttosto di quelle uscite da "Monfalcone". L'osservazione deriva dal personale di bordo.
C'è sempre da dire che l'aspetto non vale per tutte in assoluto e dipende comunque sempre dalle "indicazioni"dell'Armatore.
E ti diro, a Marsiglia abbiamo incrociato anche Norwegian Viva
Dall’esterno era una nave che sembrava avesse alle spalle almeno un decennio di navigazione
Colori della livrea e del comignolo totalmente sbiaditi, ruggine un po’ ovunque…

Per di piu vorrei ricordare sempre che la citata Seaside dopo soli 5 anni dovette pure entrare in bacino a palermo, e farsi sventrare per quel famoso problema ai motori…

Allego anche la foto del cestello per i curiosi come meIMG_2096.webp

Per Norwegian Viva non dipende dal cantiere ma dalla manutenzione di bordo. Se viene "trascurata"qualsiasi nave ne risente. L'impeccabilita di un tempo di Costa era un esempio per tutte le Compagnie, MSC esclusa.

Il design della nave

Le nuove navi assomigliano sempre meno a navi, e sempre di piu a condomini o centri commerciali

Questo è un trend oramai consolidato per quello che riguarda il grande pubblico. Ci sono pero cose belle o meno belle… cose che funzionano piu o meno…

Per esempio la promenade ha il solo scopo di vendere come balcone, delle cabine che di fatto sono interne. Non ha un senso reale, non la frequenta nessuno. È esteticamente bella e perfetta non lo metto in dubbio. Ma almeno che la riempissero di verde come Royal…

World Europa nella concezione degli spazi e quindi della usabilità della nave da parte del pubblico ha messo insieme un pochino tutti quegli esperimenti che sono stati fatti negli ultimi anni a bordo delle altre classi. Ne deriva una frammentazione delle sale e degli ambienti tale da non fare mai realmente percepire la quantità di ospiti imbarcati e accontentare un pochino tutti, ma allo stesso disperdendo molto le attività.

La panorama lounge sperimentata sulla classe meraviglia ad esempio è ben concepita e ben sfruttata

Il teatro lo sappiamo, si sta rimpicciolendo sempre di piu per mancanza di interessa nel pubblico

Il “luna park” invece per me è stata una toppa clamorosa

Non so cosa ne dovesse uscire sulla carta, ma il riscontro con la realtà è uno spazio quasi inutilizzabile anche a detta del personale di bordo (lato intrattenimento)

La sera da mezzanotte in poi manca effettivamente un punto di ritrovo (tipo discoteca) per chi vive la notte di bordo.

I ponti esterni per me invece sono stati concepiti alla perfezione. Giorno di navigazione 25 gradi, sole e non sono mai mancate le sdraio

Ci sono zone attrezzate praticamente OVUNQUE invece che la classica singola zona piscina caotica

Le piscina di poppa sono riservate agli adulti, ed effettivamente la regola viene fatta rispettare

Il venom è piu un oggetto di design che uno scivolo… esteticamente bello ma veramente lento

La vera scarica di adrenalina la dona lo scivolo ad acqua centrale a caduta verticale. Cuore in gola ogni volta

Mettere a disposizione GRATUITA i pattini a rotelle nello Sport Center è un’idea talmente buona che spero venga replicata anche sulle altre naviIMG_2079.webpIMG_2011.webpIMG_1816.webpIMG_1977.webpIMG_1774.webp

Essendoci stato due anni fa, condivido tutto quello che scrivi su Promenade e Pescaderia (per noi tappa fissa aperitivo) e Luna Park.

Il fatto che gli ambienti siano dispersivi su una nave così grande l'ho considerato un fattore positivo.