• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida 15 dicembre 2014 Mediterraneo occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dodeco

New member
Era la mia prima crociera, tornato lunedì, bellissima esperienza, con una Nave davvero Splendida, insieme al meteo, l'equipaggio e tutto il resto hanno contribuito ad una settimana indimenticabile.

L'inizio al porto di Civitavecchia non è stato proprio incoraggiante, il tempo molto grigio, pioggia e vento, un check in caotico e disorganizzato mi hanno messo un pò di agitazione, saliti sulla nave verso le 16 io e la mia ragazza poi ci siamo dimenticati di tutto ed immersi nella nostra crociera.
Una Hall bellissima e in pieno clima natalizio, addobbatissima, con musica dal vivo e di sottofondo, saliamo al ponte 11 dove in coda c'è la nostra cabina con balcone, spaziosa, luminosa e confortevole, non c'erano ancora i bagagli però e allora visto l'orario su al self service, che bello vedere tutto quel ben di Dio a portata di mano, anche li grandi addobbi e musiche Natalizie, eravamo molto entusiasti!
Finito di mangiare, la nave parte e bisogna purtroppo mettere a posto le valigie, buff che ... :( io volevo esplorare tutta la nave,
la sera conosciamo i nostri compagni di cena, due coppie di giovani baresi, con i quali condivideremo risate ed emozioni a tavola e non.
Dopo cena un pò di musica nell'Aft Lounge, un pò in giro per negozi prima di andare a letto.
La prima notte in crociera aaahhhh, mentre cammini avanti ed indietro per la nave nemmeno ti accorgi che si muove, quando mi sono steso sul letto qualche movimento ovviamente si nota, ma visto che era la mia prima notte non sapevo che quella serebbe stata una delle più calme, ugualmente dormo poco, la mia lei invece non la svegliano nemmeno le cannonate [smilie=pianto_04[1:, e dire che era quella più agitata :)
Verso le 4 del mattino riesco a prendere sonno, ma alle 8 già sono in piedi, apro la tenda ed il balcone e mi godo una Splendida vista, mare caldo e la temperatura primaverile che ci regala la Sicilia.
Dopo la colazione mi reco alla zona pizza dove c'era una sorta di appuntamento con gli altri forumisti per conoscersi, ma ahimè non ho beccato nessuno :(
Si esce fuori, anche se ventoso la temperatura lo permette, assistiamo all'arrivo al porto di Palermo, dove appena scendi fino al centro città è uno sciame di tassisti, carretti, carrozze, ci facciamo in ordine:
Piazza Politeama, teatro massimo, cattedrale, fontana pretoria, Chiesa della martorana (ma era chiusa per pranzo :( ) chiesa del Gesù Idem, ansiamo a prendere un arancino al Corso vittorio emanuele, Poi arriviamo a Piazza san Domenico e Saliamo sulla terrazza della Rinascente, di ritorno ci fermiamo ad un bar vicino al porto per gustarci un cannolo ed un caffè, ma era un cannolo un pò turistico diciamo così, non ne abbiamo trovati altri incredibile, verso le 5 si risale a Bordo.
ah per le mie escursioni è stato fondamentale il mio ipad con l'app Citymaps2go una mappa off line dove ho salvato i punti di interesse delle varie tappe, fantastica.
...............

ma per inserire velocemente le foto ?

Era la mia prima crociera, tornato lunedì, bellissima esperienza, con una Nave davvero Splendida, insieme al meteo, l'equipaggio e tutto il resto hanno contribuito ad una settimana indimenticabile.

L'inizio al porto di Civitavecchia non è stato proprio incoraggiante, il tempo molto grigio, pioggia e vento, un check in caotico e disorganizzato mi hanno messo un pò di agitazione, saliti sulla nave verso le 16 io e la mia ragazza poi ci siamo dimenticati di tutto ed immersi nella nostra crociera.
Una Hall bellissima e in pieno clima natalizio, addobbatissima, con musica dal vivo e di sottofondo, saliamo al ponte 11 dove in coda c'è la nostra cabina con balcone, spaziosa, luminosa e confortevole, non c'erano ancora i bagagli però e allora visto l'orario su al self service, che bello vedere tutto quel ben di Dio a portata di mano, anche li grandi addobbi e musiche Natalizie, eravamo molto entusiasti!
Finito di mangiare, la nave parte e bisogna purtroppo mettere a posto le valigie, buff che ... :( io volevo esplorare tutta la nave,
la sera conosciamo i nostri compagni di cena, due coppie di giovani baresi, con i quali condivideremo risate ed emozioni a tavola e non.
Dopo cena un pò di musica nell'Aft Lounge, un pò in giro per negozi prima di andare a letto.
La prima notte in crociera aaahhhh, mentre cammini avanti ed indietro per la nave nemmeno ti accorgi che si muove, quando mi sono steso sul letto qualche movimento ovviamente si nota, ma visto che era la mia prima notte non sapevo che quella serebbe stata una delle più calme, ugualmente dormo poco, la mia lei invece non la svegliano nemmeno le cannonate [smilie=pianto_04[1:, e dire che era quella più agitata :)
Verso le 4 del mattino riesco a prendere sonno, ma alle 8 già sono in piedi, apro la tenda ed il balcone e mi godo una Splendida vista, mare caldo e la temperatura primaverile che ci regala la Sicilia.
Dopo la colazione mi reco alla zona pizza dove c'era una sorta di appuntamento con gli altri forumisti per conoscersi, ma ahimè non ho beccato nessuno :(
Si esce fuori, anche se ventoso la temperatura lo permette, assistiamo all'arrivo al porto di Palermo, dove appena scendi fino al centro città è uno sciame di tassisti, carretti, carrozze, ci facciamo in ordine:
Piazza Politeama, teatro massimo, cattedrale, fontana pretoria, Chiesa della martorana (ma era chiusa per pranzo :( ) chiesa del Gesù Idem, ansiamo a prendere un arancino al Corso vittorio emanuele, Poi arriviamo a Piazza san Domenico e Saliamo sulla terrazza della Rinascente, di ritorno ci fermiamo ad un bar vicino al porto per gustarci un cannolo ed un caffè, ma era un cannolo un pò turistico diciamo così, non ne abbiamo trovati altri incredibile, verso le 5 si risale a Bordo.
ah per le mie escursioni è stato fondamentale il mio ipad con l'app Citymaps2go una mappa off line dove ho salvato i punti di interesse delle varie tappe, fantastica.
...............

ma per inserire velocemente le foto ?[/QUOTE]

ti seguo
visto che a breve partiremo per la stessa crociera =)

2014-12-15%2014.05.40.jpg
2014-12-15%2014.04.31.jpg
2014-12-15%2015.34.59.jpg

Continuo il mio racconto per adesso senza foto :( ne ho tantissime da condividere ma ne ho provata a caricare una e dopo un minuto ancora non era completata, troppo lento.

La sera di Palermo c'è stata la serata di Gala, il giorno prima c'era stata la serata in bianco ma nessuno se l'era filata tranne me che avevo una camicia bianca, allora ho preso un po sottogamba queste indicazioni sul vestiario senza impegnarmi troppo :) ma uscito dalla cabina ho visto davvero tutti inticchettati, quelli più belli da vedere erano una coppia di asiatici, giapponesi immagino, lei col kimono e il volto incipriato, forse erano in viaggio di nozze, :) ma anche gli altri crocieristi tutti elegantissimi, me compreso eh anche se ero con uno spezzato blu, non proprio da sera... Pane per i denti dei fotografi che quella sera si sono sbizzarriti, una foto è venuta davvero bene e l'abbiamo acquistata alla modica cifra di 20€ formato medio. A cena ho cercato di non mangiare troppo perché la notte prima mi sono svegliato con un po di nausea, dovuto anche all'effetto culla :)
Dopo la cena di solito si andava con gli amici baresi in giro per la nave tra casinò e negozi per smaltire un po il cibo, prima di andare all'aft lounge al ponte 7 dove si tenevano gli spettacoli dell'animazione e poi dopo eventualmente al ponte 16 dove c'era la discoteca. La notte è passata tranquilla, la navigazione verso Tunisi nel canale di Sicilia ha beneficiato di un mare calmo e finalmente sono riuscito a dormire :)

Ti seguo... per le foto, hai provato ad inserirle su photobucket? Puoi caricarne anche moltecontemporaneamente, selezionandole o trascinandole... è vero, impiega molto tempo, ma potresti lanciare il caricamento prima di scrivere, così appena hai finito trovi pronte anche le foto e puoi inserire i link... se hai bisogno di aiuto sono a disposizione ;)

Come vi dicevo, la sulla Splendida si respirava un gran clima natalizio, lo potete vedere da queste foto:
DSC_0104_zps9420a5d4.jpg

DSC_0115_zps96d9163f.jpgl

questa invece è la nostra cabina con balcone al ponte 11

DSC_0110_zps0a789877.jpg

Ultima modifica:
Alberi anche al self service
DSC_0115_zps96d9163f.jpg

_DSC0007_zpsde08ec09.jpg

_DSC0017_zps720b1601.jpg

Fontana Pretoria
IMG_0363_zps7c63e50c.jpg

Santa Rosalia
_DSC0025_zpsb773a05a.jpg

_DSC0034_zpsfba89d3a.jpg

La serata di gala, mi hanno detto che ero un pò troppo informale :(
IMG_0213_zpsfaa894bd.jpg

L'arrivo a Tunisi, o meglio la Goulette, è previsto per le 8 o le 9 non ricordo, quella mattina potevo godermi tranquillamente il letto della cabina, avevamo deciso di non fare nessuna escursione, ma a svegliarmi all'alba sono le trombette che ci accolgono al porto di folklorirstici tunisini in sella a cammelli, che suonano varie note tra le quali l'inno italiano e quello tedesco.
A quel punto già che ci sono, apro la tenda per godere dell'arrivo in porto e con sorpresa più che in Africa mi sembra di essere a Porto Marghera, cielo grigio e carico d'acqua, vento freddo, un porto immenso e ciminiere fumanti ovunque, la Tunisia non me l'aspettavo proprio così. Cerco di riprendermi dal trauma andando a letto :) ci svegliamo con tutta calma alle 10, si va a fare colazione e scendiamo un pò nel villagio tunisino che è stato ricreato al Terminal per comprare qualche souvenir a prezzi molto concorrenziali, molto più convenienti di quelli che alcuni hanno trovato alla medina, il terminal è molto ben organizzato e attrezzato, si parla tranquillamente italiano, possiamo dire di essere stati a Tunisi!

IMG_0232_zps17b43d88.jpg

IMG_0217_zpsc6bbd975.jpg

IMG_0220_zps1228b72f.jpg

Alle 16,00 si parte, il cielo si apre ma il vento non accenna a calmarsi, ci aspetta un intero giorno di navigazione in mezzo al Mediterraneo e già inizio a pensare che con quel vento avremmo ballato parecchio, per fortuna no!

La giornata è stata molto rilassante e priva di impegni, quindi stavolta non abbiamo scuse, abbiamo tutto il tempo per prepararci prima ed andare a vedere lo spettacolo in teatro, nel frattempo un avviso dagli altoparlanti ci avverte che i due turni di cena vengono anticipati di mezz'ora, le mie pippe mentali crescono ancora di più ahahahaah, ecco qua avranno anticipato la cena perchè il mare si agita (sono paranoico lo so), invece niente di tutto ciò le cene sono state anticipate di mezz'ora per tutto il resto della crociera ma non conosco il motivo.

DSC_0168_zpsc7a7a3a6.jpg

Alle 19 in teatro, di solito i musical mi appallano un pò, non sono proprio per me, ma stavolta resisto, forse perchè durano soltanto mezz'ora, solito giro per la nave nell'attesa che si faccia orario di cena. Non ho foto dei piatti serviti al ristorante ma vi posso garantire che erano ottimi sia come varietà che come qualità, considerato che si cucina per 4mila persone al giorno, ho mangiato alla grande, tempi di attesa giusti (di solito al self mi riempivo il piatto in pieno stile internazionale senza badare al primo, secondo, antipasto, avendo tutta quella scelta venivano meno le regole del mangiare sano) la sera a cena si mangiava rilassandosi e gustando il cibo da buoni italiani.

Giorno successivo in navigazione con tempo coperto e mare abbastanza calmo

DSC_0171_zpse76263fd.jpg

DSC_0169_zps2b524ca4.jpg

Per movimentare un pò la giornata ci cimentiamo in un corso di mazurKa 8per me che sono un pezzo di legno è stato un grosso sacrificio :) ) e poi giochi dell'animazione, piscina e tour tranquillo della nave..

IMG_0172_zps0d1709e2.jpg

IMG_0171_zps5aef987f.jpg

Pomeriggio un pò moscetto, ci pensa la serata in tema italiano a ravvivarci sia al ristorante che nel dopo cena, aft lounge come sempre musica rilassante e qualche ballo ogni tanto :cool:

DSC_0183_zpsa5cd1f06.jpg

DSC_0185_zps3770990e.jpg

DSC_0186_zps442b0e6a.jpg

Ormai siamo in acque spagnole, il mare è una tavola e si costeggia l'isola di Minorca, domani ci aspetta una giornata piena si fa tappa nello scalo principe della crociera, Barcellona, imposto la sveglia non voglio perdere nemmeno un minuto di questa magnifica città <3

La sveglia non serve, prima delle 8 già sono in piedi per gustarmi l'alba catalana, la giornata è fantastica, clima mite 15°, cielo terso, esco in maniche corte sul balcone, la nave sta attraccando alla banchina e già c'è una schiera di taxi e pullman ad aspettarci (spennarci dico io :D)

_DSC0079_zps7cb93e4a.jpg

_DSC0070_zps5c174f93.jpg

DSC_0191_zpsabc4f625.jpg

Sveglio Rossella per farle godere lo spettacolo, lei che è la fotografa della coppia non si lascia sfuggire il sole sorgere, qui lo fa molto tardi, oltre le 8,15. Ci si veste in tutta fretta per fare colazione e stare a terra alle 9,00, siamo molto entusiasti possiamo salire anche a fare delle foto dal ponte esterno ed ora via di corsa Barcellona ci attende.

DSC_0195_zpscd3b2980.jpg

_DSC0081_zpse62ef56f.jpg

Andiamo di fretta anche perchè ho prenotato la visita alla Sagrada Familia alle 11 e non so quanto ci voglia per arrivare dal porto, manco a farlo apposta proprio quella volta rossella dimentica la scheda in camera, altre perdite di tempo varie si fa tardi e scendiamo alle 10 :evil: proprio a barcellona dannazione, avevo già fatto un itinerario per arrivare alla Sagrada in tutta calma ed autonomia, per prendere il bus c'è una gran fila e allora per non rischiare opto per il taxi che ci accompagna alla fermata metro di Drassanes in soli 4 minuti alla modica cifra di 15 € Ladrones!
Manco il tempo di guardarci intorno, scendiamo giù alla metro, che ve lo dico a fare efficientissima e in 15 minuti siamo lì, una volta saliti in superfice posso godermi L'aria e l'atmosfera di Barcellona, c'ero stato qualche anno fa di passaggio ma già ne ero affascinato da tempo, adoro questa metropoli, la sua efficienza, la sua grandezza, la sua storia, la sua arte, la sua anima latina, ma soprattutto adoro l'orgoglio e l'indipendentismo catalano, apprezzo le bandiere indipendentiste esposte ai balconi.
il tempo di alzare gli occhi al cielo ed eccola davanti a me si erige la maestosa Sagrada Familia, molta gente in fila per i biglietti, ma soprattutto grazie a voi ed i vostri consigli ;) non ho bisogno di mettermi in fila o aspettare il turno di ingresso i biglietti per fortuna li ho già. Abbiamo 20 minuti per fare qualche foto dall'esterno prima che si facciano le 11 per entrare.

_DSC0087_zps0f856f05.jpg

_DSC0096_zpsc5ad54d8.jpg

_DSC0106_zps995b9ed0.jpg

Se non la guardi da vicino e da dentro soprattutto non ne puoi carpire la grandezza, prima di partire avevo dei dubbi espressi anche sul forum, se acquistare o meno i biglietti, perchè qualche conoscente mi aveva detto che dentro non era questo granchè, un qualcuno che non apprezza la storia e l'architettura! :confused:
Munitevi di una guida ed entrate, avete bisogno di leggere la storia della costruzione e farvi illustrare i particolari di tutte le facciate che rapressentano la cronistoria della vita di Gesù Cristo

_DSC0117_zps9cd25fe7.jpg

Internamente poi..... tra le sue colonne maestose è un esplosione di colori che trapelano dalle ampie vetrate

_DSC0126_zps9102503c.jpg

_DSC0129_zps9c4b9f32.jpg

_DSC0130_zps18279b83.jpg

_DSC0152_zpsbaa36073.jpg

_DSC0157_zpsce1d67d9.jpg

_DSC0167_zpse4bfeba3.jpg

_DSC0177_zpsbbbfee26.jpg

_DSC0179_zps00c74875.jpg

Oltre che perdervi negli interni ed esterni della basilica, vi consiglio vivamente di scendere al piano inferiore dove troverete il museo, che vi farà comprendere ancor di più la grandezza di questa opera del genio Antonì Gaudì.
Dopo oltre 2 ore di visita lasciamo la basilica e proseguiamo il percorso che ho fatto, e con l'aiuto del mio fido ipad e l'app citymaps2go ci dirigiamo verso le altre opere firmate Gaudì,a vrei tanto voluto vedere il park Guell ma era distante dal nostro percorso e allora ci siamo diretti verso Casa Battlò passando per Casa de Les Puxes

_DSC0182_zpsde691814.jpg

e Casa Milla

_DSC0196_zps0830e901.jpg

.....

A Barcelona se sei sulle orme di Gaudì non puoi non fermarti ad ammirare Casa Battlò.
_DSC0199_zpsl96oq1qd.jpg

La trovate all'inizio del Passeig de Gracià, dall'esterno sicuro non passa inosservata, se hai 2 ore di tempo e voglia di spendere 21 € a persona ci devi entrare, ma se sei un'amante dell'architettura devi farlo senza se e ma. I 21 € a testa sono sembrati un pò cari anche a me, ma i musei qui si fanno pagare bene che volete farci.
Compreso nel biglietto c'è anche l'audioguida che vi spiegherà tutte le chicche e finezze architettoniche che ha pensato e messo in opera Gaudì agli inizi del 900, che alcuni tecnici nemmeno con i mezzi di oggi arriverebbero a progettarli, mi riferisco ai giochi di luce, la massimizzazione dell'impianto di riscaldamento ed illuminazione, gli arredi e la tecnica nell'uso dei materiali.
_DSC0204_zpsgw1pj26f.jpg

_DSC0213_zpsyp3k0zkd.jpg

_DSC0220_zps7oumfhuq.jpg

_DSC0240_zpsnbre455a.jpg

_DSC0250_zpskvuqjqlr.jpg

_DSC0254_zps0zz9fm1x.jpg

_DSC0256_zps9yybwyy9.jpg

Visita stancante come potete vedere :)

_DSC0259_zpsqmmljtt9.jpg

Usciti da Casa Battlò ci siamo fatti una bella camminata sul Passeig de Gracià, la strada dei negozi di tutte le marche possibili lussuose e non, usa strada larghissima che era ricca di luminarie dato il periodo natalizio ma che purtroppo erano spente vista l'ora, davvero un peccato perchè doveva essere un bello spettacolo. Finito il passeig si arriva sulla maestosa Plaça Catalunya, già lo sapevo li mi toccava la sosta all'hard Rock, una bellla spesa di magliette e souvenir, mica per mangiare :(

Continuiamo il nostro cammino del ritorno sulla famosissima Rambla, a metà sulla destra si trova il mercato di San Josep de la Boqueria, che ho conosciuto grazie a questo forum, qualcuno di voi consigliava di vederla, ho cercato immagini su google e l'ho inserita nell'itinerario, un 'amante della cultura e tradizione popolare come me non poteva perdere una tappa del genere, uno dei mercati popolari di Barcelona. Non mi ha deluso ricca di colori e rumori tipici di un mercato popolare meridionale aggiungo e forse anche più di come me l'aspettavo, prodotti di ogni varietà ordinati e disposti sugli scaffali perfettamente, abbiamo acquistato il frappè che vendono un pò sciapo e molto annacquato devo dire ed uno spiedino di salumi, bello bello.

_DSC0277_zpsgbdiqpp8.jpg

_DSC0279_zpsucpojltm.jpg

_DSC0280_zps2gsmjhut.jpg

_DSC0282_zpsxssp9fwj.jpg

_DSC0286_zpsgscutl4v.jpg

proseguendo sulla rambla dopo il teatro sulla destra si trova il palazzo Guell, abbiamo fatto una capatina senza entrarci, lo faremo la prossima volta semmai...

_DSC0293_zpsjcid9nv2.jpg

_DSC0295_zpsp2ibaj48.jpg

_DSC0296_zpscoable4b.jpg

Arriviamo alla fine della rambla alle 17 circa, ci dirigiamo a piedi verso il lungomare in direzione terminal crociere, per fortuna davanti mi trovo il Bus che non ho preso all'andata, biglietto a bordo 2 € a persona e ci risparmiamo un paio di KM a piedi :)

_DSC0300_zpsf1kbkia1.jpg

E' stata una giornata grandiosa, intensa, stancante ma di quelle che ti riepiono il cuore di gioia perchè sai di aver speso bene il tuo tempo e i tuoi soldi. Barcelona è una "capitale" magica del Mediterraneo, calda e solare come la mia Napoli, per questo saliamo a bordo con un pò di magone ma col la promessa di ritornarci al più presto magari per starci più giorni.

Ma interessa a qualcuno questo diario ? Lo so è un itinerario visto e rivisto ma un cenno d'apprezzamento o di presenza mi darebbe maggior entusiasmo :)

Alle 18 in punto si salpa da Barcelona alla volta di Marsiglia, stanotte si attraversa il famigerato Golfo del leone, avevo letto qualche discussione sul forum quindi non mi aspettavo una notte tranquilla come le altre e in effetti...
Fino alla cena calma piatta, la giornata a Barcelona era stata splendida senza un filo di vento quindi ero sereno, verso fine cena si ondeggia leggermente più del solito ma niente di che poi stando in giro sulla nave, ballando e scherzando non ti accorgi manco di nulla, a serata finita e con il silenzio che regna in cabina ho avvertito di più il mare sono riuscito comunque a prendere sonno per un'ora, poi il rumore dei salottini che ballavano ed il vento che si infilava negli infissi non m'hanno fatto chiudere occhio, oh per la prima volta si è svegliata anche la mia ragazza. Niente mi sono messo una felpa addosso e sono andato in giro per la nave nell'attesa che mi tornasse il sonno e diminuissero i rumori del vento, nella hall c'era solo l'equipaggio che faceva le pulizie, mi son seduto li col mio ipad a cazzeggiare un pò, alle 4 quando mi si chiudevano gli occhi sono tornato in cabina per fortuna il vento si era calmato e sono tornato a letto.

Poche ore di sonno alle 9,30 c'era l'appuntamento per l'escursione col pulman che ci avrebbe portato ad Aix en Provence, colazione veloce continentale che ho scoperto essere quella che più mi si addice :) con panino, bacon e succo di frutta, e poi via di corsa al punto d'incontro.

_DSC0309_zpsdawp4dcy.jpg

il cielo sereno anche a Marsiglia ma clima molto diverso dalla Spagna, vento forte e temperatura di almeno 6-7 gradi in meno, il pulman è pieno ed in mezz'ora siamo in questa cittadina dell'entroterra della Provenza che abbiamo preferito a Marsiglia perchè più raccolta e caratteristica, adatta allo shopping così avevo letto.

_DSC0312_zpsn2ji7yqt.jpg

Viuzze strette, alcune piazze adibite a mercato, negozi con prodotti tipici, proprio come me l'aspettavo, abbiamo fatto un pò di acquisti...

_DSC0318_zpsq0tokcjv.jpg

_DSC0322_zpshw4g7oom.jpg

_DSC0335_zpsx6j0ueov.jpg

_DSC0342_zpseu6o86j8.jpg

_DSC0347_zpsyiuhqmr6.jpg

l'immancabile Savon du Marseille

_DSC0350_zpsukmqxvyc.jpg

_DSC0351_zpsi4weybok.jpg

e alle 12 in punto tutti sul Bus.

msc splendida

msc splendida

interessante!!dai dai continua che ti seguo ;)
Ti seguiamo, ottime le foto abbiamo fatto la stessa crociera noi il 1 di febbraio,concordo con te con Tunisi siamo andati con il tour msc a Cartagine e Sidi Bou said, Bellissimi posti peccato che la guida tunisina ci metta in mezzo la dimostrazione di essenze :mad: e profumi fatti da loro e ci abbia portato in un negozio di souvenir per farci comprare qualcosa.
Per quanto riguarda il resto tutto è andato bene.
Prossima crociera già prenotata con Msc Armonia.:o
Noi a Barcellona abbiamo preso il bus portuale 3 euro andata e ritorno x plaza Colon

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.